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Old 30-11-2008, 15:08   #41
Freeskis
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hanno calcolato che con un terremoto simile oggi messina verrebbe rasa al suolo ma il ponte neanche si scalfisce... vedi diga del vajont
hanno calcolato che il ponte praticamente sarebbe sospeso su una faglia ?
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Old 30-11-2008, 15:09   #42
lowenz
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L'Avatar di lowenz
 
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Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
c'è anche la questione sismica

in quella zona c'è stato il terremoto del 1908, di una potenza tremenda (dovrebbe essere 7.1° scala Richter)
Infatti è questo il motivo per cui non ha senso fare un ponte lì.

Possibile che nessuno sappia che c'è l'Etna lì vicino con tanto di faglia in mezzo allo Stretto?
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Old 30-11-2008, 15:10   #43
wlog
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Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
ma non puoi sapere se crolla o meno se non inserisci le resistenze ai vari sforzi dei materiali
infatti lo riduci ad un problema di ottimizzazione vincolata!
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Old 30-11-2008, 15:10   #44
freddoestremo
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Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
non ci credo ma neanche....
ovviamento i calcoli saranno stati affidati a gente impaziale
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Old 30-11-2008, 15:24   #45
dasdsasderterowaa
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Francamente mi viene da sorridere vedere quanti di voi stiano facendo commenti distruttivi su un opera in cui hanno studiato e continuano a studiare fior fior di progettisti strutturali.

A meno che voi non pensiate che gli ingegneri civili strutturali siano una manica di pazzi sconsiderati.
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Old 30-11-2008, 15:43   #46
wlog
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Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Francamente mi viene da sorridere vedere quanti di voi stiano facendo commenti distruttivi su un opera in cui hanno studiato e continuano a studiare fior fior di progettisti strutturali.

A meno che voi non pensiate che gli ingegneri civili strutturali siano una manica di pazzi sconsiderati.
No, guardo ai grandi risultati nel passato della impregilio, e mi accorgo che in realtà ci stiamo muovendo verso una nuova salerno-reggio calabria piuttosto che verso una meraviglia dell'architettura ed ingegnieria.


Ma scusate ai siciliani non faceva piu comodo avere l'acqua corrente tutto l'anno che un ponte?
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Old 30-11-2008, 15:44   #47
lowenz
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L'Avatar di lowenz
 
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Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
A meno che voi non pensiate che gli ingegneri civili strutturali siano una manica di pazzi sconsiderati.
Non c'è modello meccanico che possa prevedere di quanto possa essere lo slittamento della faglia.....nessuno sa sistamare quanta energia elastica si stia ivi accumulando (e prima o poi potrebbe venire rilasciata).
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Old 30-11-2008, 16:03   #48
dasdsasderterowaa
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Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non c'è modello meccanico che possa prevedere di quanto possa essere lo slittamento della faglia.....nessuno sa sistamare quanta energia elastica si stia ivi accumulando (e prima o poi potrebbe venire rilasciata).
Però si possono fare (e l'avranno fatto) delle ipotesi ingegneristicamente plausibili e prevedere il comportamento della struttura agli stati limite ultimi.

Infatti, secondo il progetto, il ponte dovrebbe essere in grado di resistere ad un sisma del 7imo grado della scala Richter. Il ponte è quindi dimensionato per resistere fino ad una certa energia, dopodiché crollerà inevitabilmente.

Se poi pretendiamo dall'ingegneria strutturale la previsione della discesa degli alieni, beh, questo non è chiaramente possibile.

Con questo voglio dire che è certamente una struttura impegnativa, ma se l'hanno progettata è perché è fattibile ingegneristicamente parlando.

Poi, se capiteranno eventi naturali ancora più gravi di quelli previsti, non ci sarà nulla da fare, ma allora gran parte di Messina sarà rasa al suolo e il crollo del ponte sarà l'ultima delle preoccupazioni.

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 30-11-2008 alle 16:08.
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Old 30-11-2008, 16:07   #49
wlog
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Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Infatti, secondo il progetto, il ponte dovrebbe essere in grado di resistere ad un sisma del 7imo grado della scala Richter.
link?

Quote:
Il ponte è quindi dimensionato per resistere fino ad una certa energia, dopodiché crollerà inevitabilmente.
assolutamente: l'energia può essere "donata" in moltissimi modi, non basta sapere quanti joule, newton o pascal può sopportare, ci vuole un modello alle derivate parziali dietro.
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Old 30-11-2008, 16:09   #50
lowenz
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Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Però si possono fare (e l'avranno fatto) delle ipotesi ingegneristicamente plausibili e prevedere il comportamento della struttura agli stati limite ultimi.
Sicuramente, ma tutto dipende anche da COME viene rilasciata l'energia, non solo da QUANTO: le faglie hanno vari movimenti e la struttura dovrebbe essere così elastica da resistere a stiramenti di vari tipo.
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Old 30-11-2008, 16:09   #51
lowenz
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L'Avatar di lowenz
 
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Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
assolutamente: l'energia può essere "donata" in moltissimi modi, non basta sapere quanti joule, newton o pascal può sopportare, ci vuole un modello alle derivate parziali dietro.
LOL, mi hai anticipato
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Old 30-11-2008, 16:13   #52
giannola
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Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ma quel ponte era fatto di gomma?!?
no

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Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
e magari qualche subbapalto del subbapalto ci mischia pure il cemento tarocco..
il tacoma non è crollato per il cemento tarocco.

Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
beh spe, la meccanica razionale piu o meno dal 1800 non è cambiata molto... si sono cambiati i materiali... ma i modelli?
e ci sarà un motivo se sono cambiati i materiali non credi ?

Il ponte tacoma non è mica caduto per il vento in sè, piuttosto per un effetto di risonanza generato dal vento che non è una differenza di poco come sa benissimo chiunque mastichi un pò di fisica.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:14   #53
gabi.2437
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L'Avatar di gabi.2437
 
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Il tacoma anche se non fosse crollato lol, sarebbe stato inutile, se si mette a oscillare così tutte le macchinine sopra fanno "splash" nel fiume
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:15   #54
lowenz
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L'Avatar di lowenz
 
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Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Il ponte tacoma non è mica caduto per il vento in sè, piuttosto per un effetto di risonanza generato dal vento che non è una differenza di poco come sa benissimo chiunque mastichi un pò di fisica.
Guarda che è compresa nei vincoli di progettazione.....non è che la conoscono in 2 persone come un segreto militare
E' stata mal stimata.
A parte questo la risonanza non viene "generata", viene al massimo attivata, dato che la struttura stessa ce l'ha già "scritta dentro".
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Old 30-11-2008, 16:21   #55
wanblee
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L'Avatar di wanblee
 
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Città: Vicenza
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Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
da quello che mi hanno raccontato i due modelli fatti dal politecnico di milano e testati in galleria del vento sono crollati entrambi

il vento è il problema principale per l'instabilità flatter (non fletter come scritto nella news)

per rendersi conto: http://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs
è il famoso Tacoma Bridge citato anche da Remo Calzona
Una domanda a te che te ne intendi.
Ho sempre sentito dire (anche nel video) che il Ponte di Tacoma è crollato perchè è entrato in risonanza col vento. Ma io 'sta cosa non l'ho mai digerita bene, per avere una frequenza di risonanza serve un segnale appunto oscillante ad una determinata frequenza (o una certa approssimazione di essa +2kPi).
La velocità del vento è pressochè costante, e comunque non può pulsare con frequenza costante per così tanto tempo...quindi IMHO la risonanza non c'entra na cippa.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:22   #56
wlog
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Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Il ponte tacoma non è mica caduto per il vento in sè, piuttosto per un effetto di risonanza generato dal vento che non è una differenza di poco come sa benissimo chiunque mastichi un pò di fisica.
come vedi non è una questione di materiali, ma di bontà dei modelli. Se gli ingegnieri del ponte tacoma avessero studiato un po piu di fisica....
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Old 30-11-2008, 16:26   #57
wlog
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Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
La velocità del vento è pressochè costante, e comunque non può pulsare con frequenza costante per così tanto tempo...quindi IMHO la risonanza non c'entra na cippa.
eheheheh in parole povere: il vento genera delle zone di alta e bassa pressione, che corrispondono a dei luoghi di punti in cui la forza è alta e punti in cui la forza è bassa. Normalmente questi luoghi sono vanescenti, ma il vento forte gli dona energia, e la sua costanza gli dona stabilità.

A questo punto hai delle bolle ad alta energia e bolle a bassa energia, e come la fisica ci insegna le grandi differenze di potenziale sono nemiche della stabilità.

Dovresti allargare la tua idea di periodo: non esistono solo i moti armonici, o meglio: esiste una classe di soluzioni di equazioni alle derivate parziali che si chiamano soluzioni armoniche, e si possono formare per vari effetti fisici.
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Old 30-11-2008, 16:32   #58
litocat
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Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
da quello che mi hanno raccontato i due modelli fatti dal politecnico di milano e testati in galleria del vento sono crollati entrambi

il vento è il problema principale per l'instabilità flatter (non fletter come scritto nella news)

per rendersi conto: http://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs
è il famoso Tacoma Bridge citato anche da Remo Calzona
Tanto che siamo in vena di correzioni ortografiche, si scrive flutter... non flatter (e neppure, come hai osservato, fletter).
Qualcuno compra un'altra vocale?

Ultima modifica di litocat : 30-11-2008 alle 16:34.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:44   #59
giannola
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L'Avatar di giannola
 
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Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che è compresa nei vincoli di progettazione.....non è che la conoscono in 2 persone come un segreto militare
E' stata mal stimata.
A parte questo la risonanza non viene "generata", viene al massimo attivata, dato che la struttura stessa ce l'ha già "scritta dentro".
il mio discorso era riferito al fatto che si riteneva solo il modello come fondamentale per la riuscita dell'opera.

Ed è vero che la struttura ce l'ha scritta dentro proprio per questo il progettista deve fare uno studio di fattibilità se in quel posto con quei materiali qualcosa può far entrare il manufatto in risonanza.

Quote:
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come vedi non è una questione di materiali, ma di bontà dei modelli. Se gli ingegnieri del ponte tacoma avessero studiato un po piu di fisica....
Non dico che c'entri una mazza....


Tuttavia quando a città del messico son cadute le case non è che il terremoto del 1985 era così violento (anche se fu dell' 8° richter), almeno non da loro visto che stavano a oltre 400km dall'epicentro.

Tuttavia sotto i palazzi c'erano delle falde che portarono la pulsazione allo stesso valore di risonanza dei palazzi intermedi che crollarono tutti.

Quindi si tratta di fare in modo che certe condizioni non si verifichino, alcune di queste però sono imponderabili.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:55   #60
red.hell
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Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Una domanda a te che te ne intendi.
Ho sempre sentito dire (anche nel video) che il Ponte di Tacoma è crollato perchè è entrato in risonanza col vento. Ma io 'sta cosa non l'ho mai digerita bene, per avere una frequenza di risonanza serve un segnale appunto oscillante ad una determinata frequenza (o una certa approssimazione di essa +2kPi).
La velocità del vento è pressochè costante, e comunque non può pulsare con frequenza costante per così tanto tempo...quindi IMHO la risonanza non c'entra na cippa.
guarda questo video o questo link a wikipedia

con un vento costante si ha un'alternanza di vortici (nel caso del tacoma bridge dovuto alla paratia laterale verticale piena), chiamati vortici di von Karman, questo ha portato un'eccitazione sul primo modo torsionale

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Tanto che siamo in vena di correzioni ortografiche, si scrive flutter... non flatter (e neppure, come hai osservato, fletter).
Qualcuno compra un'altra vocale?
lol

è vero, sorry
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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