|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
fortunatamente il cibo è l'unica cosa che non mi è mai mancata.
ma quando leggo di sughi pronti, pane (pane??) in cassetta del discount, merendine e surgelati misti vari credo ci sia qualche problema. se davvero c'è esigenza assoluta di contenere le spese allora riso, carni bianche, uova (che sono tutti alimenti dal costo irrisorio) frutta e verdura di stagione e si risparmia senza avvelenarsi. la mia critica non è rivolta al portafogli più o meno vuoto ma allo sperpero di soldi in schifezze credendo di mangiar "bene" "economicamente", e poi si compra l'acqua in bottiglia... boh!
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Meglio, e ti assicuro che sò di cosa parlo, li ho fatti io
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#265 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
a partire dalla frase "sono fatti in economia" cmq mi interesserebbe conoscere tutto il processo di produzione |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I prodotti principali della trasformazione del pomodoro sono (in ordine di qualità): -polpa -passata -semi concentrato -concentrato -doppio concentrato I sughi vengono fatti con un mix tra questi prodotti in varie percentuali (più polpa c'è meglio è) Secondo, gli ingredienti qui si varia molto in base alla marca si passa dalla verdura fresca (carote, cipolle, peperoni gialli e rossi, sedano, basilico, prezzemolo) a quella surgelata (uguali a fresco più funghi) per finire con le polveri (peperonicino, pepe bianco e nero, basilico, prezzemolo, origano, cipolle). Alcuni ingredienti speciali (carne macinata di manzo e maiale, vongole) sono surgelati altri freschi (ricotta, mascarpone, formaggio grana, vino bianco e rosso, pasta d'acciughe sott'olio). Tutti questi sono prodotti italiani (tranne le vongole), dall'estero vengono le olive verdi e nere in salamoia, i capperi sotto sale e i pomodorini secchi (anche se ogni tanto se ne vede di italiani). Questi sono gli ingredienti base, ai quali si aggiungono se servono aromi (pancetta, arrosto, basilico, peperoncino, brodo di vongole, erbe fin,i altri non me ne ricordo), addensanti (amido di riso e mais), correttori di acidità (acido citrico e lattico), sale e zucchero. I sughi peggiori se ne vanno all'estero, per l'italia si usa sopratutto roba fresca tranne nei prodotti da discount che è surgelata. i migliori che si fanno dove lavoro io sono quelli della coop e della sainsbury (catena di supermercati inglesi) che usano solo polpa e sempre prodotti freschi. Es. sugo al basilico coop vuole qualcosa come 20 kg di basilico fresco da selezionare, pulire dai marciumi e tritare, un bel lavoraccio ![]() Ovviamente l'ambiente è pulito e si usa la cuffietta |
|
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Secondo te la differenza di prezzo sta nella qualità o nel fatto che la macelleria ha un bacino di utenza inferiore oltre alla limitata quantità di prodotti che vende? In ogni caso, io proprio delle macellerie non mi fido. Preferisco di gran lunga gli ipermercati, perché hanno le loro filiere controllate, che permettono di fornire gli stessi prodotti a minor prezzo. Mi fa ridere vedere come qui qualcuno parla di qualità dei prodotti soltanto perché spende di più.... Comunque, anch'io condivido ciò che dice Giannola e anch'io faccio le scorte quando ci sono le offerte. Non vedo cosa ci sia di strano.
|
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A proposito di sughi, una volta ho comprato del pesto, non ricordo se star o barilla o altro (era cmq una marca famosa eh), guardo tra gli ingredienti e tra i primi... "patate"
|
|
|
#270 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
Pensi che questo sia una soluzione alla crisi di molte famiglie??? Tutte le giovani coppie con stipendi medio bassi che fanno l'elemosina ai nonni??? Non trovi che sia l'ennesima buffonata all'italiana di facciata??? Si danno diversi miliardi alle banche, diversi miliardi per il ponte sullo stretto e le briciole ad un numero ristretto di pensionati ed evasori con questo provvedimento anticrisi ad minchiam!!!
|
|
|
|
#271 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
wow, che buona idea!
esplode nucleare in italia a) sire, come farà per proteggere la popolazione? berlusconi) con dei vestiti di carta velina a) bravissimo elisa) newthread.php?title=finalmente!!!
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
I prodotti del pollicione a me piacciono molto e sono abbastanza validi (non tutti ovviamente, dipende), le crostate all'albicocca sono buonissime e costano solo 0.64 euro da me
|
|
|
#273 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Qua invece si voleva far passare l'assioma che: costa poco = fa male. Questo è assurdo per le obiezioni da me sollevate e che non hanno trovato ancora risposta riassumibili in: 1. meno passaggi produttivi 2. risparmio in pubblicità e marketing 3. efficienza produttiva e distributiva 4. necessità di promozione Quote:
Se, ad esempio, compro il gorgonzola piccante rispetto a quello dolce il gusto certo non mi manca e risparmio. Quote:
Ti rispondo io... Non perchè il cibo costa molto, anzi ho dimostrato che è possibile vivere con poco. Ma proprio per questo è una delle poche voci che è possibile limare all'occorrenza. Poi il resto dei soldi se ne va in bollette e tasse e quelle se le limi ti creano dei guai giudiziari. Quote:
Quote:
Una misura del genere non risolve la crisi, ma certamente attenua il disagio. E non la trovo certo una buffonata visto che oltre ai 40€ settimanali ci saranno sconti in esercizi convenzionati, il che vuol dire che saranno ben più di 40€ di potere d'acquisto. Per il resto, evita di mettere insieme le banche, il ponte e quant'altro non rientri in questa discussione che tiri fuori per dimostrare chissà cosa. Questo è un piano sociale, non il migliore certamente, ma è sempre qualcosa e a me piace. Può non piacere a te che hai tanti soldi per vivere, ma ai beneficiari farà piacere eccome.
|
|
|
|
#274 | |
|
Member
|
Quote:
SEMPLICEMNTE RIDICOLI I TUOI VANEGGIAMENTI!!!
|
|
|
|
#275 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
E ho dimostrato come nel mio caso(e in quello di tanti altri) la social card come minimo raddoppierebbe il mio potere d'acquisto per gli alimentari. Per cui l'argomento è perfettamente in topic. Quote:
Che però per invidia mi metto a dire "se non ce l'ho io, allora nemmeno i vecchietti" mi pare puerile. Gli aiuti alle bance non sono a fondo perduto, la social card in parte si. Quote:
Quote:
Quote:
intanto perchè permette di avere un minimo di potere d'acquisto. Quindi che aveva rinunciato a qualcosa negli ultimi tempi potrà tornare a comprarlo. Inoltre ne beneficieranno le aziende che a causa della crisi avevano visto crollare i consumi dei loro prodotti, scongiurando se è possibile il licenziamento di una parte del personale nel settore alimentare; in questo caso a differenza degli incentivi alle aziende si garantiscono direttamente i lavoratori, cercando di sostenere la produzione. Inoltre parte dei soldi messi nella special card ritornerà quasi immediatamente allo stato sotto forma di IVA e potrà essere riutilizzabile. Queste considerazioni le avrai fatte voglio sperare... se li trovassi ridicoli non perderesti tempo a rispondermi.
|
|
|
|
#276 |
|
Member
|
infatti ci provo ma non persevero...
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
|
mi sono accorto ora che non sono 40€ a settimana, ma al mese
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
|
beh se pensiamo che c'è chi mi diceva che eran pochi pure 40 a settimana...
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.