Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2008, 12:50   #441
congoplus
Member

Iscritto dal: Jun 2008
qualcuo sa dirmi se nella scatola della rampage si trova lo speaker o se è integrato?
congoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 13:10   #442
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da avido Guarda i messaggi
qualcuno di voi ha provato o sa dirmi se l'ek supreme da problemi di montaggio con questa scheda
Nessun problema, vai tranquillo!
Old 26-12-2008, 13:29   #443
If6was9
Senior Member

L'Avatar di If6was9

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ok... notate miglioramenti?
Lo chiedo perché ormai vado di flash solo se ne vale la pena e non per ca@@ate.
Cmq grazie

Già... appunto di la ti dicevo buon anno e tante Rampage 2!!

io ho aggiornato e al riavvio (questa volta si e' riavviato senza dover resettare) ho ritrovato tutte le impostazioni,
perfetto
Case: TT Xaser VI lcs ° Cpu: Intel Core i7 920 ° CpuCooler: Noctua NH-U12P SE ° Mobo: Asus Rampage II Extreme ° Ram: Corsair Dominator XMS3 6Gb 3x2GB DDR3 1600Mhz ° Vga: Gainward ATI HD4870x2 Rampage700 GS GLH ° Hdd: 2x WD 150 GB V.Raptor Raid0 + 2x Samsung 1TB 32MB ° Psu: Corsair 1000HXEU ° Monitor Tv: Lcd Sharp Lc 42x20E Full HD °
If6was9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 13:37   #444
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da If6was9 Guarda i messaggi
io ho aggiornato e al riavvio (questa volta si e' riavviato senza dover resettare) ho ritrovato tutte le impostazioni,
perfetto
anche a me ha funzionato bene, senza dover cliccare clear cosmos.
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 14:19   #445
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da congoplus Guarda i messaggi
qualcuo sa dirmi se nella scatola della rampage si trova lo speaker o se è integrato?
Se intendi lo speaker interno del pc, per sentire i beep della scheda madre all'avvio per intenderci, non c'è io mi sono arrangiato utilizzandone uno di un vecchio case, visto che sul mio non era compreso.
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 14:28   #446
congoplus
Member

Iscritto dal: Jun 2008
ok grazie mille!
scusami se abuso della tua disponibilita è solo che riscontro vari problemi con questa scheda e volevo sapere se anche voi li avete...ad esempio non posso montare il kit da 6 gb della ocz altrimenti non parte il pc!
e poi quando installo i driver della hd4870x2 non mi parte piu il pc e mi tocca ripristinare windows!come mai??
congoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 14:35   #447
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Iscritto dal: Apr 2006
Pensa io ancora non la sto usando, per via delle schede video che ancora non ho. e spero di non avere problemi
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 17:42   #448
gianlucadalio
Junior Member

Salve ragazzi. Mi rivolgo a tutta la sapienza vostra perchè non so più cosa fare e, comunque non sono esperto. Allora, possiedo una bellissima asus rampage 2 extreme, un procio 920 i7, un kit di ddr 3 corsair 1600 mhz. 9-9-9-24-2T, un dissipatore coolermaster V8. Ebbene, a valori di default del procio (2667 mhz.), con settaggio in bios delle ram a 1600 mhz. 9-9-9-24-1T, il sistema è una roccia e i giochi volano!!!! Ma, aimè, appena tento di overckloccare la cpu e portandola a 3200 mhz., sempre con molti. a 20x, Vcore a 1.30 e ram bus voltage a 1.65, il sistema boota ed inizio a giocare, ma lo schermo si freeza dopo un 10 minuti circa, costringendomi a resettare. Ho provato a modificare le tensioni di cpu e ram ,ho provato a cambiare timing alle memorie, ma nulla di fatto!!!! A questo punto, onde scongiurare difetti alle ram, ho fatto girare memtest per un paio di ore, senza riscontrare difetti. Quindi ho provato ad installare OCCT TEST PERESTROIKA e......, voilà, il test rimane stabile per circa 3 minuti per poi staccare la cpu, dicendomi che il tes è stato bloccato causa temperatura troppo alta della cpu (in effetti a sistema doi default overckloccato ho 26 gradi con speed fan, mentre durante il test con OCCT il procio arriva a 72 gradi, per poi staccare!!!!). Ed ecco che entrate in gioco voi e la vostra esperienza...., ma vi risulta che il procio vada in protezione attorno i 70 gradi centigradi? Sulla mainboard esiste una voce in bios che permetta di alzare il livello di soglia della temperatura, senza rovinare il procio? Perchè molti utenti riescono ad overckloccare il procio anche a 4 Ghz., senza incorrere nei problemi soprascritti? Mi interesserebbe arrivare verso i 3200- 3400 Mhz. stabile, senza blocchi e senza temperature alte!!! Se qualcuno ha idee e suggerimenti del perchè della temperatura troppo hot e se può postare dei settaggi che mi possano risolvere il problema, vi ringrazio infinitamente!!! P.S.: il dissipatore è agganciato perfettamente e la pasta termoconduttiva che ho usato è la Zalman liquida, spalmata a dovere! Non so più che pensare..... Grazie a tutti.
gianlucadalio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 17:44   #449
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:
Originariamente inviato da congoplus Guarda i messaggi
ok grazie mille!
scusami se abuso della tua disponibilita è solo che riscontro vari problemi con questa scheda e volevo sapere se anche voi li avete...ad esempio non posso montare il kit da 6 gb della ocz altrimenti non parte il pc!
e poi quando installo i driver della hd4870x2 non mi parte piu il pc e mi tocca ripristinare windows!come mai??
parte ma non entra in win?
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 17:58   #450
gianlucadalio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlucadalio Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Mi rivolgo a tutta la sapienza vostra perchè non so più cosa fare e, comunque non sono esperto. Allora, possiedo una bellissima asus rampage 2 extreme, un procio 920 i7, un kit di ddr 3 corsair 1600 mhz. 9-9-9-24-2T, un dissipatore coolermaster V8. Ebbene, a valori di default del procio (2667 mhz.), con settaggio in bios delle ram a 1600 mhz. 9-9-9-24-1T, il sistema è una roccia e i giochi volano!!!! Ma, aimè, appena tento di overckloccare la cpu e portandola a 3200 mhz., sempre con molti. a 20x, Vcore a 1.30 e ram bus voltage a 1.65, il sistema boota ed inizio a giocare, ma lo schermo si freeza dopo un 10 minuti circa, costringendomi a resettare. Ho provato a modificare le tensioni di cpu e ram ,ho provato a cambiare timing alle memorie, ma nulla di fatto!!!! A questo punto, onde scongiurare difetti alle ram, ho fatto girare memtest per un paio di ore, senza riscontrare difetti. Quindi ho provato ad installare OCCT TEST PERESTROIKA e......, voilà, il test rimane stabile per circa 3 minuti per poi staccare la cpu, dicendomi che il tes è stato bloccato causa temperatura troppo alta della cpu (in effetti a sistema doi default overckloccato ho 26 gradi con speed fan, mentre durante il test con OCCT il procio arriva a 72 gradi, per poi staccare!!!!). Ed ecco che entrate in gioco voi e la vostra esperienza...., ma vi risulta che il procio vada in protezione attorno i 70 gradi centigradi? Sulla mainboard esiste una voce in bios che permetta di alzare il livello di soglia della temperatura, senza rovinare il procio? Perchè molti utenti riescono ad overckloccare il procio anche a 4 Ghz., senza incorrere nei problemi soprascritti? Mi interesserebbe arrivare verso i 3200- 3400 Mhz. stabile, senza blocchi e senza temperature alte!!! Se qualcuno ha idee e suggerimenti del perchè della temperatura troppo hot e se può postare dei settaggi che mi possano risolvere il problema, vi ringrazio infinitamente!!! P.S.: il dissipatore è agganciato perfettamente e la pasta termoconduttiva che ho usato è la Zalman liquida, spalmata a dovere! Non so più che pensare..... Grazie a tutti.
EVILEON E NEMESIS, mi affido alla vostra super sapienza e mi prostro per la vostra bontà, mi sapete aiutare, come mi avete già aiutato giorni fa?
gianlucadalio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 18:02   #451
adajsdasasld2342343

ram

ciao avevo una domanda.

ma quando dice (riguardo la ram) che "ddr3 1800(oc)/1600(oc)/1333/1066mhz" significa che senza overlock supporta max 1333?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 18:09   #452
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messo su 0805... ottimo e nemmeno ci é servito il clear cmos dopo il riavvio.
Unica cosa sono le letture dei voltaggi... credo che lunedì provo con il multimetro digitale per vederci chiaro.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 19:12   #453
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Forse a qualcuno può interessare:
in colori blu, rosso e verde, permette anche di recuperare il primo slot x1 per una scheda più lunga
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=212241
Old 26-12-2008, 20:22   #454
Sterbo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Ti rispondo io : perchè Nehalem supporta ufficialmente soltanto ram DDR3 1066 O 1333.
ci capisco sempre meno... praticamente il tuo processore supporta ufficialmente fino le 1333mhz ma puoi metterci pure le 1800mhz?
Sterbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 20:41   #455
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

c'è un bios beta il 901 che risovle il problema delle 4870 in cf
Old 27-12-2008, 02:00   #456
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
Quote:
EVILEON E NEMESIS, mi affido alla vostra super sapienza e mi prostro per la vostra bontà, mi sapete aiutare, come mi avete già aiutato giorni fa?
eccomi, scusa se non ho risposto prima ma sai com'è... è natale guarda ti avrei detto che il dissy era montato male o che non fosse adatto ma rileggendo la descrizione che fai del problema ti posso consigliare di seguire alla lettera la guida che ho scritto quì, di vedere se tutto funge bene e poi di farti risentire così ti aiuto a ottimizzare i valori dei voltaggi
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 10:30   #457
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Sterbo Guarda i messaggi
ci capisco sempre meno... praticamente il tuo processore supporta ufficialmente fino le 1333mhz ma puoi metterci pure le 1800mhz?
Allora semplice seplice, overcloccando il processore la larghezza di banda delle memorie a tua disposizione aumenta a dismisura.Adesso se hai ram OC (1600-1800-2000 etcc.) puoi settarle in modo da "contenere"questa larghezza di banda a disposizione altrimenti sei costretto a ridurla tramite i vari moltiplicatori messi a disposizione dalla tua mobo in modo da "rientrare" nelle specifiche delle tue ram.Puoi rendertene conto entrando dentro al bios e dentro "TARGET RAM" per capire quali possibilità hai di settaggi in base al tipo di overclock che stai effettuando tenendo sempre ben in mente di scegliere quelle che rientrano con frequenze più vicine alle tue ram.E' ovvio maggiori sono le frequenze dele tue ram e più in alto potrai salire in fatto di banda passante sempre in base all'overclock che sceglierai.Le possibilità che ti offre la RAMPAHE 2 sono notevoli.Avrai l'imbarazzo della scelta su che settaggi effettuare.Una delle mie impostazioni che ho scelto (occhio però che io ho l'EE) dove ormai sono una roccia da giorni :

168(BCLK) x 25(CPU Ratio) = 4,2Ghz
QPI = 1,350v
CPU VCORE = 1,440V
CPU PLL = 1,88
Target DDR3 = 1680Mhz 8-8-8-24-2T 1,65v
IOH = 1,2V
ICH = 1,2V

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 27-12-2008 alle 10:44.
Old 27-12-2008, 12:27   #458
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Pensa io ancora non la sto usando, per via delle schede video che ancora non ho. e spero di non avere problemi
Ma perchè non ti monti intanto una VGA da 2 soldi così da poter cominciare a configurare il tutto?Non so come fai a resistere a veder tutta quella roba montata e non poterla usare.
Old 27-12-2008, 12:36   #459
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

a me manca il processore......

ho chiamato oggi un negozio in zona per chiedere se era aperto. mi hanno risposto. ho spiegato che volevo prendere un processore e un wb.mi hanno detto che era chiuso.....

stana gente.....era gia li in negozio cosa gli costava darmi la roba....
Old 27-12-2008, 13:02   #460
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Quote:
Ciao, ti posso assicurare che il problema non sono le ram perchè io ho le tue stesse ram e sono stabilissime a 1600mhz con 8-8-8-24 1N a 1.64v (adesso le sto utilizzando a 1400mhz con 7-7-7-21 1N col procio a 175x22mhz) tutto testato con prime95 e memtest. Sembra che il problema sia del processore ma non penso dipenda dal voltaggio troppo basso perchè 1.30v sono anche troppi per 3.2/3.4ghz. Cmq ti consiglio di aumentare il cpu pll a 1.86/1.88v e il Qpi/Dram a 1.28/1.30v. Infine lascia in Auto sia UCLK che il QPI link e aumenta leggermente il voltaggio del NB. Controlla inoltre di avere disattivato l'intel speedstep, il Turbo mode e il C1E e se vuoi disattiva pure il cpu TM. Con queste impostazioni ero stabile a 3.2(160x20)ghz con 1.18v .
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1
mister-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian