|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Comunque quando si parla di costi bisogna considerare sempre il TCO e non soltanto il costo della licenza, altrimenti è aria fritta (anzi, faziosa): L'approccio TCO è basato sulla considerazione che il costo totale di utilizzo di una apparecchiatura IT non dipende solo dai costi di acquisto, ma anche dai tutti i costi che intervengono durante l'intera vita di esercizio dello strumento.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
bah, io non direi.
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Va beh, su ubuntu fa cagare un pò tutto
devi usare una distro specifica con kernel realtime low latency server jack e ardour...poi ovviamente se hai una scheda audio non supportata amen colpa del produttore, non di linux. Al prossimo attacco di gas rimedierai Ultima modifica di killercode : 21-01-2009 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Linux manca soprattutto di documentazione e di un interfaccia "amichevole" con gli
utenti inesperti, il problema principale e' soprattutto caricare i programmi... il PC e' stato un successo solo quando ha adottato Windows, e questo lo ha reso utilizzabile da tutti... ma in ogni caso linux ha delle potenzialita' molto superiori a winxx xhe' Linux e' Unix benche non ci sia nenache una riga di codice copiata [cit] |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
In ogni caso difficilmente un fornitore di servizio, come può essere una società di gestione IT ha sufficiente competenze in casa per poter risolvere tutti i problemi, ma si avvale sempre e comunque di fornitori esterni (ibm, microsoft, oracle, sun e via dicendo). Stessa cosa deve fare nel caso di distribuzioni linux e quindi deve esserci dietro un contratto di assistenza che comunque non ti regala nessuno. Scinderei da questo il discorso open source che invece mi vede sostanzialmente d'accordo: avere in mano i sorgenti da sicuramente maggiore garanzia sulla qualità e le caratteristiche di un prodotto. In alcuni settori chiave della pubblica amministrazione potrebbe anche essere considerato un requisito fondamentale. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se poi si parla di sostituire alcuni applicativi come ad esempio Office con OpenOffice non credo ci siano particolari problemi tranne casi specifici e in generale sono perfettamente in accordo.
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
o non fino in fondo cmq sono sicuro che l'opzione "open source" non è stata nemmeno presa in considerazione dal nostro ministro, non sono stati fatti i rapporti costi benefici per l'una o l'altra opzione... secondo me hanno puntato su microsoft subito... sono lieto di sbagliare cmq, e spero che invece questa analisi sia stata fatta e che l'opzione MS sia stata presa scientemente e non per "utilità" cmq non vedo come i costi di sviluppo di nuovo software o di software incompatibile possa superare il costo delle mere licenze... da ricordare che le licenze saranno milioni mentre i software qualche centinaio (cifra spannometrica) e soprattutto sono soldi che restano in italia ad arricchire le nostre "software house", a dare lavoro e a creare un "know how". non sono nemmeno d'accordo sulla difficolta di linux da dare in pasto al 50 di turno.. linux in realtà lui non lo vede.. lui vede la gui e il programma che usa, cosi come su windows non venitemi a dire che se su linux c'è un problema il 50 non riesce a risolverlo mentre su windows si.. non ci credo.. se ci sono problemi per l'utente medio 50 delle PA windows è uguale a linux poi con linux non ci sarebbero i problemi che ci sono su win uno su tutti i virus, e una postazione linux presumo venga data funzionante, quale interesse ha l'utente di pacciugare il sistema? (magari è anche un bene che non sappia come fare) (e non può nemmeno farlo se non ha la password di root) se ci sono problemi, dicevo, verrà chiamato il tecnico di turno come adesso sarà lui che si preouccuperà di risolverli. Ultima modifica di guyver : 22-01-2009 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Brunetta al passo coi tempi, vedo... il mondo va avanti e l'Italia indietro.
http://news.bbc.co.uk/1/hi/technology/7841486.stm
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
è anche vero, mi rispondo da solo, che in italia nel paese più sgarrupato d'europa dove fregare allo stato è sport nazionale (e non parlo dell evasione fiscale del piccolo piccolisssimo imprenditore) dove un sito internet può costare milioni di euro ecc ecc
bisognerebbe chiedersi quanti milioni di euro possa costare un programma gestionale per linux che ha le stesse funzioni dei programmi della finson da 200 euro... |
|
|
|
|
|
#71 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
OK, quando il 99% della amministrazione U.S.A. userà software Open source avrai avuto ragione, al momento le cifre sono invertite per cui credo sia un po' prematuro parlarne a parte i proclami fatti.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque anche in ambiente Open Source, quando si vanno ad implementare soluzioni Enterprise, le licenze esistono e costano come le controparti Windows, ad esempio un Database Oracle che lato server gira su molti SO, ha dei costi di licenza non indifferenti, idem per l'assistenza ecc. ecc. Alla fine della fiera, i costi di licenza per il SO rimangono una parte nemmeno troppo grande del costo della informatizzazione.
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
1)a me pare che cmq sia il parco verrà comunque aggiornato ad una nuovo windows, quanti saranno i programmi incompatibili? 2) cmq risparmieresti i soldi delle licenze.. a me non sembra poco..e il costo di assistenza non mi sembra che su windows sia incluso nella licenza.. 3) se altri stati valutano seriamente di passare all open source o sono già passati , ci sarà un motivo avranno fatti i loro calcoli, in italia non mi risulta che ci sia stato nessun annuncio di interessamento per l'open source.. come non esistesse, alla faccia di germania francia usa ecc ecc in italia a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa può essere vista in 2 modi come sempre, quello negativo su cui stiamo disquisendo per cui ci si legherebbe a Microsoft contribuendo al suo ingrassamento a spese nostre oppure in modo piùampio potrebbe essere visto come un esempio pilota di come potrebbe funzionare una realtà informatizzata lasciando poi a tutti gli altri la libertà di scegliersi il modo in cui implementarla al meglio, facendo i dovuti rapporti costi/benefici, alla fine si tratta di una realtà di archivio elettronico, di una rete di telefonia VoIP e di una scuola elettronica...... Sinceramente io non ce la faccio a vederla completamente in negativo, per farlo ci sarebbe dovuta essere una controproposta completa e alternativa da parte di qualche altro fornitore, cosa che allo stato attuale non mi pare esserci.
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
I ministri che si entusiasmano per le nuove tecnologie mi fanno tenerezza: il povero Brunetta nelle mani avide e sapienti dell'AD di msoft italia mi ricorda certe scene dei primi anni 90, quando i padri sprovveduti dei miei amici spalancavano il portafogli, con l'aria di fantozzi che dice 'non mi facci troppo male', di fronte ai primi 'assemblatori' ( e l'alterigia di questi ultimi, come dimenticarla? ).
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
sembra che si stia vivendo chissa quale rivoluzioen mentre dovrebbe essere una cosa normalissima siamo sempre i soliti provincialotti che si meravigliano dell acqua calda |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io lavoro al comune e gradualmente stiamo passando ad open office. Non mi sembra che i dipendenti "anziani" che usavano office si impanicati ad usare i nuovi programmi, anzi ho notato che dopo una settimana facevano praticamente tutto quello di prima senza problemi, e a nessuno e stato fatto un corso di "aggiornamento" al nuovo programma
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Microsoft ha offerto (naturalmente in vista di un rientro mica lo nego) 3 soluzioni complete e funzionanti riguardo 3 problematiche, domanda Esiste una qualche azienda che offra altrettanto a costi minori? ......
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
http://punto-informatico.it/2401087/...ms-italia.aspx (ma se cercate brunetta su PI vi veranno notizie fino ad 2 settimane dopo le elezioni, possibile che avessero già fatto uno studio dei costi???) il sodalizio microsoft brunetta è vecchio, e non è di sicuro dettato da ipotetici vantaggi per lo stato italiano. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.