|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Perdonami tenebra ma quando sentirò la notizia di tizio morto sbranato da uno yorkshire allora ti darò ragione.
finora le notizie che ho sentito riguardano tutte cani di una certa taglia e di una certa aggressività ( che associata alla taglia ne fa un animale in grado di sbranare un essere umano... ) Cò.a.òàz.àòa
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Cosa nel principio "regole si ma per tutti" non ti risulta chiaro? Cosa nel fatto che l'impostazione a "razze" sia una minchiata riconosciuta da tutti gli esperti ti sfugge? Vediamo se così è più chiaro: sono d'accordo con più regole, tant'è che le utilizzo già di mio. Però che siano impostate PER TUTTI e non solo per alcuni. Qualcosa da obiettare su una richiesta di maggiori garanzie e tutele? Non credo, a meno che tu non sia proprietario, guarda un po', di uno di quei cani topo di cui si parlava, ed in questo caso si capisce come mai uno sia ben propenso ad affibbiare agli altri più regole, ma diventi d'improvviso assai restio se si tratta di essere soggetto personalmente alle stesse regole... Pericoloso o fastidioso, il danno c'è. E se si istituisce un nuovo regolamento per legge, già che ci siamo mettiamo mano a tutto, sia il cane su mille che sbrana i postini, sia il cane su tre che spacca i maroni al vicino.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo sia un concetto difficile da digerire. Dopotutto, mette al riparo sia dalle aggressioni che dai danni: è un'estensione della proposta, non una bocciatura. E sono anni che gli esperti lo dicono...
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque se per te essere morsicato da un Rotweiller o un barboncino nano è la stessa cosa il problema è tuo.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo comunque che qui, di esperti di cani, non ve n'è manco mezzo, inutile quindi continuare - la salsa che condisce da sempre la sezione non è cambiata, demagogia e qualunquismo, con quel pizzico d'ignoranza del tema di cui si sta disquisendo che non manca mai. Buon proseguimento.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
e perche bisogna essere esperti di cani per capire che un rotwailer e' pericoloso?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi unisco ai saluti.
|
|
|
|
#31 | |
|
|
Quote:
Non sono un esperto ma avendo avuto: un bastardino di taglia medio-piccola vissuto quasi 20 anni, un husky ( che ho dovuto dare via e lo rimpiango ancora ma mi sradicava gli alberi e uccideva le galline per passatempo) e un cocker ( fuori taglia è un cocker 1,5X non so dove sia saltato fuori ) ancora vivo all'eta di 12 anni con distacco del femore per incidente e che ora dopo nemmeno un anno SALTA ancora quando il primo veterinario che lo aveva visitato voleva sopprimerla Al cocker quando lo porto in giro non faccio avvicinare nessuno perchè so benissimo che se la tipa che vuole accarezzare il mio cane piace a me |
|
|
|
|
#32 | |
|
|
Quote:
Se ti morde sopra i jeans un barboncino gli si staccano i denti se ti morde un colosso ti stacca il polpaccio |
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Beh parlo da esperto...posso?
Ho sempre avuto cani di grossa stazza da quand'ero bimbo, mai avuto problemi "personalmente". Ora ho due corsi (prima 3) www.canecorsoitaliano.com, sulla 50ina di kg, di cui sono innamorato e con cui faccio anche la pennica a volte...sono veramente due bambini. Punto due, mia zia ha due cocker coi dentini del cacchio, appena entro in casa sua una delle due i mozzica il polpaccio...senza motivo...mi assaggia...ma non posso minimamente comprendere cosa le passi in quel preciso momento per la testa. I cani mordono per troppi e troppo complessi motivi diversi per essere efficaemente compresi e previsti. Pertanto, mettendo insieme le due motivazioni, ogni volta (delle poche) che i cani escono dal giardino, per fare una passeggiata nel bosco, hanno guinzaglio corto seppur senza museruola e ho sempre due occhi da ogni lato per stare attento a bambini e ciclisti, joggers...tutto. Non tanto per loro, quanto per i miei cani, perchè come è vero che quando un ape ci ronza vicino per scacciarla cerchiamo di colpirla e potenzialmente ucciderla (l'ape dice dentro di se "che cacchio vuoi, stavo solo volando"), il cane ci attacca se gli ronziamo vicino, senza apparente motivo ai nostri occhi; non sopporterei che mi abbattessero il cane per questo. Ovvio che poi un barboncino lo uccido con un petofiamma se ci prova...mentre il mio maschio beh...a maggior ragione, per la sua salvaguardia gli tolgo un pizzico di libertà per tutelarlo direttamente, evitando che faccia seriamente male a qualcuno. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Se sbroccasse un Carlino e mordesse qualcuno farebbe male, ma di certo non potrebbe causare gli stessi danni, anche mortali, che causerebbe un Rottweiler nel caso morda
|
|
|
|
#35 |
|
|
scusate ma visto che vorrei prendermi un cane (labrador o golden retriever) vorrei sapere se c'è una statistica o un qualsiasi riferimento affidabile riguardante le morti causate dai cani.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Esatto. Ma a sentire certa gente pare che essere aggrediti da un un bull terrier o da un barboncino toy sia la stessa cosa, dalla serie obiettivita sotto zero
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
finora mi ero rifiutato di entrare in questo 3d (li trovo inutili)...tuttavia stamattina ho cambiato idea e ho pensato di dare il mio contributo:
bene...oggi passando per una via adiacente ad una casa abbastanza grande (diciamo non proprio una villa ma comunque una casa che potrebbe allettare dei ladri) ho notato un cane legato al tronco di un albero al centro del giardino della stessa... un rottweiler indemoniato che ringhiava, abbaiava e si agitava come un ossesso... messo li' chiaramente in qualita' di cane da guardia.... tanti saluti |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Dai un occhiata sui siti tematici cosi scopri anche qualche eventuale pericolosità.
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
purtroppo moltissimi padroni di cani si sciolgono in un brodo di giuggiole quando si tratta di discutere dei loro amici (o amanti?), rendendo così vana ogni forma di discussione.
non credo che ci sia bisogno di essere veterinari o allevatori per aver una ragionevole paura di un cane da 40 kg. è sufficiente avere un vicino di casa che ne possiede un paio in giardino. oppure girare in bici o correre per campagne e parchi. a furia di sentire padroni che dicono che il loro cane "è buono non ha mai fatto male a nessuno" nella mia breve vita ho rischiato le gambe diverse volte, semplicemente uscendo dal mio cancello con la moto o la bici perchè i cani dei vicini magari "volevano giocare" (fuori dal loro giardino ovviamente). poi ricordiamo che per i batteri c'è una profilassi, per la rabbia il rischio è fortunatamente minimo (vedi http://www.epicentro.iss.it/problemi...abbia-epid.asp) chi ci lascia la pelle o viene ferito gravemente è sempre morso da cani di grossa taglia. c'è poco da discutere, non si può lasciare l'iniziativa di sicurezza al proprietario, perchè per uno cosciente ce ne saranno altri che la coscienza l'hanno smarrita per strada.
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

per passatempo) e un cocker ( fuori taglia è un cocker 1,5X non so dove sia saltato fuori