Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 10:07   #41
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tom03 Guarda i messaggi
un po' di buonsenso...
ormai l'ergastolo a vita in tutti i paesi civili non è più a vita...

per motivi di costo (hai idea di quando costa mantenere un carcerato?)
ed etici

alla fine quando uno si è fatto 30 anni in carcere è già dura ragazzi...

so che è difficile accettarlo però ci vuole un po' di umanità
Ma ci mancherebbe....pure gli sconti di pena, altro che umanità...per persone poi che un briciolo di umanità ed etica non l'hanno mai avuta, altrimenti non si troverebbero nella situazione in cui sono.
Sono contro la pena di morte, ma il carcere a vita ci sta tutto.
Old 28-11-2008, 10:14   #42
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da danello
Sei tu che parli a sproposito.
Qua il discorso non è nè la grazia, nè gli sconti di pena, nè la semilibertà.
Qua si chiede a quale pena corrisponde l'ergastolo perchè si ignora il significato del termine, e la risposta è una sola.

Sei TU che fai lo "sgargiante" tirando in mezzo disquisizioni pratiche e concettuali che non c'entrano una cippa.
eh si, sei piu bravo tu in effetti...
Old 28-11-2008, 10:16   #43
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Ma ci mancherebbe....pure gli sconti di pena, altro che umanità...per persone poi che un briciolo di umanità ed etica non l'hanno mai avuta, altrimenti non si troverebbero nella situazione in cui sono.
Sono contro la pena di morte, ma il carcere a vita ci sta tutto.
è molto più umana la pena di morte che non l'ergastolo IMHO....

l'ergastolo è molto peggiore... infatti tanti si tolgono la vita...
per cosa vivere se non hai un futuro?
Old 28-11-2008, 10:18   #44
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:

Mi spiace ma, è quel che si meritano.
La pena di morte non mi piace per diversi motivi, ed uno di questi è proprio il fatto di fargli quasi un piacere....dato che appunto molti s'ammazzano.
Hanno sbagliato ed ora devono pagare, per alcuni soggetti non riesco proprio ad avere un minimo di sensibilità.
Old 28-11-2008, 10:22   #45
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

ma anche i lavori forzati! umanità??? umanità per i pedofili? per persone che hanno ucciso, stuprato, torturato???
visto il sistema giuridico italiano, se qualcuno mi ammazzasse, violentasse, rapisse un figlio, altro altro che denuncia, mi converrebbe vendicarmi da sola...poi li prendo io gli sconti di pena e l'umanità della corte, non un delinquente.
[cinico mode on]se si suicidano meglio, così risparmiamo i soldi per mantenerli in prigione [cinico mode off]
Old 28-11-2008, 10:23   #46
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Mi spiace ma, è quel che si meritano.
La pena di morte non mi piace per diversi motivi, ed uno di questi è proprio il fatto di fargli quasi un piacere....dato che appunto molti s'ammazzano.
Hanno sbagliato ed ora devono pagare, per alcuni soggetti non riesco proprio ad avere un minimo di sensibilità.
no, non è quel che si meritano. si meriterebbero anche di peggio...di provare sulla loro pelle la sofferenza che hanno fatto provare alle loro vittime ed alla famiglie delle vittime. tutto il resto è troppo poco.
Old 28-11-2008, 10:26   #47
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
ma anche i lavori forzati! umanità??? umanità per i pedofili? per persone che hanno ucciso, stuprato, torturato???
visto il sistema giuridico italiano, se qualcuno mi ammazzasse, violentasse, rapisse un figlio, altro altro che denuncia, mi converrebbe vendicarmi da sola...poi li prendo io gli sconti di pena e l'umanità della corte, non un delinquente.
[cinico mode on]se si suicidano meglio, così risparmiamo i soldi per mantenerli in prigione [cinico mode off]
è semopre la stessa storia... tu non prenderesti niente di niente... anzi ti darebbero pure qualche aggravante... è la solita storia di quello che ruba una mela al supermercato che va in prigione e quello che ruba miliardi sta a godersi la sua villa...
Old 28-11-2008, 10:29   #48
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Documentarsi n'attimo no eh?!
http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Vallanzasca
Vallanzasca e' condannato a 4 ergastoli e 260 anni di reclusione. Nel suo caso direi che la pena corrisponde effettivamente quasi a un "carcere a vita".
Inoltre non e' in galera da 40 anni perche' ogni tanto evadeva di carcere. E' in galera dalla fine degli anni '70 quindi sono 30 anni.
Che cazzo c'entra che abbia preso 4 ergastoli?

Ci sono altri pluriergastolani che sono usciti dopo 30 anni, altri dopo 40.

Il succo è che i tuoi 26 anni non stanno nè in cielo nè in terra.

Documentati tu, io su Vallanzasca ho letto due libri, quest'anno siamo a 40 anni complessivi di carcere già scontati (o forse 39?) per vari reati (dalla rapina all'omicidio volontario) da quando era un ragazzino fino ai 28 anni.

Non solo, ma non si parla nemmeno di semilibertà e la grazia gli è stata rifiutata.

Presumibilmente si farà almeno altri 10 anni.

Ultima modifica di danello : 28-11-2008 alle 10:40.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:29   #49
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
è semopre la stessa storia... tu non prenderesti niente di niente... anzi ti darebbero pure qualche aggravante... è la solita storia di quello che ruba una mela al supermercato che va in prigione e quello che ruba miliardi sta a godersi la sua villa...
ti dico la verità, sarò una pessima persona, ma se avessi un figlio e qualcuno gli facesse volontariamente del male (cose serie, non se gli danno una sberla ), l'unica cosa che mi importerebbe sarebbe dare a questa persona una sofferenza almeno paragonabile alla mia. se poi mi mettono in prigione pazienza ...e comunque posso sempre fuggire a panama...
Old 28-11-2008, 10:47   #50
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
se non sbaglio con la buona condotta si esce dopo 27 anni.
Old 28-11-2008, 10:49   #51
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
eh si, sei piu bravo tu in effetti...
Certo che sono più bravo io, tu sei quello che getta merda sulla gente che cerca di spiegare a Jackie che ergastolo = carcere a vita.
Old 28-11-2008, 10:50   #52
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
se non sbaglio con la buona condotta si esce dopo 27 anni.
Ma non è una regola, possono anche essere 25 o 35...

Ultima modifica di danello : 28-11-2008 alle 10:52.
Old 28-11-2008, 11:02   #53
danello
Senior Member

Chiedo scusa ad afterburner e dnarod per il tono incazzoso, ma se la ragazza è talmente confusa da attribuire alla parola "ergastolo" il significato di "pena di 30 anni di galera", secondo voi non si dovrebbe chiarire senza troppi fronzoli quale sia il significato del termine?

Poi al limite si può parlare di sconti di pena che non rendono effettivo il carcere a vita, ma che però calzano su tutte le pene, non solo sull'ergastolo.
Old 28-11-2008, 11:03   #54
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ricordi malissimo, mica stiamo parlando della pena di morte, anzi per certa gente l'ergastolo è proprio il minimo. E ovviamente come ha detto qualcuno alla fine nessuno rimane veramente in carcere a vita, purtroppo. Ma solo in Italia, perchè all'estero ho letto di diverse persone morte in cella perchè condannate all'ergastolo.

Cavolo mi stupisce ci sia tanta "disinformazione" (perchè se la chiamassi ignoranza qualcuno si offenderebbe, anche se sono sinonimi ) sull'argomento, soprattutto considerando che io di queste cose non so praticamente nulla. Ma credevo che chiunque sapesse che l'ergastolo è il carcere a vita. Altrimenti direbbero 30 anni, 40 anni, 99 anni (perchè proprio 99? )...
ecco qua:
http://news.kataweb.it/item/323006/g...to-l-ergastolo
Quote:
Giustizia: Nuovo codice penale, abolito l’ergastolo
20 giugno 2007 alle 09:16 — Fonte: repubblica.it

Lo hanno preparato in dieci mesi, utilizzando anche il lavoro delle tre commissioni che del nuovo codice penale si erano già occupate negli anni scorsi, sotto la presidenza di Antonio Pagliaro, Carlo Federico Grosso, Carlo Nordio.

Adesso le nuove regole sono pronte, perlomeno nella parte generale, quella che riguarda la struttura della pena e il sistema sanzionatorio. Da domani la commissione per la riforma del codice penale, presieduta da Giuliano Pisapia, presenterà il proprio lavoro a Siracusa, nel corso di un convegno che durerà tre giorni. Abolizione dell’ergastolo, introduzione di nuovi sistemi diretti ad assicurare la certezza e l’effettività delle sanzioni, ampia depenalizzazione, forti limitazioni alla discrezionalità dei giudici, riduzione dei tempi dei giudizi. Sono queste le linee-guida di una riforma che prima dovrà passare al vaglio del ministro della Giustizia, Clemente Mastella, poi al Consiglio dei ministri e infine al Parlamento, che dovrà approvare la legge delega per il varo delle nuove norme.

“L’ottica — spiega il giudice di Palermo Piergiorgio Morosini, componente della commissione Pisapia — è quella di adottare soluzioni condivise ampiamente, secondo le diverse sensibilità e le diverse culture e origini geografiche dei componenti le commissioni. Non solo la nostra, ma anche quelle che ci hanno preceduto. Un codice penale non può calare dall’alto, ma dev’essere frutto di dialettica e oggetto di un consenso che sia il più ampio possibile”.
e' una notizia che ricordo di avere sentito lo scorso anno, di piu' in questo momento non posso cercare.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:07   #55
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e' una notizia che ricordo di avere sentito lo scorso anno, di piu' in questo momento non posso cercare.
Non credo proprio sia andata in porto la cosa.
Old 28-11-2008, 11:12   #56
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Non credo proprio sia andata in porto la cosa.
non so
di certo il dibattito e' aperto.
dello stesso periodo:
http://www.tgcom.mediaset.it/politic...lo367066.shtml

Quote:
20/6/2007
Riforma penale, via l'ergastolo
Nella bozza pena massima a 38 anni

Dalla bozza di riforma del codice penale scompare l'ergastolo (sostituito dalla pena massima di 38 anni) e viene introdotta la legittima difesa solo per la tutela della persona, non del patrimonio. Per ridurre in parte la discrezionalità dei giudici, prevista l'abolizione delle circostanze attenuanti generiche per introdurre così l'obbligo di indicare i criteri seguiti per la sentenza. Il giudice deciderà direttamente pene alternative al carcere.

Lo ha anticipato il giudice di Palermo Piergiorgio Morosini, uno dei componenti della commissione che ha iniziato i suoi lavori nel luglio scorso sotto la guida dell'ex parlamentare Giuliano Pisapia, e il risultato del cui lavoro è stato consegnato nei giorni scorsi al ministro della Giustizia Clemente Mastella.

Addio ergastolo
Il progetto prevede l'abolizione della prigione a vita, sulla base del dettato costituzionale, secondo cui la pena non è punitiva, ma deve servire a rieducare. Si prevede la sostituzione dell'ergastolo con la pena massima di 38 anni di carcere, anche se non è esclusa una "soluzione aperta", ha spiegato Morosini, con trattamenti differenziati per i condannati per mafia e terrorismo. In passato l'abolizione dell'ergastolo era stata proposta da almeno un referendum, che però aveva incassato una maggioranza di "no".

Legittima difesa
Tra le altre misure della riforma, che aggiorna il "Codice Rocco", è previsto poi un ampliamento delle ragioni di legittima difesa, consentita in caso di pericolo di vita e per la difesa della libertà personale e sessuale, mentre viene abolita la norma che prevedeva la difesa del patrimonio, fortemente voluta dalla Lega Nord nella passata legislatura e fonte di forti polemiche tra schieramenti politici e tra magistratura e governo di centrodestra.

La discrezionalità dei giudici
Vengono abolite le circostanze attenuanti generiche, introducendo così l'obbligo di indicare esattamente quali criteri si sono seguiti per quantificare la pena. Per il concorso in reato - per esempio, quello di concorso esterno in associazione mafiosa - deve essere indicato quale è il contributo "concreto" dato dall'imputato. Il giudice invece potrà decidere direttamente pene alternative al carcere per certi reati, disposizione che oggi viene assunta dal Tribunale di sorveglianza, anche perché la riforma punta ad ampliare il ricorso alle sanzioni interdittive, riparatorie e pecuniarie, con l'idea di riservare il carcere solo ai condannati per reati più gravi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:15   #57
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
In caso di condanna all'ergastolo :

dopo 8 anni possono essere concessi i permessi premio
dopo 16 anni può essere concessa la semilibertà
dopo 21 anni può essere concessa la liberazione condizionale
(questo nell'ipotesi di integrale concessione della riduzione di pena per liberazione anticipata; in caso contrario si hanno rispettivamente: 10-20-26 anni)

Ovvio che i permessi, la semilibertà e la liberazione condizionale non hanno una applicazione automatica.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:23   #58
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
In caso di condanna all'ergastolo :

dopo 8 anni possono essere concessi i permessi premio
dopo 16 anni può essere concessa la semilibertà
dopo 21 anni può essere concessa la liberazione condizionale
(questo nell'ipotesi di integrale concessione della riduzione di pena per liberazione anticipata; in caso contrario si hanno rispettivamente: 10-20-26 anni)

Ovvio che i permessi, la semilibertà e la liberazione condizionale non hanno una applicazione automatica.
Ecco, questo è il minimo che deve trascorrere prima che tu possa fare richiesta di qualcosa e in cui puoi iniziare a sperare che la risposta non sia una bella e sicura porta sbattuta in faccia.

Ultima modifica di danello : 28-11-2008 alle 11:34.
Old 28-11-2008, 11:27   #59
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
deve essere tremendo... ci pensate a quanti sono VENTI ANNI? TRENTA ANNI? :\ certo, è anche vero che per prendere queste pene devi aver fatto qualcosa di cosi grave da meritarlo... però minchia... 20 ANNI :|
Old 28-11-2008, 12:01   #60
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ecco qua:
http://news.kataweb.it/item/323006/g...to-l-ergastolo

si ma già il fatto che Olindo e Rosa sono stati condannati all'ergastolo, ti dovrebbe far capire che non è stato abolito, no?

Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x Guarda i messaggi
deve essere tremendo... ci pensate a quanti sono VENTI ANNI? TRENTA ANNI? :\ certo, è anche vero che per prendere queste pene devi aver fatto qualcosa di cosi grave da meritarlo... però minchia... 20 ANNI :|
e tu ci pensi alle vite che hanno spezzato? O di QUESTO?

Cioè, l'ergastolo mi sembra davvero il minimo...non solo come punizione, ma anche per impedire loro che possano fare nuovamente male a qualcuno.

Ultima modifica di Giant Lizard : 28-11-2008 alle 12:03.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian