|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lucca
|
SCSI come funziona?
Salve, il titolo forse è un pò troppo generico
Ho un PC con controller SCSI ed un HD già montato e funzionante. Ho preso un'altro HD SCSI e l'ho collegato alla piattina (il cavo SCSI). Sono andato nel bios della scheda SCSI ed ho controllato che il nuovo HD fosse correttamente connesso e così è. Se provo ad impostare come HD di boot il nuovo HD il PC si avvia da quest'ultimo. Quindi presumo che tutto è stato fatto correttamente. Il problema però è questo: Se avvio il PC con HD "vecchio" con sopra win2000 se poi vado in risorse del computer l'altro HD non lo visualizzo. Però se vado nelle proprietà hardware e spulciando l'hardware vedo che è presente. Di qui quindi la mia domanda come funziona lo SCSI. E' normale che non riesca a vederlo? Anche con gli HD SCSI bisogna impostare master e slave? Devo settare qualcosa di particolare nel bios della scheda? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
devi impostare ID diversi ai due hard disk e che sia diverso anche dall'id del controller, guarda sui due hd ci sono dei jumper per settare l'id usa per esempio id 1 e id 2 per gli hd e id 7 per il controller
PS ma non e' che uno dei 2 hd e' formattato in ext/reiser/altre partizioni non fat/ntfs ? Se e' cosi e' normale che windows non le veda oppure se usi un boot loader puo' essere impostato di nascondere i dischi
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 18-10-2008 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Palermo
|
Buonasera, avrei bisogno, se possibile, ancora di un vostro consiglio. Ho installato su un notebook un software stra conosciuto, " Acronis suite director ", la versione 10 per esatezza, per poter creare un Cd avviabile
(Bootable Rescue Media Builder), che a sua volta ho utilizzato in modalità boot mode. La configurazione scelta è la seguente: Partition - Flags - Capacity - Free space - Type Disco locale - Pri,act. 20 GB 19.94 GB NTFS Disco locale - Pri. 10 GB 9.952 GB NTFS Disco locale - 202.9 GB 202.8 GB NTFS la prima partizione viene utilizzata per usi generici e ho ritenuto necessario crearla di 20 GB, per aver possibilità in futuro di poter installare vario tipo di software. La seconda partizione viene invece utilizzata per un uso più professionale, quindi per lavoro con poche applicazioni attive ma di grandi dimensioni. La terza invece ha un mix di cartelle e sottocartelle rinominate a dovere e, essendo abbastanza capiente, la uso per salvaguardare i backup, le immagini, i video, i film, la musica, ecc. Perchè, ad esempio, nella prima partizione lo spazio libero risulta di 19.4 GB e non 20.0 GB netti? Inoltre ho notato che la 1° partizione tende a riservare 64.82 MB, la 2° 53.74 MB e in fine la 3° 70.54 MB, per un totale complessivo di 189.1MB. Ogni volta che io creo una partizione tende a riservarsi uno spazio per il file system ? E perchè sembra crescere di mb in mb se cresce la partizione? ringrazio anticipatamente chi avrà interesse a rispondermi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.