Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 17:32   #21
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
ma quanti megawatt ciuccia un affare del genere?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 17:57   #22
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Però con certe notizie mi fate schifare il PC nuovo!
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 18:27   #23
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
mi chiedo però che tipo di incremento, in termini di risultati, si sia ottenuto negli ultimi anni passando a potenze tanto elevate. A parte magari il guadagno netto per un azienda che possiede il computer e lo affitta a "calcolo" e non a "Ore".
Abbiamo effettivamente aumentato la precisione delle analisi alle previsioni del tempo oppure si tratta semplicemente di un Achille informatico all'inseguimento di una tartaruga molto veloce?
Ovvio che visto il numero limitatissimo di computer di queste potenze si farà a cazzotti per accaparrarsene l'uso, ma tralasciando considerazioni meramente economiche?
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 18:33   #24
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
alla fine Cray ha fatto un bel flop con peto incorporato

no scherzi a parte, penso che sia un'interessante esercizio di stile, visto che consuma quanto un paese di 20.000 abitanti e scalda come l'Etna
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 18:55   #25
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
mi chiedo però che tipo di incremento, in termini di risultati, si sia ottenuto negli ultimi anni passando a potenze tanto elevate. A parte magari il guadagno netto per un azienda che possiede il computer e lo affitta a "calcolo" e non a "Ore".
Abbiamo effettivamente aumentato la precisione delle analisi alle previsioni del tempo oppure si tratta semplicemente di un Achille informatico all'inseguimento di una tartaruga molto veloce?
Ovvio che visto il numero limitatissimo di computer di queste potenze si farà a cazzotti per accaparrarsene l'uso, ma tralasciando considerazioni meramente economiche?
Delle previsioni meteo non so...delle simulazioni FEM e CFD sicuramente si.
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 18:57   #26
ottoking
Member

L'Avatar di ottoking

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Già me lo sono chiesto anche io, mi ricordo quando Cray raggiunse i 50 TFlops e ora un 1,3 PFlops
qualche miglioramento visibile dovrà pur esserci non mi sembra che le previsioni del tempo siano migliorate come accuratezza e i modelli finanziari-economici non sono di certo migliorati
ottoking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 18:58   #27
PATOP
Member

Iscritto dal: Mar 2002

Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
"Certo che fa pensare il fatto che il sistema ibrido opteron/cell necessita della metà dei processori per avere quasi gli stessi risultati del nuovo cray (circa 20000 contro i circa 45000 del cray).... "

Marcus....se conti i core in realtà la situazione è ancora peggiore per il CRAY!!!! Mentr IBM ha montato infatti processori , nel numero inferiore che indichi, di tipo DUAL CORE......quelli utilizzati dalla CRAY (45000 appunto) sono QUAD CORE!!!!!! quindi 45000x4=180.000 CORE COMPLESSIVI! NON MI SEMBRA CHE SIA UNA BUONA RESA COMPUTAZIONALE!!!
PATOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 19:21   #28
rosauro84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
cos'è il petaflop...un lassativo???
rosauro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 19:41   #29
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Non penso che si possa confrontare la macchina di Cray con quella IBM: il discorso dei core si inverte se consideriamo che ogni cell ne ha 8. Però sono del tutto diversi, ma è anche vero che fanno quasi tutta l'elaborazione... insomma non sono cose così facili da confrontare. L'unico vero parametro oggettivo che si può considerare è il rapporto performance/watt, o anche costo del sistema. Probabilmente questi fattori vanno a favore di IBM visto che ha comunque molti meno processori, ma comunque è da vedere; i parametri sono tanti (che ne so, l'ingombro, la dissipazione, la progettazione delle schede che ospitano i processori, lo sviluppo del software e le licenze che sono necessarie (dato che uno è x86 e l'altro no ci saranno sicuramente grosse differenze) ).
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 19:58   #30
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da cavasayan Guarda i messaggi
Delle previsioni meteo non so...delle simulazioni FEM e CFD sicuramente si.
La precisone delle previsioni meteo è aumentata parecchio negli ultimi anni e questo grazie a modelli matematici migliori e potenza di calcolo sempre maggiore.
Old 13-11-2008, 20:16   #31
FioriDelMale
Member

L'Avatar di FioriDelMale

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
"Certo che fa pensare il fatto che il sistema ibrido opteron/cell necessita della metà dei processori per avere quasi gli stessi risultati del nuovo cray (circa 20000 contro i circa 45000 del cray).... "

Marcus....se conti i core in realtà la situazione è ancora peggiore per il CRAY!!!! Mentr IBM ha montato infatti processori , nel numero inferiore che indichi, di tipo DUAL CORE......quelli utilizzati dalla CRAY (45000 appunto) sono QUAD CORE!!!!!! quindi 45000x4=180.000 CORE COMPLESSIVI! NON MI SEMBRA CHE SIA UNA BUONA RESA COMPUTAZIONALE!!!
scusa ma cell non aveva 32 core?
FioriDelMale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:30   #32
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Secondo me una classifica esclusivamente di potenza non vuol dire niente, bisogna sempre tenere d'occhio il consumo, se uno fa un computer che è 10% più performante di un altro ma consuma il triplo non è mica un traguardo! Credo sia più utile una classifica che mostra le prestazioni rapportate al consumo, e credo che chi compra una macchina di questo tipo ha si bisogno di potenza ma farà bene i suoi conti perchè la bolletta della corrente può avere parecchi zeri con sistemi di questo tipo e il 10% di consumo in più o in meno sono soldoni!
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:32   #33
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Torna utile per analizzare i calcoli dell'LHC di Ginevra.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:44   #34
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi
Secondo me una classifica esclusivamente di potenza non vuol dire niente, bisogna sempre tenere d'occhio il consumo, se uno fa un computer che è 10% più performante di un altro ma consuma il triplo non è mica un traguardo! Credo sia più utile una classifica che mostra le prestazioni rapportate al consumo, e credo che chi compra una macchina di questo tipo ha si bisogno di potenza ma farà bene i suoi conti perchè la bolletta della corrente può avere parecchi zeri con sistemi di questo tipo e il 10% di consumo in più o in meno sono soldoni!
secondo me a chi sfrutta gli elaboratori per lavoro gliene frega nulla dei consumi, quello che conta è il rapporto prestazioni/guadagni.
sarebbe una classifica diversa ma sicuramente migliore della tua.
la previsione di un tornado che puo' causare danni da miliardi di dollari è 100'000 volte più utile che risparmiare qualche dollaruccio in bolletta.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 02:57   #35
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
la previsione di un tornado che puo' causare danni da miliardi di dollari è 100'000 volte più utile che risparmiare qualche dollaruccio in bolletta.
Si, ma la domanda, legittima è: Ci stanno riuscendo o si farà la fine della'analisi tellurica, che dopo decine di anni e miliardi di dollari investiti è stata abbandonata a livello di previsioni?
Ovvio: non parlo di sapere se la settimana prossima farà freddo o se il tempo sarà variable, ma di eventi improvvisi e violenti
L'HLT credo usi sistemi propri per analizzare i risultati invece che affitare a terze parti.
Old 14-11-2008, 08:47   #36
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Perchè ora sembra che sto supercomputer serve solo per le previsioni? a parte che ultimamente sono più precise (e non mi riferisco al meteo in tv...), sto affare torna utile anche per fisica-chimica-biologia-medicina
Old 14-11-2008, 09:46   #37
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da PATOP Guarda i messaggi

peccato che i cell hanno 8 core quindi il tuo ragionamento è leggermente errato
Old 14-11-2008, 10:16   #38
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Questo...

..."affare" Gabi.2437 e tutti gli "affari" di cui non si conosce pubblicamente l'esistenza, tornano utili anche per compiti meno nobili che quelli scientifici di "scienza applicata alla risoluzione di problemi per l'umanità"...stanne sicuro...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 11:35   #39
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Occhio ragazzi state paragonando architetture totalmente differenti, ragionare in termini di numeri di core quantità di cache ecc. ecc. paragonando RISC a x86 oppure a Cell è una cosa fuorviante. Infatti una cpu cell o risc ad un solo core potrebbe essere molto più performate di una cpu x86 dual-core o viceversa e vanno pertanto valutati diversamente.

Oltretutto credo che questi super centri di calcolo diciamo così (perchè certo non si può parlare di computer come lo intendiamo noi) vadano valutati nel rapporto Throughput/Energia consumata/Energia per il raffreddamento
e stiamo parlando di MegaWatt non qualche Kw in più.

Il discorso poi dell'utilizzo poi credo che gli ambiti applicativi sono praticamente infiniti, il meteo è solo una delle applicazioni che ci colpisce maggiromente perchè ci riguarda molto da vicino, ad esempio RoadRunner di Ibm è stato creato per simulare test nucleari ed è un bel vantaggio studiare il nucleare senza far esplodere niente ed attualmente risulta essere tra i migliori proprio per il rapporto calcoli/energia consumata.
Old 14-11-2008, 12:23   #40
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
ma per quali scopi li usano certi computer?
Per svariati usi, come hanno già risposto in tanti.

Ma principalmente per un altro scopo: si noti che molti dei sistemi della classifica top500 portino la dizione DOE/NNSA e varie altre sigle quali LLNL (Lawrence Livermore) ovvero LANL (Los Alamos) e Sandia: sono utilizzati anche e sopratutto dai militari
NNSA= national nuclear security administration.

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
..."affare" Gabi.2437 e tutti gli "affari" di cui non si conosce pubblicamente l'esistenza, tornano utili anche per compiti meno nobili che quelli scientifici di "scienza applicata alla risoluzione di problemi per l'umanità"...stanne sicuro...
Grazie.

Marco71.
Esatto.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP