Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 18:40   #601
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
quindi si trattava solo di aggiornare il firmware e non di cambiare hard disk,giusto?

Ma di che diavolo parli?
Il disco con il Firmware SD14 non si 'accendeva'.
Mi hanno sostituito il disco con un altro nuovo imballato che monta SD15 ed ora questo, dice Cache N/A.

--

Volevo sapere da altri possessori, se è cosa normale o no.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 18:44   #602
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi

Ma di che diavolo parli?
Mi hanno sostituito il disco con un altro nuovo imballato che monta SD15 ed ora questo, dice Cache N/A.

--

ma quello precedente non veniva visto dal bios perchè montava il firmware sd14 oppure perchè era danneggiato?cmq per la cache basta vedere il modello dell' hard disk(lo puoi vedere con hdtune o con everest)
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 18:52   #603
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
ma quello precedente non veniva visto dal bios perchè montava il firmware sd14 oppure perchè era danneggiato?cmq per la cache basta vedere il modello dell' hard disk(lo puoi vedere con hdtune o con everest)
Non lo so, l'elettronica si accendeva, il disco girava, i sintomi sono quelli che leggo qui http://forums.seagate.com/stx/board/...cending&page=1
Quindi potrebbe essere il Firmware.
Ma non lo so.

Per la Cache, il disco ha 32MB questo è ovvio.

--

Ma perchè nessun software nemmeno quello di casa Seagate vede la Cache, e dice N/A?
Che sia disabilitata, o ci sia qualche problema al disco?
Old 16-12-2008, 18:53   #604
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Ma di che diavolo parli?

--

non tutti i dischi lo visualizzano, e mi pare che x questi sia normale ma io ho un raid0 nn ti posso dire
Old 16-12-2008, 20:09   #605
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Ma perchè nessun software nemmeno quello di casa Seagate vede la Cache, e dice N/A?
Che sia disabilitata, o ci sia qualche problema al disco?
La risposta, direttamente dai creatori di HDTune, la puoi leggere qui:
http://www.hardforum.com/showpost.ph...64&postcount=4
Old 16-12-2008, 20:10   #606
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
non tutti i dischi lo visualizzano, e mi pare che x questi sia normale ma io ho un raid0 nn ti posso dire
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
La risposta, direttamente dai creatori di HDTune, la puoi leggere qui:
http://www.hardforum.com/showpost.ph...64&postcount=4

Tnx.

Old 16-12-2008, 20:14   #607
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
i samsung sn + lenti di questi e dei wd re3

in una pista mista, con rettilinei non lunghi, chi vince tra una macchina che fa i 350 orari e una che fa solo i 300 ma li prende nella metà del tempo?

se non ci fossero rettilinei vincerebbe anche una macchina da 200 orari che li prende in un quarto del tempo rispetto alle altre... ma se i rettilinei sono lunghi quella da 350 magari vince no?

questo paragone xke? se vediamo la velocità max come trasfert rate e l'accelerazione come access time si intuisce che nell'uso quotidiano (misto) ci conviene un disco con un access time buono o ottimo

ma se lo scopo di un disco è il trasferimento di un file molto grosso... beh più vado forte meglio è (come una pista con lunghi rettilinei...)

i samsung sono tra i 3 i peggiori in access time, hanno access time (i modelli da 320gb) di circa 13.5 ms. un seagate 7200.11 500gb o un wd re3 250-320gb hanno access time di 12.5ms o poco sotto

questa differenza la ottieni anche nelle partizioni dove un 7200.11 in raid0 partizionato 100gb ha access time di 8.4-8.6ms (idem x i wd re3) mentre un samsung si ferma a 9ms abbondanti ( intorno ai 9.5 ma ho visto anche 9.9ms) e nemmeno partizionando a 85 riesce a scendere sotto i 9

i trasfert rate dei wd e 7200.11 sono di 190mb secondo, i samsung 210mb secondo ... questi sn i dati mediati che ho visto da più hdd testati

in definitiva i dischi migliori secondo me sono i wd re3 320gb che sono modelli da server monodisco. i 7200.11 sono ottimi (come gli re3,stesse performance ma + spazio)io mi trovo bene anche se sono leggermente rumorisi a volte ma questi problemi mi lasciano perplesso... sulla silenziosita dei samsung non so dire xke non li ho ma ho letto molti altri affermare ciò xcui penso sia vero

in definitiva nell'uso normale i samsung sn il fanalino di coda dei 3 ma la dove il trasfert rate viene a essere utile (grossi file spostati) vincono sicuramente. ecco xke dico che è l'opposto di ciò che affermi te
finalmente un dibattito costruttivo per un forum !

non sono un appassionato di formula 1 ma ho capito l'esempio, è vero che l'at nei samsung è peggiore però io non credo che si senta la differenza nell'uso normale del so (office, internet, email, zippaggio files), mentre l'uso top per un pc che è o il rendering video (io non ne faccio) o il gaming allora questo non beneficia tanto di AT ridotti ma di TR più basso nei caricamenti dei grandi ambienti degli rpg o dei fps per esempio.
Chi può dirci quanti accessi un disco fa in un'ora di uso del s.o. e quanti in un'ora di gioco? Così potremmo calcolare l'effettivo guadagno. Esiste un programma conta accessi?

Io poi conto anche la silenziosità, vorrei dormire col pc acceso. Però ho già un case che insonorizza molto, se il rumore non è tantissimo, forse riuscirei a silenziare anche i wd leggermente più rumorosi dei samsung.

Infine non hai considerato i samsung raid class che hanno l'AT più basso, anche se mi sembra rimanga sotto i wd
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 20:23   #608
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
finalmente un dibattito costruttivo per un forum !

non sono un appassionato di formula 1 ma ho capito l'esempio, è vero che l'at nei samsung è peggiore però io non credo che si senta la differenza nell'uso normale del so (office, internet, email, zippaggio files), mentre l'uso top per un pc che è o il rendering video (io non ne faccio) o il gaming allora questo non beneficia tanto di AT ridotti ma di TR più basso nei caricamenti dei grandi ambienti degli rpg o dei fps per esempio.
Chi può dirci quanti accessi un disco fa in un'ora di uso del s.o. e quanti in un'ora di gioco? Così potremmo calcolare l'effettivo guadagno. Esiste un programma conta accessi?

Io poi conto anche la silenziosità, vorrei dormire col pc acceso. Però ho già un case che insonorizza molto, se il rumore non è tantissimo, forse riuscirei a silenziare anche i wd leggermente più rumorosi dei samsung.

Infine non hai considerato i samsung raid class che hanno l'AT più basso, anche se mi sembra rimanga sotto i wd
non li conosco bene quei dischi per quello non mi sono sbilanciato...

purtroppo però quello che ci frega molto è la frammentazione del disco... e vero come dici che caricare ad esempio un video x rendering oppure un livello di texture vuol dire trasferire tanta roba ma se il file (esempio del video che è più semplice x me ) e diviso in 100 o 1000 parti x colpa della frammentazione...

in realta idealmente l'access time conterebbe poco se il disco fosse integro (senza frammentazione) ma più il fenomeno è presente più peggiora la situazione e vengono richiesti access time ...

io deframmento spesso i miei dischi (con auslogic) eppure trova sempre file da ricompattare...

inoltre consideriamo anche la reattività dell'os che solitamente non è composto da grossi file

cmq questo mi era stato spiegato a me sul discorso access time
Old 16-12-2008, 20:54   #609
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Per me le differenze di qualche decimo di millisecondo non fanno nessuna differenza al lato pratico.

Le differenze si sentono quando i tempi d'acceso si dimezzano o giù di lì.

Una volta provati dei SAS da 10-15K rpm, le differenze tra gli HD economici (quelli da 7200 rpm) risulterebbero insignificanti.

Ultima modifica di Iron67 : 16-12-2008 alle 20:57.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 20:59   #610
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

tra i due dischi ce 1 ms di diff a volte anche di più
Old 16-12-2008, 21:01   #611
Simoz_g
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Simoz_g Guarda i messaggi
ho affiancato al 7200.11 da 500gb un nuovo 7200.11 da 1tera per archivio.
c'è qualche programma che misuri velocità di lettura/scrittura di un file che si trovi prima su uno e poi sull'altro HD con programmi tipo Photoshop, Premier, etcetc

Grazie
mi quoto, forse è sfuggita nella discussione.
grazie
Simoz_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 21:03   #612
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

nn penso benchali cn hdtune e trai le tue conclusioni
Old 16-12-2008, 22:09   #613
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
tra i due dischi ce 1 ms di diff a volte anche di più
I semplici parametri di "transfer rate" ed "access time" non sono sufficienti per stabilire la velocità di un HD.

Nelle condizioni pratiche due HD con i suddetti e simili parametri, posssono comportarsi diversamente anche in modo significativo.

Semplificando, gli HD all'interno contengono, oltre ad altri elementi che non prendo ora in considerazione, un processore che gestisce la coda delle richieste e le operazioni relative, ed un'interfaccia che lo collega al controller esterno.

Capita spesso e più di quanto si pensi, che, con elevate richieste I/O oppure con connessioni a controller particolarmente veloci ed esosi, alcuni dischi vadano in crisi.

Il motivo? Questi HD usano processori economici, sono soggetti sensibilmente alle dilatazioni termiche che li obbligano a ripetute ricalibrazioni, abortiscono le richieste I/O che non riescono a processare in tempo utile, riallocano i settori danneggiati (virtualmente non rilevabili dall'utente) nell'area riservata, generano errori di CRC sull'interfaccia a causa d'incompatilità elettrica con il controller, ecc.

Questo é il motivo per il quale, in condizioni non estreme, gli HD economici si comportano in modo molto simile.

Chi spesso segnala problemi con gli HD, li usa in configurazioni spinte (RAID0 o meglio ancora in configurazioni più complesse), e li mette molto sotto stress con frammentazioni (spesso inevitabilmente) accentuate delle partizioni e con elevati I/O.

In queste condizioni anche il controller ha il suo rilevante ruolo:
i controller economici (quelli integrati nelle MB per intenderci) tendo a perdere il sincronimo con gli HD (per causa dei primi o dei secondi indistintamente) o peggio ancora a degradare i volumi RAID.

I controller dedicati (mi riferisco a quelli ad alte prestazioni) invece non si esprimono come potrebbero a causa dei limiti strutturali e progettuali dei suddetti HD.

Ultima modifica di Iron67 : 17-12-2008 alle 21:13.
Old 16-12-2008, 22:48   #614
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

si ma scusa qui si parlava di hdd 7200rpm destinati a computer da casa e ufficio

se te mi dici che un sas da 15k in raid0 è migliore io sono daccordo con te xo allora iniziamo a vedere tra i sas 15k qual'è il migliore e relativi controlli

è chiaro che più spendi più hai ma onestamente non dobbiamo mettere su un server o una workstation hanno 2 costi diversi un raid0 di 7200rpm e un raid0 sas di 15k

piacerebbe anche a me quest'ultima soluzione ma visto che mi è già difficile fare un raid0 di velociraptor visti i 300e x l'acquisto figuriamoci di sas...
Old 16-12-2008, 23:46   #615
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Convengo con te che il settore SAS richiede cifre, economicamente intendo, generalmente inacessibili per la nostra tipologia d'utenza.

Ma quest'ultima si sta evolvendo verso configurazioni di storage che erano esclusivamente appannaggio del settore Server/WS:

Quanti di noi usano configurazioni RAID0?

Quanti ritengono "lenti" gli HD rispetto alle altre componenti del PC?

Quanti sono consci che la probabilità di guasto di un volume RAID0 cresce proporzionalmente al numero dei dischi utilizzati?

Quanti sanno che nel caso di guasto di un solo HD appartenente ad un volume RAID0, la disastrosa conseguenza é la perdida dei dati di tutti gli HD?

Quanti di noi fanno bench per valutare la velicità del o degli HD, per ipotizzare le prestazioni in condizioni di stress?

La maggior parte degli utenti di questo forum, risponderei.

A mio parere, in questo contesto, sono l'affidabilità e la compatibilità i parametri che dovrebbero essere maggiormente valutati: prima ancora degli STR ed access time.
Old 17-12-2008, 02:21   #616
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Straquoto!
Quote:
si ma scusa qui si parlava di hdd 7200rpm destinati a computer da casa e ufficio

se te mi dici che un sas da 15k in raid0 è migliore io sono daccordo con te xo allora iniziamo a vedere tra i sas 15k qual'è il migliore e relativi controlli

è chiaro che più spendi più hai ma onestamente non dobbiamo mettere su un server o una workstation hanno 2 costi diversi un raid0 di 7200rpm e un raid0 sas di 15k

piacerebbe anche a me quest'ultima soluzione ma visto che mi è già difficile fare un raid0 di velociraptor visti i 300e x l'acquisto figuriamoci di sas...
Inoltre io avevo un hd scsi ultra2wide 160 da 20Gb comprato nel 2000, subito parificato se non superato dall'uscita dei SATA. Conviene solo se si fanno dei server che non devono assolutamente fallire.

vero ciò che dici sull'access time, io uso smart defrag, glie lo faccio fare una volta alla settimana in automatico quando non ci sono, così è sempre abbastanza integro e di conseguenza 1ms di access time non mi spaventa.
Il mio samsung 501LJ ha 14ms, appena testato con hd tune pro, il seagate (turbina)7200.8 120Gb 12,7ms, il maxtor 300Gb è da buttare nel cesso.

Perché non c'è nessuno che ha comprato i raid class della samsung così può dirmi come sono, fargli qualche bench, altrimenti sono ancora indeciso tra i black power, i re3, gli spinpoing F1 DT e i raid class samsung.
Voi che conoscete i WD dite che prestazioni e rumore dei black power sono uguali a RE3 cambia solo la durata e la qualità dei pezzi usati?

PS: Io userò raid0 proprio per trarne vantaggio, nel mio pc sono gli hd ormai diventati il collo di bottiglia.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 08:40   #617
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
E'un poco OT ma va detto che, parlando comunque di sistemi non economici, se uno cerca ottime prestazioni, e quindi opta per soluzioni raptor o, meglio, velociraptor deve essere valutata anche l'ipotesi SAS, in quanto oramai spendendo poco di più si può avere un sottosistema sas, il che è tutta un altra cosa. ( per le ssd è ancora presto, secondo me...)

Oramai si trovano ottimi controller SAS in versione oem, pci-express, a prezzi che prima non erano neppure pensabili.

E con solo 250 euro circa ( chi ha avuto a che fare con il mondo scsi sa bene perchè dico "solo" ... ) uno si può prendere un cheetah 15k.6 sas da 146gb .

E'chiaro che comunque per tali sistemi serve un budget superiore che quello necessario ad acquistare uno o due 7200.11, che sono dischi buoni, ma nel loro segmento di mercato...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 13:53   #618
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Magari fatevi un giretto, per chi non l'avesse ancora fatto, sul forum della Seagate: ce nè di tutte le salse.
Old 17-12-2008, 15:01   #619
oro125
Senior Member

L'Avatar di oro125

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Ragazzi ieri ho montato i miei 2 7200.11 da 500GB in Raid-0 nuovi nuovi... ma...
Ogni tanto si sente un clack strano provenire dai dischi o dal disco che è? non è ke mi schiatta poi?
Cpu: Intel Core 2 Quad [email protected] FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 15:14   #620
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da oro125 Guarda i messaggi
Ragazzi ieri ho montato i miei 2 7200.11 da 500GB in Raid-0 nuovi nuovi... ma...
Ogni tanto si sente un clack strano provenire dai dischi o dal disco che è? non è ke mi schiatta poi?
E chi lo sa? I dischi sono rumorosi, ma se sia il rumore normale di esercizio o qualcosa d'altro chi può dirlo?
La prove o il loro funzionamento devi vederle te testandoli sul campo...

Naturalmente avrai dei backup visto che col raid0 il mtbf si dimezza, vero?

In ogni modo se hai dei dubbi sulla integrità dei dischi provali uno ad uno con le seatools ( devi però spianare il raid.... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian