|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di dave4mame : 20-10-2008 alle 10:40. |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
E possono consigliare solo gli strumenti che hanno in "catalogo". Altrimenti commettono un illecito. Come vedi, aveva ragione lui ad etichettarle come "perle". Non mi far andare a ricercare l' articolo, non l' ho studiato a memoria. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Il titolo del thread e' Vice direttore di banca picchiato perchè aveva consigliato investimenti non sicuri. Magari non tutti e 2, ma almeno 1 errore lo si deve ammettere, e secondo me e' senza scuse. - "NON SICURI": Ma qualcuno ha veramente l'ingenuita' di pensare che ci siano investimenti che invece siano sicuri? Lo si e' detto in tutte le salse, sempre. Addirittura oggi (ma spero lo si sapesse anche prima) l'Islanda ci sta insegnando che neppure i conti correnti sono 100% sicuri. - "Consigliato": E di nuovo, che differenza c'e' tra chiedere i numeri del lotto ad un cartomante o chiedere ad una persona qualsiasi un consiglio su cosa investire? Se il cartomante sapesse i numeri in anticipo, non sarebbe li' a chiedere i vostri soldi. Lo stesso per il vicedirettore della banca. Se conoscesse veramente il futuro del titolo su cui starebbe proponendo l'investimento ci sarebbe un modo alternativo centinaia, migliaia di volte piu' remunerativo per guadagnare. Questo perche' qualsiasi titolo che sia fondo, assicurazione, polizza puo' essere ricondotto ad un mix ben preciso di azioni, opzioni e futures. Quindi "consigliare" che un titolo sale perche' si ha la certezza che sale, equivale a sapere che un certo mix di azioni, opzioni, futures sta andando in una ben precisa direzione. Se pertanto il vicedirettore fosse veramente sicuro di tali andamenti, non chiederebbe i soldi a voi. Investirebbe poco (poco veramente), per ottenere guadagni 10x, 100x e non farebbe il vicedirettore. Quindi si prendano le cose come devono essere veramente. I consigli in campo finanziario non esistono. Esistono le consulenze per spiegare le differenze e le somiglianze tra i vari strumenti. Gi investimenti sicuri non esistono. Qualsiasi investimento (anche il conto corrente) ha i suoi rischi. Per questo motivo nessuno ha il diritto di picchiare nessun altro. Se qualcuno non e' propenso al rischio, usi il materasso e subisca l'inflazione. Che e' l'unico paramentro abbastanza sicuro.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
|
a me, quando chiedevano "lei cosa farebbe", rispondevo sempre "senta, signora, se lo sapessi con certezza, crede che sarei seduto a questa scrivania"?
al 99% la signora si incazzava e andava a sedersi alla scrivania del collega squalo che la riempieva di merda fino al collo. e la signora era pure contenta. oh... chi è causa del suo male... |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
chiaro che ho sbagliato termine.
Quote:
es: da http://www.repubblica.it/2004/a/sezi...o/investo.html "ROMA - Scottata dai bond argentini questa volta era decisa ad andare sul sicuro. Va in banca, la stessa di sempre, quella dove tiene il conto, quella che le ha già consigliato di investire in bond argentini, la Deutsche bank. Ma questa volta è decisa: niente investimenti pericolosi, niente titoli esteri. E la risposta al borsino arriva servita su un piatta d'argento: c'è qualcosa di meglio di Parmalat?..." come sono andate le cose? Ultima modifica di RiccardoS : 20-10-2008 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo, all' incirca, lo firmi se stai comprando strumenti direttamente dalla banca o dove la banca PUO' avere conflitti di interesse. 2) un altro modulo certifica il tuo profilo di rischio. E lo firmi. 3) se il tuo profilo di rischio non é adeguato o ti fan firmare una liberatoria o sono nel torto e quindi puoi rivalerti (cosa che succede spesso, rivatti, nuovamente, a leggere i bollettini consob) 4) i "consulenti" sono esterni alla banca e non tutelano nulla. Proprio perché sono esterni al mondo finanziario. Paradossale ma é così. 5) i titoli sono negoziati, quindi una banca non "sbologna" molto, basta per lei metterle in vendita nel mercato. Eventualmente, questo te lo concedo, se gente compra il prezzo resta stabile. La cosa é diversa nel caso di emissione. edit: PS: ma guarda te se devo andare a difendere il mondo bancario. Di cose da dire ce ne sono, ma attaccarsi agli episodi per criticare il tutto... e oltretutto senza sapere come funzionano le cose (perché io sto attento a non dire "portafoglio" intendendo catalogo, figuriamoci chi parla di azioni intendendo obbligazioni). E peraltro, quanto diceva dave4mame é una cosa che ripeti di non conoscere, perché nell' economia del TUO discorso e del suo non c'é differenza tra azioni e obbligazioni (parlando di obbligazioni corporate). Ultima modifica di street : 20-10-2008 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
e questo basta a rendere le banche pure e caste? a me sembra una via legale per truffare.
bollettini consob? fatemi capire... voi lavorate nell'ambiente? dave4mame sembra di sì... in tal caso, non discuto oltre. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta andare sul sito consob.it, se sei interessato. Altrimenti puoi sempre parlare senza conoscere l' argomento. Il sito consob é uno dei pochi veramente usabili, dove si trova facilmente quel che serve. E se per te il lavorare in un campo é un pregiudizio negativo quando invece potresti impare cose che non sai... fai tu. Puoi sempre farti una cultura su wikipedia (dove l' altro giorno si é visto cosa voglia dire "il valore di un' azienda quotata" ) o leggendo un giornalista, che del 50% delle parole che scrive non sa cosa vogliano dire.
Ultima modifica di street : 20-10-2008 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
es: sei correntista di mps. Vuoi comprare 1000 azioni mps -> la banca é in conflitto di interessi nel farti procedere all' operazione. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti stanno offrendo strumenti adeguatamente sicuri per non cedere al passo dell'inflazione. Se pero' speri addirittura di guadagnare senza voler perdere e senza capire nulla, allora l'errore e' li'. Di sicuro non c'e' nulla. Piu' e' alta la speranza di guadagno, piu' e' alto il rischio di perdita. Se non vuoi rischiare, oppure se sai gia' che ti dovessero prudere le mani in caso di fallimento, allora l'unica e' il materasso (Fatto salvo che faresti bene comunque a leggere la percentuale di topi d'appartamento. Anche il materasso non e' sicuro)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
avevo troppo schifo di quello che ho visto fare (ma soprattutto far fare |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ma non sono d'accordo sul fatto che "l'operatore esterno" non risponda del proprio operato. certo se non è capiente... ma questo è un altro discorso |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=59048 Quote:
é un pò vecchio, ma non credo ci siano state novità Ultima modifica di street : 20-10-2008 alle 11:52. |
||
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
fermo restando che NON vale per le azioni (nè per tutte gli altri titolo non al portatore), è ormai prassi da alcuni anni che la banche offrano un determinato paniere di titoli "da banco" non comprandoli sul mercato ma offrendoli dal loro portafogli. intendiamoci; spessissimo nn è una vera porcata. semplicemente la banca compra... diciamo 50 milioni di obbligazioni e poi le rivende alla sua clientela anzichè compravenderle sul mercato. i vantaggi sono vari (finchè non le vende si becca i ratei, le commissioni di intermediazione vengono nascoste... cazzatine così). a volte però capita anche che in questo paniere ci finiscano titoli che i gestori delle gestioni patrimoniali "scartano" perchè fanno schifo. e sbolognarli alla signora pina è più conveniente che svenderle sul mercato. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dico truffare perchè se una persona si fida di ciò che le propone un esperto del settore e poi la fiducia si rivela malriposta... specie considerando che tante di queste persone non hanno le idee molto chiare su quanto stanno facendo, e magari pensano proprio non credo che tutti coloro che propongono certi investimenti informino correttamente gli investitori, anzi... |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però stavo ripensando una cosa (spero di non andare troppo OT). Ma col MIFID e l'abolizione della concentrazione tutti questi nostri discorsi non vanno a meretrici? cioè per come l'avevo studiata io alla fine la banca col MIFID non è più tenuta a eseguire transazioni sul mercato regolamentato, no? quindi (differentemente da quello che ho sostenuto prima) la banca può vendere tranquillamente strumenti in un suo sistema di scambi interno, garantendo solamente la "best execution" (ovvero le migliori condizioni per i clienti). e ragionando direi che se gli strumenti venduti (azioni o obbligazioni) fossero nel portafoglio della banca, basterebbe il foglio sui conflitti di interesse per venderli al cliente. questo oviamente contrasterebbe con quello che stiamo dicendo.. ovviamente e probabile che mi sia perso qualche elemento nel ragionamento e sbagli qualcosa io, però non capisco cosa
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa vuoi che consigli... L'unica e' l'informazione, la comparazione, il cercare di far capire cosa sono le possibilita' di perdita e le speranze di gaudagno. Se non lo fanno la colpa e' li'. Ma l'ingenuita' di pensare che il direttore possa consigliare qualcosa che non fa perdere secondo me non e' giustificabile.
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'unico aspetto che conosco bene della mifid riguarda l'obbligo a raccogliere informazioni dettagliate sul cliente al fine di non proporgli investimenti non il linea con il suo profilo di rischio/conoscenza del mercato.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

) o leggendo un giornalista, che del 50% delle parole che scrive non sa cosa vogliano dire.