|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
e comunque, ammetto di non essermi interessato, ma mi par di aver capito che oltre il 90% dei fondi va a pagare il personale, quindi forse è davvero tutto stipendio!
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se è così a maggior ragione i fondi andrebbero aumentati
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Basti pensare che nelle sedi distaccate in romagna ci sono totale 1300 dipendenti. Nel RETTORATO di bologna ce ne sono 1500................ O forse sarebbe meglio, ad ingegneria, spendere i soldi per pagare dei ricercatori invece che restaurare vecchie officine a Predappio. O, chennesò, pagare qualche ricercatore in più invece che aprire una sede in Argentina e una in Cina. Chessò. Sono solo idee.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Morkar.... hai affrontato la questione in maniera parecchio superficiale.
Ecco i tuoi "bambini strumentalizzati", e rifletti ancora un altro po. ![]() C'hanno messo i sottotitoli, così quelli come te possono più facilmente gridare al "bambino strumentalizzato".... Guarda che ho spiegato anche a mia figlia cosa vuol dire quello che sta succedendo, non ha neppure 4 anni, e anche se la parola "strumentalizzato" non la conosce, ha capito cosa comporta per lei. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
il bello è che qui davvero sembra che nessuno voglia fare nulla e semplicemente lasciare tutto com'è.
Lo ha detto anche Veltroni (!!!!) sabato scorso... "magari si spende male, di certo si spende poco" rispetto agli altri paesi europei in % del pil. Tutto giusto quello che dice ironmanu. C'è tanta gente che cazzeggia, non c'è dubbio, lo sanno tutti da sempre. Ma questa legge massacro NON punta a risolvere lo schifo che segnali tu. Fai bene a segnalarlo, è giustissimo che ti faccia schifo, sono perfettamente d'accordo con te che bisogna partire da lì per cominciare a risolvere la situazione. Ma questa legge non fa questo. Questa legge taglia tutto a tutti finendo per fregare i meno protetti. Studenti e ricercatori senza mafie di ateneo alle spalle.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eh ma si ma dire "sprechi" "fannulloni" &co va sempre bene per flammare e sviare la discussione su altri binari
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Mi chiedo come, di fronte a questi problemi di Baroni, clientelarismi ed iniquità, si possa pensare che la soluzione sia di TAGLIARE i fondi a tutti.
E' lapalissiano che chi è ammanicato, chi ha già il suo nido protetto, continuerà ad occupare la sua posizione ed a percepire il suo illecito stipendio. Al dottorando di Padova: io studio chimica a Venezia. Le stesse situazioni (più in piccolo per carità) ci sono anche da noi. Professori ordinari, molto conosciuti ma per nulla produttivi, poco o nulla sul fronte pubblicazioni, ancora meno per quel che riguarda l'insegnamento. Sono di ruolo, sono a tempo indeterminato... pensi che la 133 gli cambi qualcosa? Anzi, loro avranno ancora meno sbattimento di coglioni, visto che non dovranno più star dietro al giovane dottorando, al giovane ricercatore precario che magari ha voglia di fare e di emergere. Non ci saranno più i fondi per assumerli, ergo laboratori vuoti e solo qualche lezione da seguire...oltre ai pranzi ed alle conventions pagate in giro per il mondo. Invece di tagliare i fondi, si tagliassero le persone inutili, si facessero delle reali graduatorie: mio cugino (anzi, "ammio cugggino" E' così difficile ragionare in questa direzione? Oppure si sta affossando sempre di più la faccenda, per poter poi dire: ecco vedete, l'università pubblica italiana è una cacca, d'ora in poi solo uni private? Sono così malpensante?
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
1) Questi decreti non sono altro che tagli, camuffati con 2 cazzate per farli passare come riforme, se uno non le vede queste cose non so che dire
2) Abbi pazienza Morkar, ma è oggettivamente da idioti fare prima i tagli e poi pensare ad una legge che vada effettivamente a eliminare gli sprechi (anche se qualcosa mi fa dubitare che non verrà mai... )
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Se si vuole una scuola che permetta solo alle persone preparate o ai ricchi di andare avanti è perfettamente coerente sostenere la privatizzazione. Non penso che la maggior parte della gente voglia un'università del genere. Anche perché poi è facile parlare di meritocrazia: per chi non ha i mezzi c'è la meritocrazia, mentre chi ha i soldi può comprarsi quello che gli altri si devono meritare. So già che tu ritieni questo giusto, mentre sai già che io lo ritengo assolutamente sbagliato, quindi è inutile discuterne, è solo per esplicitarlo. Quote:
Quote:
Anche perché in Italia il 95% delle imprese ha meno di 30 dipendenti, quindi ci sono scarse possibilità che i privati finanzino la ricerca. Oltretutto le aziende finanziano prevalentemente la ricerca che permetta un guadagno immediato, mentre lo Stato può finanziare cose a lungo termine e senza la sicurezza di ottenere un guadagno. Che è poi il motivo per cui in USA il concorrente dell'LHC non è stato costruito. Inoltre ci sono una serie di ricerche che non hanno quasi nessun riscontro economico, e che pure hanno un'utilità per la popolazione: storia, filosofia e storia del pensiero, sociologia, letteratura, e la stessa matematica pura sono discipline che sono utili per comprendere la realtà (ciascuna a suo modo), eppure non hanno un riscontro immediato, quindi difficilmente verrebbero finanziate da società private. Ci sono poi ricerche che possono essere dannose per le aziende stesse. Ad esempio te la vedi la Fiat che finanzia una ricerca in cui si parla di come si dovrebbe favorire il trasporto su rotaia? Quote:
Quote:
Il punto è che non è assolutamente detto che le università per le persone comuni debbano essere di serie C, si potrebbe mantenere un buon livello, se ci fosse una buona gestione delle università. Ovviamente questo non significa che ci debba entrare chiunque, ma semplicemente che l'accesso debba essere garantito a chi ha le capacità per affrontare quel tipo di studî e si impegna a farlo seriamente. Quote:
Inoltre faccio notare che le università pianificate dell'Unione Sovietica erano di altissimo livello, magari le università italiane fossero come quelle... |
||||||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Oltretutto, non smetterò mai di ripeterlo non è stato proposto nulla per eliminare gli sprechi nell'università, è sono stati solo fatti i tagli senza ancora sapere cosa si farà dopo. Come se andassi da un medico dicendogli "Ho mal di pancia" e lui ti rispondesse "Ok, operiamo".
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
A) è professore universitario B) sistema parenti ed amici a destra e a manca
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
orca, sto topic sta piano piano decollando
mi sono letto un po' di reply dal mio ultimo intervento. sulla base della mia piccola esperienza le cose non vanno proprio come dite voi. I presidi di facoltà,i direttori di dipartimento ( e gli ordinari afferenti e loro pari) che sono i responsabili della spesa corrente SANNO tutto quello che c'è da sapere su come è speso il denaro, chi lavora e chi cazzeggia. Ad oggi la politica che c'è nel 99% delle uni italiane è la seguente: Abbiamo fatto tutte le richieste possibili per avere finanziamenti per progetti ed altro(si fanno tutte con la logica che almeno una vada in porto) Ci sono stati assegnati questi soldi e DEVONO ESSERE SPESI perchè se non lo faccio io lo farà qualcun'altro altrimenti sono soldi persi (non importa se invece di pagare un borsista in + prendo invece un nuovo pc....) Questo vale sia per i finaziamenti nazionali che per i progetti con fondi europei. Questo approccio esula completamente dalle reali esigenze della struttura XYZ e dalla sua capacità di fare RICERCA. ripeto, non vi parlo di "SCIENZE ANALI DELLE CAPRE" ma di ingegneria dove peraltro si pubblicano pure discreti lavori.
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 30-10-2008 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
essù non facciamo i provinciali ogni volta...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Tutto
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
non so come funge da te, ma da me alla richiesta di finanziamento va associato un progetto, vanno messe in rilievo le pubblicazioni del gruppo ecc ecc E i soldi che arrivano si spendono nel modo che viene considerato come il più opportuno per realizzare il progetto (quindi pagando un post doc o un pc nuovo se manca)....e se spendi bene tiri avanti altrimenti ciccia. Il meccanismo non é certamente perfetto, ma a chi lavora bene i soldi non mancano.
|
|
|
#37 | ||||
|
Senior Member
|
Rispondo a parte, purtroppo per me l'ora è tarda.
Quote:
La mia motivazione non è quella di "pretendere" qualcosa dal governo (è impossibile e irragionevole) ma semplicemente di informare la società. Tutti dicono "ma che bisogno c'è di occupare etc etc", e io rispondo: a Pisa lo sciopero dei ricercatori c'è stato ad inizio ottobre, seguito da lezioni in piazza e tutto ma fino a che Berlusconi non ha minacciato l'uso della polizia, nessuno s'era accorto di nulla. Secondo me questo movimento è utile a generare coscienza sociale e informazione. Nonostante sia triste che alla fine diventi una massa informe, non propositiva e magari radicalizzata, creare movimento è l'unico modo per informare che un disagio c'è. Purtroppo io non ho televisioni. La seconda motivazione è più pratica: in tempi di magra come quelli in cui viviamo, lo stato deve decidere come dividere le risorse. Io credo che la scuola e la ricerca, e sopratutto il loro libero accesso da parte di tutte le categorie sociali, sia un bene per una nazione, e per questo partecipo al movimento. Se non partecipassi, nessuno mi sentirebbe, e la mia categoria sociale e le cose in cui credo peserebbero di meno quando si tratterà di dividersi le risorse. Perché di quello si tratta: non c'è riforma, ci sono solo tagli. O almeno così ha detto il nostro primo ministro "ma che riforma e riforma, è solo un decreto" Quote:
Se ha un atteggiamento moderato, gli rimproverano di essere tenero, che dovrebbe fare come DiPietro... se è massimalista, allora non è abbastanza moderato.Eppure pare che adesso un punticino di consenso l'abbia guadagnato! Vuoi il mio parere? A quanto pare le masse non sono ragionevoli, e seguono solo le persone e i partiti che gridano e sopratutto che trovano un "nemico" che siano i "comunisti", o "berlusconi", o i "terroni/immigrati". Sembra che altrimenti non si riesca a costruire consenso. Forse al PD farebbe bene averci qualcosa alla sua sinistra. Ma questo "qualcosa" dovrebbe essere anche in grado di governare, e la sinistra radicale italiana finora ha dimostrato di non avere cultura di governo. (Invece vedi la Lega, che grida grida, ma il governo lo tiene in piedi) Quote:
Però c'è da dire una cosa: Berlusconi (molto candidamente) una volta disse "L'italiano medio ha il livello culturale di un ragazzo di scuola media che non siede neanche al primo banco: è a loro che devo parlare". Magari c'è riuscito, di parlare al suo target. A questo proposito, penso che questi ragazzi di scuola media ci siano anche a sinistra, penso che sia essenziale per una democrazia la cultura e la consapevolezza dei cittadini, e penso che sia essenziale la libera e plurale informazione. Quest'ultima in particolare, in Italia è un problema serio. Speriamo in internet Quote:
Però io ho avuto modo di conoscere un nutrito numero di ragazzi estremamente eccellenti e meritevoli (a fisica... a lettere...) che in questi anni ho seguito farsi il mazzo tanto per andare avanti. Alcuni stanno per iniziare il dottorato, altri l'hanno finito. Ma tutti hanno già fatto le valigie e l'ultimo va via dall'Italia a dicembre, se tutto gli va bene e glielo auguro. E a me viene una gran tristezza che l'Italia non riesca a trattenere gente così. Ultima modifica di Mercuri0 : 31-10-2008 alle 00:22. |
||||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Su questo punto ci tengo a precisare: quali "novità introdotte"
?La storia è molto semplice: il governo ha bisogno di far cassa e taglia fondi dove può, tirando fuori scuse qui o lì tipo "il maestro unico funziona meglio", dicendo "arragiantevi" (possibilità di trasformarsi in fondazioni), e - questa è una novità - diffamando le categorie che colpisce, per mantenere il consenso: "impiegati pubblici fannulloni", "maestre ignoranti", etc etc. Noi manifestiamo per dire che sulla scuola "può di meno". Tutti qui. E non possiamo fare a meno di farlo: perché altrimenti sarà un'altra categoria sociale a chiedere di più. (metti l'abolizione dell'ICI: chi ha favorito veramente?). Tra l'altro il fatto che l'Italia spenda per la scuola sotto la media europea, mi sembra ci giustifichi senza troppi dubbi. Ci fosse una riforma, se ne potrebbe discutere. La riforma potrebbe esserci prima dei tagli, ad esempio. Ultima modifica di Mercuri0 : 31-10-2008 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Non c'è una riforma, c'è solo danno. E ci si chiede perchè non si fanno controproposte LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Mi permetto di aggiungere che non vedo affatto il motivo per cui, quando si protesta per qualcosa che si ritiene profondamente sbagliato, si debbano anche fornire alternative e soluzioni.
E mi riferisco ovviamente al movimento di "base" che sta animando la protesta, non certo all'opposizione che l'ha solo cavalcato opportunisticamente. Poi possiamo anche discuterne noi, qui, per amor di discussione. Ma come ho già scritto, è la classe dirigente che PAGHIAMO e mandiamo in quelle belle aule a Roma che dovrebbe trovare (o almeno provarci) soluzioni ai problemi, e non aggirarli. Magari interpellando le parti in causa PRIMA, e non pretendendo DOPO che trovino panacee e assumano ruoli che non competono loro.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.

)
Se ha un atteggiamento moderato, gli rimproverano di essere tenero, che dovrebbe fare come DiPietro... se è massimalista, allora non è abbastanza moderato.
?