|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Guarisce da Leucemia e AIDS
Berlino, una speranza contro l'Aids
Era malato, ora è senza il virus BERLINO - Una svolta forse inattesa della medicina viene dalla Germania: a Berlino, pare per la prima volta, un paziente malato di Aids, e insieme di leucemia, grazie a una cura prima di chemioterapia poi di massiccio trapianto di midollo osseo, è tornato sieronegativo alle analisi. Lo racconta la Bild, il quotidiano più letto d'Europa, con ampio risalto anche nella sua edizione online. Da ben seicento giorni, spiega il quotidiano popolare del gruppo Springer, il paziente risulta non avere più traccia dello HIV, il letale virus dell'Aids, nel suo sangue. Il "miracolo" è avvenuto per caso, Il suo autore è il dottor Gero Huettner, ematologo alla clinica Benjamin Franklin, una delle più importanti sezioni della Charité, il massimo ospedale della capitale tedesca. Il caso era grave: il paziente, un berlinese quarantaduenne, era malato di Aids e insieme di leucemia. Il dottor Huettner, che era responsabile delle terapie antileucemiche per lui, lo ha curato prima con la chemioterapia e poi con il trapianto di midollo osseo. E adesso, da ben seicento giorni, il paziente risulta non avere più traccia di leucemia nel suo sangue. E'un miracolo isolato o l'inizio di una nuova èra di speranza per i milioni di malati dell'Aids in tutto in mondo? Medici e ricercatori tedeschi sono i primi a invitare alla prudenza, ma l'interesse per il caso è talmente grande che persino il Wall Street Journal gli ha dedicato attenzione. Tra l'altro, il paziente risulta di fatto guarito dall'Aids da seicento giorni pur avendo dovuto sospendere ogni terapia specifica contro il virus da immunofedicienza acquisita, una scelta resa necessaria dall'esigenza di non compromettere il possibile successo delle terapie contro la leucemia. "Io sono stato molto sorpreso da questi risultati", ha dichiarato lo stesso dottor Huettner. Secondo il dottor Juergen Hescheler, esperto di ricerca sulle cellule staminali a Colonia, "questo caso è un esempio interessante. Riuscire a distruggere tutte le cellule malate e a sostituirle con un trapianto di midollo può essere l'ultima speranza di salvezza per casi particolarmente gravi". Aggiunge la dottoressa Anja Potthoff, medico esperto nelle terapie contro l'Aids alla clinica universitaria di Bochum, nel territorio industriale-minerario della Ruhr, Germania Ovest: "Ne abbiamo discusso, è un risultato unico. In ogni caso occorre dire che gli effetti collaterali di un trapianto di midollo sono talmente pesanti, e i costi della terapia così alti, che questa al momento resta solo una terapia possibile per singoli pazienti, i quali sono stati colpiti sia dall'Aids che dalla leucemia". Il dottor Huettner comunque si prepara a scrivere un trattato per una rivista medica specializzata, per descrivere e rendere pubblica la sua terapia in ogni dettaglio. (12 novembre 2008) ![]() http://www.repubblica.it/2008/11/sez...s-guarito.html Peccato che il donatore è immune per natura a questa malattia, ma solo 1% degli europei è tale quindi il trattamento non è replicabile su vasta scala per ora.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 12-11-2008 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Anche isolando il gene/i geni responsabili della resistenza la sostituzione dei linfociti non è una cura pratica nei normali casi di AIDS, ma non è detto che sia necessario... una notizia di due giorni fa ad esempio parla di linfociti opportunamente ingegnerizzati per riconoscere il virus. Penso che la notizia sia importante soprattutto per lo studio della modalità e degli effetti di una sostituzione del sistema immunitario, come era stato fatto con una cura antirigetto sperimentale all'inizio di quest'anno.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
poi anche se si potesse i preti non hanno altra funzione al mondo che rompere le balle sulla ricerca sulle staminali ...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Io di ste cose non me ne intendo molto.
E' possibile che ciò porti veramente a trovare una cura definitiva all'aids?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Però ciò che dice ConteZero potrebbe avere un senso
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlo da profano, sarebbe bello se ci fosse qualche esperto.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una possibilità a cui avevo pensato, ma è sufficiente che rimangano alcuni linfociti infetti nel sangue per diffondere il virus nei nuovi linfociti, e una "ripulitura" completa è difficile... dal momento che il donatore aveva una resistenza, penso che la scomparsa del virus sia dovuta a quella.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Il mondo fa davvero schifo...
C'è chi ha tanto di quel culo da guarire dell'AIDS e dalla leucemia E c'è chi come me si ritrova sordo da un orecchio per un motivo che 3 ospadali (fra cui il Gemelli di Roma) non sono riusciti a scoprire Sia chiaro non voglio paragonare i miei disagi alla sua sofferenza, ma cavolo, a livello probabilistico la cosa e frustrante
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per quanto riguarda la ripulitura, il virus puo' nascondersi ovunque. Il problema dell'HIV e' l'altissima probabilita' di ricombinanza del materiale genetico iniettato nella cellula ospite, che provoca mutazioni continue. Un paragone fatto dalla rivista e' il seguente: in un paziente malato da 6 anni i ricettori sulla membrana esterna del virus mutano piu' volte di tutte le mutazioni effettutate dal virus dell'influenza in tutta la popolazione mondiale in un anno! Alcuni malati arrivano ad avere 100 milioni di corpi virali per millilitro di sangue dopo qualche anno. Ma gli studi non sono mai riusciti a dimostrare come i linfociti e le cellule T dei soggetti immuni riescano a riconoscere l'HIV?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo fenomeno è già sfruttato da alcuni farmaci, chiamati "inibitori di entrata".
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
[OT per Banus]
Ma ti ricordi che il nostro compagno M.F. (ciao Phoenix se leggi [/OT] |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
L'HIV muterà tantissimo (infatti sono noti già diversi "pattern" d'attacco, per cui anche una naturale resistenza non difende da tutti i ceppi) ma è comunque "limitato" ad un determinato tipo di cellula, la CD4.
A quel che ho letto ha una vita discretamente breve e non è facile ammazzarlo perché alla base è un doppio frammento di RNA con un enzima che lo trasforma in DNA una volta "introdotto" nella cellula, e questo è un qualcosa di relativamente "strano" per i biologi (i retrovirus, sempre se ricordo bene, sono pochini). L'RNA ha una struttura a singolo filamento anziché ad elica (vado sempre a memoria di quel che ho letto e quel che ho studiato anni addietro) e come tale è soggetto a mutazioni casuali di "trascrizione" e "replica". --- rielaborato da wikipedia --- In ogni caso di retrovirus "bastardi" ne abbiamo passati molti nella nostra evoluzione, e ne è prova che buona parte del DNA "immondizia" che ci ritroviamo nei cromosomi è dovuto a retrovirus che hanno lasciato un "ricordino" sulle cellule riproduttive dei nostri antenati. La massima parte è inutile (troppo danneggiata/sovrascritta/mutata) ma c'è ancora un retrovirus "ricostruibile" a partire dal codice genetico che ci portiamo dietro (yippee) tant'è che alcuni scienziati l'hanno pure "sintetizzato" e chiamato Phoenix. ( http://genome.cshlp.org/content/16/12/1548.abstract )
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2008 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Poco ma sicuro.
La "stranezza" è dal punto di vista del canone "inverso", cioè della conversione da RNA (che è più debole ed in genere usato solo come "passaggio finale" verso i mitocondri) a DNA (che è più robusto ed in genere usato come "memoria"). Voglio dire (e qui mi vien difficile parlare perché non ho studiato biologia) in generale (=negli esseri viventi multicellulari) l'RNA (nelle sue varie forme) non è usato per conservare informazione genetica, questo a quel che so. PS: La differenza fra DNA ed RNA "di suo" se ricordo bene è l'utilizzo di uno zucchero (ribosio - C5H10O5) al posto di un altro (desossiribosio - C5H10O4) e l'uracile al posto della timina. In cosa stà (al di fuori della struttura a filamento in questo caso particolare) la sua minore "resistenza" ? PPS: Sull'uracile ho già trovato la risposta su google, nel DNA si usa la timina perché la citosina "degenera" naturalmente (deamminazione) in uracile, e se si usasse l'uracile anziché la timina i sistemi di riparazione non riuscirebbero a correggere l'errore (problema che con l'RNA non c'è perché dovrebbe avere vita breve). ...interessante la biologia!
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2008 alle 02:04. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
interessante questa notizia, ma da ignorante non sapevo che al mondo esistesse una piccolissima percentuale di popolazione immune al virus??? ho capito bene?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si tratta di immunità a particolari ceppi del virus, non alla "malattia" AIDS.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.