Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2009, 18:43   #21
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
La marca da bollo da 1.81€ è solo per le fatture fuori campo iva di importo superiore a 77.47€
Old 21-01-2009, 19:52   #22
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Hanno fatto bene a toglierla. In realta' ha avuto l'effetto di incrementare il nero invece che abbassarlo.

Chi voleva o vuole fare le cose in nero, se ne fregava e se ne sarebbe continuato a fregare di quella legge. Continuava e continuera' a non emettere fattura e a far pagare in contanti.

Era quindi d'intralcio per i regolari, che non potevano ricevere contanti a fronte di una fattura regolamentare.
I quali, di fronte ad un un cliente che non aveva/voleva usare le carte, non potevano emettere regolare fattura neppure volendo.
Eh, ma lo fanno per scovare gli evasori, eh!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 20:56   #23
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da sanxius Guarda i messaggi
ricordatevi....il medico l'iva se la deve applciare è al 4. Le cure mediche sono SEMPRE al 4.

non al 20...è li' che ci casca l'asino,
No. L'IVA non c'è proprio.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Tanto per precisare le prestazioni mediche non sono soggette a IVA per cui non c'è 20% che tenga

E comunque la norma era solo una cavolata per ingrassare ancora di più il sistema bancario perchè è naturale che se uno non si fa fare la fattura poi non paga nemmeno con assegno o con il bancomat, mentre se si fa fare la fattura ai fini fiscali visto che c'è il documento, è indifferente se viene pagato con contanti, con assegno o moneta elettronica o in natura
Bingo
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 21:01   #24
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io preferisco pagare in contanti. Sono più sicuri. Non ho la carta di credito e il bancomat non è assicurato contro clonazioni. E anche la carta sono rotture se te la clonano.
c'è sempre l'assegno
Old 21-01-2009, 21:07   #25
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
No. L'IVA non c'è proprio.

Bingo
non credo sia tutto , bisogna prevenire anche che chi paga lo faccia usando i contanti , che possono essere frutto di pagamento in nero .
mentre nelle verifiche bancarie un assegno eventualmente incassato in nero ha una tracciabilità e il ricevente deve poter dimostrare che l'assegno x lo ha incassato per il lavoro y di cui fattura z
Old 21-01-2009, 21:12   #26
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Ma lo ha appena spiegato the_joe... Se faccio nero NON faccio fattura. Se incasso con mezzi tracciabili NON faccio fattura. Quindi quel provvedimento aggravava solo gli adempimenti di chi le cose le faceva già regolarmente.
Ho già ampiamente spiegato la cosa nel thread che ho linkato prima.
Old 21-01-2009, 21:19   #27
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ma lol che legge IDIOTA

Se già l'evasione è ILLEGALE, non ha senso agganciarci un'altra legge, tanto per "scoprire" chi infrange sta legge, devi, per forza, scoprire che uno evade-->allora la legge prima andava bene no?

Eehh...
Old 21-01-2009, 21:23   #28
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Ma lo ha appena spiegato the_joe... Se faccio nero NON faccio fattura. Se incasso con mezzi tracciabili NON faccio fattura. Quindi quel provvedimento aggravava solo gli adempimenti di chi le cose le faceva già regolarmente.
se io blocco i pagamenti in contanti sopra certe cifre , evito che chi ha contanti avuti in nero li possa spendere in acquisti regolari . restringendone il campo di utilizzo a piccole spese o a altri lavori in nero.
inoltre può trovare applicazione nel caso di somme illecite in genere , sono molti i casi di rom che andavano dalle concessionarie a comprare fior di bmw e pagavano in contanti .
sulla tracciabilità di quei denari non si poteva far nulla favorendo cosi oltre il mercato nero , anche il riciclaggio di denari proventi di furti
Old 21-01-2009, 21:24   #29
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
Sì ma se io (supposto evasore) ho la possibilità di pagare prestazioni di qualsiasi tipo (non solo professionisti) utilizzando contanti, posso spendere quei contanti che per qualche motivo incasso in nero.

Se invece si iniziasse a trovare difficoltà nello spendere contanti..
E' auspicabile da parte mia che tra 20 anni il contante possa non esistere più.. e non tiratemi fuori la storia dei vecchietti
Old 21-01-2009, 21:29   #30
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Sì ma se io (supposto evasore) ho la possibilità di pagare prestazioni di qualsiasi tipo (non solo professionisti) utilizzando contanti, posso spendere quei contanti che per qualche motivo incasso in nero.
Semplice. Il professionista (o anche l'impresa), in barba alla tracciabilità, non fa fattura (altrimenti che nero sarebbe?) e tu lo puoi pagare comunque in nero.
Old 21-01-2009, 21:30   #31
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Una legge che obbliga chi emette fattura a ricevere solo denaro elettronico, come fa a dare fastidio a chi la fattura non la emette?
Old 21-01-2009, 21:31   #32
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Boh...ma è così difficile da capire?

Nero-->no fattura-->pago in contanti che non sono tracciabili
Old 21-01-2009, 21:33   #33
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Semplice. Il professionista (o anche l'impresa), in barba alla tracciabilità, non fa fattura (altrimenti che nero sarebbe?) e tu lo puoi pagare comunque in nero.
non ci siamo capiti....
supponiamo che ormai la fritatta sia fatta e che l'evasore si trovi 10.000 euro contanti ricevuti in nero da spendere ..... se li versi in banca un controllo della finanza potrà dubitare della loro liceità.
allora decido di spenderli per comprare una moto , vado dal concessionario firmo il contratto e gli porgo il contante e lui rifiuta a sua volta perchè non potrebbe giustificarne la liceita data la gegge.
ecco che gicoforza quei soldi avuti in nero dovra trovare il modo di spenderli in piccole cifre
Old 21-01-2009, 21:35   #34
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Guardatela in grande, non solo riferito a chi (per come è fatto il nostro sistema fiscale) può permettersi di evadere come e quando vuole.
Chi incassa contanti, dovrà pur fare la spesa, pagare bollette, comprare altri beni o servizi... iniziamo a segare le possibilità di fare acquisti generici in contanti, escludendo al massimo le somme microscopiche (ma soltanto fino a che non sarà più antieconomico incassare 1€ con pagamento elettronico).

Ultima modifica di mpattera : 21-01-2009 alle 21:39.
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 21:42   #35
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
non ci siamo capiti....
supponiamo che ormai la fritatta sia fatta e che l'evasore si trovi 10.000 euro contanti ricevuti in nero da spendere ..... se li versi in banca un controllo della finanza potrà dubitare della loro liceità.
allora decido di spenderli per comprare una moto , vado dal concessionario firmo il contratto e gli porgo il contante e lui rifiuta a sua volta perchè non potrebbe giustificarne la liceita data la gegge.
ecco che gicoforza quei soldi avuti in nero dovra trovare il modo di spenderli in piccole cifre
Ma chi ha detto che i contanti debba versarli in banca? O anche che debba farlo in una banca italiana?

Il nero chiama il nero. A costo in nero corrisponde ricavo in nero. E di certo non si passa mai attraverso mezzi tracciabili. Se quel concessionario non vuol vendere in nero* si va da un altro concessionario.

* L'esempio del concessionario non è calzante perché per questo tipo di attività fare un nero "integrale" sulle vendite è impossibile. Al massimo sottofatturano. Piuttosto se la "giocano" con l'IVA, gli acquisti, gli sponsor ecc...
Old 21-01-2009, 21:47   #36
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Ma chi ha detto che i contanti debba versarli in banca? O anche che debba farlo in una banca italiana?

Il nero chiama il nero. A costo in nero corrisponde ricavo in nero. E di certo non si passa mai attraverso mezzi tracciabili. Se quel concessionario non vuol vendere in nero* si va da un altro concessionario.

* L'esempio del concessionario non è calzante perché per questo tipo di attività fare un nero "integrale" sulle vendite è impossibile. Al massimo sottofatturano. Piuttosto se la "giocano" con l'IVA, gli acquisti, gli sponsor ecc...
come quell'esempio ce ne sono altrri mille ...
una volta vietati gli acquisti che so , sopra i 500 euro in contanti , chi ha del nero da spendere avrebbe molte più difficolta nello spendere .
e se ti pescano con del contante espatriare per versarli in una banca sei a costretto a correre dei rischi aggiuntivi.
non sarà la soluzione finale , ma vogliamo complicare la vita a questi signori invece di pensare che tanto un modo si trova sempre?
certo dire che è una legge inutile mi sembra troppo superficiale ,e che causi dei costi aggiuntivi poi una scusa
Old 21-01-2009, 21:48   #37
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
una volta vietati gli acquisti che so , sopra i 500 euro in contanti
Eh si, se sconfiniamo nella fantascienza allora tiro fuori la lettura della mente che permette di scoprire gli evasori
Old 21-01-2009, 21:53   #38
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Hanno fatto bene a toglierla. In realta' ha avuto l'effetto di incrementare il nero invece che abbassarlo.

Chi voleva o vuole fare le cose in nero, se ne fregava e se ne sarebbe continuato a fregare di quella legge. Continuava e continuera' a non emettere fattura e a far pagare in contanti.

Era quindi d'intralcio per i regolari, che non potevano ricevere contanti a fronte di una fattura regolamentare.
I quali, di fronte ad un un cliente che non aveva/voleva usare le carte, non potevano emettere regolare fattura neppure volendo.

prima di scrivere che ha incrementato il nero dovresti spiegare per quale principio lo possa fare.
francamente che il dover pagare con assegno favorisca il nero mi pare un po strano ...
a riguardo del regolare che vuole pagare in contanti , non vedo nessuna difficolta , nel prendere un libretto degli assegni e firmarne uno, il contante se lo versi in banca dimostrandone la provenienza...
Old 21-01-2009, 21:55   #39
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh si, se sconfiniamo nella fantascienza allora tiro fuori la lettura della mente che permette di scoprire gli evasori
molto profonda come analisi
Old 21-01-2009, 21:57   #40
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

che sia chiaro il mio pensiero : queste misure sarebbero comunque solo un intralcio all'evasore , e non un freno vero e proprio . per debellare l'evasione fiscale l'unica via rimane quello del conflitto di interessi , cioè la deducibilità delle spese
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian