Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 17:14   #61
freddoestremo
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Un ascensore spaziale scatenerebbe una nuova rivoluzione industriale
freddoestremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 17:17   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Vostro paese?

Sei swizzero?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 17:20   #63
freddoestremo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Vostro paese?

Sei swizzero?
Non è questo il punto, qui si parla di risorse minerarie estraterrestri e di ascensori spaziali
Old 03-12-2008, 17:21   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da freddoestremo Guarda i messaggi
Non è questo il punto, qui si parla di risorse minerarie estraterrestri e di ascensori spaziali
Ma non di fattibilità ingegneristica degli stessi
Old 03-12-2008, 17:26   #65
freddoestremo
Bannato

Quote:
Ma non di fattibilità ingegneristica degli stessi
anche i reattori a fusione per ora non sono fattibili
mettiti a ridere dei ricercatori che ci lavorano allora

gli ascensori spaziali sono più vicini alla realizzazione rispetto a quello che si pensa 63GPa contro i 100GPa necessari

siete arroganti e non obiettivi, ci sono ricerche come la fusione che sono molto più indietro rispetto all'ascensore spaziale ma li non ridete

Lasciate stare l'elio3 e guardate l'ascensore spaziale rispetto alla fusione, è sicuramente + vicino quello
Old 03-12-2008, 17:57   #66
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Grazie dell'arrogante
Old 03-12-2008, 20:20   #67
freddoestremo
Bannato

Quote:
Grazie dell'arrogante
è solo un dato di fatto
non mi pare di essere stato offensivo
Old 03-12-2008, 20:53   #68
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
oh dio mio!
ma che cosa mi tocca leggere!
ITER un buco nell'acqua
e l'ascensore spaziale prossimo alla realizzazione.
Mi sa che chi scrive queste cose non ha nemmeno le nozioni di base di fisica CLASSICA (non certo quantistica), dato che l'ascensore spaziale, se funzionasse davvero come esposto negli articoli del times e quell'altro australiano, NON potrebbe funzionare in alcun modo dato che, attaccando il cavo ad una stazione spaziale geostazionaria, non appena si attacca un qualsiasi carico al cavo per farlo salire allora la stazione orbitale abbasserà la sua orbita fino a precipitare sulla terra.
Un oggetto resta in orbita proprio perchè c'è un equilibrio tra la forza centripeta reale (corrispondente alla forza di gravità) e la forza centrifuga virtuale, generata dal moto intorno alla terra.
Aggiungendo del peso si aumenta la forza centripeta, che non viene + bilanciata da quella centrifuga e la nostra tanto bella stazione spaziale ci cade sulla testa.
Quindi il vero problema per creare un ascensore spaziale di sicuro NON è il cavo.
Old 03-12-2008, 21:17   #69
freddoestremo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
oh dio mio!
ma che cosa mi tocca leggere!
ITER un buco nell'acqua
e l'ascensore spaziale prossimo alla realizzazione.
Mi sa che chi scrive queste cose non ha nemmeno le nozioni di base di fisica CLASSICA (non certo quantistica), dato che l'ascensore spaziale, se funzionasse davvero come esposto negli articoli del times e quell'altro australiano, NON potrebbe funzionare in alcun modo dato che, attaccando il cavo ad una stazione spaziale geostazionaria, non appena si attacca un qualsiasi carico al cavo per farlo salire allora la stazione orbitale abbasserà la sua orbita fino a precipitare sulla terra.
Un oggetto resta in orbita proprio perchè c'è un equilibrio tra la forza centripeta reale (corrispondente alla forza di gravità) e la forza centrifuga virtuale, generata dal moto intorno alla terra.
Aggiungendo del peso si aumenta la forza centripeta, che non viene + bilanciata da quella centrifuga e la nostra tanto bella stazione spaziale ci cade sulla testa.
Quindi il vero problema per creare un ascensore spaziale di sicuro NON è il cavo.
il solito meridionale arrogante che parla di ITER senza avere nemmeno la luce in casa, cosa che ITER darà solo tra 50-80 anni minimo
se ti vai a vedere i siti vedrai che i contrappesi servono proprio a quello
il cavo quando l'ascensore sarà a terra non sarà in equilibrio ma tenderà a scappare verso l'alto eseritanto una forza che sulle fondamenta che faranno da ancora. Quando l'ascensore andrà su la forza diminuirà fino ad annullarsi quando arriverà in cima. Come vedi le tue sono solo fantasie.
Old 03-12-2008, 21:25   #70
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
il solito meridionale arrogante che parla di ITER senza avere nemmeno la luce in casa, cosa che ITER darà solo tra 50-80 anni minimo
se ti vai a vedere i siti vedrai che i contrappesi servono proprio a quello
il cavo quando l'ascensore sarà a terra non sarà in equilibrio ma tenderà a scappare verso l'alto eseritanto una forza che sulle fondamenta che faranno da ancora. Quando l'ascensore andrà su la forza diminuirà fino ad annullarsi quando arriverà in cima. Come vedi le tue sono solo fantasie.
innanzitutto grazie per le offese gratuite.
Comunque io, che a tuo dire non dovrei avere nemmeno la luce in casa, molto probabilmente usavo il pc quando tu nemmeno avevi idea di cosa fosse.
Per quanto riguarda l'ascensore (o cacatone che dir si voglia) spaziale, puoi metterci pure tutti i contrappesi che vuoi, ma mi dovresti spiegare come farebbero a non destabilizzare l'orbita geostazionaria.
Io una spiegazione precisa di quello che accade te l'ho data.
Tu parli solo di fuffa, e di certo non mi spreco a buttar già due formule per dimostrare come non hai idea di ciò che dici se asserisci con tutta sicurezza che una piattaforma in orbita geostazionaria può restare stabile con un peso variabile che la tira verso il basso.
Old 03-12-2008, 21:30   #71
freddoestremo
Bannato

Quote:
innanzitutto grazie per le offese gratuite.
Comunque io, che a tuo dire non dovrei avere nemmeno la luce in casa, molto probabilmente usavo il pc quando tu nemmeno avevi idea di cosa fosse.
Per quanto riguarda l'ascensore (o cacatone che dir si voglia) spaziale, puoi metterci pure tutti i contrappesi che vuoi, ma mi dovresti spiegare come farebbero a non destabilizzare l'orbita geostazionaria.
Io una spiegazione precisa di quello che accade te l'ho data.
Tu parli solo di fuffa, e di certo non mi spreco a buttar già due formule per dimostrare come non hai idea di ciò che dici se asserisci con tutta sicurezza che una piattaforma in orbita geostazionaria può restare stabile con un peso variabile che la tira verso il basso.
se vuoi muovi la manina santa e clicci sulle pagine precedenti a vederti i siti dove queste cose non sono il problema

se pretendi di avere la pappa pronta da buon meridionale in questo caso non mi chiamo Democrazia Cristiana
Old 03-12-2008, 21:35   #72
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
[Thread ufficiale] Top of the mirror climbing, tutti i modi per praticarlo

Bisogna cambiare il titolo del thread
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 21:42   #73
freddoestremo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
[Thread ufficiale] Top of the mirror climbing, tutti i modi per praticarlo

Bisogna cambiare il titolo del thread
Voi vi arrampicate sugli specchi, cacciate tante balle riguardo l'ascensore spaziale senza nemmeno citarne una vera, l'ultima poi è grandiosa e come ho ribattuto a Tigershark questo non ha nemmeno risposto.
Il cavo non cadrà mai sulla terra perché non sarà mai in equilibrio, dovrà essere ancorato a terra
Old 03-12-2008, 21:45   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Voi vi arrampicate sugli specchi, cacciate tante balle riguardo l'ascensore spaziale senza nemmeno citarne una vera, l'ultima poi è grandiosa e come ho ribattuto a Tigershark questo non ha nemmeno risposto.
Il cavo non cadrà mai sulla terra perché non sarà mai in equilibrio, dovrà essere ancorato a terra
io non ti ho risposto?
senti..
fai una prova semplicissima..
prendi un filo, legatelo al dito e attaccaci un peso.
La tua mano, che dovrai tenere in equilibrio con il peso sospeso a mezz'aria, tenderà a scendere o no?

Ma qua siamo arrivati davvero OLTRE
Old 03-12-2008, 22:44   #75
freddoestremo
Bannato

Quote:
io non ti ho risposto?
senti..
fai una prova semplicissima..
prendi un filo, legatelo al dito e attaccaci un peso.
La tua mano, che dovrai tenere in equilibrio con il peso sospeso a mezz'aria, tenderà a scendere o no?

Ma qua siamo arrivati davvero OLTRE
io sto fermo non ruoto come la terra
per questo non c'è la forza centrifuga che tiene il filo sospeso

ma stai scherzando? veramente con questo esempio demente pensi di rappresentare la situazione?
fai prima a ripassare un pò di fisica di base

hai considerato la forza di gravità dimenticando la forza centrifuga.

Ripassa qui dai: http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_geostazionaria

Ovviamente la cima del filo va fissata sopra tale quota, per permettere all'ascensore di salire senza che il filo scenda.
Il filo va però ancorato a terra per impedire che venga trascinato in alto.

Ultima modifica di freddoestremo : 03-12-2008 alle 22:50.
Old 03-12-2008, 22:52   #76
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
e l'ascensore spaziale prossimo alla realizzazione. Mi sa che chi scrive queste cose non ha nemmeno le nozioni di base di fisica CLASSICA (non certo quantistica), dato che l'ascensore spaziale, se funzionasse davvero come esposto negli articoli del times e quell'altro australiano, NON potrebbe funzionare in alcun modo dato che, attaccando il cavo ad una stazione spaziale geostazionaria, non appena si attacca un qualsiasi carico al cavo per farlo salire allora la stazione orbitale abbasserà la sua orbita fino a precipitare sulla terra.
Premesso che sono d'accordo sul fatto che la realizzazione non è prossima come pensa freddoestremo (che usa "un po' troppe" affermazioni razziste):

- Ci vuole la capacità di produrre chilometri di cavo superresistente a basso costo.
- Il cavo deve essere superconduttivo.
- E deve avere un bassissimo tasso di difetti.
- E' necessario un accesso economico all'orbita geostazionaria.
- Anche con le giuste tecnologie sono necessari anni di esperienza prima di acquisire le competenze opportune.
- I costi sono decisamente superiori a 9 miliardi di $.

a livello concettuale la cosa è fattibile (altrimenti penso che la NASA se ne sarebbe accorta).

Quote:
sulle lune di saturno e giove ci sono titanio, altri minerali.
Anche con l'ascensore spaziale raggiungere Saturno o Giove per uno sfruttamento del genere richiede nuovi tipi di propulsione e nuove fonti di energia (molto più che la Luna o Marte) oltre a tutte le tecnologie correlate per un impianto automatico (AI avanzata) o con umani (schermature, supporto vitale, affidabilità, ecc.). E tutto dovendo essere competitivi con le risorse terrestri..

In generale alla NASA, ESA, JAXA, Agenzia spaziale russa e aziende private associate non sono stupidi. Se avessero la possibilità di investire 30 miliardi di dollari e avere un progetto del genere (ascensore spaziale, sfruttamento risorse) funzionante stai pur certo che sarebbe già in costruzione..

Ultima modifica di Rand : 03-12-2008 alle 23:04.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 22:58   #77
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
fai prima a ripassare un pò di fisica di base

hai considerato la forza di gravità dimenticando la forza centrifuga.
.....che è una forza apparente, quella reale è quella centripeta

Sei tu che hai bisogno del ripasso, eh
Old 03-12-2008, 23:00   #78
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
è solo un dato di fatto
non mi pare di essere stato offensivo
L'hai letto il regolamento?
Old 03-12-2008, 23:01   #79
freddoestremo
Bannato

Il cavo non deve essere necessariamente superconduttivo, come fonte energetica gli arrampicatori ne possono usare altre interne, anche se i nanotubi sono anche ottimi conduttori.

I costi sono dati per il 90% dal prezzo dei nanotubi di carbonio e dalla loro resistenza. Quando invece che 63GPa e costare uno sproposito i nanotubi costeranno ancora tanto ma non uno sproposito e avranno 100GPa gli ascensori saranno alla portata anche di multinazionali invece che alla sola portata di governi, beh quel giorno sarà veramente un nuovo inizio.

I nanotubi stanno facendo come il titanio ed il carbonio, all'inizio non li usava nessuno, ora lo incominciano a mettere anche nelle bici.
Old 03-12-2008, 23:02   #80
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Premesso che sono d'accordo sul fatto che la realizzazione non è prossima come pensa freddoestremo:

- Ci vuole la capacità di produrre chilometri di cavo superresistente a basso costo.
- Il cavo deve essere superconduttivo.
- E deve avere un bassissimo tasso di difetti.
- E' necessario un accesso economico all'orbita geostazionaria.
- Anche con le giuste tecnologie sono necessari anni di esperienza prima di acquisire le competenze opportune.
- I costi sono decisamente superiori a 9 miliardi di $.

a livello concettuale la cosa è fattibile (altrimenti penso che la NASA se ne sarebbe accorta).

Anche con l'ascensore spaziale raggiungere Saturno o Giove per uno sfruttamento del genere richiede nuovi tipi di propulsione e nuove fonti di energia (molto più che la Luna o Marte) oltre a tutte le tecnologie correlate per un impianto automatico (AI avanzata) o con umani (schermature, supporto vitale, affidabilità, ecc.). E tutto dovendo essere competitivi con le risorse terrestri..
e infatti anche alla NASA concordano pienamente con me dato che come spiegato in quegli articoli non è assolutamente possibile.
Infatti:
Quote:
To keep the cable structure from tumbling to Earth, it would be attached to a large counterbalance mass beyond geostationary orbit, perhaps an asteroid moved into place for that purpose.
In questo modo è possibile mantenere l'orbita geostazionaria perchè c'è un ASTEROIDE dalla parte opposta, mentre se si dovesse basare tutto su una semplice stazione spaziale messa in orbita geostazionaria essa cadrebbe inesorabilmente verso la terra.
Tra l'altro sarei ben curioso di capire come pensano di accalappiare un asteroide e metterlo in orbita intorno alla terra

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian