|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: ma ci credete + alla politica? | |||
| Nn me ne frega niente |
|
13 | 19.40% |
| Anche se fosse buona politica bisogna Eliminare definitivamente i privilegi e gli abnormi stipendi |
|
33 | 49.25% |
| bho |
|
8 | 11.94% |
| No, perchè tanto son tutti uguali |
|
34 | 50.75% |
| Non voto |
|
14 | 20.90% |
| Si perchè penso che cambierebbe qualcosa in Italia |
|
9 | 13.43% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
In sintesi, la democrazie è una cosa seria, inadatta a buffoni imbellettati, preoccupati solo di mentenere i propri privilegi e rimpinguare il proprio portafoglio. Infine, per correttezza, se hai da obiettare, quota tutto e confuta per intero le tesi altrui. In democrazia funziona così Ultima modifica di yossarian : 06-11-2008 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Credo nella politica
NON credo nei politici ( specialmente quelli italiani )
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Ma le sparate della Gelmini, B. Brunetta ecc. a che servono?
Si rendono così bravi a dire, qui là, giù su trick e ballack, ma quando pensano ai cittadini col cavolo che fanno leggi giuste:INCULO TE FINCHè POSSO, ecco il nostro problema!!! |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Non riesco a capire bene cosa c'è che non ti è chiaro. Tu in un sistema democratico puoi votare CHI SI E' CANDIDATO. E, per una caratteristica propria del sistema democratico, CHIUNQUE PUO' CANDIDARSI. Se ritieni che nessuna forza politica sia corrispondente alle tue aspettative, puoi crearne tu stesso una nuova e volendo candidarti alle elezioni. Non c'è nulla che lo impedisca. Puoi tu stesso diventare primo ministro in quanto in una democrazia non vi sono impedimenti di casta nobiliare o ceto sociale. E' sufficiente prendere i voti della della gente. Pensa un pò. Non capisco la faccenda di "turarsi il naso". Quella è una faccenda tua. Una democrazia ti consente anche di non votare nulla, mica ti vengono a prendere a casa con la forza o ti deportano come invece potrebbe accadere in qualche altro sistema. Tra l'altro io non difendo il governo attuale. Dico solo che invece di lamentarsi della politica forse le cose migliorerebbero se la gente si interessasse un pò di più della società, facesse più attenzione a ciò che dicono e fanno i politici e, soprattutto, stesse bene attenta quando va a votare, perché quel semplice gesto è un'arma potentissima e ci sono voluti millenni di storia per darla in mano alla gente. Certo se uno nasceva nel medioevo non aveva il problema di chi votare e mandare al governo... bello eh? |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
ripeto l'invito: coomentami il finanziamento pubblico a partiti ed organi di informazione dei partiti, le liste bloccate, l'assenza di quorum per le elezioni, l'obbligo di quorum per i referendum; tanto per iniziare Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Un ademocrazia ti consente di cambiare la classe politica se non ti sta bene. Qui non è possibile farlo. Guardati i risultati di questo songaggio e poi fatti un giro per strada a chiedere alla gente quanto crede nei parolai nostrani. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 06-11-2008 alle 18:34. |
||||||||
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ho modificato il post, ma nel frattempo mi hai quotato, comunque cambia poco. Cerco di risponderti.
abolizione dei finanziamenti pubblici; abolizione delle liste bloccate. Chi viene eletto conserva il suo posto di lavoro e, una volta terminato il mandato, torna a fare ciò che faceva prima e va in pensione sulla base del suo impiego reale (come prevede la costituzione). Introduzione del quorum alle elezioni politiche ed amministrative (non si può abolire nei referendum perchè è espressamente previsto dalla costituzione); in tal modo acquisterebbe un senso il non voto e, qualora, in una votazione, non si raggiungesse il quorum, l'intera clase politica deve dimmettersi, perchè non gode della fiducia della maggioranza della popolazione. Riduzione degli stipendi dei politici a livelli di quelli degli impiegati o, al massimo dei quadri di un'azienda statale, con il solo rimborso spese ed eventuali "premi di produzione", commisurati agli obiettivi raggiunti, che non devono essere loro a stabilire e ad assegnarsi (ma i parametri devono essere fissati dalla base). Il leader che perde le elezioni, come in tutte le democrazie che si rispettino, si fa da parte e lascia spazio ad altri. Non entro nel merito della gestione dei partiti già costituiti, anche se, pure li, ce ne sarebbero di cose da rivedere, ad iniziare dalle modalità con cui si fa carriera all'interno, passando per il drenaggio di fondi pubblici attraverso comitati ed associazioni amanazione diretta di sezioni di partito e che godono di sovvenzioni pubbliche per, ad esempio, lavori socialmente utili e simili, per finire con il perverso meccanismo della compravendita delle tessere in prossimità dei congressi. Questo quando i congressi si fanno, perchè ci sono alcuni partiti (ad esempio, i verdi) che non hanno fatto congressi per anni ed hanno una classe dirigente che nessuno ha mai eletto o potuto mettere in discussione se non di recente e per modo di dire. E purtroppo, sono solo uno dei fulgidi esempi di democrazia all'italiana Questo tanto per iniziare. Ultima modifica di yossarian : 06-11-2008 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
già è qualcosa!!!
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio il finanziamento pubblico era stata una battaglia dei radicali e sulle liste bloccate etc si discute da almeno un anno. Il problema è che ha vinto le elezioni la parte meno propensa a cambiare tale sistema per cui non credo che cambierà qualcosa, ma non c'è nulla di strano in quanto chi ha la maggioranza in parlamento fa le sue regole (questa è la logica di base di una democrazia). Sulle dimissioni della classe politica e del quorum sul non voto... mi pare un discorso qualunquista poiché credo non sia possibile lasciare un paese allo sbaraglio. Chi prenderebbe le redini del potere? L'apertura verso l'anarchia porta solo verso l'autoritarismo. Una nuova classe politica, anche se necessaria, non nasce dal nulla. Sugli stipendi etc sono tutte cose che appunto bisogna stare attenti a chi si vota. Alcune forze politiche sono più attente di altre a tali argomenti. Comunque in generale direi che tutte le tue proposte possono essere degne di entrare in un programma politico, basta che poi la coalizione che le appoggia ottenga la maggioranza dei voti ed è fatta. Certo non si possono applicare solo perché lo dici tu, capisci... |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#51 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Per il potere giudiziario si stanno attrezzando... Per il cosiddetto "quarto potere", già fatto!
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non voto a questo sondaggio perchè è impostato in maniera semplicistica e le opzioni non seguono un filo logico
Credo nella politica, come interesse della cosa pubblica, ma non credo nello stato, o almeno credo che siano più i danni che lo stato fa rispetto ai benefici che porta. Ma siccome non sono per niente sicuro che si potrà mai raggiungere l'anarchia, voto da sempre partiti comunisti, che ritengo comunque la dottrina politica che più mi rappresenta e che porta avanti un ideale di stato che ritengo più giusto.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
E visto che ci sono ti rubo pure la frase...
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
L'obiettivo dei politici è vincere le elezioni o migliorare l'Italia?
99% la prima cosa non serve aggiungere altro |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
ma le percentuali?
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Oramai non credo più a nessuno, sono pressoché tutti uguali, stessa razza. Confido ancora un po' in Tonino...
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E' grave se non ho MAI creduto nei politici!!!
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Voto tutte le opzioni come già hanno fatto altri due utenti per sottolineare com'è fatto male questo sondaggio...
La politica... C'è brutta gente ed un ambiente che nasconde molto di sé, ma non abbiamo di meglio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

Ops ho sbagliato a votare perche' ho votato che non voto invece che sì
HWU Rugby Group