|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#402 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Riguardo al cambiamento implicato dall'essere vegetariani, tuttavia, non sono d'accordo: è palese che il non nutrirsi di animali sia un'azione che, per quanto minimale e di pochissimo sforzo (e lo dico io che fino a dieci anni fa mangiavo carne tutti i giorni e sbranavo il salame a morsi) potrebbe concretizzarsi in un consistente cambiamento delle relazioni fra l'uomo e gli altri animali se diventasse una scelta di tutti. Tuttavia, sono del parere che non si può pensare che l'uomo "liberi" gli animali dal momento che l'uomo stesso non è libero. Se non mi hai mai letto, specifico che sono marxista: ritengo che solo una diversa organizzazione economica possa (fra le altre cose) far comprendere all'uomo che la natura non è uno strumento e che l'uomo ne è parte e non ne è il capo. Quindi in effetti io non penso che sia possibile lo scenario "domani diventiamo tutti vegetariani e viviamo in armonia con la natura". Piuttosto ritengo verosimile lo scenario "quando l'uomo adotterà un sistema economico orientato non al profitto privato ma al soddisfacimento dei bisogni collettivi, potrà svilupparsi anche una nuova consapevolezza dei rapporti fra l'uomo e il resto del mondo animale". In parole povere, in un mondo che se ne frega se i bambini in Africa muoiono di fame, dubito di riuscire a convincere qualcuno a preoccuparsi per la sorte delle galline. E mi sembrerebbe anche un po' assurdo se le galline diventassero il primo dei problemi... infatti di solito non manifesto particolare interesse per il tema "vegetariani sì o no" e mi tengo per me le mie scelte in proposito: sono intervenuto in questo thread solo perché non mi piacciono le imprecisioni... e dire che la carne è essenziale è una macroscopica imprecisione
|
|
|
#403 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Per quanto mi riguarda la soluzione non e' nel collettivismo. L'uomo, il singolo, quando non conosce direttamente tutte le persone con cui ha a che fare diventa (resta?) egoista ed opportunista. Una forma di stato collettivista secondo me amplifica atteggiamenti di lassismo e non stimola lo spirito di innovazione e di crescita, con la conseguenza di crollare su se stessa.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#405 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Scusa nomeutente se ti chiedo una cosa personale, ma vedendo la tua firma la prima cosa che mi salta in mente è come ti comporterai con il/la nascituro/a...
Ci avete già riflettuto o pensate che debba poi lui/lei decidere cosa fare e nel frattempo gli darete una dieta anche animale...
|
|
|
#406 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
In sintesi, i danni ambientali non sono messi a bilancio e quindi non contano. L'obiezione normale è "basta varare una legislazione ecologista e obbligare le imprese ad adottare certe pratiche" ma è evidente che non tutti i governi sono sensibili a questa idea e le imprese si spostano dove è più conveniente: se non possono scaricare porcheria nel Po, vanno a scaricarla nello Yangtze. Quote:
E' una questione di educazione: ci sono già oggi persone che si divertono a danneggiare il bene pubblico e persone che invece lo rispettano come se fosse proprio. Se parti dal presupposto che siamo tutti cattivi per natura, non pensare di arrivare ad una conclusione positiva... Io parto dal presupposto che non siamo né buoni né cattivi: dipende tutto dall'ambiente, dall'educazione e da ciò che viene fatto per mantenere la società ordinata e rispettosa. Quote:
Comunque non è il thread giusto: ce ne sono a bizzeffe sul collettivismo, eventualmente spostiamoci in uno di quelli
|
|
|
#407 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ho problemi a relazionarmi con i carnivori e non impongo a nessuno una dieta che so essere maggiormente difficile da seguire (perché non c'è una cultura vegetariana così diffusa). Quando avrà l'età per decidere, valuterà autonomamente.
|
|
|
#408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Pero' ho detto egoista, non ho detto cattivo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#409 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
#410 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
La prima volta che mi hanno sospeso la capisco, la seconda un pò meno. Come mai gianom può sparare come vuole e nessuno gli dice niente? Può essere arrogante e presuntuoso, dare dell'ipocrita, ed è tutto ok, sarà che il secondo moderatore che mi ha sospeso è vegetariano anche lui? Se non sei d'accordo con un utente puoi sempre sospenderlo, no? Ah bè è vero, lui dice che non sono io l'ipocrita, ma "il mio comportamento" : visto che ci prendiamo per il culo è inutile portare avanti una discussione, che tra l'altro era generica, quindi se parli di calcio/spogliarelli/politica/fisica/religione/moda sei nel giusto. Io avevo fatto delle domande, in particolare nei messaggi #290 a gianom e #291 a dream_river, ma sono rimaste lì. Complimenti, avete vinto la partita vegani vs resto del mondo, quando sarà la partita vegetariani vs vegani? quand'è che si scanneranno tra cugini? perchè se sono ipocrita io che mangio la carne e sfrutto gli animali per i loro prodotti non lo è anche il vegetariano? Ma almeno gianom ha fatto un passo avanti con la sua crociata personale a favore del veganismo. Ringrazio quei pochi che hanno cercato di riportare la discussione sul tema originale, in vano, soprattutto i moderatori che hanno fatto molto in questo senso. |
|
|
|
|
|
#411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Io ho risposto nel post 300.
|
|
|
|
|
#412 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Avessi 1 euro per ogni volta che l'ho sentito, vivrei di rendita ai caraibi. Sei sospeso fino a domani per critica pubblica dell'operato dello staff: se hai dei problemi mi contatti in privato come previsto dal regolamento, ma non per chiedermi cosa ci sia di sbagliato nell'epiteto "essere inutile", perché non c'è bisogno di spiegazioni. Credo inoltre che la discussione sia arrivata al capolinea.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.