Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 14:53   #21
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista Guarda i messaggi
Ma va là, basta che ti dona il sangue, poi se è solo per prendere i soldi: questi saran problemi suoi
Mi sembra che tu abbia letto solo la prima riga del mio post...
Comunque ti hanno risposto benissimo gli altri qui sotto, il primo filtro, il primo controllo, avviene proprio facendo la selezione dei donatori che mi sembra una buonissima idea.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:03   #22
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Meglio così invece.
Meglio donare il sangue facendo volontariato, non percependo nulla piuttosto che essere pagati; in questa maniera si crea un circolo virtuoso in cui i donatori donano il sangue solo perchè ci credono e quindi nel caso siano in dubbio evitano di donarlo. Se i donatori venissero pagati non credo che si farebbero gli stessi scrupoli.
ma scherzi o sei serio? E' meglio avere meno sangue, ma di gente che lo vuole dare davvero, che tanto sangue di gente a cui interessano solo i soldi?

ma si va, crepiamo tutti...meglio morire che ricevere il sangue di gente a cui non interessa niente di queste cose

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
ah si? e se questo magari due settimane prima ha avuto un rapporto non protetto e al questionario preliminare non lo dice perchè sa che altrimenti non prenderebbe i soldi? è sempre un problema suo? ti farebbe piacere ricevere quel sangue?

per favore, se non si conoscono gli argomenti non parlate tanto per dare aria alla bocca...
la frase in grassetto è molto lol

secondo te, il primo tossico che passa, gli prendono il sangue e lo danno ad un malato. Eh certo fanno accurati esami prima di utilizzarlo e si usa solo ed esclusivamente se si è certi al 100% che non è malato.

E sappiamo tutti come funziona il test HIV

Ultima modifica di Giant Lizard : 17-01-2009 alle 15:05.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:07   #23
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma scherzi o sei serio? E' meglio avere meno sangue, ma di gente che lo vuole dare davvero, che tanto sangue di gente a cui interessano solo i soldi?
No. E' meglio avere meno sangue ma che sia di fonte più sicura possibile. E la sicurezza inizia dalla selezione del donatore. Come sa chiunque abbia fatto immunoematologia.
Perchè gli esami purtroppo non sono infallibili e se adesso la sicurezza su sangue ed emoderivati è piuttosto alta la si deve anche alla procedura che c'è dietro.

Quote:
secondo te, il primo tossico che passa, gli prendono il sangue e lo danno ad un malato. Eh certo fanno accurati esami prima di utilizzarlo e si usa solo ed esclusivamente se si è certi al 100% che non è malato.

La sicurezza al 100% non esiste.
Fra l'altro, se la memoria non mi inganna, drBat è medico.
Old 17-01-2009, 15:17   #24
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
I test NON coprono tutte le possibili malattie! Una parte della responsabilità è lasciata al donatore.

I test effettuati all'ospedale riguardano HIV, epatite, e un paio di altre grosse malattie, più un emocromo e analisi di altri valori, ma NON dicono niente su eventuali malattie veneree, ad esempio.
Oltretutto prima di fare un test HIV deve passare un certo lasso di tempo dal possibile contagio.

In definitiva, se i donatori ricevessero dei soldi per ogni donazione, avrei una gran paura a ricevere il sangue altrui.
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:20   #25
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Donare il sangue, per chi è lavoratore dipendente, è come se fosse pagato (come ha detto Zio_Igna) sia che siate dipendenti pubblici, privati, militari ecc ecc.
Infatti vi viene pagata una giornata di lavoro anche se alle 9.15 avete finito di donare e non andrete al lavoro per tutto il giorno.
Infatti il maggior numero di donazioni si concentra il venerdì e il lunedì, indovinate perchè

Il discorso è che più di TOT donazioni all'anno (4 se siete uomini) non le potete fare e quindi massimo 4 giorni di ferie pagate; mi dipiace per i benpensanti ma anche questo è un incentivo (tanta gente aggiunge la donazione prima o dopo la settimana bianca o le ferie estive per poter fare un giorno in più ).
Old 17-01-2009, 15:26   #26
WorcesterSauce
Senior Member

un conto è una agevolazione, come la giornata lavorativa pagata, e un altro è dare dei soldi in mano al primo che capita, dai...

Ultima modifica di WorcesterSauce : 17-01-2009 alle 15:31.
Old 17-01-2009, 15:30   #27
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Quote:
Originariamente inviato da WorcesterSauce Guarda i messaggi
un conto è una agevolazione, come la giornata lavorativa pagata, e un altro è dare dei soldi il mano al primo che capita, dai...
Sono d'accordo con te, però volevo puntualizzare che molta gente lo fa per soldi (avere cmq la giornata pagata senza aver lavorato) e non solo per il panino alla mortadella. E per loro stessa ammissione se la giornata non fosse pagata non lo farebbero, tutto qua.

AGGIUNGO TRAMITE EDIT che Brunetta tramite una circolare del 5 settembre scorso ha chiarito che in caso di donazione al lavoratore vanno retribuite anche le indennità e non solo lo stipendio netto.

Ultima modifica di Zontar : 17-01-2009 alle 15:38.
Zontar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:35   #28
WorcesterSauce
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zontar Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te, però volevo puntualizzare che molta gente lo fa per soldi (o per avere cmq la giornata pagata) e non solo per il panino alla mortadella. E per loro stessa ammissione se la giornata non fosse pagata non lo farebbero, tutto qua.
Con l'espressione "per soldi" puoi intendere soltanto il discorso della giornata pagata, non essendoci altri tipi di retribuzione.
E' giusto che chi dona non perda la giornata di lavoro, e dubito che esistano molti donatori a cui non freghi NIENTE di donare, ma ci vadano ESCLUSIVAMENTE per non lavorare
Old 17-01-2009, 15:37   #29
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
controlli e analisi gratuite mi sembrano già un bel pagamento...

e cmq da quel che ricordo ogni dipendente che dona il sangue ha la giornata (o mezza giornata) libera.

Poi che l'azienda applichi o meno questa regola è un'altra faccenda..
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:41   #30
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Vediamo di non flammare.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:49   #31
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
No. E' meglio avere meno sangue ma che sia di fonte più sicura possibile. E la sicurezza inizia dalla selezione del donatore. Come sa chiunque abbia fatto immunoematologia.
Perchè gli esami purtroppo non sono infallibili e se adesso la sicurezza su sangue ed emoderivati è piuttosto alta la si deve anche alla procedura che c'è dietro.
si ma la sicurezza di cui parli non deriva mica da noi possibili donatori, ma da chi fa la selezione. E quella è ovvio che ci debba essere, con o senza soldi. quello che stiamo dicendo dall'inizio del thread è che si attirerebbero più persone se ci fosse una prospettiva di guadagno.
Old 17-01-2009, 15:56   #32
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
si ma la sicurezza di cui parli non deriva mica da noi possibili donatori, ma da chi fa la selezione. E quella è ovvio che ci debba essere, con o senza soldi. quello che stiamo dicendo dall'inizio del thread è che si attirerebbero più persone se ci fosse una prospettiva di guadagno.
Ma ci sarebbe anche chi barerebbe alla selezione (alla fine son domande a cui devi rispondere, potresti tranquillamente mentire) e i test non sono infallibili.
Inoltre non ci sarebbe la fidelizzazione: il donatore è invogliato a seguire uno stile di vita sano. Chi lo fa per soldi non è detto.
Poi, non so la situazione ovunque, ma dove sono io, vero che il sangue non è che abbonda ma non c'è neanche emergenza. Ci sarebbero altre questioni da risolvere (che non dipendono dai donatori ma dai reparti) ma son questioni lunghe e complesse.

Inoltre, attualmente, il sistema adottato è ottimo vedendo i risultati. Certo, migliorabile ma comunque ha standard elevati.

Ho lavorato in un centro trasfusionale, quindi un po' ho visto in prima persona (oltre ad aver studiato)
Old 17-01-2009, 16:03   #33
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da Zontar Guarda i messaggi
Donare il sangue, per chi è lavoratore dipendente, è come se fosse pagato (come ha detto Zio_Igna) sia che siate dipendenti pubblici, privati, militari ecc ecc.
Infatti vi viene pagata una giornata di lavoro anche se alle 9.15 avete finito di donare e non andrete al lavoro per tutto il giorno.
Infatti il maggior numero di donazioni si concentra il venerdì e il lunedì, indovinate perchè

Il discorso è che più di TOT donazioni all'anno (4 se siete uomini) non le potete fare e quindi massimo 4 giorni di ferie pagate; mi dipiace per i benpensanti ma anche questo è un incentivo (tanta gente aggiunge la donazione prima o dopo la settimana bianca o le ferie estive per poter fare un giorno in più ).
MA LOL!!

Si fanno dal lunedì al venerdì perchè i centri di donazione avis sono chiusi il sabato e la domenica!!!!! Le "giornate del donatore", che si fanno di domenica, sono rare e non si fanno mica ovunque, quindi è ovvio che il 95% delle persone vadano durante la settimana.

Riuscite a fare anche dell'AVIS una questione di profitto e guadagno, io invece ci vedo un sacco di gente che mette in ballo una vagonata di altruismo.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:31   #34
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
edit va...non mi faccio sospendere per te
puoi anche rispondere senza farti sospendere se hai delle argomentazioni valide eh...

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard
la frase in grassetto è molto lol

eh si è lol davvero, soprattutto quando dici che conosci come funziona il test hiv quando non ti sei neanche dato la pena di leggere il link che ho messo

Anche il "migliore" dei test hiv ha comunque un periodo finestre di almeno 10/12gg, e in ogni caso non mi risulta che venga eseguita la pcr (che costa un botto) su ogni donazione.

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
La sicurezza al 100% non esiste.
Fra l'altro, se la memoria non mi inganna, drBat è medico.
Esattamente, la sicurezza inizia dalla selezione del donatore.... http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1460 tra l'altro il sito dell'avis è pieno di informazioni per chi volesse dargli un'occhiata
Comunque non sono ancora medico, laureando , e anche donatore.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:34   #35
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Comunque non sono ancora medico, laureando , e anche donatore.
Doh!

Mannaggia alla mia memoria.
Old 17-01-2009, 16:35   #36
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Aggiungo questo, sempre tratto dal sito avis...

E' doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:

* assunzione di droghe
* alcolismo
* rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, ...)
* epatite o ittero
* malattie veneree
* positivit per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
* positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
* positività per il test dell'epatite B (HBsAg)
* positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
* rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco

Donando non si ha motivo per omettere o mentire... se ci sono dei soldi in mezzo vi assicuro che è tutta un'altra storia..
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:53   #37
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
MA LOL!!

Si fanno dal lunedì al venerdì perchè i centri di donazione avis sono chiusi il sabato e la domenica!!!!! Le "giornate del donatore", che si fanno di domenica, sono rare e non si fanno mica ovunque, quindi è ovvio che il 95% delle persone vadano durante la settimana.

Riuscite a fare anche dell'AVIS una questione di profitto e guadagno, io invece ci vedo un sacco di gente che mette in ballo una vagonata di altruismo.
Però leggi bene altrimenti rischi solo di fare figuracce, io ho scritto che si concentrano il venerdì e il lunedì non tra il lunedì e il venerdì.

Per il resto pensatela come volete, non è un problema. Io sono donatore lo faccio per altruismo e lo farei anche se non mi venssiero pagate le ferie (come d'altronde facevo quando ero universitario).
Che alcune persone lo facciano solo per guadagno secondo me è vero (e lo so perchè con molte persone ci parlo e sento i discorsi durante le donazioni). Già il fatto che moltissima gente si sia lamentata perchè Brunetta voleva togliere le indennità dalla retribuzione di chi va a donare dovrebbe far pensare. Se un lo fa per altruismo se ne frega delle indennità...o no ?
Old 17-01-2009, 17:37   #38
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ma ci sarebbe anche chi barerebbe alla selezione (alla fine son domande a cui devi rispondere, potresti tranquillamente mentire) e i test non sono infallibili.
Inoltre non ci sarebbe la fidelizzazione: il donatore è invogliato a seguire uno stile di vita sano. Chi lo fa per soldi non è detto.
Poi, non so la situazione ovunque, ma dove sono io, vero che il sangue non è che abbonda ma non c'è neanche emergenza. Ci sarebbero altre questioni da risolvere (che non dipendono dai donatori ma dai reparti) ma son questioni lunghe e complesse.

Inoltre, attualmente, il sistema adottato è ottimo vedendo i risultati. Certo, migliorabile ma comunque ha standard elevati.

Ho lavorato in un centro trasfusionale, quindi un po' ho visto in prima persona (oltre ad aver studiato)
dubito che basti "barare" per passare la selezione...altrimenti potrebbero anche già farlo faranno degli esami su sto sangue o no? Vuoi dire che lo prendono e lo buttano così com'è, fidandosi della parola del donatore? Dai è impossibile.

Quote:
eh si è lol davvero, soprattutto quando dici che conosci come funziona il test hiv quando non ti sei neanche dato la pena di leggere il link che ho messo

Anche il "migliore" dei test hiv ha comunque un periodo finestre di almeno 10/12gg, e in ogni caso non mi risulta che venga eseguita la pcr (che costa un botto) su ogni donazione.
non vedo questo come possa rispondere al mio intervento ripeto: sappiamo tutti come funziona un test HIV e non mi sembra possa minimamente interferire con la selezione del sangue
Old 17-01-2009, 17:56   #39
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
dubito che basti "barare" per passare la selezione...altrimenti potrebbero anche già farlo faranno degli esami su sto sangue o no? Vuoi dire che lo prendono e lo buttano così com'è, fidandosi della parola del donatore? Dai è impossibile.
A che pro barare adesso? Per avere un panino e il giorno gratis?
ok che c'è gente veramente tirchia al Mondo, ma non credo si spingerebbero a tanto.

Con la questione economica in mezzo invece...

Gli esami, come detto, non sono infallibili quindi è meglio che oltre agli esami ci sia una selezione prima.
Old 17-01-2009, 17:59   #40
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Il rischio c'è sempre... Questo può risultare interessante (notare la questione marito traditore! )

http://www.hivideo.it/informagiovani.php

Questa povera ragazza non avrebbe mai potuto immaginare quanto le stesse accadendo, trovandosi ad aver donato in buonissima fede. Immaginiamo ora chi lo avrebbe fatto spinto da un possibile guadagno (qualunque esso sia), dubito avrebbe avuto tanti scrupoli come questa donna.

A mio parere in questo campo la sicurezza assoluta non esiste, per questo il donatore deve quanto più possibile essere una persona fidelizzata, con uno stile di vita attento e che si preoccupi del prossimo. L'attività di donazione è un gesto di amore verso chi ha bisogno, rendendolo attività a fine di lucro potrebbe stravolgersi il delicato equilibrio sul quale si regge.
Io la penso così.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian