Intel Core i7: prestazioni delle prime cpu Nehalem

Intel Core i7: prestazioni delle prime cpu Nehalem

Al debutto nel corso del mese di Novembre, i processori Intel Core i7 sono i primi basati su architettura Nehalem a venir proposti sul mercato. Le novità archittetturali permettono di ottenere prestazioni mediamente sempre più elevate delle corrispondenti soluzioni Core 2 Quad

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Rendering

Passiamo ora ad analizzare quelle che sono le prestazioni velocistiche delle 3 versioni di processore Core i7 a confronto con 4 modelli di cpu Core 2 Quad, con frequenze di clock comprese tra 3,2 GHz e 2,5 GHz. Ricordiamo come in tutti questi test le tecnologie Hyper-Threading e Turbo Mode siano state attivate per tutte e 3 le cpu Core i7.

povray.png (45145 bytes)

Il primo test è quello con la versione 3.7 beta 29 di Povray, eseguito con codice a 64bit utilizzando il benchmark multi CPU integrato. Il vantaggio delle soluzioni Core i7 è netto; del resto, è il test tra quelli utilizzati nell'articolo nel quale l'abilitazione della tecnologia Hyper-Threading permette di ottenere i più elevati benefici prestazionali.

3dsmax.png (44107 bytes)

Il secondo test consiste nel rendering della scena Dragon_character_rig con la versione 2009, in codice a 64bit, di 3ds Max; il rendering è limitato al primo frame ed è stato eseguito alla risoluzione di 1920x1080 pixel.

cinebench.png (57215 bytes)

Il terzo test è un classico nell'analisi di processori: si tratta di Cinebench 10, benchmark che permette di valutare quali siano le prestazioni medie ottenibili con il software Cinema 3D. I valori riportati sono quelli dell'analisi dei tempi di rendering, sia in configurazione a singola CPU che con tutte le cpu a disposizione nel sistema.

Tutti questi test vedono saldamente in testa i processori Core i7, in grado anche con il modello 920 con frequenza di clock di 2,66 GHz di distanziare la proposta top di gamma tra le cpu Intel Core 2 Quad, modello QX9770. Da un lato le innovazioni architetturali implementate nelle cpu Core i7, dall'altro la tecnologia Hyper-Threading permettono di ottenere questi risultati; è significativo ricordare come le cpu Core 2, sin dal debutto, avessero rappresentato il punto di riferimento anche in questo ambito applicativo rispetto alle cpu dual e quad core di AMD.

 
^