Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 15:00   #521
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Premium aveva un'imposta del 20% in precedenza...
Sky del 10% per un'agevolazione concessa nel '95 per il lancio del servizio...

Quindi per questo motivo SKY per 13 anni ha avuto un vantaggio non indifferente verso le proposte prepagate di Premium, è giusto che per tutti ci sia la stessa imposta visto che i servizi sono simili.

Qui chi si sta arrampicando sugli specchi direi che sono altri...
vedo che nonostante tutte le correzioni che hanno tentato di farti... tu continui a sbagliare... a questo punto credo VOLUTAMENTE...

ti correggo io per l'ennesima volta:

Quote:
GLI ITALIANI CLIENTI DI Sky avevano una imposta del 10% per un'agevolazione concessa nel '95 per il lancio del servizio...
ora, GLI ITALIANI CLIENTI DI SKY avranno da un giorno all'altro una IMPOSTA RADDOPPIATA DALLO STATO (NON DA SKY)...

è tutto chiaro ???
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:00   #522
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ripeto che il consumatore che NON ARRIVA a fine mese avrebbe altre cose di cui preoccuparsi!!!
Già, non si può distrarre tempo e denaro dalle priorità del paese.

Old 01-12-2008, 15:01   #523
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
bene. allora con questo ragionamento raddoppiamo l'iva (non le tasse eh, attenzione) a tutti i beni non considerati di prima necessità. Tanto chi ha problemi ad arrivare a fine mese ha altre cose di cui preoccuparsi...
pienamente d'accordo
Old 01-12-2008, 15:01   #524
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
ancora??? l'iva la pagano gli abbonati non sky! quindi quelli che se lo prendono nel culo come sempre sono i cittadini.
Sì, ma se l'iva su TUTTE le paytv viene portata al 20%, qual'è lo scandalo? Che sia aumentata l'iva per una parte di italiani che possono permettersi di spendere 30-40 euro al mese per vedere sport e film in anteprima? E a lamentarsi di questo è il csx? Mah... mi sembra grottesco...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:02   #525
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Vabbè, ma il senso è quello... se ho un'agevolazione iva potrò (teoricamente) fare un prezzo più basso quindi acquisire una posizione di mercato maggiore. Insomma, se ne avvantaggia l'azienda, oltre che il cliente.
ripeto. a memoria non ho mai visto azioni di promotion mirate a far risaltare l'imposta al 10%.
Old 01-12-2008, 15:03   #526
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Ma tu sai solo offendere? Complimenti... E comunque io mi riferivo ai vari balzelli "anti-pirateria" a tutela del diritto d'autore che a quanto mi risulta sono solo applicati ai cd...
Old 01-12-2008, 15:03   #527
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
sai che l'iva la pagano i cittadini e non l'azienda Sky?

Avanti il prossimo arrampicatore di specchi.
L'agevolazione in questo caso è sia per in consumatori che per l'azienda che ne beneficia visto che gli abbonamenti, all'utente finale, risultano più bassi delle altre aziende che non hanno questa agevolazione...

Scusate, supponiamo che ora tutte le aziende televisive (SKY e Mediaset) avessero un'IVA normale al 20% e che il governo decidesse che per il lancio del nuovo servizio Mediaset Premium abbassasse l'IVA al 10%...
Tutti sarebbero qui a dire che non è cosa giusta, che dovrebbero partire tutti dallo stesso punto...
Ecco, in questo caso si toglie l'agevolazione e si fa arrivare tutti dalla stessa base di partenza...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:04   #528
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Sì, ma se l'iva su TUTTE le paytv viene portata al 20%, qual'è lo scandalo? Che sia aumentata l'iva per una parte di italiani che possono permettersi di spendere 30-40 euro al mese per vedere sport e film in anteprima? E a lamentarsi di questo è il csx? Mah... mi sembra grottesco...
a me sembra grottesco che di fronte ad un raddoppio delle imposte da parte del cdx (cosa che finora sembrava essere prerogativa del csx) i berlusconiani stiano tutti in piedi in standing ovation.
Per la cronaca, sono quanto più distante dal csx.
Old 01-12-2008, 15:04   #529
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
E' un ragionamento che non ha nessuna base economica.
Nessuna base economica?
Strano, eppure il grafico della curva di domanda dice esattamente l'opposto di quello che affermi,
ovvero ad una diminuzione dell'offerta c'è una aumento del prezzo,
MA sono sicuro che riuscirai a produrre e documentare una teoria che affermi il contrario

Quote:
Non hai chiaro il significato di mercato, in termini economici; auindi evita di arrampicarti sugli specchi.
Io ho chiaro che le leggi economiche mi danno ragione,
come t'ho dimostrato
vediamo se riesci a smentirle !!!
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:04   #530
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Facendo finta di non capire, continui solo a renderti ridicolo.

Il problema, é la modifica delle condizioni di mercato a tutto vantaggio dell'azienda del premier

Azienda che gode di protezioni e condizioni che non sono di libero mercato.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:05   #531
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
guarda che qui nessuno chiede che l'iva venga abbassata, ma tra le tante cazzate che potevano fare per far entrare soldi (stipendi dei politici?) proprio la pay tv dovevano andare a toccare? e guarda caso il dtt merdaset non viene toccato...
molto lungimirante il governo. In inghilterra l'iva l'hanno abbassata, in italia l'hanno alzata, questo per incentivare i consumi. Com'è che diceva il corto monzese? Spendete! Spendete! sisi
La PayTV non è una cosa necessaria. Quindi ben vengano questi aumenti anziché aumentare il bollo auto a chi ha auto Euro 0, 1, 2, 3, guarda caso auto vecchie, possedute da chi non può permettersi di cambiarle a breve.

Le partite di calcio sul satellite NON SONO un bene di prima necessità!!!

Se invece ti interessa SKYTG24, ti ricordo che è gratuito su internet.

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
in inghilterra per tua info l'iva invece che alzarla l'hanno abbassata.

e poi non mi sembra che prodi fosse il presidente di sky italia quando portarono l'iva al 10%.

Ma ovviamente fa comodo far finta di non capire che berlusoni va al governo per farsi gli affaracci suoi.
in inghilterra per tua info il debito pubblico non è ai livelli di quello italiano e poi non è neanche nell'Euro, quindi non ha l'Unione Europea che le tiene il fiato sul collo se il deficit/pil supera il 3%.

Domanda: chi ha portato l'IVA dal 19% al 20%? dai, dai, che la risposta è facile! e quella volta colpì tutti i cittadini, compreso il pensionato con la pensione sociale che si è visto aumentare i prezzi di TUTTI i beni. Eh?

Ora, invece, si colpisce soltanto una piccola parte della popolazione, che si può permettere il lusso di sperperare soldi nella TV satellitare per guardare il calcio!

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 01-12-2008 alle 15:17.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:06   #532
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
o fai finta di non capire, o veramente non capisci. La differenza tra il dire "in inghilterra l'iva la abbassano, in italia la alzano" con il dire " in italia abbiamo pagato un iva più bassa dell'inghilterra per tanti anni" è talmente lapalissiana (ti aiuto: nel primo vengono presi a riferimento due valori assoluti contestualizzando l'intervento alle due realtà, nel secondo metti a confronto due realtà diverse, decontestualizzando il tutto come hai detto tu stesso) da non dover nemmeno essere spiegata. A meno che ovviamente non si sia in grado di confrontare statisticamente dei numeri....
Sì, ma bisogna anche precisare le cose, non sparare a vanvera: dire "loro abbassano, noi aumentiamo" ha poco senso, perchè uno potrebbe abbassare una cosa che prima era doppia rispetto alla norma e abbassarla di un punto percentuale, e noi potremmo aumentare di 1 punto percentuale una cosa che prima era la metà. E' vero, secondo il tuo ragionamento, uno è una merda perchè aumenta e l'altro è bravo perchè abbassa. Ma all'atto pratico è esattamente il contrario...

Tra l'altro, se una cosa è "in percentuale" è confrontabile per definizione. E' il contesto che è diverso, e quindi a contesti diversi possono corrispondere strategie diverse.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 01-12-2008, 15:06   #533
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Su che motivazione tassare SKY e non le altre TV?
Qui si è solo reso il mercato uguale per tutti, ora deve essere SKY che deve decidere se riversare questo aumento direttamente in fattura (e probabilmente perdere qualche cliente) oppure assorbire questo aumento con una diminuzione degli abbonamenti (non perde clienti, anzi potrebbe farglieli acquisire di nuovi...)
su che motivazione l'iva sui libri è del 4% e sui cd è del 20%?
rientrano o non rientrano di DIRITTO entrambi i prodotti nella categoria dei beni artistici/culturali?
io ripeto: per me non doveva esistere da principio un'iva diversa. Ma adesso non mi sembra proprio il momento di andare a mettere mano nelle tasche di 4,6 milioni di italiani. O sbaglio? O invece sono io che vedo un drastico calo nei consumi, che sono paranoico, mentre in realtà è tutto rose e fiore tg4 style?
Old 01-12-2008, 15:06   #534
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Quote:
Sì, ma se l'iva su TUTTE le paytv viene portata al 20%, qual'è lo scandalo? Che sia aumentata l'iva per una parte di italiani che possono permettersi di spendere 30-40 euro al mese per vedere sport e film in anteprima?
IL PROBLEMA E' CHE SI SIANO AUMENTATE LE TASSE AD UNA GROSSA FETTA DI ITALIANI CHE AVEVANO SCELTO UN SERVIZIO CONCORRENTE DELL'AZIENDA DI PROPRIETA' DI CHI HA IL POTERE DI AUMENTARE LE TASSE ...

porca miseria... eppure sembra semplice come concetto...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:06   #535
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Città: Treviso
Quote:
L'agevolazione in questo caso è sia per in consumatori che per l'azienda che ne beneficia visto che gli abbonamenti, all'utente finale, risultano più bassi delle altre aziende che non hanno questa agevolazione...

Scusate, supponiamo che ora tutte le aziende televisive (SKY e Mediaset) avessero un'IVA normale al 20% e che il governo decidesse che per il lancio del nuovo servizio Mediaset Premium abbassasse l'IVA al 10%...
Tutti sarebbero qui a dire che non è cosa giusta, che dovrebbero partire tutti dallo stesso punto...
Ecco, in questo caso si toglie l'agevolazione e si fa arrivare tutti dalla stessa base di partenza...

sei contento che milioni di tuoi concittadini pagheranno il 10% dell'iva in piu'?
Old 01-12-2008, 15:07   #536
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Facendo finta di non capire, continui solo a renderti ridicolo.

Il problema, é la modifica delle condizioni di mercato a tutto vantaggio dell'azienda del premier

Azienda che gode di protezioni e condizioni che non sono di libero mercato.
Eh, ma sai, si vede che non ci arrivo... quindi per gentilezza, dimmele queste condizioni e protezioni a vantaggio di mediaset che emergono dal fatto che l'iva viene portata al 20 sia per Sky che per Mediaset Premium...
Old 01-12-2008, 15:08   #537
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
a me sembra grottesco che di fronte ad un raddoppio delle imposte da parte del cdx (cosa che finora sembrava essere prerogativa del csx) i berlusconiani stiano tutti in piedi in standing ovation.
Io non vedo nessuno in piedi...
Si sta dialogando, alcuni dicono una cosa, altri un altra.
Non capisco perchè mettere queste etichette(berlusconiani),
io per esempio non ho mai votato FI o PdL, ma sinceramente quando leggo alcuni evidenti Orrori mi pare naturale intervenire,
cioè non si può leggere che mediaset abbia un vantaggio da questa legge e non dire che in realtà anche lei verrà penalizzata perchè anche lei vende abbonamenti e anche lei già paga il 20% sulle ricaricabili ergo il vantaggio non c'è.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:10   #538
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Sì, ma bisogna anche precisare le cose, non sparare a vanvera: dire "loro abbassano, noi aumentiamo" ha poco senso, perchè uno potrebbe abbassare una cosa che prima era doppia rispetto alla norma e abbassarla di un punto percentuale, e noi potremmo aumentare di 1 punto percentuale una cosa che prima era la metà. E' vero, secondo il tuo ragionamento, uno è una merda perchè aumenta e l'altro è bravo perchè abbassa. Ma all'atto pratico è esattamente il contrario...

Tra l'altro, se una cosa è "in percentuale" è confrontabile per definizione. E' il contesto che è diverso, e quindi a contesti diversi possono corrispondere strategie diverse.
no allora, mi spiego meglio.
Siamo in inghilterra: gli stipendi x, e l'iva è al 17%.
siamo in italia: gli stipendi x (perchè NON CONFRONTABILI con quelli inglesi) e l'iva è al 10%.
In inghilterra l'iva la abbassano al 15% a parità di stipendi
In italia l'iva la alzano al 20%, a parità di stipendi
Noti delle differenze?
Old 01-12-2008, 15:10   #539
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Marlex Guarda i messaggi
IL PROBLEMA E' CHE SI SIANO AUMENTATE LE TASSE AD UNA GROSSA FETTA DI ITALIANI CHE AVEVANO SCELTO UN SERVIZIO CONCORRENTE DELL'AZIENDA DI PROPRIETA' DI CHI HA IL POTERE DI AUMENTARE LE TASSE ...

porca miseria... eppure sembra semplice come concetto...
L'IVA E' AL VENTI PER CENTO ANCHE PER MEDIASET PREMIUM.

anche Mediaset premium, sulle cui carte prepagate già si pagava l'Iva al 20%, subisce lo stesso aumento di Sky per quanto riguarda gli abbonamenti al digitale.

http://www.corriere.it/politica/08_n...4f02aabc.shtml

Quindi? Dov'è il vantaggio per chi ha scelto Mediaset Premium anzichè Sky?
Old 01-12-2008, 15:10   #540
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Nessuna base economica?
Strano, eppure il grafico della curva di domanda dice esattamente l'opposto di quello che affermi,
ovvero ad una diminuzione dell'offerta c'è una aumento del prezzo,
MA sono sicuro che riuscirai a produrre e documentare una teoria che affermi il contrario

Io ho chiaro che le leggi economiche mi danno ragione,
come t'ho dimostrato
vediamo se riesci a smentirle !!!
Ma di che parli?

Di FIFA ce n'é una sola, non c'é nessuna curva perché c'é solo un unico produttore del prodotto "calcio".

C'é un unico produttore che segmenta la propria offerta, massimizzando l'area sottostante al curva dei prezzi.

Non é un mercato concorrenziale di produttori e acquirenti in cui l'equilibrio é dato dal punto in cui i profitti marginali tendono a zero.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian