|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il discorso dell'andare via di casa o meno credo sia gia' stato ampiamente discusso in altri topic.
Per come la vedo io, non e' che andare via di casa o meno ad una certa eta' denoti piu' maturita' o piu' "figaggine", semplicemente sono i casi della vita. C'e' gente che magari e' fortunata e ha la casa disponibile per andarsene, altri che magari ne hanno i mezzi prima di altri, come del resto ci possono essere casi opposti, come problemi in famiglia oppure malattie, o semplicemente abiti vicino al luogo di lavoro che desideri in quel preciso momento di vita. Pero' il discorso di sopra e' accettabile a 20, 25 anni, ma superati i 30 quantomeno il problema bisognerebbe porselo. Perche' dopo un po' si diventa prigionieri di se stessi, secondo me. E si presuppone che superati i 30 uno abbia un lavoro, o quantomeno delle prospettive (questo tranne casi particolari ovvio, malattie o simili)... |
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Quote:
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
purtroppo di questi tempi diventa sempre più difficile essere "impostati"...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
diciamo che fra una cosa e l'altra nel europa e nel nord america ci ho passato un po' di mesi. Ho la fortuna adesso di vivere in un ambiente internazionale e nessuno dei miei colleghi ha lasciato la propria casa dopo i 21 anni. a meno di problemi straordinari direi che se uno a 30 anni e' ancora a casa c'e' qualcosa che non torna.. poi magari quello che vive fuori dal mondo sono io ed è normale passare metà della propria vita con i genitori. non sto dicendo che è facile.. per me è un certo pacco, ti alzi alle 6.45, lavori come un forsennato 12 ore, arrivi a casa se va bene alle 9, telefoni alla morosa, prepari da mangiare, stiri la camicia, dici due parole sul forum e si rinizia. Magari ogni tanto esci e le cose si impilano ancora di piu'. Certo quello che si vuole naturalmente non e' mai gratis, sia in termini di $ che in termini di sacrifici personali. alla fine quando torno a casa e mia madre mi chiede di portale le camicie da lavare e stirare ( dice che non stiro bene....blablablabal...) godo come un riccio |
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Blue Spirit : 26-01-2009 alle 23:30. |
|||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
A parte il discorso della casa, su cui l'argomento si è spostato, i casi sono quasi sempre gli stessi, molte cose sono opinabili, giudizi discutibili o comunque meno gravi che mettere in una posizione di inferiorità qualcuno che non può permettersi una casa, una macchina o un vestito.
Secondo me è anche la mentalità dell'italiano medio, se non segui il calcio ti guardano come il perito industriale carletti "detto il leprotto" (cit. fantozzi), se ti muovi in bici sei un disperato, uno che ha tempo da perdere. Lo stesso per i vestiti, acconciature, e mille altre cose, c'è sempre chi pensa di guardare dall'alto verso il basso e in qualche modo (forse cercando approvazione) tenta di umiliare gli altri. Altra cosa che è venuta fuori nella discussione, anche se è fuori tema: ho avuto modo di conoscere persone del nord europa e non solo, e il mito nord=emancipazione va MOLTO ridimensionato. Si è vero, a 18 anni la maggior parte sono fuori casa, ma con i soldi di mamma e papà.... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
piu' varie ed eventuali.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
e non sia mai che ha un imprevisto costoso.... ad esempio un dentista da pagare.... a quel punto puoi evitare di mangiare per quel mese
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Magari nel 99% dei casi sarà anche così, ma ci sono situazioni per cui andarsene vuol dire anche togliere una partecipazione economica in casa che può essere necessaria. Conosco tante persone che danno buona parte dello stipendio perchè la situazione in casa non è delle migliori [che ne so perchè entrambi i genitori sono pensionati, perchè uno dei due ha problemi di salute e cose di questo tipo] Credo comunque che il discorso di mrhanky sia rivolto al fatto che molto spesso tendiamo ad essere "categorici" nelle nostre affermazioni/nei modi di pensare (anche se personalmente ritengo che ciò non sia sempre un male...)
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
ma guarda l'importante è non farsi influenzare dai giudizzi altrui secondo me, se ti piace vestirti/vivere in un certo modo o giocare con le Barbie a 40 anni, chiunque è libero secondo me di dirti un pò quello che vuole, esprime qualsivoglia giudizio sulla tua vita, ma tu sei altrettanto libero di ascoltarli o ignorarli o utilizzare quello che ti dicono come meglio credi, io in genre prendo atto di quello che mi dicono, registro e archivio STOP.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
e poi c'era ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
anche se io a 30 anni non mi ci vedo proprio con i miei e SPERO che potrò andarmene anche per loro...insomma mi mantengono da una vita...almeno un po' di tranquillità gliela devo posso capire che IN ITALIA questo è mooolto facile che accada! dipende dai casi della vita coem qualcuno ha detto... per quanto riguarda il nord europa.. conosco tante persone della mia età (ci ho vissuto 5 mesi)...non è vero quello che dici sono pochi quelli che prendono soldi dalla famiglia ANZI...si vergognano proprio!! è però vero che non è paragonabile la situazione...l'università è gratis, libri gratis e il governo TI DA I SOLDI se vuoi continuare a studiare (indipendentemente dal reddito eh!!!)...il lavoro c'è e lo stato anche se non lavori (nn trovi lavoro o NON TI PIACE IL LAVORO!!!) ti aiuta mantenendoti... ma questo funziona perchè sono pochi...l'italia ha 60 milioni di persone ..non può funzionare..lo stato crollerebbe dopo 1 settimana. e cambia anceh la mentalità!! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Per il discorso dell'autore del thread, credo che sia anche il fatto che molti non è che siano distaccati dalla realtà è che non vivono le stesse esperienze di te, me o tanti altri (non è detto che siamo proprio noi la gente comune)... per molti certe cose sono "dovute" mentre per noi vanno conquistate. Così come certe scelte devono essere ponderate e non prese così su due piedi, come andare via di casa ed essere indipendenti senza fare la fame. C'e' da dire che c'e' un mondo che muore di fame e per loro anche noi siamo dissociati dalla realtà. Ultima modifica di Windtears : 27-01-2009 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Chi ciancia facendola facile o ha avuto il culo di trovare un lavoro che renda sopra la media (perchè ricordiamolo, la maggior parte di chi ha la fortuna di trovare un lavoro, prende sui 1000 euro, sipendio che se devi vivere da solo pagando un affitto fai la fame e non arivi a fine mese) o ha mamy e papy che sganciano o che intervengono in caso di bisogno.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ok. vuol dire che sono un incapace io a non essere stato in grado di farmi dare uno stipendio da 2000euro al mese.
d'altronde si sa che i posti di lavoro dove ti pagano quelle cifre abbondano...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispondi sinceramente alla domanda: al mondo abbiamo tutti le stesse capacita'? Partendo dalle stesse basi due persone arriveranno all'eta' adulta con le stesse capacita'? Per gli stipendi sopra ai 2000: Se credi di avere buone capacita' prendi e va a fare un colloquio in McKinsey. Al neoassunto sono 30k lordi all'anno.. non sono 2k netti ma ci si avvicinano.... Ultima modifica di Pot : 27-01-2009 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
non capisco la gente (e ne conosco parecchi all'uni) che continua a iscriversi a ingegneria informatica..informatica e roba così con mercato iper saturo e poi si lamentano che prendono 800 euro al mese in cococo..... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

///
/// Sehnsucht