|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
gettito fiscale e pil hano un rapporto molto stretto in quanto investimenti e consumi privati sono strettamente legati al gettito fiscale , nel senso che a maggiore gettito fiscale corrispondono indirettamente maggiori quantità di denaro da spendere.
anche se non si usa direttamente nel calcolo influisce in diversi dei fattori che lo compongono
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' quello che di fatto sta avvenendo in Germania, ma almeno in Germania si sta cercando di perequare la riduzione del salario nelle aziende in crisi , visto che lo stato ti dà la differenza. Io non vedo un nuovo modello di sviluppo, vedo solo una crisi. Non stiamo diventando più sostenibili, stiamo solo decrescendo. Che sopravviveremo a questa crisi, beh...credo di sì. |
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Tu hai detto che il pil è calato soprattutto per il calo della produzione industriale e basta, il terziario l'ha tirato fuori il giornale non tu. Se no se avessi detto subito terziario e industriale allora avresti compreso il 90% del pil e grazie, è come dire il pil è calato xkè sono calate tutte le sue componenti. io ti ho detto che non puo essere soltanto quello e cmq dire in larga parte è sbagliato xkè ti ho spiegato che il suo peso all'interno del pil è solo del 20%. E' il settore dei servizi che pesa tanto (70%). All'inizio della discussione nel post 74 ti ho detto, ma come fai a dire che è soprattutto per il calo della produzione industriale?? Infatti NON SI PUO', capito? Poi vuoi che ti dica che il calo della produzione industriale ha influito? te lo dito ha SICURAMENTE INFLUITO (ma non c'è solo industria!!). Potresti farlo solo se fossi stato a conoscenza dell'andamento degli altri componenti del pil. Ne sei a conoscenza? Non tirarmi in ballo l'articoletto xkè non significa proprio un bel niente "persistente debolezza del terziario". Forse non ti sei accorto che siamo in Italia non in cina, sono i servizi la colonna portante della nostra economia non l'industria. Poi:"Secondo le stime di Manageritalia dei diecimila manager licenziati nel 2008 metà appartiene al settore dell'industria e metà ai settori del commercio, del terziario e dei servizi. L'accelerazione è stata sensibile nel mese di ottobre" Oppure: "TURISMO 2009: INDAGINE CISET-CONFINDUSTRIA, OPERATORI PESSIMISTI 12.12.2008 10:09 Previsioni pessimistiche, quelle emerse nell'ambito dell’ultima indagine congiunturale sulle aspettative degli operatori turistici italiani per il semestre novembre 2008-aprile 2009, realizzata dal CISET in collaborazione con Federturismo Confindustria. ...gli associati di Federturismo Confindustria che prevedono una diminuzione del - 5,0% degli arrivi dei turisti stranieri e del –6,3% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda gli italiani, gli arrivi dovrebbero registrare una flessione del – 3,3% e le notti del – 4,6% rispetto all’inverno 2007-2008. A fronte di una contrazione generalizzata del mercato, gli operatori si attendono una flessione più significativa dell’incoming statunitense e più contenuta invece per quanto riguarda i turisti francesi, italiani, tedeschi e inglesi. Pressoché stabile invece il numero di turisti giapponesi. ..." Tutto influisce e tutto conta, ma il settore dei servizi pesa per il 70% e quello industriale per il 20%. Ma poi leggi guarda su Wiki cos'ho trovato: « Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow Jones né i successi del Paese sulla base del Prodotto Interno Lordo. Il PIL comprende l'inquinamento dell’aria, la pubblicità delle sigarette, le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine del fine settimana… Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari. Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione e della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia e la solidità dei valori familiari. Non tiene conto della giustizia dei nostri tribunali, né dell'equità dei rapporti fra noi. Non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio né la nostra saggezza né la nostra conoscenza né la nostra compassione. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta » (Robert Kennedy - Discorso tenuto il 18 marzo 1968 alla Kansas University) E noi siamo qui a scannarci per sto maledetto PIL.. che dementi! Quote:
Tu hai detto :"peccato che per la composizione del pil si calcolano anche le entrate fiscali" E ora dici: "anche se non si usa direttamente nel calcolo influisce in diversi dei fattori che lo compongono" La perla della giornata. "nel senso che a maggiore gettito fiscale corrispondono indirettamente maggiori quantità di denaro da spendere" Bella li, ma come si fa ad aumentare il gettito fiscali? Con le tasse ovvio. Consumi e investimenti stanno alle tasse come il gatto con l'acqua. Si odiano. Hai esattamente cannato la proposizione sottolineata e in neretto. Piu tasse meno consumi. piu tasse meno investimenti. Quindi meno pil. Non ti ricordi la formuletta per il pil trovi sempre -T (tasse) bene il meno significa che toglie o fa diminuire Riassunto: Se aumenti le tasse--->PIL scende Ogni tanto puoi anche ammettere di aver sbagliato.. (cmq non aprirmi il tema "dell'equivalenza ricardiana" xkè non voglio entrarci è noioso e il risultato per me corretto l'ho gia scritto, più tasse meno reddito.) |
||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
|
Quote:
Ma non agganciare il mio esempio con il caso Tedesco che il mio era un esempio teorico per confutare la tua affermazione. Tutto quello che c'era da dire l'ho detto nel post che hai commentato. Non c'è molto da aggiungere. Ma poi per il discorso della sostenibilità mi tocca contraddirti xkè non so se ti rendi conto che gli USA comsumano più di quello che guadagnano? Ti sembra sostenibile? uno che si indebita tutta la vita 30 35 anni per comprare casa? oppure che chiede un mutuo che copre il 110% dell'immobile? e la finanza mondiale che ha raggiunto un valore di 4 volte e mezza il prodotto mondiale? ti pare sostenibile? Oppure la magia di creare soldi dai soldi e moltiplicarli x volte per effetto di leve pazzesche? o il fatto di poter spalmare il rischio di un tuo investimento a chiunque senza che lui possa neanche immaginare cosa ci sia dietro? Tutto questo non è sostenibile. La crisi spero che ci faccia tornare umilmente a riconsiderare le nostre possibilità di consumo. Se non ti puoi permettere una cosa, non devi avere strumenti facili per poterla ottenere. Dobbiamo riscrivere le regole per trovare un nuovo modello di sviluppo sostenibile. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma chi ti ha parlato di aumento delle tasse , il gettito fiscale non può aumentare anche per un aumento della produzione industriale ? è certo che a parità di aumento della fatturazione per aumentata produzione corrisponda più denaro in cassa , comeè certo che corrisponda a più ore di lavoro e più contanti nelle tasche dei dipendenti . mi pare che tu abbia un modo univoco di ragionare e soprattutto che tu voglia sempicemente dimostrare di conoscer la materia ma non voglia comunque applicarla al caso specifico , rimanendo sulla teoria. ho compreso il fatto che al pil conconrrano diversi fattori , ma non mi hai ancora dimostrato il calo dei servizi per dimostrare che la produzione industriale non ne abbia determinato la frenata , diversamente da quello che scrivono gli economisti per quanto riguarda il pil ammetto di essermi confuso sul calcolo riguardante le entrate come parametro diretto nel calcolo . il fatto che il pil sia per il 60 70 % composto dai servizi è il motivo che spiega una flessione dello 0,5 a fronte del calo della produzione molto maggiore data la proporzione . questo perchè il settore produttivo ( agricolo e industriale ) influisce per il 31,5 % contro il 68,5 dei servizi hai letto di questo sull'articolo del 24 che ti ho postato salvo poi voler sovvertire gli ordini in cui sono citati gli elementi non sono stato io a cambiare discorso se leggi bene cosa dice l'articolo nella parte che hai sottolineato , questo dice come ho già scritto CALO della produzione industriale e persistente debolezza del terziario) è ovvio poi che questo abbia ripercussioni in tutti i settori , dal momento che un calo della produzione industriale significa anche calo dei consumi legati ai dipendenti di questi settori , se a questo ci mettiamo le difficolta in campo finanziario , al settore edilizio etc queste fanno si che le previsioni siano molto negative cosa che tu vuoi negare per non so quale motivo . bellissimo il discorso di kennedy e mi trova perfettamente d'accordo , ma il tema è un altro qui . abbiamo un signore ( e non è per niente simile a kennedy per nostra sfortuna) che dice che il 2% in meno di pil in 1 anno non è un problema , fatto salvo il voler incoraggiare la gente come motivazione , non si può pensare di farlo sparandole grosse
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
2008 q4..inghilterra -1.5 dato peggiore dal 1980...previsione 2009: -2 (vabb einsieme alla solita snoccialata di altri parametri che confermano la recessione duratura)... brown ha subito minimizzato il dato: "è come tornare a qualche mese fa no problem"
no ha detto che fara di tutto per poter uscire dalla crisi...solita frase di circostanza..ma almeno un frase sensata |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
http://www.ilsussidiario.net/articol...articolo=11457 FINANZA/ Londra trema: la sterlina è spacciata. Forse l’Uk entrerà nell’Euro
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
per ridurre la crisi basterebbe solo una leggina, che colui che vende non puo proporre finanziamenti, ma è il cliente che deve cercarselo, come una volta. tanto adesso colui che ci guadagna è solo chi vende, che oltre al guadagno della vendita ha pure l'incentivo a propinare un finanziamento antieconomico al cliente. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel nostro caso io penso che la recessione creerà una fortissima selezione tra le aziende e in questo caso sarà molto inportante la competitività e i conti sani rispetto ai competitor esteri...inutile dire che, anche in questo caso visto lo scenario, la battuta di silvio è stata infelice |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io cito un esempio pazzesco...mardoff...50miliardi no dico 50 e ripeto 50 su una truffarella di cui nessuno si era accorto e che poteva ingigantirsi fino all'infinito e poi esplodere chissas come...è chiaro che qualcosa nel sistema nn ha funzionato e continua a nn funzionare |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ho i miei dubbi, nel senso che non so fino a che punto uno puo permettersi di comprare roba col finanziamento, perchè dalle mie parti piu che code alle casse nei centri commerciali c'è la coda di fronte allo sportello dei finanziamenti ! e l'andazzo sembra aumentare !
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#116 | |||
|
Member
|
Quote:
La risposta alla domanda è si, puo aumentare anche per quello. Ma poi cominci con i "certo" questo "certo" quell'altro.. e da li in poi le certezze vacillano. Cmq è vero che parlo di tanta teoria, ma alla fine non ti sembra necessario per chiarire le cose? Tipo dici è certo che per un aumento della fatturazione corrisponde un maggiore gettito fiscale. Si e no, in genere si ma non sempre cosi. L'azienda puo anche fatturare di più ma pagare meno tasse per via dei bassi margini ecc. Poi un problema strutturale dell'Italia è l'evasione, quello incide tanto sul gettito fiscale. Spesso aumenta la produzione ma il gettito no. Indovina il motivo? Oppure in seguito a politiche decise per combarre l'evasione il gettito aumenta tipo del 8-9% senza che vi sia un equivalente aumento di produzione ne tantomeno un aumento del pil dovuto alla maggior cassa (come la chiami tu). Poi non è che se aumenta il gettito fiscale per cause naturali (senza aumento pressione fiscale come fai il caso tu) quelle risorse sono utilizzate automaticamente per aumentare la spesa pubblica. Possono! ma in genere dovrebbero essere usate per far diminuire il debito.. Questo sistema fa sempre parte del consenso economico Francoforte-Brussels si chiamano "stabilizzatori automatici" (o una roba simile cmq) in pratica quando si è in una fase espansiva bisogna prevedere interventi per far diminuire il debito, quando invece si è in fase recessiva bisogna utilizzare risorse per cercare di sostenere la domanda (max cmq 3% rapp debito/pil). Poi cmq nel caso di una recessione e una diminuzione del gettito fiscale, la spesa pubblica non cala cmq.. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#117 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciò non toglie che in una situazione di forte calo delle entrate e in concomitanza con la difficolta a reperire cassa attraverso l'emissione di titoli di stato si potrebbe anche verificare la condizione del calo della spesa pubblica . è questo che intendevo spero di essermi spiegato meglio. per quanto riguarda le aziende e la fatturazione , la condizione che descrivi tu è proprio quella attuale determinata dalla crisi , le aziende anche stanno abbassando i prezzi diminuendo i margini per mantenere la produzione , no si tratta però di una condizione normale per valutare gli effetti di un aumento del fatturato rispetto al reddito come stavo intendendo . anzi andrà ad influire sulle capacità di spesa e reinvestimento della azienda diminuendo il pil . hai giustamente fatto notare che le spese per i servizi di norma non subiscono tagli e per questa ragione quale spiegazionie ti dai alla diminuzione del pil? per quanto riguarda il minimizzare , mi riferivo comunque alle frasi di berlusconi , anche se mi è sembrato che il tuo intervento adasse nella direzione di confermare la bonta del suo pensiero. se non è cosi mi scuso con te
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti trechet ha detto cosi ,ha detto che sara un anno MOLTO DIFFICILE e che è fiducioso che l'economia riprenderà , ha sottolineato quindi la grave difficolta del momento e dato messaggi di speranza e ottimismo , e non ha detto che tornare al livello di 3 anni fanon è un problema , cosa volete che sia .....
|
|
|
|
#120 | ||
|
Member
|
Quote:
Cmq immaginavo che intendessi una spesa fissa. Quote:
Cmq la produzione industriale è un dato importante xkè è significativo sull'andamento dell'economia, è il dato che si utilizza di solito per dire vedere stiamo andando verso questa o quell'altra direzione, ma ormai l'industria è una parte ridotta della nostra ricchezza, il 20% appunto e pur essendo significativa non si puo dire che sia la componente determinante per la costruzione del pil. capito? a parte le polimiche o toni che possono risoltare arroganti (e mi scuso eventualemnte), in definiva è questo il mio pensiero. Si si hai capito bene, ma mi sono già dilungato sul xkè ritengo le parole di Berlusconi corrette. Ti dicevo di andare a rileggere mie vecchi post. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.