|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Comunque ti hanno risposto benissimo gli altri qui sotto, il primo filtro, il primo controllo, avviene proprio facendo la selezione dei donatori che mi sembra una buonissima idea. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
ma si va, crepiamo tutti...meglio morire che ricevere il sangue di gente a cui non interessa niente di queste cose ![]() Quote:
![]() secondo te, il primo tossico che passa, gli prendono il sangue e lo danno ad un malato. Eh certo E sappiamo tutti come funziona il test HIV
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 17-01-2009 alle 15:05. |
||
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Perchè gli esami purtroppo non sono infallibili e se adesso la sicurezza su sangue ed emoderivati è piuttosto alta la si deve anche alla procedura che c'è dietro. Quote:
Fra l'altro, se la memoria non mi inganna, drBat è medico.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
I test NON coprono tutte le possibili malattie! Una parte della responsabilità è lasciata al donatore.
I test effettuati all'ospedale riguardano HIV, epatite, e un paio di altre grosse malattie, più un emocromo e analisi di altri valori, ma NON dicono niente su eventuali malattie veneree, ad esempio. Oltretutto prima di fare un test HIV deve passare un certo lasso di tempo dal possibile contagio. In definitiva, se i donatori ricevessero dei soldi per ogni donazione, avrei una gran paura a ricevere il sangue altrui. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Donare il sangue, per chi è lavoratore dipendente, è come se fosse pagato (come ha detto Zio_Igna) sia che siate dipendenti pubblici, privati, militari ecc ecc.
Infatti vi viene pagata una giornata di lavoro anche se alle 9.15 avete finito di donare e non andrete al lavoro per tutto il giorno. Infatti il maggior numero di donazioni si concentra il venerdì e il lunedì, indovinate perchè Il discorso è che più di TOT donazioni all'anno (4 se siete uomini) non le potete fare e quindi massimo 4 giorni di ferie pagate; mi dipiace per i benpensanti ma anche questo è un incentivo (tanta gente aggiunge la donazione prima o dopo la settimana bianca o le ferie estive per poter fare un giorno in più ).
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
un conto è una agevolazione, come la giornata lavorativa pagata, e un altro è dare dei soldi in mano al primo che capita, dai...
Ultima modifica di WorcesterSauce : 17-01-2009 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AGGIUNGO TRAMITE EDIT che Brunetta tramite una circolare del 5 settembre scorso ha chiarito che in caso di donazione al lavoratore vanno retribuite anche le indennità e non solo lo stipendio netto.
Ora pioveva putrìo; tutto era putrìo, ovunque guardasse. Ultima modifica di Zontar : 17-01-2009 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' giusto che chi dona non perda la giornata di lavoro, e dubito che esistano molti donatori a cui non freghi NIENTE di donare, ma ci vadano ESCLUSIVAMENTE per non lavorare |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
controlli e analisi gratuite mi sembrano già un bel pagamento...
e cmq da quel che ricordo ogni dipendente che dona il sangue ha la giornata (o mezza giornata) libera. Poi che l'azienda applichi o meno questa regola è un'altra faccenda.. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Vediamo di non flammare.
>bYeZ<
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non ci sarebbe la fidelizzazione: il donatore è invogliato a seguire uno stile di vita sano. Chi lo fa per soldi non è detto. Poi, non so la situazione ovunque, ma dove sono io, vero che il sangue non è che abbonda ma non c'è neanche emergenza. Ci sarebbero altre questioni da risolvere (che non dipendono dai donatori ma dai reparti) ma son questioni lunghe e complesse. Inoltre, attualmente, il sistema adottato è ottimo vedendo i risultati. Certo, migliorabile ma comunque ha standard elevati. Ho lavorato in un centro trasfusionale, quindi un po' ho visto in prima persona (oltre ad aver studiato)
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Si fanno dal lunedì al venerdì perchè i centri di donazione avis sono chiusi il sabato e la domenica!!!!! Le "giornate del donatore", che si fanno di domenica, sono rare e non si fanno mica ovunque, quindi è ovvio che il 95% delle persone vadano durante la settimana. Riuscite a fare anche dell'AVIS una questione di profitto e guadagno, io invece ci vedo un sacco di gente che mette in ballo una vagonata di altruismo.
|
|
|
|
#34 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
puoi anche rispondere senza farti sospendere se hai delle argomentazioni valide eh...
Quote:
![]() Anche il "migliore" dei test hiv ha comunque un periodo finestre di almeno 10/12gg, e in ogni caso non mi risulta che venga eseguita la pcr (che costa un botto) su ogni donazione. Quote:
Comunque non sono ancora medico, laureando |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mannaggia alla mia memoria.
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Aggiungo questo, sempre tratto dal sito avis...
E' doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale: * assunzione di droghe * alcolismo * rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, ...) * epatite o ittero * malattie veneree * positivit per il test della sifilide (TPHA o VDRL) * positività per il test AIDS (anti-HIV 1) * positività per il test dell'epatite B (HBsAg) * positività per il test dell'epatite C (anti-HCV) * rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco Donando non si ha motivo per omettere o mentire... se ci sono dei soldi in mezzo vi assicuro che è tutta un'altra storia.. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto pensatela come volete, non è un problema. Io sono donatore lo faccio per altruismo e lo farei anche se non mi venssiero pagate le ferie (come d'altronde facevo quando ero universitario). Che alcune persone lo facciano solo per guadagno secondo me è vero (e lo so perchè con molte persone ci parlo e sento i discorsi durante le donazioni). Già il fatto che moltissima gente si sia lamentata perchè Brunetta voleva togliere le indennità dalla retribuzione di chi va a donare dovrebbe far pensare. Se un lo fa per altruismo se ne frega delle indennità...o no ?
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la questione economica in mezzo invece... Gli esami, come detto, non sono infallibili quindi è meglio che oltre agli esami ci sia una selezione prima.
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il rischio c'è sempre... Questo può risultare interessante (notare la questione marito traditore!
http://www.hivideo.it/informagiovani.php Questa povera ragazza non avrebbe mai potuto immaginare quanto le stesse accadendo, trovandosi ad aver donato in buonissima fede. Immaginiamo ora chi lo avrebbe fatto spinto da un possibile guadagno (qualunque esso sia), dubito avrebbe avuto tanti scrupoli come questa donna. A mio parere in questo campo la sicurezza assoluta non esiste, per questo il donatore deve quanto più possibile essere una persona fidelizzata, con uno stile di vita attento e che si preoccupi del prossimo. L'attività di donazione è un gesto di amore verso chi ha bisogno, rendendolo attività a fine di lucro potrebbe stravolgersi il delicato equilibrio sul quale si regge. Io la penso così. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

).
Ho lavorato in un centro trasfusionale, quindi un po' ho visto in prima persona (oltre ad aver studiato)