Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 15:37   #12781
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Come picco massimo ovviamente. In idle siamo prossimi all'assorbimento nullo. Verificato di persona con un Pioneer K13 e adattatore IDE, con multimetro sopra la linea dei 5v.
si ovviamente infatti ho scritto max che di solito indica lo spunto quando il dvd deve essere messo in rotazione.
Old 09-12-2008, 15:49   #12782
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Io ho visto i 24w nel mio eeebox, sino a che avevo mouse tastiera e lettore cd, anche in utilizzo.

poi sono sceso a 19/20 quando usavo vnc, ed avevo staccato queste 3 periferiche.

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 19:07   #12783
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
anche il mio ex 3500+ am2 normalissimo se downvoltato andava come se non meglio di quello corrispettivo (a 2200mhz) della serie LE-1600
infatti ero orientato pure io a prender uno della nuova serie, poi ho trovato un 3500 usato a poco poco, installato e testato.
a default aveva ben 1.4V a 2200mhz!portato a 1.1, 1.05 se non erro...e i consumi son volati giù al pari se non meglio di quelli della serie Le1600 che han il voltaggio massimo a 1.2V se non erro.
In fin dei conti son cpu con lo stesso processo produttivo, stessa cache e stesse tecnologie e caratteristiche "fisiche"

per cui se riesco a portare una cpu normale ai settaggi di quella della serie LE, consumeranno uguali.
che centra il tuo 3500 underlvoltato?
prova a portarlo a 2800mhz e vedi se consuma 45w!
poi tu quale 3500 am2 hai? mica sono tutti uguali!
http://products.amd.com/en-us/Deskto...88&id=89&id=90

Ultima modifica di omerook : 09-12-2008 alle 19:16.
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 19:27   #12784
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
dici? azz eppure ho fatto una prova mettendo sto lidlmetro e anche il wattmetro della zalman (quello che sta sul reobus digitale per capirci), ebbene entrambi segnano lo stesso valore in W e in VA. bel dilemma! sono entrambi dei cessi?
Definiamo il tuo PC come "carico" sulla rete elettrica.

Un "carico" è in realtà un "numero" complesso, fatto da una parte reale ed una parte immaginaria.

Ora, la parte reale di questo numero è la potenza effettiva media dissipata dal tuo "carico" e viene misurata in Watt (ovvero Ampere * Volt) ed è appunto detta la quantità di "energia" che consuma il tuo carico (sostanzialmente l'Enel ti tariffa la MEDIA di questo valore).

La parte invece immaginaria di questo valore è la potenza virtuale dispersa dal tuo apparecchio, che viene espressa in VA (VoltAmpere) ma, pur essendo "matematicamente" uguale come unità di misura, viene usata questa convenzione proprio per dire che è la parte immaginaria e NON viene tariffata.

Ora succede che siccome i valori di tensione e corrente, preso uno dei due come riferimento di fase (la corrente e la tensione sono delle onde sinusoidali/cosinusoidali, dunque hanno una ampiezza, pulsazione e fase), sono sfasati di circa 90° (pigreco/2) e perciò ti trovi che la parte (in valore assoluto) della potenza virtuale è la stessa che di quella effettiva.
Ecco perchè lo strumento segna praticamente lo stesso valore
Spero di non aver rotto abbastanza le balle con sta roba di teoria, però forse serve
Old 09-12-2008, 19:30   #12785
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
che centra il tuo 3500 underlvoltato?
prova a portarlo a 2800mhz e vedi se consuma 45w!
poi tu quale 3500 am2 hai? mica sono tutti uguali!
http://products.amd.com/en-us/Deskto...88&id=89&id=90
come che c'entra?
ma hai letto quello che ho scritto?

ti voglio far capire che i risultati sotto il profilo dei consumi della serie Le-16xx son raggiungibili anche con le normali cpu old a 90nm (a meno di beccarne una tartassata o sfigatissima) visto che cmq anche le Le16xx son a 90nm...stessa cache...stesse tecnologie, cambiano i voltaggi in gioco.

io l'ho provato, ho tagliato drasticamente i consumi della cpu portandola da 1.4 a 1.1. andando ben sotto ai 45W "dichiarati" dalla le-1600
ti parlo di prove sul campo con rilevazione di consumi alla presa....e non di valori supposti o dichiarati

anche perchè...secondo te...tutte e quattro le cpu Le-16x, da 2200 a 2800 dichiaran tutte 45 watt...e consuman tutte uguali secondo te?

(e cmq avevo un 3500 normalissimo da 65w se non erro)
Old 09-12-2008, 19:33   #12786
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

mi hai tornare in mente le lezioni di elettrotecnica di qualche lustro fa!
Old 09-12-2008, 19:34   #12787
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
mi hai tornare in mente le lezioni di elettrotecnica di qualche lustro fa!
ehehehe
ogni tanto quello che studio serve
Old 09-12-2008, 19:37   #12788
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
come che c'entra?
ma hai letto quello che ho scritto?

ho letto ho letto! rimane il fatto che LE 1660 è uno steep G2 quindi nuovissimo quindi capirai che "potenzialmente" a qualcosa in piu da dare del tuo 3500, di fatti ti rinnovo l'invito a portarlo a 2800mhz senza overvolt!
Old 09-12-2008, 19:43   #12789
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
**EDIT**

In prima pagina si spiega come gli start/stop dell'HD lo sciupino.

Non ho ben capito però come si faccia a configurare l'HD per un uso 24h, o di quali programmi si debba utilizzare.

Disattivare le periferiche ... queste si disattivano da bios, o è la stessa cosa farlo da:

Risprse del PC "tasto destro" -> propietà -> hardware -> gestione periferiche

P.S.

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, per eeebox + HD 500GB ho speso meno di 350€ e posso recuperare ancora qualcosa dando via l'HD da 160GB che montava (un segate). I consumi nella giornata di ieri hanno avuto un picco di 24w, ma sono quasi sempre rimasti sui 20w, ed avvolte scesi a 19w ... ed a questo punto possono solo diminuire.
nessuno mi sa rispondere ... attualmente a 15w

Old 09-12-2008, 19:46   #12790
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
ho letto ho letto! rimane il fatto che LE 1660 è uno steep G2 quindi nuovissimo quindi capirai che "potenzialmente" a qualcosa in piu da dare del tuo 3500, di fatti ti rinnovo l'invito a portarlo a 2800mhz senza overvolt!
ah è un G2 a 65nm!?

..ok...allora il mio discorso vale solo sulle altre CPU che pensavo tutte a che a 90nm!

non avevo notato la differenza, anche perchè quando io presi il 3500...lo confrontai con il corrispettivo le16xx...le vidi a 90nm!

Cmq ora ho un dual core come vedi in firma, e un paio di pagine settimane fa ho postato i consumi
Old 09-12-2008, 23:35   #12791
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
uso uno dei primi esemplari che danno i risultati solo in VA o meglio, lui legge i V e gli A e poi, sulla terza opzione da i VA.
dici che mi devo aggiornare e prendermene uno nuovo alla prox uscita?

dici? azz eppure ho fatto una prova mettendo sto lidlmetro e anche il wattmetro della zalman (quello che sta sul reobus digitale per capirci), ebbene entrambi segnano lo stesso valore in W e in VA. bel dilemma! sono entrambi dei cessi?
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Ecco perchè lo strumento segna praticamente lo stesso valore
Quindi...the catman con un e5200 + g33 e antec ea380W (+ 2 dischi e qualche ventola)...non fa meno di 70W(o VA)???
Old 09-12-2008, 23:45   #12792
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Quindi...the catman con un e5200 + g33 e antec ea380W (+ 2 dischi e qualche ventola)...non fa meno di 70W(o VA)???
impossibile con g33 la vga integrata e un disco da 3.5" ero al max a 55W in idle con ea430.

con la 7600gt eroa 65W in idle e con la 8800gt ero a 85W in idle.

sicuramente 70w saranno di full!

certo che se ha dischi che consumano 12W l'uno il conto tornerebbe visto che il mio 3.5" consuma 6.5W da tabelle e lui ne ha due di 3.5" magari da 12W visto che non ha specificato che dischi sono.
Old 10-12-2008, 00:34   #12793
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

qualcuno che si è divertito con gli adattatori pata-compactflash e mi sa dare qualche consiglio sulla marca?

ero propenso a una a-data da 133X e 8GB

ma forse 4GB potrebbero bastare?
(mi sembra ubuntu ciucci 3,6GB, il che sarebbe un po' risicato)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 00:43   #12794
nclbj
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
Secondo voi una asrock g43 full HD è una buona scheda x un uso htpc 24/24?
Vorrei abbinarla al mio e4500 da tenere downvoltato.
X le ram c'è differenza di consumi/prestazioni fra quelle a 677 e quelle a 800?
Old 10-12-2008, 09:51   #12795
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
**EDIT**

Ho altre domande per configurare il mulo.

In prima pagina si spiega come gli start/stop dell'HD lo sciupino.

Non ho ben capito però come si faccia a configurare l'HD per un uso 24h, o di quali programmi si debba utilizzare.

Disattivare le periferiche ... queste si disattivano da bios, o è la stessa cosa farlo da:

P.S.

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, per eeebox + HD 500GB ho speso meno di 350€ e posso recuperare ancora qualcosa dando via l'HD da 160GB che montava (un segate). I consumi nella giornata di ieri hanno avuto un picco di 24w, ma sono quasi sempre rimasti sui 20w, ed avvolte scesi a 19w ... ed a questo punto possono solo diminuire.
Tengo particolarmente ad un aiuto per quanto riguarda la configurazione dell'hd per le 24h

Old 10-12-2008, 12:10   #12796
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Tengo particolarmente ad un aiuto per quanto riguarda la configurazione dell'hd per le 24h
Nessuno ti ha risposto, perchè non c'è nulla da configurare per farlo andare 24H.

Te la scrivo semplicemente: l'avvio e l'arresto di un hd, che coincidono con l' avvio e l' arresto di un pc, sono operazioni stressanti per lo stesso, ergo a lungo andare aumentano la probabilità che quell' hd si possa danneggiare.
Quindi un hd acceso 24/7 (quindi sempre) ha, paradossalmente, minori probabilità di rompersi di un hd sottoposto a continui riavvii durante l'arco di una giornata (accensione e spegnimento del pc).

Detto questo esistono programmi che agiscono sull' hd, ad esempio limitandone i giri (minor rumore, ma peggiori prestazioni), ma non esiste nulla per predisporre un hd ad operare 24/7.

Esistono tuttavia hd che si prestano meglio o sono certificati per operare 24/7; in quei casi hai la "garanzia" che l' hd utilizzato 24/7 abbia maggiori probabilità di non guastarsi rispetto ad un hd non garantito 24/7 (probabilità ovviamente, la certezza assoluta non c'è mai ).

Ad esempio un western digital RE (raid edition) è un hd specificatemente garantito per essere utilizzato in ambienti enterprise (tipicamente usi 24/7) per configurazioni raid e quindi ha probabilità di rottura minori di un wd caviar ad esempio.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 12:18   #12797
adri11
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ho appena terminato il mio mulettino.

Configurazione: M/B VIA EPIA ME6000G, CPU Via Eden 600 Mhz fanless, 512 Mb DDR, HD Seagate Momentus 5400.4 250 Gb SATA 2.5" 5400 rpm + adattatore sata-eide, alimentatore Morex 60W

Consumo: 17 W misurati col Lidlometro
adri11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 12:19   #12798
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Nessuno ti ha risposto, perchè non c'è nulla da configurare per farlo andare 24H.

Te la scrivo semplicemente: l'avvio e l'arresto di un hd, che coincidono con l' avvio e l' arresto di un pc, sono operazioni stressanti per lo stesso, ergo a lungo andare aumentano la probabilità che quell' hd si possa danneggiare.
Quindi un hd acceso 24/7 (quindi sempre) ha, paradossalmente, minori probabilità di rompersi di un hd sottoposto a continui riavvii durante l'arco di una giornata (accensione e spegnimento del pc).

Detto questo esistono programmi che agiscono sull' hd, ad esempio limitandone i giri (minor rumore, ma peggiori prestazioni), ma non esiste nulla per predisporre un hd ad operare 24/7.

Esistono tuttavia hd che si prestano meglio o sono certificati per operare 24/7; in quei casi hai la "garanzia" che l' hd utilizzato 24/7 abbia maggiori probabilità di non guastarsi rispetto ad un hd non garantito 24/7 (probabilità ovviamente, la certezza assoluta non c'è mai ).

Ad esempio un western digital RE (raid edition) è un hd specificatemente garantito per essere utilizzato in ambienti enterprise (tipicamente usi 24/7) per configurazioni raid e quindi ha probabilità di rottura minori di un wd caviar ad esempio.
quoto!
Old 10-12-2008, 12:55   #12799
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Hard Disk
**EDIT**
Sempre riguardo agli HD un'altra cosa a cui fare attenzione sono i continui start e stop. Mi spiego: spesso gli HD hanno un MTBF anche di 1.000.000 di ore (che e' tanto anche se sono accesi H24), ma hanno al massimo 50.000 start/stop (spesso anche meno).
Alcuni HD implementano ulteriori funzionalità' come AAM (Advance Acustic Management) e l'APM (Advance Power Management): il primo riduce la rumorosità' diminuendo la velocità' durante il seek delle testine, mentre il secondo riduce il consumo energetico, rallentando la velocità' del disco quando e' in IDLE, fino a spegnerlo del tutto dopo un certa quantità' di tempo quando e' in IDLE. Questi funzioni sono attivabili da apposite utility del sistema operativo che agiscono su parametri del firmware del disco. Ogni volta che il disco di ferma per risparmiare energia si dice che fa uno stop, ogni volta che si riavvia per permettere l'accesso ai dati contenuti, si dice che fa uno start.
Facciamo un esemepio: se la funzione di risparmio energetico fa si' che l'HD si spenga ogni 5 minuti, e dopo un minuto di riposo (in cui e' praticamente spento e ci fa risparmiare qualche watt), si riaccende otteniamo che in un'ora il nostro HD ha 10 cicli start/stop. In un giorno sono 240 cicli, in un anno sono 87600 volte all'anno.
Riguardando le specifiche del vostro hard disk noterete che oltre al parametro MTBF che vi da il numero di ore che devono trascorrere tra un guasto e l'altro, c'e' anche il parametro n. di cicli di start/stop: nei dischi comuni questo valore e' uguale a circa 50000.
Quindi con l'esempio mostrato, in meno di un anno superate questo parametro dichiarato con la buona probabilità' di portare a fine vita il vostro HD.
Morale: gli HD nei server e nei muletti accesi H24 vanno lasciati sempre accesi (salvo che non vengano acceduti per diverse ore) altrimenti la sostituzione dell' HD vi costerà' molto di più' del risparmio dovuto al suo momento di standby!!
Capito, mi era sfuggita l'ultima parte ed avevo mal'interpretato la prima.

Quote:
**EDIT**

**EDIT**
Anche a questo non vi è risposta?

Ultima modifica di scassermps : 10-12-2008 alle 12:58.
Old 10-12-2008, 12:58   #12800
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi

I cicli start/stop degli HD sono un parametro predefinito di cui il costruttore da una stima, si parla di circa 500'000 per i 3,5" e di 300'000 per i 2,5", quindi ognuno si faccia i conti (difficile arrivarci mai, anche con frequenti spegnimenti - io infatti vorrei attivare il risparmio energetico sul server, mi manca però il programma adatto).

Per i programmi che agiscono sull'HD, questi non limitano i giri bensì la velocità dell'attuatore (AAM), il che aumenta leggermente la latenza e, sì, probabilmente migliorare un poco l'affidabilità nel lungo termine (meno stress).

Inoltre un HD "Enterprise" è, generalmente, lo stesso identico modello "desktop", solo che ha passato test più rigorosi (un "grade A"), in più mettono nel firmware ottimizzazioni specifiche per carichi ad alto I/O, o anche feature speciali, come il TLER (utile in complessi sistemi RAID)... cose che però, chiaramente, l'utente comune ha poca utilità nel servirsene.

Infatti sarebbe da preferirvi i cosidetti "Green", che non sono altro che 5400 giri, ma proprio per questo hanno anche una maggiore affidabilità (e sono, mi sembra, anche garantiti per il 24/24).

p.s. Nessuno per la mia domanda su CF? :P
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian