Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 14:13   #3821
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Uhmmm, no, quale?
Quote:
Originariamente inviato da beleno Guarda i messaggi
quoto, quale?
nn lo so, diceva anaguana ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:17   #3822
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Aaaaahhhh... ok, tutto chiaro.
Old 20-12-2008, 15:48   #3823
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Non puoi prendere quei driver perchè la scheda è una ADI SoundMax.
Puoi soltanto usare il SOFTWARE Creative dal CD incluso, che emula alcune funzioni X-Fi...

grazie red (posso... ) sai che mi dice ?
ora riconosce tutto ma quando cerco di apreire "creative audio console" installato dal DVD asus, mi dice:

"non è stata rilevata la periferica audio supportata da questa applicazione"

mi fa usare solo i media center creative....è na sola

posso installare qualche altro software x la gestione

mi conviene disinstallarla sta roba se non posso usarla....lascio solo i driver SoundMax?
Old 20-12-2008, 15:50   #3824
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da berserk19 Guarda i messaggi
ora riconosce tutto ma quando cerco di apreire "creative audio console" installato dal DVD asus, mi dice:

mi conviene disinstallarla sta roba se non posso usarla....lascio solo i driver SoundMax?
L'hai inserita nel primo slot PCI-x? Quello nero? A me funziona solo lì.
Old 20-12-2008, 15:52   #3825
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
la macchina fotografica è una canon scrausa di 5 anni fa... non ho capito la parte relativa al cpuz 1.49, ho usato quella perchè sennò non avei potuto fare il validate per il resto, grazie

grazie comunque è la mobo che va, non l'overclocker, il quale ha come unico scopo quello di non fare troppi danni

p.s. vedo che sei appassionato di Tolkien, il mio avatar è un elfo Vanyar sotto le fronde di Telperion e Laurelin
Ciao io sono iscritto da poco e appena letto di Tolkien ho subito drizzato le orecchio purtroppo non da Elfo, comunque sappiate che mia dolce metà ha fatto (qualche anno fa) la tesi di laurea sul Signore degli Anelli. Ciao a tutti.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 15:56   #3826
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da berserk19 Guarda i messaggi

anch'io ho avuto questo problema risolto con i driver soundmax.
P.S.: Dalla mia esperienza, quando si cambia nel bios il tipo di audio HD/AC97 bisogna reinstallare i driver soundmax.
Old 20-12-2008, 15:58   #3827
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
L'hai inserita nel primo slot PCI-x? Quello nero? A me funziona solo lì.
si inserita li
l'audio va il pc suona
è solo ke il software creative x la gestione della scheda non ma la fa partire...ma...
Old 20-12-2008, 16:03   #3828
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Ragazzi ci sono riuscito: 470*8.5 con vCPU a 1.30
Domanda: dopo 2 ore di Prime 95 andate a buon fine posso ritenermi Rock solid ?
A breve vi diro gli altri settaggi così da chiederVi consigli, ank xchè qualcuno di voi è del parere di non tenere il bus con la cpu in sincrono limitando la frequenza delle ram (si perchè vorrei rimanere a 4000 MHz con il procio essendo un overclock da tenere in daily lo so che posso salire ancora), e questa cosa la vorrei approfondire nel senso vorrei sfruttare al massimo le ram che ho le ram in firma.
Old 20-12-2008, 16:15   #3829
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
anch'io ho avuto questo problema risolto con i driver soundmax.
P.S.: Dalla mia esperienza, quando si cambia nel bios il tipo di audio HD/AC97 bisogna reinstallare i driver soundmax.
si ti da errore ....
Old 20-12-2008, 16:20   #3830
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
bene,ora posso considerarmi ufficialmente iscritto anchio! ordinata ieri! sperando che mi arrivi a breve e non dopo le feste anche perchè la mia p5e mi ha abbandonato (colpa degli 1.51v sull'nb ad aria costanti??? ) e per ora sono ridotto sul pc di mio padre...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 16:36   #3831
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
bene,ora posso considerarmi ufficialmente iscritto anchio! ordinata ieri! sperando che mi arrivi a breve e non dopo le feste anche perchè la mia p5e mi ha abbandonato (colpa degli 1.51v sull'nb ad aria costanti??? ) e per ora sono ridotto sul pc di mio padre...
ciao benvenuto ...
Old 20-12-2008, 16:47   #3832
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ciao benvenuto ...
grazie! l'ho presa dal tuo stesso shop... quanto ci hanno messo per inviartela??
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
Old 20-12-2008, 18:28   #3833
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
per fortuna che hai il pc di tuo padre... quelli funzionano sempre
approfitto per comunicare la mia "iscrizione" alla milf, che al momento è incardinata sulla solita tavola di legno!!! a giorni vi chiederò un paio di cose che al momento non mi tornano per quanto riguarda la sicurezza.
spero di aver scritto correttamente in lingua, per non incorrere nel giusto bacchettare di redeagle.
ciao a presto.
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 18:31   #3834
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si ti da errore ....
Si, mi ha dato errore i 2 casi:

1) Ho installato prima i driver della creative e dopo i soundmax
2) Cambiando dal bios il settaggio da hd audio in ac97
Old 20-12-2008, 19:11   #3835
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ph.D.
Ciao ragazzi, come richiesto dal buon K Reloaded posto una spiegazione del lavoro che ho svolto e del valore aggiunto di ogni singola modifica. L'obiettivo, visto che la mia a quanto pare è una mobo fortunata, era quella di testare il massimo fsb in vista di qualche sessione di bench ad azoto liquido prevista per l'inizio dell'anno nuovo. Un lavoro del genere comunque può essere svolto da chiunque voglia migliorare la stabilità della propria mobo, anche in condizioni di daily use. Mi scuso se non do molto spazio a questa "tipologia" di oc, ma non sono molto ferrato Dunque, partiamo.

Attenzione! Ogni modifica alla condizione originaria della motherboard ne invalida la garanzia; procedete dunque sapendo quel che fate, tenendo presente che nè il sottoscritto nè l'autore del thread si assumono la responsabilità delle vostre azioni.

Come premessa, la dissipazione del calore in eccesso è un prerequisito essenziale pere le prestazioni/la stabilità durante l'oc. Dunque ho cercato di migliorare il più possibile il sistema di dissipazione adottato da Asus. Smontare tutto il "blocco" è un'operazione facile, che ci permette, fra le altre cose, di controllare la qualità della pasta termoconduttiva pre-applicata; come sempre, si tratta di una pasta di bassissima qualità.

Per prima cosa, possiamo appunto sostituire la pasta termoconduttiva. La scelta è ricaduta sulla Dow Corning 340, una pasta termoconduttiva che ha la prerogativa di non indurirsi anche a basse temperature; inoltre, non conduce l'elettricità. Se vi interessa la potete trovare QUI. Ovviamente può andare bene qualsiasi altra pasta, come l'artic silver.

A questo punto la vostra mobo dovrebbe apparire così.

Dobbiamo concentrare la nostra attenzione su tutte le componenti che producono calore in eccesso, ovvero il northbridge, il southbridge e i mosfet di alimentazione.

Per i mosfet di alimentazione attorno al socket ho optato per questa soluzione di Enzotech MST-81 (link), che ben si adatta al caso nostro. L'operazione è molto semplice, il dissipatore si applica tramite una clip in plastica e senza la necessità di ricorrere ad alcun utensile.

Foto del lavoro finito:

Sulla sinistra del socket e vicino al northbridge troviamo delle altre componenti discrete che tendono a scaldare molto. Per agevolare la dissipazione di calore ho optato per questi dissipatorini per mosfet, sempre di Enzotech MOS-C1 (link). L'operazione richiede un po' di pazienza, ma è facilmente gestibile; possono andare bene (anzi, direi meglio) dei dissini per ram di vga che non utilizzate. Se il pad termoconduttivo è "andato" potete sempre toglierlo dai dissini, applicare un po' di pasta termoconduttiva sul componente in questione e poi applicare il dissino. Il calore farà il resto: la pasta creerà un effetto "ventosa" che contribuirà a fissare il dissipatore al mosfet. Per rimuovere il dissipatore non tiratelo via con forza, ma fategli fare delle piccole rotazioni in senso orario e antiorario (in modo alternato) finchè non si staccherà.

Il southbridge non costituisce un problema; ho utilizzato un dissipatore di una vecchia abit. Anche in questo caso un po' di pasta permetterà il corretto posizionamento del dissipatore.

Adesso la parte un po' più ostica, ovvero l'installazione di un waterblock sul northbridge. Non avevo ovviamente voglia di prendere un waterblock compatibile solo con la maximus, per cui ho optato per l'ottimo ybris K5, che credo non abbia bisogno di presentazione. Nelle foto vedete che sul northbridge ho applicato un gommino protettivo di Microcool (link), che ha la funzione di permettere una ripartizione corretta della pressione su tutta la superficie del chip. Tirare troppo una vite rispetto alle altre potrebbe comportare la scheggiatura del chipset. Se volete utilizzare una soluzione home made, prendete dei pezzettini di neoprene da 3mm di spessore, ritagliate quattro quadratini 5x5mm e applicateli alle quattro estremità del chip. Un altro metodo ancora (il mio preferito) consiste nell'utilizzare l'HIS di un vecchio P4, che si adatta perfettamente; in questo modo avrete in pratica un northbridge a modi cpu. A questo punto posizioniamo le due vitine per il fissaggio del K5 e anche questa è fatta

La parte che viene ora è dedicata a chi vuole dedicarsi ai raffreddamenti con convenzionali (peltier, phase change, ghiaccio secco o azoto liquido); l'elevata differenza di temperatura e l'umidità possono infatti creare problemi di condensa, per cui occorre coibentare la zona vicino al socket. In queso modo l'eventuale condensa non andrà a contatto con il pcb della mobo. Per coibentare in genere si usa il neoprene, ma se avete limitata manualità (come me ) la gomma pane fa al caso vostro. La gomma pane si trova in cartoleria, costa circa 0.50€ al panetto (quella bianca) o 1€ al panetto (quella blu di pelikan, che consiglio). Per maggiori informazioni, fate un salto QUI.

A questo punto, ho ricoperto di nastro isolante il socket e i condensatori della mobo, ed in seguito ho steso la gomma pane.

Fatta anche questa, possiamo montare il nostro K5; occhio a fare in modo che vi sia un buon contatto. Al primo avvio del pc controllate la temperatura del Northbridge per vedere se tutto è ok.

Se è tutto ok potete pure passare alla fase più divertente, ovvero l'overclcok

Le modifiche mi hanno permesso di ottenere questi risultati preliminari,

638MHz fsb

superpi@5700MHz (non guardate il tempo, mi occorreva testare la mobo)

questi sono i settaggi che ho utilizzato peri 640fsb:

Codice:
Processor:  E8600
Ai Overclock Tuner: Manual
OC From CPU Level Up: Auto
Ratio CMOS Setting: 6
FSB Frequency: 590
CPU Clock Skew: Normal
NB Clock Skew: Normal
FSB Strap to North Bridge: 333
DRAM Frequency: sincrono
DRAM CLK Skew on Channel A1: Auto
DRAM CLK Skew on Channel A2: Auto
DRAM CLK Skew on Channel B1: Auto
DRAM CLK Skew on Channel B2: Auto
DRAM Timing Control: Manual

1st Information: 

CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# Precharge: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# Activate to Precharge: 15 DRAM Clocks
RAS# to RAS# Delay:  Auto
Row Refresh Recycle Time:Auto
Write Recovery Time: Auto
Read to Precharge Time: Auto

2nd Information:

Read to Write Delay (S/D): Auto
Write to Read Delay (S): Auto
Write to Read Delay (D): Auto
Read to Read Delay (S): Auto
Read to Read Delay (D): Auto
Write to Write Delay (S): Auto
Write to Write Delay (D): Auto

3rd Information:

Write to PRE Delay: Auto
Read to PRE Delay: Auto
PRE to PRE Delay: Auto
All PRE to ACT Delay: Auto
All PRE to REF Delay: Auto
DRAM Static Read Control: Enabled
DRAM Read Training: Enabled
MEM. OC Charger: Auto
Ai Clock Twister: Strong
Ai Transaction Booster: Manual

Common Performance Level: auto
Pull-in of CHA PH1: Disabled
Pull-in of CHA PH2: Disabled
Pull-in of CHA PH3: Disabled
Pull-in of CHB PH1: Disabled
Pull-in of CHB PH2: Disabled
Pull-in of CHB PH3: Disabled

PCIE Frequency: 101

CPU Voltage: 1.500
CPU PLL Voltage: 1.71
FSB Termination Voltage: 1.3125
DRAM Voltage: 2.300
North Bridge Voltage: 1.47
South Bridge 1.5 Voltage: auto

CPU GTL Reference (0): -30mv
CPU GTL Reference (1):-40mv
CPU GTL Reference (2): -30mv
CPU GTL Reference (3):-40mv
NB GTL Reference: Auto
DDR2 ChA Reference Voltage: Auto
DDR2 ChB Reference Voltage: Auto
North Bridge DDR Reference: Auto
ATTENZIONE: sopra 1.7v la mobo aumenta il vcore di circa 0,1v (un'enormità), tanto che io al primo boot da 1.77v mi sono trovato in windows a 1.87v, per cui occhio

Per raggiungere i 5700mhz ho utilizzato i seguenti aggiustamenti ai valori precedenti:
vcore: 1.78
vpll:1.65v (non si deve salire molto di bus)
vnb: 1.4v (idem)
vdimm: 2.45v su D9 GMH

Buon divertimento

Ultima modifica di beleno : 20-12-2008 alle 19:16.
beleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 23:24   #3836
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
salve a tutti dovrei cambiare pc e volevo comprare questa sk madre anche per fare overlock ( non molto spinto ) fa tutto in automatico? cioe imposto solo l'fsb e setta tutto lei in automatico? ad es voltaggi ecc ecc?

grazie
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 10:24   #3837
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Ciao ragazzi, come richiesto dal buon K Reloaded posto una spiegazione del lavoro che ho svolto e del valore aggiunto di ogni singola modifica.

/CUT

Buon divertimento
Davvero complimenti Bele, grandissimo lavoro e grandissimi risultati

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
salve a tutti dovrei cambiare pc e volevo comprare questa sk madre anche per fare overlock ( non molto spinto ) fa tutto in automatico? cioe imposto solo l'fsb e setta tutto lei in automatico? ad es voltaggi ecc ecc?

grazie
Sì lo fa, ma è sconsigliato su questa mobo come su qualunque altra lasciare i volt in automatico in OC.
E ringrazia che non ti ha risposto Kurtz che su questa cosa si arrabbia
Old 21-12-2008, 12:48   #3838
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ph.D.
grazie

@tutti: mi sono dimenticato di dirlo, ma ovviamente le impostazioni dei gtl per la cpu cambiano da cpu a cpu. io già sapevo che il mio 8600 necessitava di una lieve diminuzione del voltaggio, poi ogni cpu fa storia a sè
beleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:38   #3839
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Domani dovrebbe finalmente arrivarmi la mobo da Prokoo.
Secondo voi, nel passaggio dal chipset x38 al p45 sarà necessario formattare? Oppure il pc riuscirà comunque a riavviarsi?
Non ho davvero voglia di reinstallare tutti i software da capo...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:46   #3840
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Domani dovrebbe finalmente arrivarmi la mobo da Prokoo.
Secondo voi, nel passaggio dal chipset x38 al p45 sarà necessario formattare? Oppure il pc riuscirà comunque a riavviarsi?
Non ho davvero voglia di reinstallare tutti i software da capo...
mi sono posto la stessa domanda pure io...
boh speriamo bene....
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian