Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: religione
credo 42 25.45%
non credo 70 42.42%
non credo ma ho dei meccanismi che mi hanno inculcato da piccolo e che sono rimasti nonostante tutto 22 13.33%
boh 31 18.79%
Votanti: 165. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 14:11   #41
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
sbeffeggiare no, ma come chi ha fede dice le sue opinioni, anche chi non cel'ha ha diritto di fare lo stesso. sbaglio forse? direi di no.
Ovvio!

Quote:
io vorrei veramente vedere (ma è un esperimento che non si puo' fare) quanti dei credenti lo sarebbero ugualmente se fossero stati indottrinati dopo i vent'anni piuttosto che iniziando in età prescolare...
Non so sinceramente. Preferirei anche io che fosse così.
Old 02-12-2008, 14:13   #42
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
Credo. Ho anche dei concetti che mi sono stati inculcati da piccola ma da molti ho iniziato ad analizzare tutto con molta critica devo dire. Diciamo che credo perchè mi sembra troppo improbabile che miliardi di anni fa, non so come, si siano create queste benedette circostanze che hanno dato origine alla vita. E poi grazie a un mio amico che studia medicina e ci parla spesso ho capito che in 9 mesi si crea un essere così complesso e che ci sono tanti di quei fenomeni particolari e inspiegabili nel corpo umano, che non riesco a spiegarli diversamente. Poi contemporaneamente penso che come c'è vita qui può esserci altrove, non credo nell'unicità dell'essere umano. Chissà....
Fatto sta che credo che una scintilla non scientificamente provabile c'è stata. E quella è Dio, quale non lo so, ma Dio. Ma ad Adamo ed Eva e a tutte quelle storie non credo più....La mela poi....Mi sa che era più una banana.....

Ultima modifica di letizia83 : 02-12-2008 alle 14:15. Motivo: chiarimento del concetto
letizia83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:38   #43
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da letizia83 Guarda i messaggi
Credo. Ho anche dei concetti che mi sono stati inculcati da piccola ma da molti ho iniziato ad analizzare tutto con molta critica devo dire. Diciamo che credo perchè mi sembra troppo improbabile che miliardi di anni fa, non so come, si siano create queste benedette circostanze che hanno dato origine alla vita. E poi grazie a un mio amico che studia medicina e ci parla spesso ho capito che in 9 mesi si crea un essere così complesso e che ci sono tanti di quei fenomeni particolari e inspiegabili nel corpo umano, che non riesco a spiegarli diversamente. Poi contemporaneamente penso che come c'è vita qui può esserci altrove, non credo nell'unicità dell'essere umano. Chissà....
Fatto sta che credo che una scintilla non scientificamente provabile c'è stata. E quella è Dio, quale non lo so, ma Dio. Ma ad Adamo ed Eva e a tutte quelle storie non credo più....La mela poi....Mi sa che era più una banana.....
veramente il concepimento non è niente di così trascendentale...
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:40   #44
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
secondo me invece non è giusto inculcare il cristianesimo in bambini in certe fasce di età (ergo, prima che abbiano raggiunto un certo equilibrio interno per cui non credono piu' a tutto quello che proviene dal mondo degli adulti, ma che riescano a discernere da soli in cosa vogliono credere e cosa no)
...che vuoi che ti dica...sono opinioni
Quoto.

E' giusto che una persona scelga cosa essere ed in cosa credere......scelte che invece i bambini non possono fare con consapevolezza.
Old 02-12-2008, 14:42   #45
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
veramente per le condizioni che c'erano era molto probabile che la vita nascesse. mai sentito parlare dell'esperimento di miller?
http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Miller-Urey

per lo sviluppo dell'essere umano e delle altre forme di vita: sono così complesse a causa di secoli e secoli di evoluzione, e le forme specifiche sono determinate spesso in modo casuale grazie a quelli che si chiamano "accidenti congelati". L'auto organizzazione è insita nella natura, anche di materiali inermi (un olio di una particolare viscosita', se riscaldato ad una certa temperatura assume spontaneamente struttura dissipativa a forma piu o meno di alveare)
Old 02-12-2008, 14:50   #46
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
non credo
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:58   #47
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Quote:
veramente per le condizioni che c'erano era molto probabile che la vita nascesse. mai sentito parlare dell'esperimento di miller?
http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Miller-Urey
Si ma perchè qui, in quel momento? Questo non mi spiego.

Quote:
per lo sviluppo dell'essere umano e delle altre forme di vita: sono così complesse a causa di secoli e secoli di evoluzione, e le forme specifiche sono determinate spesso in modo casuale grazie a quelli che si chiamano "accidenti congelati". L'auto organizzazione è insita nella natura, anche di materiali inermi (un olio di una particolare viscosita', se riscaldato ad una certa temperatura assume spontaneamente struttura dissipativa a forma piu o meno di alveare)
Non so, ma che esista un enzima per qualsiasi cosa mi sembra proprio troppo complesso. Tu hai ragione a parlare di evoluzione, ma ci sono cose, nell'essere umano, che ci sono sempre state e poi sono migliorate, questo si. Per me è inspiegabile. Ti ho detto, quando sento parlare il mio amico di certe cose rimango stupefatta.

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
veramente il concepimento non è niente di così trascendentale...
Ma quello veramente dura molto meno....Mi riferivo al fatto che da 2 cellule ne vengano fuori miliardi in 9 mesi e tutte con funzioni molto complesse.
Old 02-12-2008, 15:04   #48
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
perchè se fosse stato in un altro luogo ed in un altra epoca, ti saresti posta questa domanda ugualmente. è solo una questione di relatività. se la vita fosse nata su plutone, magari sarebbe stato chiamato comunque terra, e tu ti saresti chiesta ugualmente "perchè proprio qui?"

insomma, è una domanda insensata
Quote:

Non so, ma che esista un enzima per qualsiasi cosa mi sembra proprio troppo complesso. Tu hai ragione a parlare di evoluzione, ma ci sono cose, nell'essere umano, che ci sono sempre state e poi sono migliorate, questo si. Per me è inspiegabile. Ti ho detto, quando sento parlare il mio amico di certe cose rimango stupefatta.
per un sacco di processi degli esseri viventi, dei catalizzatori sono indispensabili. parli dell'uomo...prendi una cosa molto piu' semplice. l'escherichia coli ha comunque un suo codice genetico, con geni che si attivano solo se nel tuo intestino non arriva saccarosio ma lattosio, in quel caso l'escherichia coli si mette a produrre beta-galattosidasi per digerire il lattosio. non è stupefacente? si certo, affascinante. l'uomo è semplicemente piu' grosso e con piu' funzioni, ma come vedi anche un battere fa delle belle cosine.
Quote:

Ma quello veramente dura molto meno....Mi riferivo al fatto che da 2 cellule ne vengano fuori miliardi in 9 mesi e tutte con funzioni molto complesse.
pensa invece ad organismi unicellulari che sono in grado di produrre esseri esattamente identici a se stessi semplicemente per divisione. non sono forse piu' efficienti della nostra riproduzione sessuata? ci sono animali (penso anche le lumache...) che sono sia maschi che femmine e quando si riproducono si scambiano a vicenda i gameti. l'evoluzione ha scelto per ogni essere quella che sembrava la piu' efficiente, o che semplicemente"ha vinto", delle ipotesi possibili. nell'uomo non c'è niente di piu' straordinario che in una formica, solo forse il fatto di CREDERSI superiori.
Old 02-12-2008, 15:14   #49
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Quote:

pensa invece ad organismi unicellulari che sono in grado di produrre esseri esattamente identici a se stessi semplicemente per divisione. non sono forse piu' efficienti della nostra riproduzione sessuata? ci sono animali (penso anche le lumache...) che sono sia maschi che femmine e quando si riproducono si scambiano a vicenda i gameti. l'evoluzione ha scelto per ogni essere quella che sembrava la piu' efficiente, o che semplicemente"ha vinto", delle ipotesi possibili. nell'uomo non c'è niente di piu' straordinario che in una formica, solo forse il fatto di CREDERSI superiori.

Mah, insomma, non sono molto d'accordo. Noi siamo più complessi di una formica. E siamo così diversi fra noi che quanto meno per la nostra differente capacità di ragionare e differenziarci, siamo NON SUPERIORI, ma quanto meno più complessi. Non so, la fede è una cosa difficile da definire. Io penso che se siamo così un motivo c'è. E non un semplice motivo scientifico o meccanico......
Old 02-12-2008, 15:20   #50
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Mah, insomma, non sono molto d'accordo. Noi siamo più complessi di una formica. E siamo così diversi fra noi che quanto meno per la nostra differente capacità di ragionare e differenziarci, siamo NON SUPERIORI, ma quanto meno più complessi. Non so, la fede è una cosa difficile da definire. Io penso che se siamo così un motivo c'è. E non un semplice motivo scientifico o meccanico......
la complessità dei diversi esseri viventi è stata ampiamente spiegata dalle scienze unitamente (specialmente la scienza genetica, evoluzionistica ma anche chimica fisica medica scienze della complessità e della probabilità)
se poi a te fa piacere pensare ad un fantomatico motivo superiore ovviamente sei liberissima di farlo, anzi ti incito a seguire le tue inclinazioni. ma non puoi dire che ci credi perchè le spiegazioni scientifiche sono insufficienti e non spiegano le evidenze, perchè così non è.
Old 02-12-2008, 15:21   #51
CPT CoRtEz
Member

L'Avatar di CPT CoRtEz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Caravaggio (BG)
credo in un' altra vita dopo la morte, ma cosa ci sia.. nessuno può saperlo..

||Case: ??? Riciclato dal pc precedente, e chissene! || ||Motherboard: Nforce 650i ultra|| ||Processore: Pentium Core 2 duo E6600 2.4 GHZ|| ||Scheda video: BFG GeForce 8800 GT 512 MB || ||Memoria RAM: DDR2 4 GB kingston 800 MHZ|| ||CD/DVD: SAMSUNG writemaster ||
||S.O: Windows Vista ultimate S.P. 1||
CPT CoRtEz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 15:35   #52
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

letiza ti consiglio allora di informarti sulle miracolose amebe
Old 02-12-2008, 15:45   #53
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
letiza ti consiglio allora di informarti sulle miracolose amebe
Ma se ne ho un centinaio come animaletti domestici

Comunque di leggere ho letto e di informarmi mi informo da anni ormai e ancora non ho trovato una teoria scentifica che mi convinca che non esiste Dio quindi per ora ci credo. E badate bene che non è che faccia studi umanistici eh, tutt'altro.
Old 02-12-2008, 15:49   #54
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

non è la scienza deve convincere qualcuno...ti dice semplicemente com è! tutto sul funzionamento umano è spiegato....
Old 02-12-2008, 16:09   #55
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Ma se ne ho un centinaio come animaletti domestici

Comunque di leggere ho letto e di informarmi mi informo da anni ormai e ancora non ho trovato una teoria scentifica che mi convinca che non esiste Dio quindi per ora ci credo. E badate bene che non è che faccia studi umanistici eh, tutt'altro.
La scienza mica esiste per dimostrare l'esistenza di dio Esiste per spiegare il funzionamento del mondo

Quote:
Perchè lo puoi pensare
Old 02-12-2008, 16:18   #56
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
..se esistesse sarebbe malvagio...

votato.
"Se Dio esiste non è buono, se è buono....non esiste" ( Cit.)

Pur essendo un sondaggio troppo generico verso un argomento vasto, voto si per il solo fatto che per religione si intende anche credere in un principio superiore, piuttosto che ad una entità.

San
Old 02-12-2008, 16:28   #57
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Iscritto dal: Oct 2008
Fasce d'eta delle risposte?
NepTuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 21:09   #58
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
L'agnostico dice Boh
Old 02-12-2008, 21:21   #59
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
educazione religiosa inculcata... ma col tempo mi sono accorto che quello che mi dicevano in oratorio ha più o meno lo stesso valore delle fiabe
idem... adesso sono addirittura anticlericale e mi infervoro contro tutti quelli che credono nella favola della bibbia

Quote:
secondo me invece non è giusto inculcare il cristianesimo in bambini in certe fasce di età (ergo, prima che abbiano raggiunto un certo equilibrio interno per cui non credono piu' a tutto quello che proviene dal mondo degli adulti, ma che riescano a discernere da soli in cosa vogliono credere e cosa no)
...che vuoi che ti dica...sono opinioni
Quote:
sbeffeggiare no, ma come chi ha fede dice le sue opinioni, anche chi non cel'ha ha diritto di fare lo stesso. sbaglio forse? direi di no.
io vorrei veramente vedere (ma è un esperimento che non si puo' fare) quanti dei credenti lo sarebbero ugualmente se fossero stati indottrinati dopo i vent'anni piuttosto che iniziando in età prescolare...
pura utopia

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Senti... vengo da famiglia cattolica, quindi mi sono fatto l'iter di battesimo e comunione, ma questo non mi ha impedito di dire ai miei che dalla prima media non avrei fatto + religione a scuola e che in chiesa non mi avrebbero + visto (matrimoni altrui esclusi), e cosi è stato.
Credo sia un fatto naturale che i genitori influenzino la formazione dei loro figli, in fondo quello è il loro compito. La crescita del figlio sta anche nel decidere autonomamente cosa è giusto e cosa no, a prescindere da quello che ti hanno inculcato.
uno su milleeee ce la faaaaaaaaaa
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 00:10   #60
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da NepTuna Guarda i messaggi
Fasce d'eta delle risposte?
21 anni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian