|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
[C] Estrazione del byte più significativo da dati ricevuti da un apparecchio
Ciao a tutti ragazzi sto imparando ad usare il C man mano che vado avanti con un corso in università. Ho realizzato un programma in C che permmette ad un PC host di interfacciarsi con uno strumento, pilotarlo ed estrarre i dati di mio interesse.
Riguardo un dato da estrarre, ho bisogno di prelevare il byte più significativo da una word di 16 bit. Il dato che ricevo dallo strumento è un INT16U di nome rssi; il byte più significativo che estraggo è di tipo int a cui ho assegnato il nome rssi1; per ottenere l'informazione di cui ho bisogno eseguo la seguente operazione: rssi1 = rssi/256; credete che sia un operazione valida? In caso contrario come mi consigliate di procedere? Grazie per l'attenzione Francesco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
l'operazione corretta per quello che vuoi fare è lo "shift"
se: Codice:
int16U rssi; int8U rss1 = (rssi >> 8) & 0xFF
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
In realtà in quel caso non credo serva nemmeno più l'and, ma, ad ogni modo, dipende dalla tua CPU (è big endian o little endian?); può bastarti un and o essere necessario lo shift, te la dovresti comunque cavare con poco.
Alternativamente puoi ricorrere ad una soluzione di questo tipo: Codice:
int16_t word = /* valore originario */; int8_t *ptr = (int8_t *) &word; return ptr[0]; /* l'indice dipende dall'endianness */
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
se la tua word a 16 bit è un valore intero io andrei di cast esplicito a tipo carattere (8 bit) se la cella contenente l'msb è la prima delle 2 sei apposto altrimenti un +1 ad un puntatore a carattere.
(almeno così mi pare che dovrebbe funzionare il c nn lo uso da parecchio)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
No, non lo e'. In automatico c'e' l'estensione del segno, quindi per sicurezza vizzz ha messo l'AND
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Bari-Brindisi-Lecce e prov
|
In questi casi il metodo generale e' quello di fare un and tra il dato ed una maschera composta da 1 nei bit che mi interessano e 0 nelle altre posizioni.
Successivamente si effettuano degli shift per spostare i bit nelle posizioni che interessano.
VoIp Gratis - Adsl senza canone telecom Ho trattato con: adarkar,Bobosassa, matrix866,M@t,k|o, percky,s5otto, Rospaccio, CluRaCaN, Igor,Zizziry, bokkakesballa, Pex,freewilly, Umbyboy,DAVO, nathbigga, fabiuxx ed altri. Diffidate di quinnuxxa |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Anche senza AND sarebbe funzionato allo stesso modo.
Dentro un byte piu' di 8 bit non si possono fare entrare, e con o senza AND sarebbero entrati gli stessi. Avrei esplicitato il cast, anche se non necessario.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io avrei sfruttato direttamente come detto sopra il non essere typesafe del c per prendere subito gli 8 bit necessari senza and e senza shift soluzione un pò brutale, anche poco chiara da leggere, ma efficace
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
E pero' hanno ragione a dire che non e' portabile.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.