|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
No, no. Ti prego: soffermati. Sarei curioso di leggere che profilo ne tiri fuori.
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Tuttavia se rileggi bene il mio posto ho detto che per un ateo è così: quindi si parla di uno specifico modello, non che Dio non esiste punto e basta...hehehe a differenza di Ratzi il relativismo non mi dispiace :-P Volevo solamente sottolineare il fatto che per un ateo Dio ha lo stesso valore semantico di babbo natale e che per noi è un controsenso logico dire: Dio non esiste ma esiste di più rispetto a babbo natale...o una cosa esiste o non esiste...ma è per noi.... Infatti ho fatto anche l'esempio dell'agnostico, dimmi se matematicamente è corretto, che potrebbe usare una logica di tipo fuzzy e dare un valore probabilistico di verità ad un predicato...quindi per lui magari: P = "Dio esiste" = 50% Q = "Babbo Natale esiste" = 0% per lui magari dire che dio esiste ha un certo valore di verità non nullo mentre che babbo natale esista ha un valore di verità nullo... mentre nel modello del credente convinto come l'ateo si è nella logica del primo ordine: P = "Dio esiste" = VERO Q = "Babbo Natale esiste" = FALSO Era prorpio un discorso di modelli che ne facevo... Tutta sta pippa mentale è per dire che se Ratzinger può andare in televisione a dire cose come il fatto che il relativismo è il male supremo del mondo e che l'uomo senza dio è nulla e blablabla...che a me oltre a sembrarmi delle cavolate mi irritano abbastanza...non vedo perchè io devo tenermi il rodimento di culo e non posso far incollare dei cartelloni che esprimono la mia idea e che il rodimento di culo potrebbero farli venire ad altri I cattolici pensano che l'uomo senza dio sia nulla, che il relativismo culturale è il male, etcetc e possono dirlo (offendendomi) e noi non possiamo dire la nostra perchè si offendono? eh nooo non funziona così |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Se non ti piace sempicemente cambi canale, come si invoca in tante altre occasioni. A me non va ad esempio che vadano in onda scopate e massacri in prima serata, IN PALESE VIOLAZIONE DELLA LEGGE sulla fascia protetta. Ma questo discorso riguarda la qualità del servizio televisivo, non la fede. Se invece vuoi muovere la tua critica verso quanto proferito dal papa, beh, c'è la libertà di parola, no? Ma anche questo non è un discorso che riguardi la fede. Oppure vuoi attaccare il fatto che i notiziari diano spazio al parere della chiesa? In questo caso la tua invettiva avrebbe come giusto bersaglio chi decide, questo spazio, di concederlo. E di nuovo questo non riguarda la fede. Vuoi prendertela con i privilegi alla chiesa concessi dallo stato e dalla ratifica dei patti lateranensi? Liberissimo. Ma anche questo non ha nulla a che vedere con l'avere fede. Quindi, in buona somma, qualunque motivazione tu voglia addurre semplicemente stai mirando dalla parte sbagliata. Sei intransigente? Allora automaticamente legittimi ad esserlo anche chi ha un pensiero diverso dal tuo (tipo il papa). Oppure solo gli atei hanno il diritto di essere intransigenti? O solo tu? Dire "probabilmente non esiste" può ancora passare per spunto di riflessione, dire "non esiste" NO. E' un asserto, una frase buttata lì come verità di cui si ha la presunzione di pensare che la gente debba prendere coscienza. Altrimenti io domani mi compro un altro spazio su un bus, o, più economicamente me lo scrivo sull'auto, in cui asserisco "la scienza è una minchiata" e poi sto a vedere se qualcuno ha il coraggio di offendersi. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il catechismo della chiesa cattolica dice che chi non crede sbaglia, dice semplicemente questo...e lo dice pubblicamente...noi non possiamo dire pubblicamente che chi crede sbaglia? Come io sono libero di cambiare canale in TV, tu sei libera di prendere l'autobus dopo se non ti garba...la società di trasporti è una società privata o cmq privatizzata probabilmente...se alla società di trasporti va bene prendere soldi per quegli spazzi pubblicitari è una sua scelta...se tante persone decideranno di boicottarla andando a piedi avraà fatto uno sbaglio e ne pagheràle conseguenze (se n'è assunta la responsabilità)...se a te non piace il messaggio lanciato è un problema tuo ma almeno ti rendi conto che quella pubblicità è legittima? |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ma perchè vi siete infossati a parlare della esistenza e non esistenza di dio ?
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Come sei anche liberissima di smettere di usare tutte le cose tecnologiche che usi quotidianamente, compreso il pc, se vuoi mostrare coerenza. Chi ha scritto quel messaggio sui mezzi pubblici dubito seriamente che vada a messa, non vedo perchè tu vorresti scrivere un messaggio analogo contro la scienza quando invece ne usufruisci giornalmente.
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
edit
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nessuno ti vieta questa cose...io potrei trovarlo di cattivo gusto (come io trovo di cattivo gusto TUTTO quello che la chiesa promuove mediaticamente ovunque...) e se tu trovi di cattivo gusto questa pubblicità è una questione tua ma non è che puoi vietarci o fare campagne per abbolire queste mosse... Scusa ma allora noi atei pro scienza quando c'è stato il referendum e c'erano cartelloni della chiesa OVUNQUE ed il pa che diceva di non votare per non raggiungere il quorum che avrei dovuto fare? Tra l'altro quello era ILLEGALE perchè c'è una legge che dice precisamente che: politici, militari e ministri di qualsiasi fede HANNO IL DIVIETO ASSOLUTO DI VIETARE O ANCHE SOLO CONSIGLIARE DI NON ANDARE A VOTARE AD UN ELEZIONE al proprio elettorato (nel caso dei politici), ai propri sottoposti (nel caso dei militari) o ai propri fedeli (nel caso di preti o di ministri di qualsiasi culto) Pena la reclusione ed una bella multa...Ratzinger c'è andato sulla TV di stato italiana a dire di non votare...beh...questo è ILLEGALE !!! Non dei manifesti che tu trovi di cattivo gusto ma che non violano nessuna legge ma solo la tua sensibilità |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
*
|
|
|
#110 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
LOL Quote:
E poi bisognerebbe anche trovare qualcosa di molto meno grossolano del semplice termine "Dio" che vuol dire tutto e niente La correttezza formale è solo il primo gradino che Dio deve affrontare per essere credibile agli occhi del uomo razionale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusa ma il nick ci assomiglia bene al tetragramma, eh, vedi ultima riga
חוה -> Ultima modifica di lowenz : 13-01-2009 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si, ma la prima lettera sua è la ch e non la h, e in + in YHWH c'è la yod all'inizio (che sarebbe la fine in effetti secondo il nostro punto di vista dato che l'ebraico si legge al contrario
sempre se non ricordo male...
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
solo per curiosità, potresti argomentare secondo quale logica il buonsenso sarebbe proprio di chi crede in un entità di cui non si conosce niente, che non si è mai manifestata, della quale si ipotizza l'esistenza unicamente in base a un libro che per quanto se ne sa potrebbe avere gli stessi fondamenti storici dell'iliade di omero piuttosto che di chi non crede nell'esistenza dell'entità suddetta?
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
|
Quote:
su quest'ultimo non sono particolarmente ferrata. Inoltre ritengo che per una simile discussione serva un 3d a parte. |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
così per curiosità, se vogliamo fare un po' di paleoteologia, possiamo anche citare i numerosi elementi che accomunano il cristianesimo con lo Zoroastrismo, Ahura Mazda e Mitra ed anche il culto adi Aton nell'antico egitto, tutte religioni più antiche di secoli rispetto al cristianesimo e tutte sviluppatesi e diffusesi nel bacino da cui poi nacque il cristianesimo stesso?
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi domandavo semplicemente, avendo tu definito buonsenso quello proprio di chi crede in un entità superiore, perchè associ specificatamente tale qualità a tale persona. una persona può sentire il bisogno di credere in un entità superiore, molti filosfi ritengano che l'uomo abbia inventato dio unicamente per dare un senso a se stesso, dare uno scopo alla propria vita che altrimenti sarebbe totalmente priva di significato: nascere dal nulla, vivere, morire e tornare nel nulla. parlando puramente di logica credo che il "buon senso" sia quello che ci porti a credere unicamente nell'esistenza di cose delle quali puoi avere un esperienza diretta, che puoi vedere, toccare, percepire. Per quello che ne so, per la mia percezione della realtà, ogni volta che chiudo gli occhi potrebbero materializzarsi attorno a me dei serpenti magici, e ogni volta che li riapro scomparire. Il "buon senso" è ciò che mi dice che tale ipotesi, anche se possibile, non si verifica. Percui il buonsenso, secondo la stessa logica che porta a definire il buonsenso, mi dovrebbe semmai dire che Dio non esiste, perchè di lui non vi è prova alcuna, non vi è traccia, e la sua esistenza è totalmente superflua alla nostra. non per niente si parla di fede, che è l'antitesi del buonsenso, dato che fede significa proprio credere senza bisogno di prove, tant'è che un vero fedele non ha bisogno della sindone, delle apparizioni della madonna, di padre Pio, perchè la sua fede non lo richiede. Dio, sempre parlando di logica, è l'antitesi del buon senso, perchè è un assioma, assume per sua concezione verità per qualsiasi valore delle variabili: perchè io sono così? perchè dio lo vuole. e allora perchè non sono così? perchè dio non lo vuole. Sempre parlando di buon senso, l'idea di Dio come essere supremo è fallace secondo il modo come viene concepita da molti. molti mi dicono: come puoi pensare che un mondo così perfetto, così bello sia pura opera del caso, deve essere per forza stato creato da un entità superiore. Ok, ma allora perchè se non si accetta che il mondo esiste in quanto tale, ma deve essere stato per forza creato, non ci si chiede come mai Dio esiste in quanto tale, e non ci si domanda chi ha creato Dio? Ultima modifica di momo-racing : 13-01-2009 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ci sono le religioni rivelate e quelle no.....c'è una bella differenza nel come ci si approccia al divino proprio in base a questo. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se vuoi aprire un 3d ti seguo senza problemi. Basta che sia teorico, non teologico. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.