Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2009, 11:34   #41
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
già ho fatto la cazzata di mettere un sole dentro, sai com'è me lo avevano portato e non sapevo dove metterlo!

mi facevano una pena, ma veramente pena e prima che me le facesse fuori tutte l'ho buttato nello stagno dove è ancora e li non c'erano pesci penso viva di vermi a meno che di notte non esca in cerca di topi!

terribile il persico sole!
Si ma sono bellissimi
guarda quello che presi sta estate :

mai visti di cosi' grandi , ha abboccato ad un verme canadese ( sono quelli giganteschi ) ed ad un amo adatto al persico trota

Troppo grande per il mio acquario ovviamente... pero' altrove ne pesco di piccolini che dovrebbero andare bene

Cmlamlzmla
Old 28-01-2009, 12:19   #42
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Si ma sono bellissimi
guarda quello che presi sta estate :

mai visti di cosi' grandi , ha abboccato ad un verme canadese ( sono quelli giganteschi ) ed ad un amo adatto al persico trota

Troppo grande per il mio acquario ovviamente... pero' altrove ne pesco di piccolini che dovrebbero andare bene

Cmlamlzmla
enorme direi

quello che ho messo dentro era piccolino, diciamo le metà in lunghezza di quello che hai preso e con colori meno brillanti.

belli comunque i persico sole per essere pesci d'acqua fredda, anche se ovviamente non sono autoctoni visto che i nostri pesci sono molto grigi.
Old 28-01-2009, 12:34   #43
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Si infatti.. imho il pesce d'acqua dolce autoctono piu' bello e' la trota fario :

pero' penso sia impossibile tenerla in acquario ...

Cml,amlzmla
Old 28-01-2009, 12:45   #44
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Si infatti.. imho il pesce d'acqua dolce autoctono piu' bello e' la trota fario :

pero' penso sia impossibile tenerla in acquario ...

Cml,amlzmla
a meno che tu non raffreddi l'acqua ma non credo sia molto pratica la cosa.
Old 28-01-2009, 12:49   #45
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Si infatti.. gia' fanno fatica a farle vivere nei laghetti a pagamento...
gia' con un'iridea sarebbe piu' semplice , e' meno delicata della fario , dimensioni a parte

C;a;',z;'.,az
Old 28-01-2009, 12:59   #46
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Ti consiglio un'acquario sui 50 cm (50 litri) in cristallo, con luce a neon, riscaldatore, termometro, areatore e un filtro sottosabbia.
I più sofisticati hanno anche il dispositivo automatico per il cibo, ma si può dare manualmente.
Se non vuoi complicazioni, evita le piante (almeno all'inizio, perché fanno diventare i vetri verdi e richiedono maggiore cura, inoltre alcuni pesci se le mangiano), puoi metterle finte.
Non mettere acqua del rubinetto, bolliscila e filtrala (dal calcare che si accumula durante l'ebollizione) e aggiungi i liquidi che vendono nei negozi (essenza di torba, ecc.).
Per i pesci, vai su specie pacifiche (gli scalari sono molto belli). Quando li aggiungi non rovesciare il pesce con l'acqua del negozio (ci possono essere batteri nocivi), ma prendilo con una retina!!!
Ah, dev'essere tropicale e di acqua dolce...
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 13:04   #47
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Si infatti.. gia' fanno fatica a farle vivere nei laghetti a pagamento...
gia' con un'iridea sarebbe piu' semplice , e' meno delicata della fario , dimensioni a parte

C;a;',z;'.,az
oppure ti fai un'anello tipo sincrotone crei una corrente d'acqua e la raffreddi, avresti una cosa molto particolare.

a parte gli scherzi non mi dispiacerebbe tornare nel settore dove sono stato anni come progettista.
Old 28-01-2009, 13:08   #48
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
oppure ti fai un'anello tipo sincrotone crei una corrente d'acqua e la raffreddi, avresti una cosa molto particolare.

a parte gli scherzi non mi dispiacerebbe tornare nel settore dove sono stato anni come progettista.
cosa progettavi ?

da piccolo catturai un altro pesciolino secondo me carino , tentando di farlo vivere in una vaschetta , ma senza risultati...
era lo " spinarello " , ormai scomparso dalle mie parti

pero' forse con un acquario adeguato ce la si fa ...

Cmlamlzmla
Old 28-01-2009, 13:13   #49
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
ieri mattina, non so perchè, mi son messo in testa di farmi l'acquario!

Premetto che devo finanziarmelo da solo o quasi (son uno studente con la paghetta ) dato che mio padre viene da un'esperienza non molto divertente (in breve: avevamo nella casa vecchia un acquario enorme che ci avevano regalato; prima volta presi i pesci,non ci siamo informati, e abbiamo fatto tutti gli erroir che elencate qui: messi dentro subito,con acqua di rubinetto+acqua del negoziante etc etc . Ovviamente quelli che non son morti subito son durati 3 settimane. Il secondo tentativo,dopo varie ricerche,era andato bene...avevamo un bel tropicale mi pare di ricordare ma un giorno l'acquario è scoppiato allagando la casa ) .

Io però voglio provarci....mi da la sensazione di trasmettere tranquillità

Mi sapete dare una stima su un costo iniziale per un acquario "entry level" con i pesci che avete elencato qui (neon etc), più piantine finte,accessori,etc etc. E la manutenzione periodica cosa comporta in termini di azioni da fare (si cambia l'acqua?) e costi?

Grazie
Old 28-01-2009, 13:27   #50
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
cosa progettavi ?

da piccolo catturai un altro pesciolino secondo me carino , tentando di farlo vivere in una vaschetta , ma senza risultati...
era lo " spinarello " , ormai scomparso dalle mie parti

pero' forse con un acquario adeguato ce la si fa ...

Cmlamlzmla
progettavo le pompe e i sistemi di filtraggio degli acquari per un paio di note ditte della tua zona.
Old 28-01-2009, 14:40   #51
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi

Premetto che devo finanziarmelo da solo o quasi (son uno studente con la paghetta ) dato che mio padre viene da un'esperienza non molto divertente (in breve: avevamo nella casa vecchia un acquario enorme che ci avevano regalato; prima volta presi i pesci,non ci siamo informati, e abbiamo fatto tutti gli erroir che elencate qui: messi dentro subito,con acqua di rubinetto+acqua del negoziante etc etc . Ovviamente quelli che non son morti subito son durati 3 settimane. Il secondo tentativo,dopo varie ricerche,era andato bene...avevamo un bel tropicale mi pare di ricordare ma un giorno l'acquario è scoppiato allagando la casa ) .

Mi sapete dare una stima su un costo iniziale per un acquario "entry level" con i pesci che avete elencato qui (neon etc), più piantine finte,accessori,etc etc. E la manutenzione periodica cosa comporta in termini di azioni da fare (si cambia l'acqua?) e costi?

Grazie
innanzitutto ti consiglio di andare su un forum specializzato, li troverai un mondo di informazioni per iniziare bene e spendere poco

poi passiamo ai consigli...

le piante assolutamente non finte, oltre al fattore estetico, le piante sono utilissime per ossigenare l'acqua e dare un ambiente più naturale al tuo acquario. per i pesci devi considerare il ph dell'acqua che avrai nell'acquario... gli scalari per esempio prediligono un ph mediamente basso, sui 6,5 quindi se l'acqua che comprerai o che ti farai in casa ha un ph alto non puoi metterli. insomma ci sono varie cose da sapere e trattarle superficialmente non è sensato. se cerchi nei forum che ho detto prima troverai un sacco di guide per iniziare.

il tuo precedente tentativo in cui ti sono morti i pesci dopo 3 settimane è l'esempio del perchè dicevo che comprare 3 pesci rossi e metterli in vasca senza sapere niente è la cosa da non fare. dopo 3 settimane in genere si ha un picco di nitriti e i pesci vengono letteralmente avvelenati.

per i prezzi basta che guardi qualche negozio on line... non sono molto alti per un dolce tropicale, credo che con 150-200 euro un acquarietto carino ci esce fuori.

se invece si parla di marino ci vogliono svariate migliaia di euro...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 22:20   #52
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
anche a me é venuta voglia di farmi un acquario
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 23:48   #53
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi

Grazie
L'acqua si può cambiare ogni 6 mesi/un anno, dipende dal tipo di filtro che hai (sottosabbia o a parete)... quando si cambia, però, c'è una mezza giornata di lavoro: devi togliere i pesci per qualche ora, svuotare tutto col sifone, lavare sabbia e ghiaia, filtro, sostituire i componenti, riempire nuovamente, ripristinare la temperatura dell'acqua, ecc, ecc...
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:57   #54
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
L'acqua si cambia in una certa percentuale, si leva una parte di quella vecchia aggiungendone di nuova, non si svuota completamente la vasca, e non si levano i pesci, altrimenti il discorso della flora batterica va di nuovo a farsi benedire.

Per il discorso prezzo dipende dalle dimensioni della vasca, e tieni presente che vasche più grandi, oltre a garantire un ambiente più sano ai pesci, sono anche più facili da gestire, perché consentono un certo margine di errore, che in una vasca piccola potrebbe portare a morti o cmq problemi. Cominciare con un 120 litri è una buona idea se vuoi un branchettino di scalari, per guppy e molly citati sopra basta molto meno. Per ciclidi africani invece, serve ancora meno cura, ma vasche più ampie.

Ultima modifica di WorcesterSauce : 29-01-2009 alle 15:05.
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian