|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ad oggi mi sembra manchi la scelta.
devono lavorare entrambi i genitori, questo è quanto. io non credo che una donna voglia fare la madre e la casalinga per tutta la vita, ma una piccola pausa quando i figli sono piccoli ci può stare. mia madre è felicissima di avere avuto tempo per noi nei primi anni della nostra vita. ha rinunciato a lavorare per qualche anno poi quando mio fratello minore ha iniziato ad andare a scuola ha ripreso con un part time e in seguito a lavorare normalmente. avrebbe potuto parcheggiarci al nido o dalla nonna, ma ha preferito godersi la quotidianità con noi. oggi questo non si può fare, salvo avere un lavoro veramente redditizio ma in quanti si trovano in una situazione del genere? personalmente non vorrei una moglie dedida ai lavori domestici per tutta la vita. vorrei poterle dare la possibilità, se lo desidera, di stare a casa per qualche anno o di fare un part time per avere tempo per i figli. vale anche il discorso per me, ovvero evitare di tornare a casa a orari assurdi e non riuscire a vedere mai i figli alzati... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Minchia! Mi stavo ribaltando sulla sedia dalle risate! Sei un grande!!
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
la cosa che piu' mi fa è quando intervistano certe donne...
ciao...cosa fai nella vita?... lei: la casalinga (con aria da top manager) allora le donne che lavorano dovrebbero dire...io faccio due lavori... ci sarebbe da fare una statua alle famiglie in cui lavorano entrambi i coniugi... e non e' assolutamente vero che chi sta di piu' coi figli..ottiene figli migliori...dipende dalla qualità del tempo che passi coi figli... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
ma va inteso come un rimpianto ?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma dipende, mica se una donna lavora trascura i figli, io non mi sono mica sentito trascurato! mia mamma lavorava, mi veniva a pigliare a scuola alle 1230 appena usciva dal lavoro poi andavamo a casa a mangiare e poi mi parcheggiava dai nonni fino a quando usciva dal lavoro alle 1930.
casomai mi preoccuperei degli orari assurdi, dele domeniche lavorative ecc che mettono in difficoltà la famiglia perchè puo darsi che marito e moglie abbiano giorni nei quali non combaciano gli orari. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Le donne che possono e sono in grado di fare le madri stiano con i loro bambini.
Quelle che NON sono in grado di fare le madri ma hanno partorito lo stesso per vezzo/invidia delle amiche/altri strani motivi che solo la mente femminile può concepire vanno ALLONTANATE dai figli per NON rovinarli: quindi in questo caso ben venga l'asilo nido. L'importante è che una donna sia onesta con se stessa e sappia se fare la madre o no: ma lo sappia VERAMENTE. Ultima modifica di lowenz : 29-01-2009 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non prendiamoci in giro: si fanno delle scelte, e avere 2 stipendi a tempo pieno non è indispensabile.
Se proprio con un tempo pieno e un part time ce la si fa, ovviamente con qualche rinuncia e qualche attenzione in più. Io non sto dicendo che una donna non deve avere una carriera lavorativa soddisfacente, ma se si decide un progetto di famiglia, credo sia lecito pensare che il bene del bambino sia sospendere per un periodo la vita lavorativa. Invece sento sempre più spesso di bimbi mandati al nido a TRE MESI tutta la giornata.
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
I sapientini hann oanche abbastanza scassato....PUNTO. per quanto riguarda il thread...ihmo la donna ha una predisposizione naturale ad accudire i figli..il rapporto madre-figlio durante la prima infanzia è più sentito dal figlio stesso rispetto a quello col padre... quindi IHMO il primo anno (Se le condizioni economiche lo permettono) la madre dovrebbe stare col figlio... nei paesi nordici infatti quando la madre partorisce ottiene 8 mesi PAGATI all'80% per stare col figlio...dopo 8 mesi è IL PADRE a riceverli... qua non si sta dicendo "DONNA PULISCI CUCINA APRI LE COSCE CHE VOGLIO TROMBARE"...ma a causa della situazione economica il normale sviluppo del bambino con la madre si è perso.. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
sento dire che con uno stipendio si vive...io direi..sopravvive..
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
eh si..che ridere
c'è proprio da piegarsi in due
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Che brutto vizio
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() anzitutto col cavolo che ci mandi avanti una famiglia di tre persone con uno stipendio solo. (intendo un normale stipendio, eh) In secondo luogo: sai a quale periodo di maternità si ha diritto? Sai che per una donna lasciare il lavoro per dedicarsi ai figli significa la quasi impossibilità di rientrare nel mondo del lavoro dopo? Sai che molte volte aspettano che rientri dalla maternità per dirti che quella che avevano preso nel frattempo ha imparato il tuo lavoro e tu non servi più? Parlate tanto di scelte, ma guardatevi bene attorno e dite quanta scelta veramente abbiamo. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
L'articolo mi sembra catastrofista. Bisognerebbe prendere atto che gli ultimi 60 anni sono stati per l'europa uno dei periodi di maggiore benessere diffuso negli ultimi 2 millenni.
E' normale che oramai la donna debba lavorare (anzi in Italia l'occupazione della popolazione attiva femminile è troppo bassa) e non è un tragedia conciliare lavoro, casa, figli e marito (da accudire anche lui, spesso. Piuttosto quello che si dovrebbe fare è sostenere le famiglie con figli, introducendo il quoziente familiare e attuando delle politiche simili ad es. a quelle francesi. Le donne francesi lavorano e fanno figli, aiutate dal welfare state francese.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
azzo.. hanno aperto lo stagate e stanno arrivando dal medioevo......
Lo dici tu alla mia morosa di rinunciarealla sua futura carriera da medico? I miei futuri pargoli faranno come me e se si puo' staranno con i nonni altrimenti asilo nido. Non ho mai sentito la mancanza dei miei genitori sinceramente. Sono sempre stati affettuosi, e non mi hanno mai fatto mancare alcuna attenzione anche se lavoravano tutti e due. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Il punto non e' che la donna deve stare ai fornelli e accudire la casa. Il punto e' che i bambini hanno bisogno di almeno una figura genitoriale abbastanza presente nella loro vita (padre o madre passato il primo anno poco importa), e che non vengano continuamente parcheggiati. Che senso ha fare i figli per tenerli parcheggiati sino alle 6-7 di sera? se uno li vede come un peso (economico, di tempo e energie ), benissimo, non e' un obbligo farli. Almeno uno dei due genitori(ripeto madre o padre, passato il primo anno, non e' importante) si dovrebbe limitare a lavorare part-time, non e' possibile che degli estranei passino piu' tempo con i vostri figli di quanto facciate voi. Poi i genitori si meravigliano del pessimo rapporto che hanno con i figli, dopo averli parcheggiati per anni altrove. Che poi non capisco: padre o madre che sia, se vi deprime cosi tanto e non vi fa sentire realizzati crescere dei figli, ma addiritttura considerate la cosa avvilente e preferite passare le vostre ore in un ufficio o in una fabbrica, ma che diamine gli avete fatti a fare sti benedetti figli? Qualcuno vi ha costretti?Non eravate a conoscenza di metodi contraccettivi?Pensavate che il bambino fosse un giocattolo che puoi mettere da parte quando ti sei stancato di giocarci?
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 29-01-2009 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.