Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2008, 10:35   #1121
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
io non me la sono presa(per carità)e tu non stavi scherzando(leggo quello che dici negli altri thread). argomento chiuso.
ma che vuoi che scrivo scusa? che la prossima vga sarà di sicuro una nvidia? che vorrei una nvidia ma non ora ma attendo le dx11? e poi è interesse di tutti coloro che hanno vga nuove con gt200 e rv770 che ste vga non vadano troppo forte se no si svaluterebbero assai di prezzo.....
comunque dal punto di vista dei consumi ste gt206 saranno imbattibili...
Old 15-11-2008, 10:42   #1122
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
io non me la sono presa(per carità)e tu non stavi scherzando(leggo quello che dici negli altri thread). argomento chiuso.
Poverino .. Okorop, gli hai appena toccato mamma invidia
ps: avrà la coda di paglia , evidentemente gli hai risvegliato dei brutti ricordi (o scheletri nell'armadio se vogliamo )

Ultima modifica di -noxius- : 15-11-2008 alle 10:49.
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 10:51   #1123
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi

cut

GTX270, 192sp, 55nm, 384bit, 768mb ram, rapporto shader-core non molto chiaro

cut ..
Come dissero i pinguini di madagascar una volta arrivati in antardide....

....ma che schifo!!
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline  
Old 15-11-2008, 10:52   #1124
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

....ma che schifo!!
se sarà così la gtx270 la metteranno al prezzo della 4870 512mb e avrà delle prestazioni superiori......
Old 15-11-2008, 11:00   #1125
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

....ma che schifo!!
Ammesso che sia così , ammesso e concesso stando a quanto riportato da quel sito , sicuramente gli alzeranno le frequenze di lavoro degli shader, e pure di parecchio . Già mi sembrano strani dei valori del genere (però abbassarebbero i costi di produzione e guardacaso anche i consumi , sbaglio ?) però sarebbe quantomeno scellerata una mossa del genere senza un aumeno del rapporto shader-core a 2.5 .

Una scheda del genere se avesse le frequenze di lavoro degli shader overcloccabbili verso i 1700MHz sarebbe davvero eccellente sino a 1680x1050 con aa .

Sarebbero inverosimili anche i 192sp però non mi stupirei se fossero intenzionati a fare un ri-refresh a febbraio con una 270 avente 216sp , dato che è molto probabile che la nuova generazione uscirà verso maggio-giugno prossimo .

Secondo voi , con tutte le scorte di gt200 a 65nm e con tutta la gamma a 55nm che uscirà fra poco , faranno uscire la nuova generazione entro febbraio-marzo 09 ? Ma stiamo scherzando ?

Quote:
se sarà così la gtx270 la metteranno al prezzo della 4870 512mb e avrà delle prestazioni superiori......
Già la 192sp è un pelo superiore alla 4870, specialmente in OC , quindi sicuramente DOVRà essere superiore alla rv770XT , per forza di cose ..
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 11:02   #1126
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Ammesso che sia così , ammesso e concesso stando a quanto riportato da quel sito , sicuramente gli alzeranno le frequenze di lavoro degli shader, e pure di parecchio . Già mi sembrano strani dei valori del genere (però abbassarebbero i costi di produzione e guardacaso anche i consumi , sbaglio ?) però sarebbe quantomeno scellerata una mossa del genere senza un aumeno del rapporto shader-core a 2.5 .

Una scheda del genere se avesse le frequenze di lavoro degli shader overcloccabbili verso i 1700MHz sarebbe davvero eccellente sino a 1680x1050 con aa .

Sarebbero inverosimili anche i 192sp però non mi stupirei se fossero intenzionati a fare un ri-refresh a febbraio con una 270 avente 216sp , dato che è molto probabile che la nuova generazione uscirà verso maggio-giugno prossimo .

Secondo voi , con tutte le scorte di gt200 a 65nm e con tutta la gamma a 55nm che uscirà fra poco , faranno uscire la nuova generazione entro febbraio-marzo 09 ? Ma stiamo scherzando ?

Già la 192sp è un pelo superiore alla 4870, specialmente in OC
gt216 a febbraio e poi gt300 a giugno
Quote:

Già la 192sp è un pelo superiore alla 4870, specialmente in OC , quindi sicuramente DOVRà essere superiore alla rv770XT , per forza di cose ..
ho detto allo stesso prezzo e sarà superiore considerando che il bus viene diminuito....in sto giro nvidia vuole riprendere margini di guadagno.....
Old 15-11-2008, 11:05   #1127
-noxius-
Bannato

Scusami ..

la 206 sarebbe questa a 55nm ..
la 212 sarebbe la nuova gx2 basata sulla 206
la 216 .. una versione ultra ? Io non ho sentito nulla al riguardo e sinceramente l'introduzione di un ulteriore modello rimanderebbe quello della generazione successiva , ricordiamoci che ci sono le 870 ''alle porte'' , ovvero anch'esse verso fine Q1 09 . Hai detto bene , devono opuntare ai ricavi , ma come è possibile una cosa del genere se immetto 10.000 tipologie di schede video nel mercato , ne vendo una parte e passo alla generazione successiva dopo poco tempo ? Stai tranquillo che se ci hanno rifilato le 8800 e varianti per 2 anni, questa volta di certo non si affretteranno oltre il necessario

Ultima modifica di -noxius- : 15-11-2008 alle 11:08.
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 11:07   #1128
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Scusami ..

la 206 sarebbe questa a 55nm ..
la 212 sarebbe la nuova gx2 basata sulla 206
la 216 .. una versione ultra ? Io non ho sentito nulla al riguardo e sinceramente l'introduzione di un ulteriore modello rimanderebbe quello della generazione successiva , ricordiamoci che ci sono le 870 ''alle porte''
le 870 le danno per giugno ci sarà solo un refresh di rv780 penso a 40 nani....
comunque le 206 son queste
la 212 magari esce adesso magari piu avanti non si sa
la 216 esce a febbraio
gt 300 a 40nm uscirà molto piu in la visto che nvidia dovrebbe raggiungere i 40 nani dopo amd....
Old 15-11-2008, 11:09   #1129
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Da molti post stai insistendo su una cosa priva di senso suggerita da hal mesi fa... il rapporto di frequenza shader-core a 2.5 non è importante perchè pare che il collo di bottiglia non sia lo shader core.
Old 15-11-2008, 11:10   #1130
-noxius-
Bannato

Quindi è la 216 a febbraio , non la 212 (già non ci si capisce più una mazza, figuriamoci dopo ) .. Ma si è capito in cosa consiste ? GDDR5 ?
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 11:11   #1131
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Da molti post stai insistendo su una cosa priva di senso suggerita da hal mesi fa... il rapporto di frequenza shader-core a 2.5 non è importante perchè pare che il collo di bottiglia non sia lo shader core.
Scusami , e quale sarebbe ? Non so te , con tutto il rispetto, ma io una gt200 l'ho posseduta, ed il collo di bottiglia è proprio quello . Basta guardare le 8800gts 640 con 96sp e le 8800gt con 112sp ; gli sp contano , ma fino ad un certo punto ed alle basse risoluzioni sono fondamentali le frequenze di lavoro (per le alte impostazioni basta guardare l'esempio 8800gtx-9800gtx) . Un esempio perfetto è il G92 con 128sp con shader a 2100MHz , che raggiunge tranquillamente una gtx260 sui 600MHz a 1280x1024 con il cryengine 2 , avente shader molto più bassi di frequenza ma con 192sp . (oppure basta guardare la 9600gt contro la 8800gt, avente quasi il doppio di sp della prima ).

Ad esempio , con la 260 il core è arrivato anche a 756MHz , da 576 , però gli shader ,da 1200MHz , sono arrivati al massimo a 1450-1519MHz e non in perfetta stabilità dato che la % di rotazione della ventola era al massimo . Il bandwidht di certo non era, dato che aveva ben 130 e passa GB/sec mentre guardacaso le frequenze di lavoro degli shader erano bassine . Secondo quanto ho provato di persona le cose credo che stiano così , felice di essere smentito ma inviterei a portare delle prove a sostegno della propria tesi , di modo che possiamo discutere su fatti concreti .

Secondo voi quale sarebbe allora il collo di bottiglia se non la frequenza degli shader ? Per quale motivo allora stavano cercando di aumentare la frequenza di lavoro degli stessi con queste gt200 a 55nm (e sembra che abbiano avuto dei problemi al riguardo , stando a notizie risalenti a meno di 2 settimane fa ) ?

Ultima modifica di -noxius- : 15-11-2008 alle 11:20.
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 11:14   #1132
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Quindi è la 216 a febbraio , non la 212 (già non ci si capisce più una mazza, figuriamoci dopo ) .. Ma si è capito in cosa consiste ? GDDR5 ?
nuova architettura gt300 questi qui son tutti affinamenti produttivi per implementare la tecnologia delle gddr5 e aumentare i margini di profitto che poi porteranno nvidia a sfornare le gt300 a 40nani.......
Old 15-11-2008, 11:27   #1133
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
il collo di bottiglia è proprio lo shader clock. e cmq io non ho suggerito nulla ma auspicato. e soprattutto detto che sarebbe stato toccato + del clock del core. quindi magari il rapporto 2.5 non sarà "importante"(per battere una 4870 non è necessario il 648/1620 quando si è visto che strabasta il 648/1404)e forse nemmeno raggiunto(per tutto questo c'è da aspettare). ma che esso venga ritoccato è fuor di dubbio e necessario. non a caso infatti, se son veri gli ultimi rumors, sul core + 46, sugli shader + 216.
Old 15-11-2008, 11:32   #1134
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Scusami , e quale sarebbe ? Non so te , con tutto il rispetto, ma io una gt200 l'ho posseduta, ed il collo di bottiglia è proprio quello . Basta guardare le 8800gts 640 con 96sp e le 8800gt con 112sp ; gli sp contano , ma fino ad un certo punto ed alle basse risoluzioni sono fondamentali le frequenze di lavoro (per le alte impostazioni basta guardare l'esempio 8800gtx-9800gtx) . Un esempio perfetto è il G92 con 128sp con shader a 2100MHz , che raggiunge tranquillamente una gtx260 sui 600MHz a 1280x1024 con il cryengine 2 , avente shader molto più bassi di frequenza ma con 192sp . (oppure basta guardare la 9600gt contro la 8800gt, avente quasi il doppio di sp della prima ).

Ad esempio , con la 260 il core è arrivato anche a 756MHz , da 576 , però gli shader ,da 1200MHz , sono arrivati al massimo a 1450-1519MHz e non in perfetta stabilità dato che la % di rotazione della ventola era al massimo . Il bandwidht di certo non era, dato che aveva ben 130 e passa GB/sec mentre guardacaso le frequenze di lavoro degli shader erano bassine . Secondo quanto ho provato di persona le cose credo che stiano così , felice di essere smentito ma inviterei a portare delle prove a sostegno della propria tesi , di modo che possiamo discutere su fatti concreti .

Secondo voi quale sarebbe allora il collo di bottiglia se non la frequenza degli shader ? Per quale motivo allora stavano cercando di aumentare la frequenza di lavoro degli stessi con queste gt200 a 55nm (e sembra che abbiano avuto dei problemi al riguardo , stando a notizie risalenti a meno di 2 settimane fa ) ?
Se cerchi il collo di bottiglia nello shader core lo devi trovare nella totalità della capacità di calcolo. Poco importa se è dato da frequenza X e numero di sp Y oppure da frequenza Y e numero di sp X . Non è che se un gioco si comporta in una certa maniera automaticamente tutto il software si debba comportare nello stesso modo.
Old 15-11-2008, 11:35   #1135
-noxius-
Bannato

Quote:
Se cerchi il collo di bottiglia nello shader core lo devi trovare nella totalità della capacità di calcolo. Poco importa se è dato da frequenza X e numero di sp Y oppure da frequenza Y e numero di sp X . Non è che se un gioco si comporta in una certa maniera automaticamente tutto il software si debba comportare nello stesso modo.
Sono d'accordo , però allora dove pensi che possa essere , e come si spiegano quegli esempi che ho riportato ?

Grazie

ps: non è per niente ma hal aveva affermato proprio l'opposto , e mi sembra logico pensarlo (poi come ho detto, felice di essere smentito, stiamo qui per discutere ed imparare )
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 12:06   #1136
halduemilauno
Senior Member

Quote:
esatto e dato che il numero degli shader non lo puoi cambiare se non cambiando l'architettura viene da solo che da cambiare rimane solo la frequenza degli stessi. e che tral'altro è ben + facile, + praticabile. e ancor di + riducendo il pp da 65 nm a 55nm.
Old 15-11-2008, 12:12   #1137
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Sono d'accordo , però allora dove pensi che possa essere , e come si spiegano quegli esempi che ho riportato ?

Grazie

ps: non è per niente ma hal aveva affermato proprio l'opposto , e mi sembra logico pensarlo (poi come ho detto, felice di essere smentito, stiamo qui per discutere ed imparare )
Scusa ma non capisco cosa centrino i tuoi esempi di prima, ciò che conta è la potenza totale ( poco importa se viene ottenuta con una combinazione di frequenza Y e numero di sp X piuttosto che il contrario ), quindi la possibilità di spiegare certi risultati con i rapporti di frequenza la scarto a priori. Hai fatto l'esempio 9600GT vs 8800GT , la prima 312 Gflops e la seconda 504Gflops. La 8800GT ha uno shader core del 60% più veloce ma nei giochi la differenza è molto inferiore... quindi non è lo shader core il collo di bottiglia.

Prova a fare i test con un metodo più oggettivo su diversi giochi, magari una volta overclocki lo shader core e con il test successivo solamente la frequenza della gpu. Poi magari ripeti i test con dei cluster disabilitati e stesse frequenze dei test precedenti , esempio: http://www.digit-life.com/articles2/...g80_units.html
Old 15-11-2008, 12:22   #1138
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
esatto e dato che il numero degli shader non lo puoi cambiare se non cambiando l'architettura viene da solo che da cambiare rimane solo la frequenza degli stessi. e che tral'altro è ben + facile, + praticabile. e ancor di + riducendo il pp da 65 nm a 55nm.
Ok ma allora sei superstizioso , solo perchè G80 aveva quel rapporto di frequenza non significa che sia necessario per GT200 , perchè il rapporto tmu:alu in G80 era 2 a 1 mentre in GT200 è 3 a 1 , quindi comunque la potenza sugli shader è cresciuta già in modo più che proporzionale rispetto ad altre parti. Quindi se ci sono stati incrementi prestazionali inferiori alle aspettative a rigor di logica lo shader core è proprio l'ultimo posto in cui andare a ricercarne il motivo.
Old 15-11-2008, 12:59   #1139
-noxius-
Bannato

Quote:
Scusa ma non capisco cosa centrino i tuoi esempi di prima, ciò che conta è la potenza totale ( poco importa se viene ottenuta con una combinazione di frequenza Y e numero di sp X piuttosto che il contrario ), quindi la possibilità di spiegare certi risultati con i rapporti di frequenza la scarto a priori. Hai fatto l'esempio 9600GT vs 8800GT , la prima 312 Gflops e la seconda 504Gflops. La 8800GT ha uno shader core del 60% più veloce ma nei giochi la differenza è molto inferiore... quindi non è lo shader core il collo di bottiglia.

Prova a fare i test con un metodo più oggettivo su diversi giochi, magari una volta overclocki lo shader core e con il test successivo solamente la frequenza della gpu. Poi magari ripeti i test con dei cluster disabilitati e stesse frequenze dei test precedenti , esempio: http://www.digit-life.com/articles2/...g80_units.html
Ma infatti cosa ho detto ? a 1280x1024 il numero di sp è relativo (esempio 9600gt@64 contro 8800gt@112 e gts640@96 contro 8800gt@112) , e dato che la frequenza degli sp è la stessa i risultati sono allineati a quella risoluzione , unica eccezione quei titoli che fanno un uso intensivo del > numero di sp però sembrano pochi . (sarebbe effettivamente da valutare l'apporto di una cpu più potente però direi che non si poteva chiedere di meglio )

Quote:
So a reduced number of unified processors in Mid- and Low-End cards, which are used in similar conditions (a relatively low resolution, medium quality settings, no anti-aliasing and anisotropic filtering), is quite justified.
Tuo link : http://www.digit-life.com/articles2/...g80_units.html (ti ringrazio per questo link, è interessante)

Poi è logico che più aumenti la risoluzione ed i filtri , maggiore è la potenza di calcolo e meglio è .

In questo caso , gt200@65nm , qual'è l'elemento che permette che le 260 a 1280x1024 con il cryengine 2, ottengano un risultato molto simile alle G92 con 128sp aventi shader a 2100MHz ?

Appunto , la bassa frequenza di lavoro degli shader , a 1200-1300MHz ! . Per questo ho detto che una 260 avente pure bus a 384 e 768 MB di ram , avendo frequenze sugli shader verso i 1700MHz sarebbe una soluzione davvero interessante . O sbaglio ?

Guarda qui , a conferma di ciò che ho riportato precedentemente (test, come al solito, eseguiti a parità di configurazione ) :

Differenza prestazionale tra 8800GTXOC @ 612-1458-945 (90GB/sec di banda passante) contro 9800gtx@830-2100-1231(79GB/sec di banda passante)

Le frequenze di lavoro degli shader , con una bassa risoluzione (stesso numero di sp , differenti frequenze di lavoro degli stessi , minore bandwidht e bus della ram) . Detto questo ritengo una 8800gtx superiore alla 9800gtx, perchè questo è un caso specifico e siamo in presenza di settaggi contenuti .

Ultima modifica di -noxius- : 15-11-2008 alle 13:19.
-noxius- è offline  
Old 15-11-2008, 13:47   #1140
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Ok ma allora sei superstizioso , solo perchè G80 aveva quel rapporto di frequenza non significa che sia necessario per GT200 , perchè il rapporto tmu:alu in G80 era 2 a 1 mentre in GT200 è 3 a 1 , quindi comunque la potenza sugli shader è cresciuta già in modo più che proporzionale rispetto ad altre parti. Quindi se ci sono stati incrementi prestazionali inferiori alle aspettative a rigor di logica lo shader core è proprio l'ultimo posto in cui andare a ricercarne il motivo.
no non sono superstizioso credo che il collo di bottiglia del gt200 siano le frequenze e in particolare lo shader clock. quindi penso che sia necessario aumentarlo se diventa 2.5 come g92 non come g80 che era inferiore andrà benissimo ma pare che invece sarà proprio come quello del g80 o migliorato e per carità magari andrà benissimo anch'esso.
ripeto passare(stando agli ultimi rumors)da 602/1296 a 648/1512 mi pare proprio che sia la strada giusta e cmq quella che io auspicavo. ovviamente ulteriormente migliorabile.

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian