|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
guarda quello che presi sta estate : ![]() ![]() mai visti di cosi' grandi , ha abboccato ad un verme canadese ( sono quelli giganteschi ) ed ad un amo adatto al persico trota Troppo grande per il mio acquario ovviamente... pero' altrove ne pesco di piccolini che dovrebbero andare bene Cmlamlzmla
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
quello che ho messo dentro era piccolino, diciamo le metà in lunghezza di quello che hai preso e con colori meno brillanti. belli comunque i persico sole per essere pesci d'acqua fredda, anche se ovviamente non sono autoctoni visto che i nostri pesci sono molto grigi.
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Si infatti.. imho il pesce d'acqua dolce autoctono piu' bello e' la trota fario :
![]() pero' penso sia impossibile tenerla in acquario ... Cml,amlzmla
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
a meno che tu non raffreddi l'acqua ma non credo sia molto pratica la cosa.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Si infatti.. gia' fanno fatica a farle vivere nei laghetti a pagamento...
gia' con un'iridea sarebbe piu' semplice , e' meno delicata della fario , dimensioni a parte C;a;',z;'.,az
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ti consiglio un'acquario sui 50 cm (50 litri) in cristallo, con luce a neon, riscaldatore, termometro, areatore e un filtro sottosabbia.
I più sofisticati hanno anche il dispositivo automatico per il cibo, ma si può dare manualmente. Se non vuoi complicazioni, evita le piante (almeno all'inizio, perché fanno diventare i vetri verdi e richiedono maggiore cura, inoltre alcuni pesci se le mangiano), puoi metterle finte. Non mettere acqua del rubinetto, bolliscila e filtrala (dal calcare che si accumula durante l'ebollizione) e aggiungi i liquidi che vendono nei negozi (essenza di torba, ecc.). Per i pesci, vai su specie pacifiche (gli scalari sono molto belli). Quando li aggiungi non rovesciare il pesce con l'acqua del negozio (ci possono essere batteri nocivi), ma prendilo con una retina!!! Ah, dev'essere tropicale e di acqua dolce... |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte gli scherzi non mi dispiacerebbe tornare nel settore dove sono stato anni come progettista.
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da piccolo catturai un altro pesciolino secondo me carino , tentando di farlo vivere in una vaschetta , ma senza risultati... era lo " spinarello " , ormai scomparso dalle mie parti ![]() pero' forse con un acquario adeguato ce la si fa ... Cmlamlzmla
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
ieri mattina, non so perchè, mi son messo in testa di farmi l'acquario!
Premetto che devo finanziarmelo da solo o quasi (son uno studente con la paghetta . Ovviamente quelli che non son morti subito son durati 3 settimane. Il secondo tentativo,dopo varie ricerche,era andato bene...avevamo un bel tropicale mi pare di ricordare ma un giorno l'acquario è scoppiato allagando la casa Io però voglio provarci....mi da la sensazione di trasmettere tranquillità Mi sapete dare una stima su un costo iniziale per un acquario "entry level" con i pesci che avete elencato qui (neon etc), più piantine finte,accessori,etc etc. E la manutenzione periodica cosa comporta in termini di azioni da fare (si cambia l'acqua?) e costi? Grazie
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
poi passiamo ai consigli... le piante assolutamente non finte, oltre al fattore estetico, le piante sono utilissime per ossigenare l'acqua e dare un ambiente più naturale al tuo acquario. per i pesci devi considerare il ph dell'acqua che avrai nell'acquario... gli scalari per esempio prediligono un ph mediamente basso, sui 6,5 quindi se l'acqua che comprerai o che ti farai in casa ha un ph alto non puoi metterli. insomma ci sono varie cose da sapere e trattarle superficialmente non è sensato. se cerchi nei forum che ho detto prima troverai un sacco di guide per iniziare. il tuo precedente tentativo in cui ti sono morti i pesci dopo 3 settimane è l'esempio del perchè dicevo che comprare 3 pesci rossi e metterli in vasca senza sapere niente è la cosa da non fare. dopo 3 settimane in genere si ha un picco di nitriti e i pesci vengono letteralmente avvelenati. per i prezzi basta che guardi qualche negozio on line... non sono molto alti per un dolce tropicale, credo che con 150-200 euro un acquarietto carino ci esce fuori. se invece si parla di marino ci vogliono svariate migliaia di euro... |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
anche a me é venuta voglia di farmi un acquario
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'acqua si cambia in una certa percentuale, si leva una parte di quella vecchia aggiungendone di nuova, non si svuota completamente la vasca, e non si levano i pesci, altrimenti il discorso della flora batterica va di nuovo a farsi benedire.
Per il discorso prezzo dipende dalle dimensioni della vasca, e tieni presente che vasche più grandi, oltre a garantire un ambiente più sano ai pesci, sono anche più facili da gestire, perché consentono un certo margine di errore, che in una vasca piccola potrebbe portare a morti o cmq problemi. Cominciare con un 120 litri è una buona idea se vuoi un branchettino di scalari, per guppy e molly citati sopra basta molto meno. Per ciclidi africani invece, serve ancora meno cura, ma vasche più ampie. Ultima modifica di WorcesterSauce : 29-01-2009 alle 15:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

. Ovviamente quelli che non son morti subito son durati 3 settimane. Il secondo tentativo,dopo varie ricerche,era andato bene...avevamo un bel tropicale mi pare di ricordare ma un giorno l'acquario è scoppiato allagando la casa