Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2009, 11:37   #21
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
quelli che ti ha proposto Ortolino sono più che sufficenti anche per il futuro, tranquillo
capito.Tra quelli citati da ortolino qual'è il miglior ali per qualità/prezzo?io sarei tentato dal Corsair VX450
falcon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 12:23   #22
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
Originariamente inviato da falcon87 Guarda i messaggi
capito.Tra quelli citati da ortolino qual'è il miglior ali per qualità/prezzo?io sarei tentato dal Corsair VX450
è il migliore
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 23:42   #23
luke.co
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da !Piergiorgio Guarda i messaggi
Figurati, finché posso aiutare, aiuto e rispondo

La rumorosità è nulla, davvero. Dovresti provare per credere.

Personalmente lo ritengo un ottimo dissipatore: qualità, dissipazione, silenziosità e basso costo. A buon intenditor, poche parole... questo significa "d'élite", secondo me
Anch'io avrei intenzione di comprare questo dissipatore, ma questa recensione mi ha un po' scoraggiato. Si parla di un montaggio complicato. Inoltre la pressione applicata per ancorare bene il tutto, insieme al peso dello stesso, piegano la scheda madre.

Tu hai avuto problemi?
Old 23-01-2009, 23:44   #24
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

Quote:
Originariamente inviato da luke.co Guarda i messaggi
Anch'io avrei intenzione di comprare questo dissipatore, ma questa recensione mi ha un po' scoraggiato. Si parla di un montaggio complicato. Inoltre la pressione applicata per ancorare bene il tutto, insieme al peso dello stesso, piegano la scheda madre.

Tu hai avuto problemi?
per fortuna che non ho ancora acquistato niente
Old 24-01-2009, 01:38   #25
!Piergiorgio
Member

L'Avatar di !Piergiorgio

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Forlì
Personalmente non ho nessun tipo di problema, anzi, sono davvero molto soddisfatto.

Che lo Zipang non sia leggero è evidente al primo sguardo. Sono circa 800 grammi. E non si può prescindere dall'avere un grosso corpo metallico in un dissipatore che vogliamo essere anche silenzioso, purtroppo.

A onor del vero, però, va detto che le schede madri sono "certificate" per -mi sembra- un dissipatore di 300 grammi. Quindi praticamente la maggior parte dei dissipatori sono ampiamente fuori misura.

Detto questo, lo Zipang non me lo sono montato io, ma sinceramente non credo che abbia chissà quali difficoltà di montaggio nonostante i pin.

Mi sono però sincerato che il peso non sforzasse troppo la scheda madre, che resiste tranquillamente. Eventualmente si potrebbe aiutare il dissipatore con dei sostegni ausiliari, tipo fil di ferro. Ma non ho intenzione nè motivo di farlo al momento.

Per quanto riguarda una piegatura così evidente come quella della recensione... potrebbe anche essere dovuta a un montaggio scorretto del dissipatore (magari uno utilizzato in recensioni precedenti).

Concludo dicendo che ho visto decine di recensioni su questo dissipatore e non ne avevo trovata mai nessuna nemmeno parzialmente negativa (pur avendola cercata apposta). Questa è la prima che vedo.

Se vi preoccupa il peso, cosa comprensibilissima, e volete lo stesso grado di silenzio, provate lo Shuriken, fratello minore dello Zipang (costo: 30 euro).
Intel E8400 3.0GHz + Scythe Zipang | Asus P5Q | Kingston 2x2GB DDR2 800MHz | Samsung Spinpoint F1 750GB | Connect3D HD4870 1GB GDDR5 1.8GHz | Cooler Master Sileo 500 + Cooler Master 4-in-3 Module Device + Enermax Pro82+ 525W
!Piergiorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 01:49   #26
!Piergiorgio
Member

L'Avatar di !Piergiorgio

Quote:
Una considerazione: se fosse dovuto a un cedimento della scheda madre per il peso, sarebbe ovviamente piegato "in su". L'immagine dà proprio l'idea, e del resto lo ha ammesso il tizio che ha recensito, di uno che ha spinto molto... troppo sul socket. Se facessimo tutti come lui, anche montare un kit di ram o una gpu o un dissipatore stock causerebbe gli stessi problemi
Intel E8400 3.0GHz + Scythe Zipang | Asus P5Q | Kingston 2x2GB DDR2 800MHz | Samsung Spinpoint F1 750GB | Connect3D HD4870 1GB GDDR5 1.8GHz | Cooler Master Sileo 500 + Cooler Master 4-in-3 Module Device + Enermax Pro82+ 525W
Old 24-01-2009, 13:54   #27
luke.co
Member

Vengo da un Cooler Master Hyper Tx che ha buone caratteristiche e buon prezzo ma ho notato che specialmente in overclock i componenti intorno alla scheda scaldano molto (con il sondino ho visto che si toccano i 65 gradi con 22 gradi di temperatura ambiente). Inoltre essendo il dissipatore a forma di torre entra quasi in contatto con la ventola laterale del mio case e in un certo senso ne ostruisce il passaggio di aria. Per questo volevo passare ad un dissipatore + tradizionale e lo zipang mi sembra il candidato ideale essendo anche silenzioso. L'ho trovato a 50 euro e penso di comprarlo. Spero di non avere grossi problemi a montarlo, anche se il sistema di ritenzione ideato da intel non mi piace proprio.
Ciao
Old 24-01-2009, 14:02   #28
!Piergiorgio
Member

L'Avatar di !Piergiorgio

Quote:
Vengo da un Cooler Master Hyper Tx che ha buone caratteristiche e buon prezzo ma ho notato che specialmente in overclock i componenti intorno alla scheda scaldano molto (con il sondino ho visto che si toccano i 65 gradi con 22 gradi di temperatura ambiente). Inoltre essendo il dissipatore a forma di torre entra quasi in contatto con la ventola laterale del mio case e in un certo senso ne ostruisce il passaggio di aria. Per questo volevo passare ad un dissipatore + tradizionale e lo zipang mi sembra il candidato ideale essendo anche silenzioso. L'ho trovato a 50 euro e penso di comprarlo. Spero di non avere grossi problemi a montarlo, anche se il sistema di ritenzione ideato da intel non mi piace proprio.
Ciao
Lo Zipang punta più sul silenzio che sull'effettiva capacità di raffreddamento (anche se ottiene comunque risultati davvero molto buoni, se leggi la recensione su Frostytech)

Tra l'altro, se hai la ventola laterale sul case all'altezza della cpu e il tuo case non è molto largo (come mi pare di capire), puoi montare lo Zipang in modalità fanless, e sistemare direttamente lì sul lato del case una buona ventola da 12 in immissione, che andrebbe così direttamente a soffiare sullo Zipang.

Sui problemi di montaggio, sono sicuro che non ne avrai, basta avere pazienza... e soprattutto non spingere troppo!
Old 24-01-2009, 15:44   #29
luke.co
Member

La settimana prossima conto di comprarlo. Vi farò sapere le mie impressioni.
Grazie e ciao
Old 24-01-2009, 16:09   #30
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

domanda per voi banale ma per me fondamentale:il dissipatore per essere montato, oltre a vedere se è compatibile con il socket devo avere anche delle dimensioni precise?perchè ho scoperto che lo zythang è compatibile però è molto più grande del mio attuale dissi.

Piccolo ot:conviene comprare i dissi per hd e ram,oppure può bloccare il flusso d'aria?
scusate se vi sto riempendo di domande ma per me è molto importante

Ultima modifica di falcon87 : 24-01-2009 alle 16:13.
Old 26-01-2009, 22:33   #31
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

per favore qualcuuno risponda allle domande del post precedente,grazie
Old 29-01-2009, 01:56   #32
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

vorrei acquistare e montare l'alimentatore corsair vx 450 la cosa che mi frena un pò riguarda la ventola che c'è l'ha in alto e non dietro come tutti i tradizionali ali.La domanda è questa:un'ali con una ventola da 120 mm posizionata in alto riuscirà a buttare fuori il flusso d'aria tramite la griglia di uscita posta dietro al mio case?
Old 29-01-2009, 09:04   #33
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da falcon87 Guarda i messaggi
vorrei acquistare e montare l'alimentatore corsair vx 450 la cosa che mi frena un pò riguarda la ventola che c'è l'ha in alto e non dietro come tutti i tradizionali ali.La domanda è questa:un'ali con una ventola da 120 mm posizionata in alto riuscirà a buttare fuori il flusso d'aria tramite la griglia di uscita posta dietro al mio case?
Già da alcuni anni la maggior parte degli alimentatori ha la ventola da 120 mm, che deve prendere aria da dentro al case e la butta fuori mediante le griglie a nido d'ape che presenta posteriormente.
Se nel tuo case l'alimentatore è in alto, la ventola deve essere girata verso il basso, verso l'interno del case. Se l'ali è in basso alcuni case hanno la possibilità di scegliere se prendere aria dall'esterno oppure sempre dall'interno.
Nessun problema, il Corsair VX450 è del tutto simile come struttura alla maggioranza degli alimentatori sul mercato.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 11:47   #34
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Già da alcuni anni la maggior parte degli alimentatori ha la ventola da 120 mm, che deve prendere aria da dentro al case e la butta fuori mediante le griglie a nido d'ape che presenta posteriormente.
Se nel tuo case l'alimentatore è in alto, la ventola deve essere girata verso il basso, verso l'interno del case. Se l'ali è in basso alcuni case hanno la possibilità di scegliere se prendere aria dall'esterno oppure sempre dall'interno.
Nessun problema, il Corsair VX450 è del tutto simile come struttura alla maggioranza degli alimentatori sul mercato.
Scusami ma sono di coccio la ventola il corsair c'è l'ha in alto, per girarla verso il basso dovrei montare l'alimentatore al contrario
adesso ti posto due foto del mio case per farti capire meglio

questo è il retro del mio case
[IMG][/IMG]

qui è come è posizionato il mio aliall'interno del case(ha la ventola vicino all'ingresso 220)

P.S.montanto il corsair nel verso giusto avrebbe a disposizione solo 1,5 cm di spazio quindi non sò se basterebbe per prendere aria da dentro il case

Ultima modifica di falcon87 : 29-01-2009 alle 11:53.
Old 29-01-2009, 11:58   #35
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
l'alimentatore lo puoi montare sia con la ventola in alto che in basso (dipende dal case che hai). La ventola aspira aria, mentre nei fori dove c'è lo switch i/o esce l'aria calda (quindi la butta fuori dal case)
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 12:22   #36
falcon87
Senior Member

L'Avatar di falcon87

ah capito,comunque mi stavo a creà tanti problemi per la ventola quando quest'ultima è posizionata in basso(e quindi ha tutto lo spazio e aria che vuole ) se solo ci mettessi più attenzione prima di aprir bocca
grazie a tutti per il vostro contributo
Saluti
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian