Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2009, 22:06   #20901
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
ho provato con 3 e non va

gli stessi cd li utilizzavo gia' per installare su altri pc e funziano
Prova ad avviare da CD da quel PC...magari è il lettore rotto ?
cionci è offline  
Old 15-01-2009, 22:40   #20902
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Prova ad avviare da CD da quel PC...magari è il lettore rotto ?
funza...ci ho appena installato su il sistema...e comunque lo uso e va..e' un notebook nuovo praticamente
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 15-01-2009, 22:46   #20903
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
funza...ci ho appena installato su il sistema...e comunque lo uso e va..e' un notebook nuovo praticamente
Dall'immagine non parte e dal cd nemmeno...boh...è davvero strano. A me VirtualBox è partito decine di volte sia da immagine che da cd
cionci è offline  
Old 15-01-2009, 22:47   #20904
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Quote:
Azz che bel bug
Prova a segnalarlo su launchpad: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/

Allega anche l'output dei comandi:

uname -a
lspci -vv

Dovresti riuscire in qualche modo, non appena si è piantato, a dare il comando:

dmesg | tail

Ti può venire in aiuto la tastiera sullo schermo:

sudo apt-get install onboard

Poi premi ALT+F2 ed esegui il comando:

onboard

A questo punto fai piantare tutto e dai il comando sopra.
senti questa: io avevo rimosso ubuntu settimane fa, per provare opensuse (bleah...). l'altro giorno ho pensato di provare kubuntu, ma dopo due giorni non ne potevo più di kde4, una schifezza. allora da kubuntu ho installato "ubuntu-desktop e ho disinstallato kde un pezzo per volta ( ). ora quello scherzo non lo fa più!!! (forse è perchè non ho più inserito quel mouse che fu la prima "causa" di tutto...boh).

però ora avrei un altro problema, con l'audio. all'inizio sentivo solo dagli altoparlanti (se inserivo le cuffie, sentivo cmq solo dagli altoparlanti), poi ho seguito questa guida per pulse. ora però sento solo dalle cuffie!! è meglio di prima, ma vorrei avere gli altoparlanti funzionanti. Ho un notebook hp pavilion dv5 1112el.

My blog
jonbonjovi è offline  
Old 15-01-2009, 23:07   #20905
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
a me KDE dà problemi, firefox e thunderbird crashano, cosi come amarok...sapete qualche risoluzione?
Old 15-01-2009, 23:33   #20906
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
a me KDE dà problemi, firefox e thunderbird crashano, cosi come amarok...sapete qualche risoluzione?
qualche dettaglio? i crash si verificano mentre fai qualcosa di particolare? o mentre sono aperte più applicazioni contemporaneamente?

My blog
jonbonjovi è offline  
Old 15-01-2009, 23:34   #20907
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Ho letto su questa guida https://wiki.ubuntu.com/Testing/EnableProposed
che è possibile abilitare i repository proposed con una priorità inferiore agli altri in modo che non vengano proposti in automatico gli aggiornamenti, ma si possa comunque intsallare pacchetti presenti in tale repository.
Al riguardo ho alcune domande:
1) qualcuno lo fa?
2) se lo facessi e decidessi di aggiornare il kernel (quello nella stable ha acpi_toshiba disabilitato), cosa succede quando il pacchetto passa da proposed a main?
3) c'è possibilità che il sistema diventi inconsistente (mantenendo librerie originarie invece che quelle aggiornate, ad esempio)?
4) nela guida parla solo di aptitude, è possibile usare synaptic selezionanado la versione da installare?
Grazie,
Xwang
Old 16-01-2009, 09:25   #20908
marco86
Member

L'Avatar di marco86

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
X Masand e tutti quelli che sono interessati alle schede video Ati:
ho da poco un dell studio 1537 con scheda video Ati 3450, compiz funziona perfettamente, ma se lo si tiene attivo non si possono vedere i video perchè lampeggiano, in pratica si vede un'immagine nera ogni secondo
Su internet se ne lamentano tutti e per ora non c'è soluzione se non disattivare compiz
Si spera che a breve escano driver aggiornati, ma fino ad allora
Non so se vale anche per le schede montate sul studio xps però ti consiglio di fare molta attenzione
marco86 è offline  
Old 16-01-2009, 09:29   #20909
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Questa cosa sinceramente a me la faceva moooolto tempo fa. Circa nel 2006.
Un workaround era selezionare un'uscita video diversa nel player, non mi ricordo se XV o X11.
cionci è offline  
Old 16-01-2009, 10:03   #20910
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Deve essere questo il problema: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=982967
Il workaround è appunto quello di cui parlavo sopra.

Provate però prima questo. Aggiungete queste opzioni in /etc/X11/xorg.conf sotto a Driver "fglrx" e riavviate il sistema o X:

Driver "fglrx"
Option "VideoOverlay" "on"
Option "OpenGLOverlay" "off"

In ogni caso è un problema che sulla mia avevo solo agli inizi del 2007
Edit: ora che ci penso ce l'avevo sui driver open questo problema e l'avevo bypassato selezionando l'uscita video X11

Ultima modifica di cionci : 16-01-2009 alle 10:15.
cionci è offline  
Old 16-01-2009, 10:14   #20911
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Qui c'è il modo di settare X11 come output di default per tutti i vari player video: http://thedarkmaster.wordpress.com/2...-fusion-beryl/
Se guardate la data di quel post...il problema è davvero vecchio
cionci è offline  
Old 16-01-2009, 10:29   #20912
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Workaround ancora più veloce: tasto destro sul menu di Gnome -> Modifica menu -> in Preferenze abilitare Selettore di sistemi multimediali -> Chiudere

Andare in Sistema -> Preferenze -> Selettore di sistemi multimediali -> Video -> Selezionare X Window System (senza XV).
cionci è offline  
Old 16-01-2009, 10:53   #20913
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marco86 Guarda i messaggi
X Masand e tutti quelli che sono interessati alle schede video Ati:
ho da poco un dell studio 1537 con scheda video Ati 3450, compiz funziona perfettamente, ma se lo si tiene attivo non si possono vedere i video perchè lampeggiano, in pratica si vede un'immagine nera ogni secondo
Su internet se ne lamentano tutti e per ora non c'è soluzione se non disattivare compiz
Si spera che a breve escano driver aggiornati, ma fino ad allora
Non so se vale anche per le schede montate sul studio xps però ti consiglio di fare molta attenzione
Grazie della segnalazione, ma è un problema abbastanza vecchio... strano non abbiamo risolto...

Un saluto a tutti...
masand

Edit:

Quote:
Questa cosa sinceramente a me la faceva moooolto tempo fa. Circa nel 2006.
Un workaround era selezionare un'uscita video diversa nel player, non mi ricordo se XV o X11.
Quote:
Deve essere questo il problema: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=982967
Il workaround è appunto quello di cui parlavo sopra.

Provate però prima questo. Aggiungete queste opzioni in /etc/X11/xorg.conf sotto a Driver "fglrx" e riavviate il sistema o X:

Driver "fglrx"
Option "VideoOverlay" "on"
Option "OpenGLOverlay" "off"

In ogni caso è un problema che sulla mia avevo solo agli inizi del 2007
Edit: ora che ci penso ce l'avevo sui driver open questo problema e l'avevo bypassato selezionando l'uscita video X11
Quote:
Qui c'è il modo di settare X11 come output di default per tutti i vari player video: http://thedarkmaster.wordpress.com/2...-fusion-beryl/
Se guardate la data di quel post...il problema è davvero vecchio
Quote:
Workaround ancora più veloce: tasto destro sul menu di Gnome -> Modifica menu -> in Preferenze abilitare Selettore di sistemi multimediali -> Chiudere

Andare in Sistema -> Preferenze -> Selettore di sistemi multimediali -> Video -> Selezionare X Window System (senza XV).
Infatti...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 16-01-2009, 11:00   #20914
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Se marco86 potesse testare le varie soluzioni sarebbe perfetto.
Le proverei in questo ordine:
1 - abilitare prima di tutto il plugin Video Playback di Compiz da Sistema -> Preferenze -> Advanced Desktop Effects, uscire da Gnome e rientrare (questo dopo lo puoi lasciare abilitato)
2 - mettere le due opzioni sul video overlay in /etc/X11/xorg.conf (nota che anche io avevo questo tipo di problema senza quelle due opzioni che sono consigliate dalla documentazione per l'installazione dei driver ATI closed, con Intrepid non ne ho più bisogno), riavviare X (CTRL + ALT + Backspace o meglio riavviare il PC)
3 - workaround dal menu Selettore di Sistemi Multimediali
4 - workaround per ogni singolo player da qui: http://thedarkmaster.wordpress.com/2...-fusion-beryl/
cionci è offline  
Old 16-01-2009, 11:59   #20915
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
ditemi un po' ma le vga intel non l'hanno un cavolo di pannello di controllo?
dovrebbe esser una 945 o 950 su uno di quei miniminchiapc....
sempre che non abbiate di meglio che risponermi...
restimaxgraf è offline  
Old 16-01-2009, 12:43   #20916
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Quote:
Originariamente inviato da jonbonjovi Guarda i messaggi
senti questa: io avevo rimosso ubuntu settimane fa, per provare opensuse (bleah...). l'altro giorno ho pensato di provare kubuntu, ma dopo due giorni non ne potevo più di kde4, una schifezza. allora da kubuntu ho installato "ubuntu-desktop e ho disinstallato kde un pezzo per volta ( ). ora quello scherzo non lo fa più!!! (forse è perchè non ho più inserito quel mouse che fu la prima "causa" di tutto...boh).

però ora avrei un altro problema, con l'audio. all'inizio sentivo solo dagli altoparlanti (se inserivo le cuffie, sentivo cmq solo dagli altoparlanti), poi ho seguito questa guida per pulse. ora però sento solo dalle cuffie!! è meglio di prima, ma vorrei avere gli altoparlanti funzionanti. Ho un notebook hp pavilion dv5 1112el.
up?

My blog
jonbonjovi è offline  
Old 16-01-2009, 12:54   #20917
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Qua c'è un interessante articolo, magari vi può interessare.

Articolo
Old 16-01-2009, 13:03   #20918
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf Guarda i messaggi
mah io ho solo nvidia e poi leggendo sui vari forum i problemi son solo di ati, che ha un'installer nettamente + semplice dell' nvidia, ma come driver in sè fanno pena in tutti i campi. poi se ci credete bene altrimenti non importa perchè non me ne frega niente...visto che quelle pochissime volte che ho bisogno non mi aiuta mai nessuno potete anche andare a via i ciappppp.....
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf Guarda i messaggi
ditemi un po' ma le vga intel non l'hanno un cavolo di pannello di controllo?
dovrebbe esser una 945 o 950 su uno di quei miniminchiapc....
sempre che non abbiate di meglio che risponermi...
Hey...

Se nessuno ti risponde, hai pensato che magari nessuno sa farlo o che semplicemente è sfuggito il tuo post?

Preferisci che qualcuno di risponda con criterio oppure con un "non so" o con la faccina con le chiappette?

A volta capita che si pone un quesito a cui non si sa rispondere

Comunque, confermo che non le nuove schede ati (o meglio, con i nuovi driver) non ci sono molti problemi, non dimentichiamoci tutti i problemi avuti da nVIDIA in questi ultimi tempi.

Quindi diciamo che a livello pratico, le due schede di equivalgono e considerando che compiz (kwin NON SOFFRE DI PROBLEMI) non è strettamente necessario per il funzionamento del computer... va da sé che si conferma quanto detto.

Ripeto, si parla di un livello pratico... che per via di cose, data la quantità e possibilità di combinazioni hardware, non ti darà mai per nessuna scheda la certezza di non avere problemi.

Per quanto riguarda il pannello delle schede intel, credo che dato che il driver è open source tu possa controllare la tua scheda con i controlli previsti dal tuo DE (GNOME, KDE, XFCE ecc...)

Ma non avendo mai avuto hardware con tale scheda non saprei dirti altro... Ma cosa ti serve di preciso?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 16-01-2009, 15:25   #20919
marco86
Member

L'Avatar di marco86

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
grazie per l'aiuto, appena ho tempo posso provare.
Io sono alle prime armi con linux quindi mi muovo con i piedi di piombo... e proprio per questo stavo aspettando driver aggiornati per non rischiare perchè su molti forum avevo letto che questo metodo non risolveva il problema, cmq se mi assistete provo

per quanto riguarda la scelta della scheda video, al momento dell'acquisto ho preferito rischiare di avere problemi con i driver(ati) piuttosto che hardware(Nvidia 8600).
marco86 è offline  
Old 16-01-2009, 15:26   #20920
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ok. Per modificare i parametri in xorg.conf usa il comando:

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

e copia quelle due righe sotto alla riga Driver
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian