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Old 08-12-2008, 10:37   #1
Thunderx
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[C] matrice inversa 4x4 con algoritmo di Gauss

ragazzi sto veramente uscendo pazzo......
voglio implementare l'algoritmo di gauss per calcolare la matrice inversa di una 4x4, ma non so più che pesci prendere visto che i risultati non sono mai corretti...il listato al post 3(Ogni consiglio è ben accetto)
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Ultima modifica di Thunderx : 08-12-2008 alle 11:21.
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Old 08-12-2008, 10:45   #2
Thunderx
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edit
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Ultima modifica di Thunderx : 08-12-2008 alle 11:21.
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Old 08-12-2008, 11:20   #3
Thunderx
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nuova release

Codice:
#include <math.h>
#include <stdio.h>
void inversa(float (*a)[4]) {

	int i;
	int j;
        int z;
	float b[4][4] = {{ 1, 0, 0, 0},{ 0, 1, 0, 0},{ 0, 0, 1, 0},{ 0, 0, 0, 1}};
	float c;
        float d;
        for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=z;i<3;i++) {
		if (a[i+1][z]=0){
                     continue;}
else
             {    c = -(a[i+1][z] / a[i][z]);
                for (j=z;j<3;j++) {
                a[i + 1][j] = (c * (a[i][j])) + a[i + 1][j];
		b[i + 1][j] = (c * (b[i][j])) + b[i + 1][j];
}
}	
}
}
  for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=(3-z);i>0;i--) {
if(a[i-1][3-z]=0){
continue; }

else
{
d = -(a[i-1][(3-z)]) / a[i][3-z];
	               for (j=(3-z);j>0;j--)
 {		
                        a[i-1][j]=(d*(a[i][j]))+a[i-1][j];
			b[i-1][j]=(d*(b[i][j]))+b[i-1][j];
}
}	
}
}
	for (i = 0; i < 4; i++) {
		for (j = 0; j < 4; j++) {
			b[i][j] = b[i][j] / a[i][i];
			a[i][j] = a[i][j] / a[i][i];
		}
	}
	for (i = 0; i <4; i++) {
		printf("\n");
		for (j = 0; j <4; j++) {
			printf("%f" , a[i][j]);
		}
	}
	for (i = 0; i < 4; i++) {
		printf("\n");
		for (j = 0; j < 4; j++) {
                      printf("%f", b[i][j]);
			}
		}
}


int main(void) {
		float mat[4][4];
		printf("Scrivi gli elementi della matrice:\n");
		int i;
		int j;
            for (i = 0;i < 4; i++) {
			for (j = 0; j < 4 ;j ++) {
				scanf("%f", &mat[i][j]);
                     }
		}
inversa(mat);
return (0);
}
ecco l'uscita:
Codice:
1.000000nannannan
nannannannan
nannannannan
nannannan1.000000
1.000000nannannan
nannannannan
nannannannan
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Ultima modifica di Thunderx : 09-12-2008 alle 00:03.
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Old 08-12-2008, 13:58   #4
altairz
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Messaggi: 84
Codice:
...
if (a[i+1][z] = 0)
...
if (a[i-1][3-z] = 0)
...
credo che un bug sia in questo punto
altairz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 21:36   #5
Thunderx
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Quote:
Originariamente inviato da altairz Guarda i messaggi
Codice:
...
if (a[i+1][z] = 0)
...
if (a[i-1][3-z] = 0)
...
credo che un bug sia in questo punto
alla fine quel pezzo l'ho tolto modificando la condizione sul coefficiente.....ecco il listato della parte modificata
Codice:
       for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=z;i<3;i++) {
   c = -(a[i+1][z] / a[z][z]);
                for (j=z;j<4;j++) {
                 
                a[i + 1][j] = c*a[i][j] + a[i + 1][j];
		
                b[i + 1][j] =c*b[i][j]+ b[i + 1][j];
}
}	
}
  for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=(3-z);i>0;i--){
                   d = -(a[i-1][(3-z)]) / a[3-z][3-z];
	               for (j=(3-z);j> -1;j--){
                        a[i-1][j]=d*a[i][j]+a[i-1][j];
                        b[i-1][j]=d*b[i][j]+b[i-1][j];
}	
}
}

questa è l'uscita
Codice:
1.000000-1.0000002.000000-1.000000
0.0000001.000000-1.0000001.000000
0.0000000.0000001.000000-1.000000
0.0000000.0000000.0000001.000000
con ingresso
Codice:
1 1 1 1
0 1 1 1
0 0 1 1
0 0 0 1
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Ultima modifica di Thunderx : 09-12-2008 alle 00:05.
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Old 08-12-2008, 23:16   #6
Thunderx
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mi sono accorto di un piccolo errore nell'implementazione dell'algoritmo e ho nuovamente modificato il programma

Codice:
      for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=z;i<3;i++) {
   c = -(a[i+1][z] / a[z][z]);
                for (j=z;j<4;j++) {
                a[i][j]= c * a[i][j]; 
                a[i + 1][j] = a[i][j] + a[i + 1][j];
		b[i][j]= c * b[i][j];
                b[i + 1][j] =b[i][j]+ b[i + 1][j];
}}}
  for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=(3-z);i>0;i--){
                   d = -(a[i-1][(3-z)]) / a[3-z][3-z];
	               for (j=(3-z);j> -1;j--)
 {		        a[i][j]= d*a[i][j];
                        a[i-1][j]=a[i][j]+a[i-1][j];
			b[i][j]= d*b[i][j];
                        b[i-1][j]=b[i][j]+b[i-1][j];

}}}
con lo stesso ingresso l'uscita è
Codice:
nannannannan
nannannannan
nannannannan
nannannannan
nannannannan
nannannannan
nannannannan
nannannannan

come mai?eppure dovrebbe essere giusto
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Ultima modifica di Thunderx : 09-12-2008 alle 00:02.
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Old 08-12-2008, 23:48   #7
UnknownSoldier
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Perchè non usi il tag [code] o [php] ? Renderebbe la lettura del codice molto più leggibile.
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Old 09-12-2008, 00:01   #8
Thunderx
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Originariamente inviato da UnknownSoldier Guarda i messaggi
Perchè non usi il tag [code] o [php] ? Renderebbe la lettura del codice molto più leggibile.
ok metto subito a posto. grazie per la segnalazione
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Old 09-12-2008, 13:57   #9
sottovento
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Se ottieni NaN e' perche' vai a fare le divisioni per zero.
In effetti hai un paio di divisioni che andrebbero controllate. Cosa devi fare, secondo l'algoritmo, nel caso che il divisore sia zero?
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Old 09-12-2008, 14:23   #10
Thunderx
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Se ottieni NaN e' perche' vai a fare le divisioni per zero.
In effetti hai un paio di divisioni che andrebbero controllate. Cosa devi fare, secondo l'algoritmo, nel caso che il divisore sia zero?
in teoria non dovrebbe mai verificarsi una divisione per 0... anche perchè il divisore è sempre il pivot che per definizione è non nullo
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Old 09-12-2008, 14:28   #11
sottovento
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Questo vuol dire che puoi aggiungere una assert al tuo codice per essere veramente sicuro di questo
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Old 09-12-2008, 14:32   #12
||ElChE||88
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Se ottieni NaN e' perche' vai a fare le divisioni per zero.
Se non sbaglio dividendo per 0 un numero a virgola mobile (IEEE 754) il risultato è +/-∞, non NaN.
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Old 09-12-2008, 14:52   #13
Thunderx
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Questo vuol dire che puoi aggiungere una assert al tuo codice per essere veramente sicuro di questo
che cos'è una assert?
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Old 09-12-2008, 15:15   #14
sottovento
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si scrive assert(condizione che vuoi verificare) e se la condizione non e' verificata, si arrabbia e fa terminare il programma.

Hai provato a far girare il debugger?
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Old 09-12-2008, 15:16   #15
sottovento
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Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Se non sbaglio dividendo per 0 un numero a virgola mobile (IEEE 754) il risultato è +/-∞, non NaN.
Penso che tu abbia ragione, ma non sono sicuro al 100%.
Spero che questo esercizio me lo chiarisca
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Old 09-12-2008, 15:29   #16
Thunderx
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Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
si scrive assert(condizione che vuoi verificare) e se la condizione non e' verificata, si arrabbia e fa terminare il programma.

Hai provato a far girare il debugger?
ho fatto una nuov revision del codice

Codice:
		}     
        for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=z;i<3;i++) {
  if (z=0){ c = -(a[i+1][z] / a[z][z]);}   
else {c=-(a[i+1][z] / p[z][z]);}
                for (j=z;j<4;j++) {
               p[i][j]=c*a[i][j]; 
               a[i + 1][j] =p[i][j] + a[i + 1][j];
	       q[i][j]=c*b[i][j];
               b[i + 1][j] =q[i][j] + b[i + 1][j];
}
}	
}
  for (z=0;z<3;z++) {
	for (i=(3-z);i>0;i--){
                if(z=0) {   d = -(a[i-1][(3-z)]) / a[3-z][3-z];}
else{d = -(a[i-1][(3-z)]) / p[3-z][3-z];}
	               for (j=(3-z);j> -1;j--){
                       p[i][j]=d*a[i][j];
                       a[i-1][j]=p[i][j]+a[i-1][j];
                       q[i][j]=d*b[i][j];
                       b[i-1][j]=q[i][j]+b[i-1][j];
}	
}
}
	for (i = 0; i < 4; i++) {
		for (j = 0; j < 4; j++) {
			b[i][j] = b[i][j] / a[i][i];
			a[i][j] = a[i][j] / a[i][i];
		}
	}
il mio problema era quello di aggiornare i valori delle matrice a , moltiplicandola per i vari coefficienti di volta in volta e quindi ho inserito l'if
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Ultima modifica di Thunderx : 09-12-2008 alle 15:33.
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Old 09-12-2008, 15:49   #17
sottovento
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Quell'if non va bene (z=0 e' un assegnamento).

Ho fatto un giro di debugger fermandomi immediatamente al primo ciclo (il risultato e' gia' incorretto li', per cui non ho proseguito).

Dopo la prima iterazione del ciclo
Codice:
        for (i=z;i<3;i++)
        {
il valore di a[0][0] e' zero! Questo e' il pivot per il ciclo successivo (in cui z e' ancora uguale a zero). Quindi vai poi a dividere per questo valore.

Wikipedia suggerisce una cosa cosi':

Codice:
i := 1
j := 1
while (i ≤ m and j ≤ n) do
  Find pivot in column j, starting in row i:
  maxi := i
  for k := i+1 to m do
    if abs(A[k,j]) > abs(A[maxi,j]) then
      maxi := k
    end if
  end for
  if A[maxi,j] ≠ 0 then
    swap rows i and maxi, but do not change the value of i
    Now A[i,j] will contain the old value of A[maxi,j].
    divide each entry in row i by A[i,j]
    Now A[i,j] will have the value 1.
    for u := i+1 to m do
      subtract A[u,j] * row i from row u
      Now A[u,j] will be 0, since A[u,j] - A[i,j] * A[u,j] = A[u,j] - 1 * A[u,j] = 0.
    end for
    i := i + 1
  end if
  j := j + 1
end while
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Ultima modifica di sottovento : 09-12-2008 alle 15:53.
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Old 09-12-2008, 16:04   #18
Thunderx
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Quell'if non va bene (z=0 e' un assegnamento).

Ho fatto un giro di debugger fermandomi immediatamente al primo ciclo (il risultato e' gia' incorretto li', per cui non ho proseguito).

Dopo la prima iterazione del ciclo
Codice:
        for (i=z;i<3;i++)
        {
il valore di a[0][0] e' zero! Questo e' il pivot per il ciclo successivo (in cui z e' ancora uguale a zero). Quindi vai poi a dividere per questo valore.

Wikipedia suggerisce una cosa cosi':

Codice:
i := 1
j := 1
while (i ≤ m and j ≤ n) do
  Find pivot in column j, starting in row i:
  maxi := i
  for k := i+1 to m do
    if abs(A[k,j]) > abs(A[maxi,j]) then
      maxi := k
    end if
  end for
  if A[maxi,j] ≠ 0 then
    swap rows i and maxi, but do not change the value of i
    Now A[i,j] will contain the old value of A[maxi,j].
    divide each entry in row i by A[i,j]
    Now A[i,j] will have the value 1.
    for u := i+1 to m do
      subtract A[u,j] * row i from row u
      Now A[u,j] will be 0, since A[u,j] - A[i,j] * A[u,j] = A[u,j] - 1 * A[u,j] = 0.
    end for
    i := i + 1
  end if
  j := j + 1
end while
scusami forse non mi sono spiegato,a[i][j] è una matrice che viene definita dall'utente nel main.Visto che poi dovrà essere collegata ad un programma più grande dove la matrice a difficilmente avrà termini nulli.
la matrice di prova che io uso è
1111
0111
0011
0001
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Old 09-12-2008, 16:24   #19
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scusami forse non mi sono spiegato,a[i][j] è una matrice che viene definita dall'utente nel main.Visto che poi dovrà essere collegata ad un programma più grande dove la matrice a difficilmente avrà termini nulli.
la matrice di prova che io uso è
1111
0111
0011
0001
Si, l'avevo capito ed ho usato la stessa matrice per fare un po' di debug. Ma poi, ciclo dopo ciclo, vai a modificare quella matrice e vai a scegliere un valore che e' uguale a zero per effettuare la divisione.

Ho completamente scordato questo algoritmo, per cui perdona la mia domanda: sei sicuro che devi modificare la matrice "on-the-fly" (i.e. durante l'esecuzione del ciclo) e non alla fine?
Normalmente questo tipo di algoritmi va a preparare una seconda matrice on i risultati. Questa matrice poi diventa quella di partenza per il ciclo successivo...

Inoltre, per quel poco che ho letto su wikipedia, sembra che sia normale il fatto che il tuo elemento sia azzerato, proprio per come e' fatto l'algoritmo. Forse e' semplicemente la scelta del pivot che va cambiata.

Spero ti sia di aiuto....
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Old 09-12-2008, 17:04   #20
Thunderx
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Si, l'avevo capito ed ho usato la stessa matrice per fare un po' di debug. Ma poi, ciclo dopo ciclo, vai a modificare quella matrice e vai a scegliere un valore che e' uguale a zero per effettuare la divisione.

Ho completamente scordato questo algoritmo, per cui perdona la mia domanda: sei sicuro che devi modificare la matrice "on-the-fly" (i.e. durante l'esecuzione del ciclo) e non alla fine?
Normalmente questo tipo di algoritmi va a preparare una seconda matrice on i risultati. Questa matrice poi diventa quella di partenza per il ciclo successivo...

Inoltre, per quel poco che ho letto su wikipedia, sembra che sia normale il fatto che il tuo elemento sia azzerato, proprio per come e' fatto l'algoritmo. Forse e' semplicemente la scelta del pivot che va cambiata.

Spero ti sia di aiuto....
preso da wikipedia

L'algoritmo di Gauss trasforma una qualsiasi matrice in una matrice a scalini tramite mosse di Gauss. Funziona nel modo seguente:

1. Se la prima riga ha il primo elemento nullo, scambiala con una riga che ha il primo elemento non nullo. Se tutte le righe hanno il primo elemento nullo, vai al punto 3.
2. Per ogni riga Ai con primo elemento non nullo, eccetto la prima (i > 1), moltiplica la prima riga per un coefficiente scelto in maniera tale che la somma tra la prima riga e Ai abbia il primo elemento nullo (quindi coefficiente − Ai1 / A11). Sostituisci Ai con la somma appena ricavata.
3. Adesso sulla prima colonna tutte le cifre, eccetto forse la prima, sono nulle. A questo punto ritorna al punto 1 considerando la sottomatrice che ottieni cancellando la prima riga e la prima colonna. Le successive mosse di Gauss (scambi, moltiplicazioni e somme) andranno comunque fatte su tutta la matrice.

quindi come vedi l'algoritmo modifica il coefficiente c per ogni incremento di i e naturalmente anche di z.
adesso con l'ultimo codice scritto non ho più problemi di nan, ma solodi 3 valori su 16 sballatidovuti al fatto che la riga z-esima (la prima di ogni sottomatrice dell'algoritmo) non viene mai moltiplicata per c ma rimane statica
Scusa ma perchè il ciclo if di prima non andrebbe bene?come dovrebbe essere?
ti volevo ringraziare in ogni caso, perchè a occhio dalle tue parti dovrebbe essere parecchio tardi
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Ultima modifica di Thunderx : 09-12-2008 alle 17:12.
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