Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2008, 10:57   #21
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
non e' una previsione alla nostradamus eh
calamandrei non prediceva il futuro, questo e' piuttosto un monito, un avvertimento alle generazioni future su come si sarebbe comportato un partito dominante che avesse l'intenzione di istituire una "larvata dittatura".
un monito non e' una previsione, e' un avvertimento a porre attenzione a che cio' che viene detto non si verifichi.
e' come se tua mamma ti dicesse "guarda bene a destra e a sinistra prima di attraversare la strada!": non ti sta facendo la previsione che un giorno verrai investito ti sta solo dicendo a cosa prestare attenzione
e mica dici a tua mamma "non dire cazzate, non ci credo a cio' che dici se non mi specifichi il giorno che verro' investito"
E allora, se voleva essere un monito e non una previsione, il titolo e' sbagliato.
Old 30-10-2008, 11:37   #22
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
il titolo è giustissimom saresti tu a dover iniziare a conoscere l'italiano
http://www.demauroparavia.it/86832

prevedere ---> annunciare qualcosa prima che accada
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 11:42   #23
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
il titolo è giustissimom saresti tu a dover iniziare a conoscere l'italiano
http://www.demauroparavia.it/86832

prevedere ---> annunciare qualcosa prima che accada
e allora insisto dicendo che se non c'e' una data non serve a nulla, e che sono capaci tutti di fare previsioni che prima o poi si avvereranno.
Old 30-10-2008, 11:52   #24
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
e allora insisto dicendo che se non c'e' una data non serve a nulla, e che sono capaci tutti di fare previsioni che prima o poi si avvereranno.
ecco bravo insisti; ma farne una questione semantica invece di entrare nel merito di quanto a suo tempo scritto non ti aiuta certo a comprendere la gravita' della situazione in cui ci troviamo.
forse tu trovi piu' divertente cercare di minimizzare i tempi drammatici che stiamo vivendo, ma non stai facendo altro che criticare il dito che ti dice di guardare la luna.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 12:37   #25
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Psylo Guarda i messaggi
*

..non pensavo che un concetto così lampante dovesse essere spiegato, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere..
Dì pure che non c'è peggior sordo di chi non ci sente per davvero ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 20:06   #26
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ecco bravo insisti; ma farne una questione semantica invece di entrare nel merito di quanto a suo tempo scritto non ti aiuta certo a comprendere la gravita' della situazione in cui ci troviamo.
forse tu trovi piu' divertente cercare di minimizzare i tempi drammatici che stiamo vivendo, ma non stai facendo altro che criticare il dito che ti dice di guardare la luna.
Quoto

E' inutile, l'Italia va sempre più a puttana perchè ormai la gente non si scandalizza più
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 21:28   #27
Kund@m
Member

L'Avatar di Kund@m

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Genova
questo è emblematico del premier-pensiero: (non è sicuramente uno scoop!)
http://www.youtube.com/watch?v=wfeqJtJailA

a mio modo di vedere le cose, in linea di massima,
è piuttosto l'operaio che PAGA LE TASSE,

è più probabile che sia il professionista ad EVADERE IL FISCO,
tecnicamente ne ha più possibilita e anche i dati più grossolani confermano l'ipotesi..

questa del togliere al professionista non lo capisco proprio..

ognuno cmq è libero di dire le cazzate che preferisce,
ognuno è libero di votare secondo ragione..
questo è quello che ci meritiamo..
Kund@m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 00:29   #28
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Una previsione senza una data non vale nulla.

Un'asteroide colpira' la terra...
Ah certo, perche' questa e' una farneticazione fatta dal mago Otelma...

Il documento risale ai primi anni della Repubblica, quando il fascismo era un ricordo piu' che vicino, e in cui magari un po' di spirito critico su determinate cose era ancora probabile trovarlo. In esso si citano dei presupposti che mi pare evidente si stiano realizzando al giorno d'oggi, quindi qualche domanda, almeno a me, capita di pormela. Come capita a qualcuno di chiedersi se vincera' Sole o Luna, o come si chiamano le squadre di decerebrati della De Filippi... questione di interessi differenti.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 10:55   #29
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
intanto nessuno mi ha ancora risposto sul fatto che il fascismo abbia investito tantissimo sulla scuola pubblica
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:00   #30
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
intanto nessuno mi ha ancora risposto sul fatto che il fascismo abbia investito tantissimo sulla scuola pubblica
Per forza, bisogna fidelizzare in un regime.

Il problema è che allo stesso tempo fu chiesto ai professori di prestare giuramento al partito.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:01   #31
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
E ti va anche bene. Io ne ho uno lì da un anno...

Comunque, oh. C'è Voyager sul due. Informiamo Giacobbo in tempo reale?
Oh, ma capitano proprio tutte a te
Veramente, ti presentiamo a Giacobbo
Old 31-10-2008, 11:05   #32
IlSerra
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Il fascismo ha investito nella scuola?
Qualcuno allora sa spiegare perchè la storia del 900, in special modo dalla fine della seconda guerra mondiale, nelle scuole non si sa manco cosa sia?
IlSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:30   #33
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
Qualcuno allora sa spiegare perchè la storia del 900, in special modo dalla fine della seconda guerra mondiale, nelle scuole non si sa manco cosa sia?
Gia', vero.
Magari perche' l'ultima riforma seria della scuola e' stata proprio la riforma Gentile.
Scusa eh.. era proprio servita su un piatto d'argento.

(Cosa che fra l'altro non credo, ma forse il non-studio della storia che segue che accenni arriva proprio da li')
Old 31-10-2008, 11:37   #34
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Per forza, bisogna fidelizzare in un regime.

Il problema è che allo stesso tempo fu chiesto ai professori di prestare giuramento al partito.
e allora da che basi storiche un disinvestimento nella scuola pubblica porta alla formazione di un regime se tutti i grandi dittatori hanno avuto bisogno di investire nella scuola pubblica?

Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
che cosa centra il fascismo?? c'era la repubblica ad insegnare la storia dopo la seconda guerra mondiale io so solo che la maggior parte delle scuole in italia sono state costruite in quell'epoca!
Old 31-10-2008, 11:39   #35
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
e allora da che basi storiche un disinvestimento nella scuola pubblica porta alla formazione di un regime se tutti i grandi dittatori hanno avuto bisogno di investire nella scuola pubblica?
Ma infatti non c'entra una ceppa, la questione del "Berlusconi dittatore" riguarda i suoi modi di fare, non i suoi progetti politici.
Old 31-10-2008, 11:49   #36
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Il fatto che i grandi dittatori abbiano avuto bisogno di investire nella scuola ti da la misura di quanto il controllo dell'ambiente scolastico sia ritenuto importante per la dittatura stessa.

Che l'investimento sia avvenuto nella scuola pubblica è spiegabile dal fatto che l'investimento stesso avveniva quando la dittatura era già instaurata (e quindi c'era la possibilità di intervenire direttamente).

Quando invece la dittatura non è ancora instaurata, o almeno non è ancora "dichiarata", il mezzo per instaurarsi (dichiaratamente o meno) passa per lo smantellamento della scuola pubblica a favore di una scuola privata da parte di chi dittatore non lo è ancora (almeno ufficialmente).
Old 31-10-2008, 12:39   #37
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Il fatto che i grandi dittatori abbiano avuto bisogno di investire nella scuola ti da la misura di quanto il controllo dell'ambiente scolastico sia ritenuto importante per la dittatura stessa.

Che l'investimento sia avvenuto nella scuola pubblica è spiegabile dal fatto che l'investimento stesso avveniva quando la dittatura era già instaurata (e quindi c'era la possibilità di intervenire direttamente).

Quando invece la dittatura non è ancora instaurata, o almeno non è ancora "dichiarata", il mezzo per instaurarsi (dichiaratamente o meno) passa per lo smantellamento della scuola pubblica a favore di una scuola privata da parte di chi dittatore non lo è ancora (almeno ufficialmente).
eiste una qualche prova storica di questo funzionamento? perche mi sembra strategicamente stupido smantellare qualcosa che una volta dittatori andrà ricostruito, mussolini prima di diventare formalmente dittatore non ha fatto niente contro le scuole...
Old 31-10-2008, 12:42   #38
IlSerra
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
eiste una qualche prova storica di questo funzionamento? perche mi sembra strategicamente stupido smantellare qualcosa che una volta dittatori andrà ricostruito, mussolini prima di diventare formalmente dittatore non ha fatto niente contro le scuole...
Si, e come erano le scuole al tempo? Cosa volevi smantellare?
IlSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 12:45   #39
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Anche io la penso cosi,se realmente qualcuno avesse interesse a controllare l'istruzione gli sarebbe sufficiente far si che tutti i nuovi insegnanti facessero parte della sua fazione politica.
Però c'è anche da dire che non sarebbe cosi facile visto che un buon 70% degli insegnanti(considerando che l'età media sta fra i 45 e i 55 e che buona parte di loro si è laureta intorno al 68) è di sinistra quindi gli verrebbe un po difficile e che con il piano B(scuole privata) avrebbe piu possibilità.
Old 31-10-2008, 12:54   #40
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
L'ipotesi di Calamandrei non tiene conto di quanto la scuola sia diventata meno influente rispetto ad altri mezzi di indottrinamento, come la televisione. In confronto a questo particolare potere, tutto diviene marginale.

Quote:
Affascinante la teoria di Piero Calamandrei, ma le società fanno fatica a prestarsi a regole prestabilite.
Beh. prova a dirlo a chi le società le studia in ambito accademico... Qualcosa vedrai che si ripete sempre, certi errori vengono commessi più di altri... Riflettere su come un popolo libero possa ritrovarsi in una dittatura, è una interessante questione, che meriterebbe attenzione da parte di tutti.

Quote:
Io vorrei citare paesi come USA, Inghilterra, Giappone, Australia... in questi paesi le scuole private sono le scuole migliori e le piu amibite, eppure mi sembra che non ci siano tiranni al potere!
Stai parlando di paesi democratici con scuole libere, Calamandrei parla invece di promozione di certe scuole private ai danni di altre...

Quote:
io so solo che la maggior parte delle scuole in italia sono state costruite in quell'epoca!
Falso. Per una semplice questione di limiti temporali.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian