Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 14:01   #81
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
per quanto riguarda l'IPTV e il via cavo secondo me è un controsenso: si usa tanta banda bidirezionale (che per ora non c'è) per una trasmissione prettamente monodirezionale che può esser trasmessa con migliori risultati su altri mezzi (SAT, DTT). Già la banda è poca, sprecarla sarebbe stupido.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 14:03   #82
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
per quanto riguarda l'IPTV e il via cavo secondo me è un controsenso: si usa tanta banda bidirezionale (che per ora non c'è) per una trasmissione prettamente monodirezionale che può esser trasmessa con migliori risultati su altri mezzi (SAT, DTT). Già la banda è poca, sprecarla sarebbe stupido.

ha senso perchè è on demand: tu scegli al momento cosa vedere, quando deve iniziare, ...

non è un broadcast su cavo, occhio! è come avere un Disco di rete con una valanga di contenuti e io scelgo cosa vedere, non dipendente da palinsesti o robe programmate
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 14:11   #83
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Col DTT puoi avere molti più canali e se si vuole liberalizzare un po' il sistema televisivo è l'unico modo per farlo

Per il DTT non serve nessuna parabola, basta un decoder che nelle tv nuove è compreso.

Piu' canali ? ma se manco la rai prendo col dtt , alla faccia dei piu' canali...

E dove il dtt non si prende che si fa ? briscoletta alla sera invece della tv ?

C;,a;,a;,a;,a;,
Old 30-01-2009, 14:12   #84
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Si ma hanno prima messo il satellitare, poi switchato il terrestre al digitale. Capisci anche te che se prima spegni l'analogico e poi prometti per giugno 2009 il satellite la gente si incazza.
Ma che dici?
In Italia allo stato attuale se hai una parabola ti puoi vedere tranquillissimamente tutti i canali rai, mediaset e pure la7 e mtv, a meno che l'evento non sia criptato.
Quello che manca è il DTT, non il satellitare.
L'analogico va segato senza pietà, non c'è scusa che tenga. Segato perchè è una oggettiva palla al piede per via della banda occupata, mica perchè è una tecnologia di trasmissione obsoleta e superata.

Quote:
Scuse un cazzo... l'ultima stagione di F1 (per parlare di un programma confrontabile con l'estero e prodotto nativamente in 16/9) la Rai l'ha trasmessa in 4/3 anche sul DTT con qualità schifosa, le sovraimpressioni della regia internazionale si leggevano a malapena e il confornto con le altre TV straniere (non HD) era impietoso. I programmi autoprodotti RAI hanno una qualità pessima e son tutti in 4/3

Eccezion fatta solo per RAI4, le olimpiadi, la champions, il tour de France e Ciak si canta (primo programma trasmesso in 16/9 prodotto dalla RAI e non da qualcun'altro) che vengon trasmessi sul DTT in 16/9 e buona qualità.
Lo so che loro possono trasmettere in 16/9 e buona qualità, ma dovrebbe essere una cosa fatta 24 ore su 24 come avviene all'estero da molto tempo.

E non parlo dell'audio perchè ci sarebbe un grosso capitolo anche da questo lato: gli svizzeri da tempo trasmettono film e telefilm in italiano + lingua originale
Il formato è una scelta. Gli eventi sportivi dovrebbero essere trasmessi in 16:9, tutto il materiale cinematografico nel suo formato originale, mentre il resto può essere trasmesso in 4:3 o 16:9 a scelta dell'emittente.
Sta di fatto che io mi sono visto gli europei meglio degli Sfizzeri.
E resta il fatto incontrovertibile che gli sfizzeri l'analogico l'hanno segato senza pietà
Nessuno è morto con la morte dell'analogico, anzi.
Old 30-01-2009, 14:14   #85
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Se non hai il DTT integrato, ti doti o di un HTCP oppure di un box DTT.
Io sul plasma 42" full hd quando vedo la tv non la vedo di certo in analogico
si graziarcazzo.. e chi ha un crt da 20" sai che gli frega del dtt... gli basta l'analogico...
ora gli italiani tutti col 42" al plasma stanno...

C;'.a'.z'.a
Old 30-01-2009, 14:19   #86
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si graziarcazzo.. e chi ha un crt da 20" sai che gli frega del dtt... gli basta l'analogico...
ora gli italiani tutti col 42" al plasma stanno...

C;'.a'.z'.a
Io con un tv 4:3 a 29" pollici ho visto per quasi due anni le trasmissioni in DTT.
Anzi col plasma 42" panasonic pz85 il DTT in 720x576 (quello pal per capirci) si vede con una qualità peggiore rispetto ad un crt trinitron sony, dove il DTT rai e mediaset si vede con la massima qualità, seconda solo ad un barco crt cine9.

Detto questo (è falso che su un plasma full hd il DTT si vede meglio rispetto ad un tubo catodico, dell'lcd non ne parlo neanche perchè fa schifo sia sul dtt che sull'analogico) anche qui il tuo discorso non regge.
Se le persone hanno le mivar a 14" non per questo la rai non deve trasmettere in full HD o in bianco e nero perchè ci sono alcuni che hanno ancora le tv in bianco e nero.

Non ho ancora capito perchè la Sfizzera ha abbandonato l'analogico un mesetto fa, mentre l'Italia che lo farà nel 2012 deve tenerselo l'analogico.

Se qualcuno mi convince, io sono qua.
Old 30-01-2009, 14:42   #87
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
non è una domanda retorica, ma tutte le tv private che fine faranno?
hanno possibilità di saltare sul digitale o solo quelle con più mezzi finanziari?
Old 30-01-2009, 14:57   #88
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Ma che dici?
In Italia allo stato attuale se hai una parabola ti puoi vedere tranquillissimamente tutti i canali rai, mediaset e pure la7 e mtv, a meno che l'evento non sia criptato.
Quello che manca è il DTT, non il satellitare.
Ti sei risposto da solo... i programmi interessanti sono quelli criptati.
Aggiungo poi che i Rai Free su hotbird sono una ripetizione del segnale analogico: qualità scarsa e non diventano 16:9 quando lo sono su DTT.

Che la nostra tv sul sat sia una merda lo dimostra anche il fatto che stanno cercando di correre ai ripari con Tivù Sat.

Quote:
Sta di fatto che io mi sono visto gli europei meglio degli Sfizzeri.
E resta il fatto incontrovertibile che gli sfizzeri l'analogico l'hanno segato senza pietà
Perchè vivi a milano... nel resto d'italia chi ha il DTT li ha visti in 16/9 (prima volta nella storia, mentre la BBC è da anni in questo formato) con qualità infintamente inferiore agli svizzeri o alla BBC.

Sul satellite non si son visti.

Sull'analogico si son visti (4/3)
Old 30-01-2009, 14:57   #89
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
il decoder è da comprare sia per il DTT che per il SAT, quindi la situazione è la stessa
No. Per il DTT è già integrato nella TV
Old 30-01-2009, 14:58   #90
fabioleroy
Member

L'Avatar di fabioleroy

Iscritto dal: Jun 2001
Visto che in molti qui parlano di digitale terrestre e di abbandono dell'analogico, vi riporto una mia mail inviata a [email protected] pochi giorni fa

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Marras alla RAI Guarda i messaggi

[...]
Vivo a Gonnesa, cittadina del Sulcis Iglesiente nel sud ovest della Sardegna. Nella nostra regione abbiamo assistito, come ben sapete, allo switch off che ha comportato l'abbandono della tecnologia trasmissiva analogica delle frequenze televisive a favore di quella digitale.
Vi scrivo per segnalarvi alcuni problemi ed alcune, passatemi il termine, mancanze che discriminano me, i miei concittadini, e tanti altri vostri utenti nella mia provincia (come avrete di sicuro sperimentato in quest'ultimo periodo), che pagano interamente e puntualmente il canone di abbonamento, nei confronti di altri vostri abbonati che riescono invece a ricevere le vostre frequenze senza alcun incoveniente.
Innanzittutto tengo a precisare che il paese in cui vivo è servito unicamente dal ripetitore di Monte S. Giovanni, e tengo a precisare che i fenomeni che vi descriverò qui sotto si presentano sia sul mio impianto televisivo (ho rifatto l'impianto antenna da pochissimo, ed escludo categoricamente di avere problemi ricettivi amputabili al mio impianto), sia su quello dei miei concittadini.
Per problemi intendo il fatto che abbastanza spesso, senza preavviso, e senza stabilirne ne la frequenza ne la durata, il segnale del Mux1 Rai sul canale numero 5 ricevuto in banda VHF o sparisce, o degrada fino a far vedere gli ormai noti quadrettoni della decompressione video a schermo.
Per mancanze intendo invece il fatto che il nostro ripetitore di Monte S. Giovanni fornisce solamente il Mux1 Rai, fatto secondo inaccettabile e discriminante in quanto nel mio paese il canone di abbonamento viene pagato come viene pagato da altri vostri utenti, che invece hanno la possibilità di ricevere tutti i canali sugli altri vostri Mux, le cui trasmissioni sono prodotte coi finanziamenti derivanti anche dal mio canone e da quello dei miei concittadini.
Porgo infine alla vostra attenzione la richiesta di risolvere i problemi e di intervenire alle mancanze suddetti, e attendo una vostra risposta riguardo questa richiesta, una risposta che faccia chiarezza sulla situazione descritta, sulle vostre intenzione di intervenire nel risolvere le questioni sollevate, e sui tempi di risoluzione di queste problematiche.
[...]
Nel frattempo sto attendendo risposta (aspetta e spera...).
Old 30-01-2009, 15:01   #91
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No. Per il DTT è già integrato nella TV
vuoi paragonare il parco delle tv con il DTT integrato con il parco TV che hanno l'analogico?

Non farlo.

Il passaggio al digitale per la grandissima maggioranza delle persone significa comprare un decoder
Old 30-01-2009, 15:06   #92
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
vuoi paragonare il parco delle tv con il DTT integrato con il parco TV che hanno l'analogico?

Non farlo.

Il passaggio al digitale per la grandissima maggioranza delle persone significa comprare un decoder
L'alternativa è quella di lasciare tutto come è.

Per avere un'auto Euro4 si rottama quella Euro0 è normale ricambio e avanzamento tecnologico, posso concordare che per la stragrande maggioranza delle persone possa bastare lo stato attuale delle cose, ma per andare avanti c'è una sola strada e in qualsiasi modo la si voglia percorrere ci sarà da fare dei cambiamenti.
Old 30-01-2009, 15:06   #93
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
non è una domanda retorica, ma tutte le tv private che fine faranno?
hanno possibilità di saltare sul digitale o solo quelle con più mezzi finanziari?
Una stazione di trasmissione DTB compresa di antenna costa circa 60.000€

La vecchia legge Maccanico (analogica) per la distribuzione del segnale su scala nazionale prevedeva l'assegnazione delle frequenze se si aveva un capitale sociale di almeno 6 milioni di euro.

Direi che se una stazione non neppure 60.000€ da investire (2 stipendi) significa che piu' che televendite di gioielli pentole o materassi non avrebbe fatto. Non una grossa perdita per l'utente oso dire.
Old 30-01-2009, 15:06   #94
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:

Non farlo.

Senti, ma il discorso tv sat è storia vera o solo fumo negli occhi?
Ben inteso, io attualmente sono in grado di ricevere qualsiasi trasmissione, quello che mi preme è vedere BENE (e adesso con l'analogico non posso).
C'è qualche sito dove mi posso infomare? E se domani volessi mettere sky devo avere 2 decoder?
Old 30-01-2009, 15:07   #95
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Non farlo.

Scusa l'OT sai che fine ha fatto il forum scorpionsat?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 15:11   #96
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
L'alternativa è quella di lasciare tutto come è.

Per avere un'auto Euro4 si rottama quella Euro0 è normale ricambio e avanzamento tecnologico, posso concordare che per la stragrande maggioranza delle persone possa bastare lo stato attuale delle cose, ma per andare avanti c'è una sola strada e in qualsiasi modo la si voglia percorrere ci sarà da fare dei cambiamenti.
mica impedisci alle euro 0 di circolare pero'...
pero' lo si fa con l'analogico... e la vecchietta pensionata con 600 euro al mese e la mivar da 14" se lo prende li'...

C'.a'.z'.a
Old 30-01-2009, 15:16   #97
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
mica impedisci alle euro 0 di circolare pero'...
pero' lo si fa con l'analogico... e la vecchietta pensionata con 600 euro al mese e la mivar da 14" se lo prende li'...

C'.a'.z'.a
In molti centri urbani si è impedito alle euro zero di circolare.

Per la vecchietta ci saranno gli aiuti di stato se a qualcuno non viene in mente che un parente del premier ha in vendita un decoder su e-bay e quindi si oppone ad ogni forma di incentivo per conflitto di interessi.....
Old 30-01-2009, 15:20   #98
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Senti, ma il discorso tv sat è storia vera o solo fumo negli occhi?
Ben inteso, io attualmente sono in grado di ricevere qualsiasi trasmissione, quello che mi preme è vedere BENE (e adesso con l'analogico non posso).
C'è qualche sito dove mi posso infomare? E se domani volessi mettere sky devo avere 2 decoder?
E' vera ma solo dal giugno prossimo, per sky ci vorranno due decoder: un normale CI per Tivù e lo skybox per sky (la colpa è di sky, che non commercializza una cam che legga la scheda NDS).

Restano da sapere alcune questioni che si sapranno a giugno tipo le trasmissioni regionali su raitre e la presenza o meno del canale HD.

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Scusa l'OT sai che fine ha fatto il forum scorpionsat?
mai sentito... io giro su angels-of-fire e su digital
Old 30-01-2009, 15:22   #99
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Non facciamola una questione di prezzo pero'.
Un freebox per vedere il digitale terrestre costa gia' ora solo 30€, anche senza rivolgersi ai parenti dei premier.
Ovvero un una-tantum pari ad un quarto del canone annuale per il possesso del TV, e penso sia destinato a scendere ulteriormente di prezzo.

Non dimentichiamo anche l'impatto ecologico della faccenda.
Trasmettere in digitale ha bisogno di molta meno energia elettrica che trasmettere in analogico.
Old 30-01-2009, 15:26   #100
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
E' vera ma solo dal giugno prossimo, per sky ci vorranno due decoder: un normale CI per Tivù e lo skybox per sky (la colpa è di sky, che non commercializza una cam che legga la scheda NDS).

Restano da sapere alcune questioni che si sapranno a giugno tipo le trasmissioni regionali su raitre e la presenza o meno del canale HD.
Immagino però che tutto ciò non riguardi Mediaset.... o trasmetterà anche lei su sat?

Ma se io ho sky con la scheda inserita, le trasmissioni della rai che normalmente non si vedono (tipo il GP) si vedono o proprio non vengono trasmesse da satellite? Perche in questo caso non si avrebbe più bisogno del secondo decoder....

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian