|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Conosco una coppia andata a lugano, non so se sia ancora possibile ciò ad oggi. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quali motivazioni riesci a trovarci? Vedendo come funziona il metodo delle donazioni direi che sono pochetti!
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
http://www.youtube.com/watch?v=r9nyXrPf4hA
Minuto 1:22 circa "Quanto lo pagate il sangue al litro?" "Quarantamila." "Me ne tolga 3 litri." (la scena continua con Pozzetto che esce praticamente sbiancato Detto questo... meno male che le donazioni non vengono retribuite. Anche quando le cose hanno un senso (donare il sangue è un atto propositivo verso il mondo e per fortuna c'è tanta gente che lo dona) bisogna sempre spostarle verso il mero piano economico.
|
|
|
#64 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Nonostante questo dizionario online (non ho voglia di alzarmi a cercare sulla treccani) non parli di volontarietà relativamente al termine cavia: http://old.demauroparavia.it/20352 Qui stai facendo disinformazione solo tu, senza offesa Adesso, visto che non studio medicina e leggo wikipedia (che per tua informazione consulto solo in inglese controllando le fonti che vengono citate), ti riporto cosa dice la Food and Drug Administration (la conosci?) sulla fase 1: Quote:
Adesso o stiamo giocando sul termine "sicurezza" o ripeto tu fai disinformazione, non io. Stesso dizionario online, prima definizione: si|cù|ro agg., s.m., avv. FO 1a agg., che non presenta alcun pericolo o rischio Sì, lo so che in medicina nulla è sicuro al 100%, ma il termine sicuro quandanche non volessimo dargli la valenza di "100% certo" sarà un 95%? Un 90%? Ed è così certo che non si sa nulla su come interagisce nell'uomo? La parte in neretto è quella su cui sto focalizzandomi in questo momento: vengono usati termini che non lasciano dubbi, quindi o chi ha scritto quella pagina ha usato termini errati oppure confermano quanto io ho ribadito nei miei posts: These studies are designed to determine the metabolic and pharmacologic actions of the drug in humans, the side effects associated with increasing doses, and, if possible, to gain early evidence on effectiveness. Tradotto in italiano per chi legge wikipedia e crede alle leggende metropolitane come me: stabilire cosa fa la pillola se data ad un umano e, se ce la fanno sennò cicce, acquisire le prime prove relative all'efficacia della pillola nel raggiungere un determinato obiettivo. È così "sicura" che la testano su 20-80 persone? Perchè non 200 - 800? Ribadisco, so benissimo che esiste una sperimentazione in vivo/in vitro prima della fase 1. So benissimo che non prendono ingredienti a caso e li danno a una persona e vedono che succede. Ma il farmaco che viene dato non è sicuro. Certo non ti farà venire le chiappe calamitate (cit.), ma magari dissenteria, emesi, astenia, tachicardia, bho vedi tu cosa altro, sì. Sono stato spiegato? P.S. Non è un attacco personale eh, ma fin dal primo post non ho scritto nulla di errato, quindi mi viene il dubbio di non saper scrivere in italiano (leggi: di non essermi spiegato bene) visto che non mi comprendi e continui ad insistere in una direzione, o magari hai solo frainteso tu le mie parole. |
||
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
|
Ognuno la sua idea, io ci sono dentro e vedo le cose con i miei occhi e ho le competenze per comprendere fino al nocciolo le direttive della FDA (e sì che so cosa sia
Conoscendo bene ciò di cui si parla io asserivo che era inutile fare dell'allarmismo, tutto qui. Visto che tale argomento è prettamente attinente al mio corso di laurea e ho macinato tomi su tomi (e non solo) a riguardo mi sono permessa di contraddirti. E lo rifaccio in quanto non è tutto oscuro e buio come potrebbe sembrare. Non voglio dichiarare che la sperimentazione umana sia un gioco, uno scherzo o che faccia bene; ripeto che chi si propone come volontario viene avvisato ed informato all'esasperazione riguardo ciò che sta compiendo e cosa rischia. Nessuna vittima, nessun obbligo. Almeno in Italia, almeno qui da me. Non per nulla sono molti studenti del mio corso a farlo, sarebbero incoscienti se fosse davvero come andar incontro alla morte. Abbiamo punti di vista diversi, il confronto fa sempre bene. Una piccola critica al tuo modo di vedere la "cavia" come una vittima del sistema, tutto qui. PS:Seguire le varie fasi di sviluppo/produzione/controllo di un farmaco è ciò che dovrei saper fare finita la tesi. .
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() una PCR (anche real-time, con controlli positivo e negativo) NON PUO' costare più di un ELISA o cmq di un test che usi degli anticorpi... inoltre è più veloce sensibile e credo ripetibile... gli anticorpi sono una menata da usare... e ad ogni lotto cambiano...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |||
|
Bannato
|
Quote:
EDIT: infatti... Quote:
Quote:
Ultima modifica di windsofchange : 18-01-2009 alle 00:42. |
|||
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Bho..si vede che non mi sono espresso correttamente Ok, discussione finita credo che ci siamo capiti |
||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
Meno male direi, siamo persone ragionevoli che non flammano confrontandosi |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
comunque so per certo che non viene usata come test di routine, tranne certi laboratori dove la eseguono su un "misto" di plasma da diversi donatori, a quel punto se è negativa si sa che son tutti negativi, se è positiva si ripete il test a tutti singolarmente... su sensibilità e affidabilità non ci piove che la pcr sia meglio |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
cioè evidentemente è da attribuirsi alla speculazione sui prodotti diagnostici.
una PCR si fa con due fottuti oligo e una dannata Taq polimerasi NON PUO' fisicamente costare più di un kit elisa, quand'anche nella PCR si mettano repliche, controlli positivi, negativi, bianchi, etc...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al massimo se si usa un kit già pronto e si usano sonde fluorescenti per real time (quelle costicchiano) etc etc si arriverà sui 4-5 € a reazione... mi sembra davvero strano.
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Si usa la NAT così siamo a posto...
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
A parte che ci sono altri test che fanno parte della categoria NAT Tra l'altro ho rispolverato degli articoli e danno l'ELISA come metodo dal rapporto costo/risposta migliore nel caso di infezione da HIV specifico. Boh! |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

.

)
Si usa la NAT così siamo a posto...