Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2008, 22:24   #1041
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Primo test:
il CTR è settato in Raid 0, stripe 128k, Writeback ON

http://img261.imageshack.us/my.php?i...ebackonbd0.png

Non è un po poco?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 22:38   #1042
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Primo test:
il CTR è settato in Raid 0, stripe 128k, Writeback ON

http://img261.imageshack.us/my.php?i...ebackonbd0.png

Non è un po poco?
ovvio che è poco...il controller che hai preso è una porcheria... tutti gli lsi sas sono delle porcate...con tutti quei dischi ti serve almeno un adaptec serie 5 tipo un 5805 che almeno montano una cpu dualcore per il calcolo delle parità e del raid e non hanno limiti di banda in quanto almeno 750mb/s si fanno.
a titolo di confronto con il mio controller e solo 4 dischi faccio 355mb/s....tu dovresti fare almeno 600mb/s indi per cui ti serve un controller che non sia un collo di bottiglia percui non devi prendere lsi ma adaptec serie 5 oppure areca sas
Old 01-10-2008, 22:47   #1043
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez Guarda i messaggi
ovvio che è poco...il controller che hai preso è una porcheria... tutti gli lsi sas sono delle porcate...con tutti quei dischi ti serve almeno un adaptec serie 5 tipo un 5805 che almeno montano una cpu dualcore per il calcolo delle parità e del raid e non hanno limiti di banda in quanto almeno 750mb/s si fanno.
a titolo di confronto con il mio controller e solo 4 dischi faccio 355mb/s....tu dovresti fare almeno 600mb/s indi per cui ti serve un controller che non sia un collo di bottiglia percui non devi prendere lsi ma adaptec serie 5 oppure areca sas
Ecco, son contento, mi pareva d'aver fatto tutto per bene..
Old 01-10-2008, 22:54   #1044
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Quote:
Ecco, son contento, mi pareva d'aver fatto tutto per bene..
aspetta a piangere!!!
prova prima a modificare lo stripe a 256k e disabilita il writecache e vedi se le prestazioni aumentano se non aumentano il controller fà da collo di bottiglia...
purtroppo quel controller non supporta nemmeno il raid6 o 60 percui dovresti riuscire a creare un buon array in raid5. prova a crearlo e a vedere le performances come diventano...se restano in lettura maggiori a 200mb/s ti puoi ritenere soddisfatto...
Old 01-10-2008, 22:57   #1045
Pelvix
Senior Member

Quote:
aspetta a piangere!!!
prova prima a modificare lo stripe a 256k e disabilita il writecache e vedi se le prestazioni aumentano se non aumentano il controller fà da collo di bottiglia...
purtroppo quel controller non supporta nemmeno il raid6 o 60 percui dovresti riuscire a creare un buon array in raid5. prova a crearlo e a vedere le performances come diventano...se restano in lettura maggiori a 200mb/s ti puoi ritenere soddisfatto...
Ma il writecache non aumenta le performance?
Inoltre io sapevo che con più è piccolo lo stripe e più è veloce il sistema dischi
Old 01-10-2008, 23:01   #1046
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Quote:
Ma il writecache non aumenta le performance?
Inoltre io sapevo che con più è piccolo lo stripe e più è veloce il sistema dischi
la cache è solo 256mb e ci mette pochissimo a saturarsi e quando è satura le prestazioni si abbassano...tu prova a disabilitarla...
lo stripe si decide piu che altro in base all'utilizzo dei dischi.
in caso di dischi da sitema operativo si usa 16/32/64 in caso di dischi tuttofare 128 in caso di dischi per storage di file enormi tipo pc per montaggi video puoi mettere lo stripe anche ad 1 mb e in questo caso il disco è piu veloce ma con i file piccoli perdi molto in prestazioni
Old 01-10-2008, 23:16   #1047
Pelvix
Senior Member

Quote:
la cache è solo 256mb e ci mette pochissimo a saturarsi e quando è satura le prestazioni si abbassano...tu prova a disabilitarla...
lo stripe si decide piu che altro in base all'utilizzo dei dischi.
in caso di dischi da sitema operativo si usa 16/32/64 in caso di dischi tuttofare 128 in caso di dischi per storage di file enormi tipo pc per montaggi video puoi mettere lo stripe anche ad 1 mb e in questo caso il disco è piu veloce ma con i file piccoli perdi molto in prestazioni
Ho provato a fare un test con HD Tune 3.11 pro:

http://img133.imageshack.us/my.php?i...ackonhdzv0.png

Questo è ciò che ottengo se setto lo stripe (di hd tune, quello del CTR è sempre @ 128k) @ 512k.. come va?
Old 02-10-2008, 08:38   #1048
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Mi sembra strano che un controller come l'lsi faccia da collo di bottiglia.... è pci-express 8x... ha banda dichiarata di molto superiore a quella teorica ottenibile con 8 dischi ....

Che poi gli adaptec serie5 siano migliori, è ovvio, ma che quell'lsi sia proprio "una porcheria" mi sembra un poco eccessivo.... tra l'altro pare che con un prossimo aggiornamento fw sarà possibile anche il raid 6-60 ( almeno così è riportato sul web ).

E'chiaro che va visto anche cosa ci si vuole fare.

Per il raid0 dovrebbe bastare e avanzare, se uno cerca complessi raid con controlli incrociati di parità, e piazzare un expander, e metterci più di 8 dischi, magari invece non è la scelta migliore....

Per chi invece vuole mettere su un sottosistema sas a 2-4 hd sas in raid0 da usare sul pc desktop, mi sembra una ottima scelta, visto che lo si reperisce a prezzo di molto inferiore all'adaptec.... e basta e avanza per quelle esigenze...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 02-10-2008 alle 08:41.
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 10:51   #1049
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sembra strano che un controller come l'lsi faccia da collo di bottiglia.... è pci-express 8x... ha banda dichiarata di molto superiore a quella teorica ottenibile con 8 dischi ....

Che poi gli adaptec serie5 siano migliori, è ovvio, ma che quell'lsi sia proprio "una porcheria" mi sembra un poco eccessivo.... tra l'altro pare che con un prossimo aggiornamento fw sarà possibile anche il raid 6-60 ( almeno così è riportato sul web ).

E'chiaro che va visto anche cosa ci si vuole fare.

Per il raid0 dovrebbe bastare e avanzare, se uno cerca complessi raid con controlli incrociati di parità, e piazzare un expander, e metterci più di 8 dischi, magari invece non è la scelta migliore....

Per chi invece vuole mettere su un sottosistema sas a 2-4 hd sas in raid0 da usare sul pc desktop, mi sembra una ottima scelta, visto che lo si reperisce a prezzo di molto inferiore all'adaptec.... e basta e avanza per quelle esigenze...
Infatti è ciò che intendevo sapere, cioè se un CTR con CPU più avanzata è utile SOLO per RAID più complessi o se aumenta anche le performance su RAID 0 o 5
Old 02-10-2008, 11:06   #1050
Pelvix
Senior Member

Quote:
aspetta a piangere!!!
Ho provato a spostare un unico file (una iso) da una partizione all'altra all'interno del RAID 8 da D @ E):
il file è di 6.855.120 kb (6,53 GB), ci ha impiegato 1 minuto e 50 sec.

Come è?
Old 23-10-2008, 00:00   #1051
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti!

Sono alla disperata ricerca dei drivers Dell originali del Perc 4e/DC per Windows XP (ammesso che esistano). Qualcuno che ha - come me - la versione PCIe ma fosse provvisto (diversamente da me) del CD originale, potrebbe per cortesia contattarmi? (in pubblico o in pvt, è uguale)
Infinitamente grazie in anticipo per ogni aiuto/suggerimento/pacca-sulla-spalla.
Ciao!
RAM: 4GB RAM OCZ ReaperX 1000 @1.066MHz - Scheda video: ATI Radeon 5670 Ultimate 512MB, (totalmente passiva)
Comparto dischi: Controller SCSI RAID Dell Perc 4e/DC su PCI-express, 2x Fujitsu MAU 36GB 15k in RAID 0. E vari altri dischi SATA...
basanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 16:47   #1052
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
salve a tutti
ho un ctr lsi 320-2e con 2 mau 36gb in raid 0.... con cristaldisk ottengo questi valori

i valori sono nella norma???quelli in scrittura mi sembrano un pò lenti..che ne dite???
grazie
posh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 17:51   #1053
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
io invece credo di avere un problema....

ho una gigabyte ga-ma790x-ds4 con su un phenom 9850
l'altro giorno è arrivato un controller adaptec 29320SE e questo è uno screen con due Cheetah 10.k7 73 gb in raid0.
dei due dischi, uno è usato e uno è nuovissimo di pacca...per entrambi ho fatto test separati l unica differenza è che il vecchio ha qlc picco negativo in piu rispetto a quello nuovo, ma entrambi stanno sempre sugli stessi livelli...

http://img340.imageshack.us/img340/3...maginespw0.jpg

cos'è che c'è di sbaglaito???cambierà qlcs se faccio gli stessi test invece che con xp, con vista ???

Ultima modifica di CRL : 01-09-2009 alle 15:06. Motivo: Immagine come link.
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 13:31   #1054
ILGRECO1974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Hai un limite di banda a 35mbs .
Prova a cambiare cavo e scheda , (a proposito che cavo usi ?) se non e' un limite di banda a caussa dello slot pci della tua mobo (cosi basso non l' ho mai visto , e' proprio improbabile) ci sta sicuramente qualche difetto....
Old 03-11-2008, 17:50   #1055
Pelvix
Senior Member

Io con la mia config ho invece dei dubbi...
i test mi danno una velocità fra i 600 e i 700 MB/sec, ma se sposto un file di circa 800 mega all'interno del raid (fra due diverse partizioni) ci mette un secolo: come mai?
Old 12-12-2008, 06:18   #1056
Demon595
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: lucca
raga ma per tirare un Fujitsu MAU 15k basta ADAPTEC 29160?

visto che devo cambiare hard disk... mi consigliate:

1) Fujitsu MAU 15k 150gb + controller

ho

2) Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
Demon595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:25   #1057
Demon595
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Demon595 Guarda i messaggi
raga ma per tirare un Fujitsu MAU 15k basta ADAPTEC 29160?

visto che devo cambiare hard disk... mi consigliate:

1) Fujitsu MAU 15k 150gb + controller

ho

2) Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor

dai rage nessuno?
Old 12-12-2008, 21:51   #1058
ReDBouL
Senior Member

L'Avatar di ReDBouL

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ROMA
Si la 29160 sfrutta al massimo i fujitsu Mau/Max.

Io personalmente preferisco i fujitsu scsi,
perché hanno un tempo di accesso molto più basso,
sono meno rumorosi,meno vibrazioni,
usano il loro controller e non il schifoso onboard delle scede madri.
E generalmente preferisco come tecnologia i scsi dai i sata..
ReDBouL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:59   #1059
Demon595
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ReDBouL Guarda i messaggi
Si la 29160 sfrutta al massimo i fujitsu Mau/Max.

Io personalmente preferisco i fujitsu scsi,
perché hanno un tempo di accesso molto più basso,
sono meno rumorosi,meno vibrazioni,
usano il loro controller e non il schifoso onboard delle scede madri.
E generalmente preferisco come tecnologia i scsi dai i sata..
quindi vado di Fujitsu MAU 15k con ADAPTEC 29160?

ho visto che devo cambiare mi consigliate qualcosa di meglio.?
Old 12-12-2008, 22:24   #1060
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Demon595 Guarda i messaggi
quindi vado di Fujitsu MAU 15k con ADAPTEC 29160?

ho visto che devo cambiare mi consigliate qualcosa di meglio.?
di meglio non c'è....a singolo disco...se poi volessi aggiornare a 2 mau in raid 0 sarebbe il massimo ma a quel punto il controller che hai citato non basterebbe...

cmq i mau sono più rumorosi dei raptor...

ciao
posh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian