Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 12:59   #18941
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
così è la volta buona che ci scappa il ban collettivo...
E vabbè, lo dedicheremo tutti quanti alle nostre schedozze...
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:29   #18942
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
E vabbè, lo dedicheremo tutti quanti alle nostre schedozze...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 16:01   #18943
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi brutte notizie.
1) Aggiornato BIOS alla 1236, tutto ok
2) Smontato Zalman e pulito il suo zoccolo, tutto ok
3) Smontato E6600, tutto ok
4) Montato Q9400, tutto ok
5) Messa la pasta Art Silv 5 perchè la MX2 è introvabile (girato 3 negozi diversi)
6) Primo boot si blocca sulla schermata Asus non mi fa fare nè il Canc nè il Tab alchè resetto
7) Fa il boot riconoscendo il procio ma quando gli faccio il Canc durante il Pos si blocca
8) Rifaccio il reset e non gli do il Canc, riconosce il procio, arriva sino a Windows Vista che si accorge immediato del cambio procio e si blocca chiedendo il Cd di installazione per il ripristino totale del sistema
9) Annullo e si resetta ma non va più oltre la schermata Asus.
10) Stacco l'alimentazione per una ventina di secondi e provo a riavviare
11) Non boota più (frermandosi alla schermata Asus) nè mi fa il Tab nè il Canc

Ultima modifica di Atars : 17-10-2008 alle 16:03.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 16:08   #18944
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Ragazzi brutte notizie.
1) Aggiornato BIOS alla 1236, tutto ok
2) Smontato Zalman e pulito il suo zoccolo, tutto ok
3) Smontato E6600, tutto ok
4) Montato Q9400, tutto ok
5) Messa la pasta Art Silv 5 perchè la MX2 è introvabile (girato 3 negozi diversi)
6) Primo boot si blocca sulla schermata Asus non mi fa fare nè il Canc nè il Tab alchè resetto
7) Fa il boot riconoscendo il procio ma quando gli faccio il Canc durante il Pos si blocca
8) Rifaccio il reset e non gli do il Canc, riconosce il procio, arriva sino a Windows Vista che si accorge immediato del cambio procio e si blocca chiedendo il Cd di installazione per il ripristino totale del sistema
9) Annullo e si resetta ma non va più oltre la schermata Asus.
10) Stacco l'alimentazione per una ventina di secondi e provo a riavviare
11) Non boota più (frermandosi alla schermata Asus) nè mi fa il Tab nè il Canc
rimetti e6600 e fai un boot decente, carica le impostazioni del bios di def e entra in win.

poi riprova a mettere il 9400 magari con un banco di ram sola.

collega ovviamente il connetotre 8pin, mi sembra che il connettore 4 pin non sia suff per un quad.
Old 17-10-2008, 16:17   #18945
Atars
Senior Member

Ciao rat, il bios l'avevo messo già tutto a default perchè immaginavo. Il connettore a 8 pin ce l'ho da sempre se non erro, da quando ho cambiato l'ali con un nuovo thermaltake.
Prima di mettere l'e6600 provo a togliere le ram lasciandogli solo un banco.
Grazie, speriamo bene
Old 17-10-2008, 16:22   #18946
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ciao rat, il bios l'avevo messo già tutto a default perchè immaginavo. Il connettore a 8 pin ce l'ho da sempre se non erro, da quando ho cambiato l'ali con un nuovo thermaltake.
Prima di mettere l'e6600 provo a togliere le ram lasciandogli solo un banco.
Grazie, speriamo bene
guarda a me la p5b dlx ha fatto lo stesso scherzo quando ho messo su 2x2GB di G.skill 800 cl4, non c'è stato verso di farle superare il post iniziale, di solito queste cose indicano una incompatibilità HW o un errore del bios nel gestire correttamente le nuove periferiche.

alla fine ho preso la dfi che almeno mi da il codice d'errore e sai subito dove andare a parare senza diventare idrofobo nel cava e metti componenti, dico lameno perchè non è certo stabilissima per ora come mobo diciamo che la p5b dlx è una roccia in confronto.
Old 17-10-2008, 16:48   #18947
Atars
Senior Member

Allora, grazie alla tua disponibilità (non mi stanco di ripeterlo) sono andato a smuovere il discorso RAM. Premetto che il niubbo qui presente, prima di scrivere la sua firma, non s'è manco curato di vedere quanti banchi aveva (chiedo infinite scuse).
Allora sono OCZ 4x1Gb (!) Pc2 6400, quindi erano 2x2. Ne ho tolti due spaiati (per mantenere il dual channel con due banchi ovviamente). Il computer è partito tranquillamente e con esso Winzoz Bistia .
La prima cosa che ho controllato sono le temp: misuro da BIOS 37° di procio contro i 40° del Conroe. Se anche questi sono tanti (rat ricorda che la MX2 non l'ho trovata da nessuna parte quindi ho messo la Artic Silver 5) allora sono io che sbaglio a mettere la pasta o il dissi o entrambi.
Per seconda cosa, posso provare a rimettere i due banchi che ho tolto? Tnx infiniti
Old 17-10-2008, 16:54   #18948
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Allora, grazie alla tua disponibilità (non mi stanco di ripeterlo) sono andato a smuovere il discorso RAM. Premetto che il niubbo qui presente, prima di scrivere la sua firma, non s'è manco curato di vedere quanti banchi aveva (chiedo infinite scuse).
Allora sono OCZ 4x1Gb (!) Pc2 6400, quindi erano 2x2. Ne ho tolti due spaiati (per mantenere il dual channel con due banchi ovviamente). Il computer è partito tranquillamente e con esso Winzoz Bistia .
La prima cosa che ho controllato sono le temp: misuro da BIOS 37° di procio contro i 40° del Conroe. Se anche questi sono tanti (rat ricorda che la MX2 non l'ho trovata da nessuna parte quindi ho messo la Artic Silver 5) allora sono io che sbaglio a mettere la pasta o il dissi o entrambi.
Per seconda cosa, posso provare a rimettere i due banchi che ho tolto? Tnx infiniti
la temperatura la devi controllare con coretemp ultima versione le altre danno valori sballati.

comunque credo sia più o meno giusto perchè i 45nm in idle consumano veramente poco, per dirti e6600@3GHz in idle mi faceva 137W con e8600@4GHz ho misurato 117W quando avevo la p5b dlx.
per la pasta fa niente la as5 non è per niente male, cambia poco e comunque non hai ancora le temp definitive visto che mediamente gli ci vuole un 200 ore per stabilizzarsi.

metti anche solo un banco tanto il dual channel non lo perdi, se non parte con 4x1GB prova appunto 3x1GB, strano comunqeu se andava prima con 4x1 adesso non vada.
Old 17-10-2008, 17:06   #18949
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
metti anche solo un banco tanto il dual channel non lo perdi, se non parte con 4x1GB prova appunto 3x1GB, strano comunqeu se andava prima con 4x1 adesso non vada.
Mi spiego meglio. Da quando ho scritto allarmato che il Bios non partiva ho letto le tue soluzioni e sono passato subito a quella della RAM senza rimettere l'e6600 e togliendo solo due banchi. Da quando li ho tolti tutto funzia egregiamente col Q9400. Ora proverò a riemtterne uno ad uno e vediamo che succede.
Per le temp, con Coretemp il E6600 in idle ieri mi dava
1° core 41
2°core 40
il Q9400 oggi mi da
1° 40
2° 32
3° 30
4° 35
Avevi comunque ragione, qui si sta un po' più freschi
Dopo le prove RAM, se tutto va bene, proverò il programma che mi ha costretto a questo upgrade Grazie infinite
Old 17-10-2008, 17:26   #18950
Atars
Senior Member

Brutte notizie (di nuovo)
Allora come aggiungo un solo banco, il Sistema risponde bene ma Winzoz si blocca con schermata blu che non riesco a leggere e riavvia tutto. Questa cosa la fa all'infinito.
A questo punto ho aggiunto anche il quarto e allora il tutto si ferma alla schermata Asus iniziale.
In pratica ho guadagnato un procio nuovo ma ho perso 2 Gb di RAM
Old 17-10-2008, 17:42   #18951
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ma se alzi qualche voltaggio? Tipo RAM (se già non è al max) o NB ?
Ciao
Case: Enermax CS-718 BS | Ali: Hiper Typer R II 880W | Mb: Asus Maximus Formula | CPU: Intel Core 2 Quad Q6600@3.2GHz 1.25 V | RAM: Corsair Dominator 2x2GB PC8500C5DF@1066MHz 2.0 V | Sk Video: ASUS EAH4850 | Mast: Plextor 760SA | HD: 2x320 GB WD Raid 0 & 2x750 GB WD Raid 0| Sk Altro: Hauppauge HVR-1100
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 18:02   #18952
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Ragazzi c'è un mio amico che ha un problemone con questa mobo... non riesco davvero a spiegarmi da cosa possa dipendere.

E' l'audio!

Ok sapevo che il Realtek in generale è migliore però fa davvero schifo da lui. Abbiamo provato diversi driver ma in qualche gioco ha sempre problemi del tipo stuttering pauroso (che fa scattare tutto il gioco) e cose simili.

Cosa posso provare? Che driver usate voi? Accorgimenti particolari?

Grazie a tutti. Ciao!
Old 17-10-2008, 18:03   #18953
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolati Guarda i messaggi
Ma se alzi qualche voltaggio? Tipo RAM (se già non è al max) o NB ?
Ciao
Non so se si può fare ora che ho messo il Q9400
Old 17-10-2008, 18:06   #18954
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Ragazzi c'è un mio amico che ha un problemone con questa mobo... non riesco davvero a spiegarmi da cosa possa dipendere.

E' l'audio!
In attesa di risposte più intelligenti della mia, so che molti hanno parzialmente risolto con i nuovi drv e che con Vista pare che le cose siano di gran lunga migliori. Che SO monta il tuo amico?
Per quanto mi riguarda io monto una scheda audio...
Old 17-10-2008, 18:11   #18955
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Città: Potenza
Io mi ero stancato dello stuttering, sopratutto quando giocavo ad oblivion e andavo a cavallo, e con 20€ mi sono preso una Audigy SE. Da allora nessun problema

Sembrerà una soluzione "sbrigativa", ma vi assicuro che prima di comprare la audigy ho provato in tutti i modi a togliere quel fastidioso stuttering
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 18:12   #18956
innaig86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Io mi ero stancato dello stuttering, sopratutto quando giocavo ad oblivion e andavo a cavallo, e con 20€ mi sono preso una Audigy SE. Da allora nessun problema

Sembrerà una soluzione "sbrigativa", ma vi assicuro che prima di comprare la audigy ho provato in tutti i modi a togliere quel fastidioso stuttering
Aggiornando i driver a me è sparito.
Old 17-10-2008, 18:20   #18957
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Città: Potenza
A me no... ne su XP ne su Vista (sto parlando dello stuttering di oblivion)
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 18:30   #18958
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da innaig86 Guarda i messaggi
Aggiornando i driver a me è sparito.
Mi puoi dire la versione e\o il nome del file?
Old 17-10-2008, 18:32   #18959
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
In attesa di risposte più intelligenti della mia, so che molti hanno parzialmente risolto con i nuovi drv e che con Vista pare che le cose siano di gran lunga migliori. Che SO monta il tuo amico?
Per quanto mi riguarda io monto una scheda audio...
Un pò di versioni ragazzi che vanno bene perchè ne ho provate un botto (anche di altre schede madri con lo stesso chip).
Old 17-10-2008, 20:20   #18960
giorgmes
Senior Member

L'Avatar di giorgmes

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
Quote:
Non so se si può fare ora che ho messo il Q9400
Io credo di si... o meglio, non vedo perché non si possa fare!

Certo che visto che ci siamo potremmo provare a salire un pò di frequenza... anche solo per vedere come si comporta con questo quad. Magari hai una di quelle P5B fortunate che salgono fino a 400... Un bel Q9400 @3.20GHz io lo vedo bene! Altro che boost prestazionale così!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian