Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 18:57   #1621
darafat
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
yeah

ciao a tutti,
dopo aver ponderato a lungo lol
ho deciso di acquistare una tz5.
Io sinceramente di fotografia non ne so niente e allora mi son documentato a destra e a manca e visto qualche sample, oltre a fare i classici giri su cameralabs e dpreview. Bene alla fin fine cosa trovo? un macello di persone che fanno battaglie a qual'e' la migliore lol, confondendo al 100% i neofiti come me, che magari vogliono soltanto foto decenti e non da matrimonio, con una macchinetta da portarsi dietro e un bel zoom. Io fotografo quasi solo paesaggi, di rado qualche primo piano (tra amici). Di certo non me ne frega niente se con scarsa luce c'e' il tizio che mi trova il difetto nell angolino a destra lol. Inoltre non devo fare posters, e quindi credo che qualsiasi compatta vada bene, ma questa mi ha stupito per lo zoom essenzialmente. Inutile fare le solite morali ovvie. Ovvio che si hanno dei compromessi per il fatto che sia una superzoom e che sia una compatta. Ma almeno pensavo che la guerra tra le macchinette fosse orientata di piu' sulle reflex e meno tra le compatte. Mi e' venuto da ridere quando ho visto samples con confronti e rumore su bottiglie e quant altro. Ridicolo soprattuto per chi non deve fare un poster, e magari visualizza le foto al pc... Se avevo intenzione di avere foto perfette o di cercare la perfezione, be avrei preso una reflex (senza far nomi) dove solo il corpo costa 3000 euro.
Senza polemizzare, e anche per il fatto che sono ignorante in materia, volevo solo una macchinetta, e questa tz5 (a 213 euro compreso spedizione) sembra avere quello che cerco, ossia foto a raffica a paesaggi qualche zoomata e soprattuto facilita' d uso, nel senso che dovro' solo sbatterci/prendere la mano per un po' per far delle foto decenti. Ho postato principalmente per ringraziare quelli che hanno mantenuto vivo questo thread e soprattuto le impressioni e gallerie (cito brutto e conaM perche' ricordo questi due lol ma anche gli altri) che mi hanno tolto quasi tutti i dubbi.

L unico rammarico per me e' il fatto che non ha il mirino lol
ormai tutti con questi lcd. E' solo che ero abituato al mirino lol, e magari senza il display si risparmiava batteria.
Niente ho deciso di prendere 3 extra batterie (originali 30 euro), perche' ho paura che facendo foto non di continuo, ma magari ogni 10 minuti per dire, ho paura che il display la consumi, e poi cmq vorrei poterla usare anche 5/6 giorni di fila senza caricare niente, cosa utilissima nelle vacanze in certe situazioni (tipo campeggio per dire). Volevo sapere cosa ne pensate
e poi se aveva un qualcosa per mettere il "cordoncino" lol, intendo quello che si mette al polso per evitare che caschi la macchinetta...
e poi che bags avete scelto sia per comodita' che per bellezza lol
ultima: io odio gli screenprotector, nel senso che non amo quella plastica maledetta, per voglio proteggere lo schermo, sarei quindi indirizzato a non mettere l odiosa pellicola, ma un qualcosa tipo vetro: avete qualche idea?

grazie mille ragazzi, e scusate sia un po' di ot e sia il post lungo lol
ma essenziale, perche' con tutti questi dettagli e critiche (tipo sensore troppo piccolo) confondono e allontanano l eventuale acquirente neofita come me.

p.s: spero che chiunque abbia fatto critiche ecc, non mi voglia male lol, anche perche' cmq io non so una mazza di fotografia come ho detto,
diciamo che e' un opinione lol
darafat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 19:12   #1622
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da darafat Guarda i messaggi
una macchinetta da portarsi dietro e un bel zoom
l'importante è che ti vada bene, ma ancora non ti è arrivata mi pare di capire... infatti il cordoncino da polso lo trovi già dentro lo scatolo, per la pellicola devi necessariamente usarne una di plastica (io ne ho riciclata una di un proteggi schermo di un palmare, ritagliandola) oppure lo lasci così come è...

Quote:
ho deciso di prendere 3 extra batterie (originali 30 euro)
30euro l'una? io ne ho presa una compatibile a 14euro, in effetti le batterie con questa macchina non durano nulla, ho finito la batteria originale facendo solo un po' di scatti di prova ieri

Quote:
con tutti questi dettagli e critiche (tipo sensore troppo piccolo) confondono e allontanano l eventuale acquirente neofita come me
non so la storia passata e non aggiungo altro, ma perchè hai scelto la Tz5? da come ne parli penso sarebbe stata meglio la Tz4...
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 19:38   #1623
darafat
Junior Member

sisi, non l ho ancora acquistata in realta', ma sicuramente mi andra' bene, anche perche' ripeto ho visto foto fatte con una compatta da 4 soldi e sinceramente non erano malacce lol. Be ovvio che se le guarda un pro ne dice di tutti i colori lol. No 30 euro tutte e tre, solo che non sono quelle compatibili, ma originali ancora imballati con lo scatolo e co tanta di scritta lumix sopra. E' che ogni volta che ho preso batterie compatibili/simili mi son sempre durate meno delle originali lol, diciamo che e' solo una questione di fiducia, poi cmq sicuramente si scarica subito anche quella originale, sopratuttto per il display... In realta' sia la tz4 che la tz5 o anche le altre sembrano molto simili, ma scelsi la tz5 perche' a quanto o capito in larghezza prende di piu', e' quello che ho capito guardando i formati sul sito della panasonic, quindi niente di garantito lol (dato che magari ho interpretato male), e quindi siccome fotografero' principalmente paesaggi non mi dispiacerebbe prendere qualcosa in piu'. Ovviamente anche questo resta un dettaglio eh, quindi alla fin fine una vale l altro per me.
grazie della risposta e del consiglio ^^
Old 10-10-2008, 19:44   #1624
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
per me è una brutta cosa essere fan...
e lo vai dire ad un thread pieno di fans?!

Quote:
non c'è, e sarebbe inutile visto le differenze marginali. Meglio accorparli (ci sono un sacco di thread ufficiali che comprendono due modelli praticamente identici.
Le critiche che ho fatto ad esempio valgono per entrambe, visto che riguardano caratteristiche proprie di entrambi i modelli, unico dubbio per l'amplificazione del segnale mandato al display ma dubito fortemente che abbiano implementato questa gestione in modo differente, aspetto un test per vedere se ci sono differenze.
Purtroppo imho credo sia una pessima idea accorpare i 2 thread, nel senso che se arriva un utente con la tz4 (ad esempio tu sei il primo) ed inizia ad elencare i difetti, come facciamo noi che abbiamo la tz5 a confermarli/smentirli se la digitale non è la stessa ma ci assomiglia molto?
Il tuo discorso non sta in piedi, e pecca proprio alla base del discorso, te l'ho già detto.
E' come dire che io ho una Alfa 147 diesel, tu arrivi con una Alfa 147 GTA e ti lamenti perchè consuma tanto oppure perchè fa tanto rumore..il modello è uguale ma riguardo i consumi o il rumore (consumo=motore diverso, rumore= sistema di scarico modificato) sono diversi, quindi non possiamo intavolare un discorso utile per nessuno, perchè tu parli di A e noi di B.
Tu hai dubbi se il segnale è uguale o diverso? Ovvio, non hai una Tz5, e noi non abbimao una Tz4..il confronto sulla resa finale puo' essere tirato ad indovinare, ma non è scientifico.
Non è cattiveria ma è così e basta, spero sia chiaro per non tornare ogni volta su questo discorso!

Quote:
per quella foto in particolare io avrei esposto per meno secondi ed eventualmente schiarito solo la parte scura al pc, così non mi piace molto... parere personale ovviamente...
purtroppo avendo fatto foto a Rodi per un totale di 13XX ed avendo occupato fino all'ultima foto la SDHC da 8GB, ritoccare tutte le foto sarebbe stato un lavorone. Ho deciso dunque, come detto piu' volte, di unire la mia pigrizia all'utilità di mostrare a tutti come vengono le fotto senza alcun software di ritocco..in modo da capirne le reali potenzialità senza trucchi nel post processing

Quote:
la modalità apposita consiste semplicemente nel tenere le stesse impostazioni per ogni foto della panoramica ed avere una guida visiva nella macchina, poi devi unirle al pc
Ad esempio, pur avendo la modalità panoramica nella S3, preferisco scattare le panoramiche in modalità manuale perchè non hai la guida a display ma hai il vantaggio di un maggior controllo e risparmi qualche secondo evitando di girare per menu'...

ecco questa tua risposta non mi sembra un buon servizio per chi legge, ma dettata dal "tifo"... ho scritto "se pensate di fare molte panoramiche non prendetela", ed in questo caso non è allarmismo, ti puo' andare bene qualche volta ma spesso no...
quindi la modalità panorama è un aiuto a fare foto allineate ed affiancate? Oddio..se ho capito bene, non mi pare tanto utile..penso che chiunque riesca a fare delle foto in sequenza una vicina all'altra aiutandosi con i soggetti da fotografare..io ho sempre fatto cosi'

quale risposta?Dell'allarmismo? Come detto "de gustibus", ma sconsigliare una digitale perchè non ha la funzione panorama, mi pare esagerato..appena ho finito le foto di Rodi (ormai mancano gli ultimi giorni) postero' i panorami, e certi sono venuti da stacca mascella.. su 43 panorami solo 2/3 sono venuti male ad esempio cercando di fotografare un campanile in verticale da vicino..ma era la prima volta che lo facevo..
Quindi tranquillo che per i panorami vanno bene la tz4, 5 e tutte le altre..basta sapere come fare i panorami, se poi sbagli un panorama..amen!

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Con piacere ho appena venduto la mia nikon s4

per passare a questa che prendo la prossima settimana

Prima vorrei farvi vedere 2 foto che ho avevo fatto con la s4 in modalità AUTOMATICA senza nessun ritocco o ridimensionamento.

FOTO 1

FOTO 2

Come vedete le foto non sono male ma la pecca di questa fotocamera erano i video di qualità pessima...ecco perche ho deciso di passare alla TZ5

che ne pensate
ciao benvenuto
le foto di per se sono belle, niente da dire, vedrai che la tz5 ti darà soddisfazioni se ti son piaciute le foto fatte da noi utenti in prima pagina!
Ed i video..beh ci sono anche quelli da visualizzare!

Quote:
Originariamente inviato da lorenz67 Guarda i messaggi
finalmente tutto ok, 1.2 installata.
Ringrazio tutti per il pronto aiuto dato.
Macchina nuova devo farmi le ossa ma da quanto letto quì ed in varie recensioni il prodotto è indovinato.
Mia esperienza precedente è stata con olympus D50 e u700 che fanno belle foto, un + per la D50 per il mirino ottico (però display mignon) e possibilità di funzionare parzialmente in manuale.
Ora cercherò di impratichirmi anche con questa compatta, ho gia visto foto fatte con altre lumix e mi pare che di base vadano bene.
saluti a tutti.
sono contento che hai risolto, il problema quale era? Bisognava scattare una foto prima di fare l'aggiornamento perchè sulla guida non mi pare di averlo scritto..semmai la modifico
E son contento che ti sia stato utile questo thread, a presto con le foto!

Quote:
Originariamente inviato da saints Guarda i messaggi
arrivata!!!
ha appena finito di caricare...
è bellissima!
lo schermo sorprendentemente si vede anche sotto il sole accecante..questo era la mia paura principale!
domani sarò a londra dove la testerò per bene sia in ambienti esterni che in un party la domenica...
purtroppo non conoscendola di sicuro le foto non saranno un granche!
mi fa veramente impressione lo schermo..troppo grande..per me che sono abituato a NON portare con delicatezza le cose..hehehe!
urge custodia e pellicola!
venendo da una sony anche come impugnatura è diversa..di primo impatto abiutato alla sony..con questa mi trovo un pò male..anche per arrivare alla rotellina per il cambio scene..ma cmq è solo una questione di abitudine!
per adesso ottima impressione!

ps.
lo zoom è veramente notevole..ci sarà da divertirsi in spiaggia..hehehe!
benvenuto nel clubbete!
soddisfatto dello schermo?
mi raccomando fai tante foto e guardati i consigli in prima pagina per non sbagliare foto durante il party!PEr la rotellina vedrai che è l'abitudine, poi la troverai comodissima, un giro ed hai la scena preimpostata subito disponibile!

PS:bravo! vai di foto!

Quote:
Originariamente inviato da saints Guarda i messaggi
ho notato in giardino che sul display si vedono delle linee verdi e viola, quando muovo la camera, è una cosa normale? in foto cmq non vengono.
si è una domanda fatta molte volte, con forte luce compaiono delle linee sul display ma non nelle foto, invece si, rimangono nei filmati

Quote:
...

@lo_straniero: veramente sei passato alla Tz4 solo per i filmati? caspita... nella breve prova che ho fatto mi sembra una funzione che non vale così tanto da far cambiare macchina per due difetti: occupano talmente tanto da essere quasi inutilizzabili, si sentono i rumori di messa a fuoco e zoom che sono abbastanza forti
no penso voglia passare/sia passato alla Tz5 per i filmati in HD che la Tz4 che hai tu non possiede.Occupano spazio è vero, ma sono utilizzabili..limite 2GB/15minuti. Vero che purtroppo a volte si sente lo zoom ed è un peccato, anche se personalmente non mi pesa piu' di tanto.

Quote:
@sillup: ma qui siete tutti punti con gli spilli :-P io l'ho presa per mio fratello leggendo anche un po' di sfuggita questa discussione e vedendo tutti entusiasti, ma ora che l'ho provata un paio di giorni, viste le limitazioni penso che avrei fatto meglio a rinunciare ad un po' di zoom e puntare sulle canon ixus che partono da 28mm che hanno mirino ottico ed esposizione di 15secondi visto che qui sembra essere una cosa di cui non potete fare a meno... chiudo qui che altrimenti si è troppo OT... unico suggerimento evidenziatene anche i difetti anzichè nasconderli
hai letto questa discussione ed hai comprato la tz4? Abbiamo consigliato a tanti che erano in dubbio di passare direttamente alla tz5..se non hai letto/altri motivi e sei andato sulla Tz4..anche qui si parte da 28mm...che dire..devi aver fatto male i conti, ma non lamentarti qui, mi spiace!

PS:concordo con te, chiudiamo qui che andiamo troppo

Quote:
ciao a tutti,
dopo aver ponderato a lungo lol
ho deciso di acquistare una tz5.
Io sinceramente di fotografia non ne so niente e allora mi son documentato a destra e a manca e visto qualche sample, oltre a fare i classici giri su cameralabs e dpreview. Bene alla fin fine cosa trovo? un macello di persone che fanno battaglie a qual'e' la migliore lol, confondendo al 100% i neofiti come me, che magari vogliono soltanto foto decenti e non da matrimonio, con una macchinetta da portarsi dietro e un bel zoom. Io fotografo quasi solo paesaggi, di rado qualche primo piano (tra amici). Di certo non me ne frega niente se con scarsa luce c'e' il tizio che mi trova il difetto nell angolino a destra lol. Inoltre non devo fare posters, e quindi credo che qualsiasi compatta vada bene, ma questa mi ha stupito per lo zoom essenzialmente. Inutile fare le solite morali ovvie. Ovvio che si hanno dei compromessi per il fatto che sia una superzoom e che sia una compatta. Ma almeno pensavo che la guerra tra le macchinette fosse orientata di piu' sulle reflex e meno tra le compatte. Mi e' venuto da ridere quando ho visto samples con confronti e rumore su bottiglie e quant altro. Ridicolo soprattuto per chi non deve fare un poster, e magari visualizza le foto al pc... Se avevo intenzione di avere foto perfette o di cercare la perfezione, be avrei preso una reflex (senza far nomi) dove solo il corpo costa 3000 euro.
Senza polemizzare, e anche per il fatto che sono ignorante in materia, volevo solo una macchinetta, e questa tz5 (a 213 euro compreso spedizione) sembra avere quello che cerco, ossia foto a raffica a paesaggi qualche zoomata e soprattuto facilita' d uso, nel senso che dovro' solo sbatterci/prendere la mano per un po' per far delle foto decenti. Ho postato principalmente per ringraziare quelli che hanno mantenuto vivo questo thread e soprattuto le impressioni e gallerie (cito brutto e conaM perche' ricordo questi due lol ma anche gli altri) che mi hanno tolto quasi tutti i dubbi.

L unico rammarico per me e' il fatto che non ha il mirino lol
ormai tutti con questi lcd. E' solo che ero abituato al mirino lol, e magari senza il display si risparmiava batteria.
Niente ho deciso di prendere 3 extra batterie (originali 30 euro), perche' ho paura che facendo foto non di continuo, ma magari ogni 10 minuti per dire, ho paura che il display la consumi, e poi cmq vorrei poterla usare anche 5/6 giorni di fila senza caricare niente, cosa utilissima nelle vacanze in certe situazioni (tipo campeggio per dire). Volevo sapere cosa ne pensate
e poi se aveva un qualcosa per mettere il "cordoncino" lol, intendo quello che si mette al polso per evitare che caschi la macchinetta...
e poi che bags avete scelto sia per comodita' che per bellezza lol
ultima: io odio gli screenprotector, nel senso che non amo quella plastica maledetta, per voglio proteggere lo schermo, sarei quindi indirizzato a non mettere l odiosa pellicola, ma un qualcosa tipo vetro: avete qualche idea?

grazie mille ragazzi, e scusate sia un po' di ot e sia il post lungo lol
ma essenziale, perche' con tutti questi dettagli e critiche (tipo sensore troppo piccolo) confondono e allontanano l eventuale acquirente neofita come me.

p.s: spero che chiunque abbia fatto critiche ecc, non mi voglia male lol, anche perche' cmq io non so una mazza di fotografia come ho detto,
diciamo che e' un opinione lol

ciao benvenuto..mai visto un post cosi' lolloso!

condivido con te il discorso che ho già fatto tempo fa quando c'era un po di mare mosso perchè qualcuno spaccava il capello in 4 parlando di rumore con un crop al 100%..chi vuole di piu' spende di piu' ed amen!
Grazie per i ringraziamenti, che personalmente mi fanno sempre molto piacere, ed anche a nome di tutto il forum, questo vuol dire che ci diamo da fare ed è la strada giusta da seguire per aiutare chi è indeciso
Anche io ero abituato al mirino, purtroppo la moda (ed i costi) l'hanno tolto..peccato, il display ciuccia batteria, per fortuna c'e' un sistema efficacie di rsparmio energetico e tra luminosità che si riduce + auto spegnimento dopo tot secondi, i 300 scatti dichiarati sono un ottimo risultato anche se non sempre riproducibile! Basta solo essere accorti e farcompiere 5/6 cicli di carica e scarica alle batterie prima che funzionino al 100% delle loro potenzialità
Certo che tu con 3 batterie..non penso avrai problemi in questo senso!
Il cordoncino è già incluso nella confezione..almeno nella mia c'era..
PEr le custodie guarda in prima pagina gli accessori, idem per le pellicole che è indispensabile per non rigare il bellissimo display (diventano invisibili non ti preoccupare), un utente ha preso una specie di vetrino, ma aspettiamo che gli arrivi dalla Polonia!

Spero di averti aiutato! Grazie a te!

Ultima modifica di Brutto : 10-10-2008 alle 19:56.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 20:18   #1625
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
no, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi, mi arrendo...

ah, leggo che sei di rc, se qualche volta hai tempo ci si vede dal vivo così ti faccio vedere il comportamento del display di un'altra macchina in condizioni di poca luce
Aggiudicato!
con annessa birretta ovviamente

mmm..a proposito, ma le foto del parco non le hai fatte a reggio, vero?
non ce l'ho proprio presente quella zona..
Old 10-10-2008, 21:01   #1626
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi

ciao benvenuto
le foto di per se sono belle, niente da dire, vedrai che la tz5 ti darà soddisfazioni se ti son piaciute le foto fatte da noi utenti in prima pagina!
Ed i video..beh ci sono anche quelli da visualizzare!

Grazie

li ho viste tutte e ho commentato anche le tue foto su flickr se ti ricordi
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 23:42   #1627
thorndyke
Senior Member

Quote:
scelsi la tz5 perche' a quanto o capito in larghezza prende di piu'
guarda, ci sono poche cose basilari da sapere, una di queste è quell'indicazione che vedi nelle specifiche dell'obiettivo e corrisponde all'angolo di visuale, entrambe partono da 28mm quindi con entrambe ci "prendi le stesse cose"
ma emerge come questo thread sia molto lontano dall'idea che ho io dei forum di discussione, in cui ci si dovrebbe confrontare in modo quanto + possibile obiettivo in modo da favorire chi legge, qui mi sembra di essere finito in un posto molto fazioso e con persone che non ascoltano minimamente cio' che viene detto ma tifano e basta senza ragionare

Quote:
Ovviamente anche questo resta un dettaglio eh, quindi alla fin fine una vale l altro per me.
un po' rimango scioccato da questa tua frase... forse mi sono perso qualche passaggio precedente

@^TiGeRShArK^: sono state scattate dalla finestra della mia stanza o dal terrazzo. Il parco è quello del botteghelle, e sullo sfondo si vedono i lavori per la costruzione della nuova area di interscambio degli autobus. Per vederci vediamo di organizzare qualcosa, mo ti mando un messaggio... In questo periodo c'è l'ottobrata a Zafferana (tanta robba buona)

@Brutto: non te la prendere a male, ma sono molto diretto e scrivo cio' che penso. Non ho frequentato questa zona del forum, ma devo dire che le altre sono + equilibrate, ci sono discussioni si fanno confronti, ma non avevo mai notato persone con i paraocchi simili! Ecco perchè scrivo che è un male essere "fan". Sono due macchine identiche sarebbe uno spreco e genera confuzione creare due discussioni separate, prova a vedere i numerosi esempi, ad esempio quello del cellulare sony ericson K750i che è accoppiato ad altri due che sono molto simili, proprio perchè hanno le stesse problematiche. Se invece volevi crearti la discussione come fan per esaltare solo la Tz5 e tutto il resto fa schifo, allora si è corretto cio' che dici, ma sarebbe contrario allo spirito del forum.

Per le panoramiche, ma io parlo arabo? Ho scritto "la modalità apposita consiste semplicemente nel tenere le stesse impostazioni per ogni foto della panoramica ed avere una guida visiva nella macchina". La cosa fondamentale quando si scattano delle foto per una panoramica è mantenere le stesse impostazioni di esposizione e bilanciamento del bianco se non si fa cio' possono vedersi le giunture.
inoltre ho scritto "se pensate di fare molte panoramiche non prendetela", ed in questo caso non è allarmismo, ti puo' andare bene qualche volta ma spesso no... riesci a vedere la differenza tra rendere un servizio utile a chi legge e fare il tifo?
Dove hai letto che mi sono lamentato della Tz4 rispetto alla Tz5? ho capito con te è inutile discutere sei accecato dalla Tz5... basta...
Old 11-10-2008, 01:36   #1628
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Grazie

li ho viste tutte e ho commentato anche le tue foto su flickr se ti ricordi
certo come no! Mi chiedevi informazioni sulla foto notturna dei resti del castello di Archangelos!
Se ti servono altre spiegazioni basta chiedere, anche direttamente con commenti sulle foto, come preferisci

Quote:
guarda, ci sono poche cose basilari da sapere, una di queste è quell'indicazione che vedi nelle specifiche dell'obiettivo e corrisponde all'angolo di visuale, entrambe partono da 28mm quindi con entrambe ci "prendi le stesse cose"
ma emerge come questo thread sia molto lontano dall'idea che ho io dei forum di discussione, in cui ci si dovrebbe confrontare in modo quanto + possibile obiettivo in modo da favorire chi legge, qui mi sembra di essere finito in un posto molto fazioso e con persone che non ascoltano minimamente cio' che viene detto ma tifano e basta senza ragionare

un po' rimango scioccato da questa tua frase... forse mi sono perso qualche passaggio precedente

@^TiGeRShArK^: sono state scattate dalla finestra della mia stanza o dal terrazzo. Il parco è quello del botteghelle, e sullo sfondo si vedono i lavori per la costruzione della nuova area di interscambio degli autobus. Per vederci vediamo di organizzare qualcosa, mo ti mando un messaggio... In questo periodo c'è l'ottobrata a Zafferana (tanta robba buona)

@Brutto: non te la prendere a male, ma sono molto diretto e scrivo cio' che penso. Non ho frequentato questa zona del forum, ma devo dire che le altre sono + equilibrate, ci sono discussioni si fanno confronti, ma non avevo mai notato persone con i paraocchi simili! Ecco perchè scrivo che è un male essere "fan". Sono due macchine identiche sarebbe uno spreco e genera confuzione creare due discussioni separate, prova a vedere i numerosi esempi, ad esempio quello del cellulare sony ericson K750i che è accoppiato ad altri due che sono molto simili, proprio perchè hanno le stesse problematiche. Se invece volevi crearti la discussione come fan per esaltare solo la Tz5 e tutto il resto fa schifo, allora si è corretto cio' che dici, ma sarebbe contrario allo spirito del forum.

Per le panoramiche, ma io parlo arabo? Ho scritto "la modalità apposita consiste semplicemente nel tenere le stesse impostazioni per ogni foto della panoramica ed avere una guida visiva nella macchina". La cosa fondamentale quando si scattano delle foto per una panoramica è mantenere le stesse impostazioni di esposizione e bilanciamento del bianco se non si fa cio' possono vedersi le giunture.
inoltre ho scritto "se pensate di fare molte panoramiche non prendetela", ed in questo caso non è allarmismo, ti puo' andare bene qualche volta ma spesso no... riesci a vedere la differenza tra rendere un servizio utile a chi legge e fare il tifo?
Dove hai letto che mi sono lamentato della Tz4 rispetto alla Tz5? ho capito con te è inutile discutere sei accecato dalla Tz5... basta...
Direi che quello che c'era da dire è stato detto.
Ci chiediamo cosa posti a fare qui se il forum per te è tanto pessimo e pieno di persone faziose e con i paraocchi come ci definisci tu, visto che sei arrivato ieri se posso fartelo gentilmente notare.
Hai detto di voler chiudere l'off topic ed ho detto che sono d'accordo con te, poi hai ricominciato di nuovo. Perchè? Per flammare? E' contro al regolamento e te l'avevo anche detto.

Il servizio è innegabilmente utile a chi legge e non lo dico io ma lo dicono tutti quelli che, come oggi, ringraziano il forum per averli aiutati nel poter scegliere se la Tz5 fa o meno il caso loro, e questo sta a significare inequivocabilmente che lo scopo che mi sono prefissato quando ho creato questo thread è stato centrato, grazie all'aiuto di tutti i partecipanti al thread.

Questo è il dato di fatto, che poi tu hai un'altra idea della parola "forum" oppure dici di aver provato la Tz4 e vieni a dirlo qui che ti sei trovato male..che dire...mi dispiace, evidentemente non hai fatto la scelta giusta.
Potevi chiedere prima di comprare se servivano consigli, ora venire qui con un prodotto simile (tz4)non serve a nulla nel forum della tz5, come non serve che ti lamenti che la batteria ti dura mezza giornata visto che ce l'hai da 2 giorni e si sa molto bene (per chi si informa) che ci si impiegano 5/6 cicli completi prima di raggiungere la piena efficienza. Se avessi letto meglio il thread, avresti trovato informazioni utili, non l'hai fatto ed hai tratto conclusioni sbagliate o inesatte.
In compenso è dal primo post che flammi / dici cose basate sulla tz4 e le trasli (del tutto arbitrariamente senza nessuna prova scientifica) anche per la tz5 che non hai mai visto nè provato.
Il resto sono flame, insinuazioni e attacchi personali che vìolano sia i regolamenti di HW Upgrade sia le regolette scritte in prima pagina.

Direi che dopo svariati tentativi a vuoto di chiudere questa discussione (che non ha motivo di esistere su questo thread, ripeto, nessuno qui ha la tz4 quindi inutile che ti lamenti qua) il discorso si puo' chiudere qui in quanto sei passato da una discussione accesa benchè legittima (con pareri diversi che ci possono tranquillamente stare su un forum) fino ad arrivare sul piano personale, e questo non ha nulla a che fare con il forum ufficiale della Tz5, è solo flame e come tale va trattato.

Ultima modifica di Brutto : 11-10-2008 alle 01:55. Motivo: errori grammaticali e multiquote
Old 11-10-2008, 01:55   #1629
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
allora, tu fai un po' lo stesso errore di brutto, fai come se non ci fossero i moderatori e cioè gli unici che possono dire se una discussione è OT, se il thread debba parlare anche di altri argomenti ecc e vista la discussione che si è creata non hai cliccato sul tasto segnalare per far dipanare la situazione a chi ne ha il compito.

Qui la TZ4 è OT

su una cosa però hai un po' ragione, Brutto è un po' troppo FAN di questa cam e tempo fa lo ripresi anche per il fatto che considerava questa discussione una cosa di sua proprietà, con regole sue e con una moderazione che faceva lui stesso, infatti per farlo cominciare a segnalare ho dovuto faticare non poco.

Però vedo che cmq Brutto nonostante la segnalazione fatta oltre 20min fa e quindi molto dopo il tuo post e pochi min prima di quello che andrò a quotare, ha postato nuovamente usando toni che non può usare

Quote:
Direi che quello che c'era da dire è stato detto.
Hai detto di voler chiudere l'off topic ed ho detto che sono d'accordo con te, poi hai ricominciato di nuovo.

Il resto sono flame, insinuazioni e attacchi personali che vìolano sia i regolamenti di HW Upgrade sia le regolette scritte in prima pagina.

Direi che dopo svariati tentativi a vuoto di chiudere questa discussione (che non ha motivo di esistere su questo thread, ripeto, nessuno qui ha la tz4 quindi inutile che ti lamenti qua) il discorso si puo' chiudere qui in quanto sei passato da una discussione accesa benchè legittima (con pareri diversi) fino ad arrivare sul piano personale, e questo non ha nulla a che fare con il forum ufficiale della Tz5.
se in pvt GIUSTAMENTE chiedi che l'OT/flame si chiuda poi devi essere TU il primo a chiuderla li senza l'ultimo post "da moderatore" che fa il "cazziatone" finale in modo anche di avere l'ultima parola con l'utente stesso... perchè avere l'ultima parola è quello che tenti di fare anche con me, ma, non si può avere l'ultima parola con un moderatore, come non si può avere su un poliziotto ecc. è nella logica delle cose.

che il thread sia utile è vero, lo è cmq un po' tutti gli altri thread ufficiali, ma non puoi farne una tua forza o scusa per fare quello che vuoi sul thread, thread che NON E' tuo. Capisco che ci tieni ma cerca di esserne meno possessivo altrimenti i miei post in questa discussione (che già non sono pochi) non diminuiranno, anzi.

E ora finitela li, come Brutto già sa se avete qualcosa da dire sul mio intervento lo potete fare ma IN PVT, come da regolamento.

è il thread ufficiale di fotografia che sta portando + problemi, sappiatelo.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:28   #1630
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

concerto

Ragazzi, come chiesto da qualcuno (carlogrezzo?) qualche tempo fa, sarebbe bello che la prima pagina fosse aggiornata con trucchi e suggerimenti su come poter scattare foto in particolari situazioni.

Rinnovo l'invito a dire la vostra in base alla vostra esperienza, io qualcosa ho scritto, pero' ad esempio stasera a Trieste epr la Barcolana ci sarà il concerto di Elio e Le Storie Tese e non ho idea di che impostazioni usare!

Visto che sono state fatte diverse foto ai concerti, se avete suggerimenti..ben vengano!

ecco alcune preview, nuove foto in arrivo:

affresco in una chiesa, sul soffitto!
paesaggio lunare a Limini Beach

Ultima modifica di Brutto : 11-10-2008 alle 12:09.
Old 11-10-2008, 12:31   #1631
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ragazzi, come chiesto da qualcuno (carlogrezzo?) qualche tempo fa, sarebbe bello che la prima pagina fosse aggiornata con trucchi e suggerimenti su come poter scattare foto in particolari situazioni.

Rinnovo l'invito a dire la vostra in base alla vostra esperienza, io qualcosa ho scritto, pero' ad esempio stasera a Trieste epr la Barcolana ci sarà il concerto di Elio e Le Storie Tese e non ho idea di che impostazioni usare!

Visto che sono state fatte diverse foto ai concerti, se avete suggerimenti..ben vengano!
Sì..sì...ero io!Sarebbe utilissimo...
Io stasera alle 3 di notte immortalerò i fuochi d'artificio sull'acqua!
Per l'occasione,oltre al video in Hd,userò funzione "Scatti a Raffica" e programma dedicato ai fuochi!
Quindi per iniziare si potrebbe già inserire questo(banale e scontato...però per iniziare... )
Spero di fare scatti interessanti...a presto!
carlogrezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:14   #1632
rinoko
Member

L'Avatar di rinoko

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
complimenti......mi sa che devo aver letto un bel po' di pagine e visto un infinita' di foto e video...alla fine mi sono convinto l'incredibile escursione focale ,ottica stabilizzatore il 28mm e display 460k i video in 720p, sensore ccd 16:9 nativo fanno la differenza con altri prodotti.
volevo chiedervi una cosa prendero' la macchina sulla baya,probabilmente di importazione credo non e' specificato, nel forum si parla che avro' bisogno di un adattatore di rete ma non ho compreso esattamente di quale qualcuno sa illuminarmi?
rinoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 16:20   #1633
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Sì..sì...ero io!Sarebbe utilissimo...
Io stasera alle 3 di notte immortalerò i fuochi d'artificio sull'acqua!
Per l'occasione,oltre al video in Hd,userò funzione "Scatti a Raffica" e programma dedicato ai fuochi!
Quindi per iniziare si potrebbe già inserire questo(banale e scontato...però per iniziare... )
Spero di fare scatti interessanti...a presto!
volentieri, basta pero' avere suggerimenti su cosa mettere
ossia c'e' il programma fuochi artificiali, e si usa quello, ma ad esempio non esiste la modalità concerto
Forse anche io fotograferò i fuochi d'artificio stasera oltre al concerto, speriamo bene!

Quote:
Originariamente inviato da rinoko Guarda i messaggi
complimenti......mi sa che devo aver letto un bel po' di pagine e visto un infinita' di foto e video...alla fine mi sono convinto l'incredibile escursione focale ,ottica stabilizzatore il 28mm e display 460k i video in 720p, sensore ccd 16:9 nativo fanno la differenza con altri prodotti.
volevo chiedervi una cosa prendero' la macchina sulla baya,probabilmente di importazione credo non e' specificato, nel forum si parla che avro' bisogno di un adattatore di rete ma non ho compreso esattamente di quale qualcuno sa illuminarmi?
grazie
per le digitali di importazione, basta che chiedi di includerti l'adattatore per la presa italiana oppure ti fai dire che presa ha e te lo vai a comprare in un negozio di elettronica qualsiasi a pochi euro
Old 11-10-2008, 17:17   #1634
yashi79
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: calafrica
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Aggiudicato!
con annessa birretta ovviamente

mmm..a proposito, ma le foto del parco non le hai fatte a reggio, vero?
non ce l'ho proprio presente quella zona..
oh se mi fate sapere dove e quando avrei piacere ad unirmi a 2 baldi giovani come voi!
yashi79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 19:41   #1635
darafat
Junior Member

eheh

non litigate! lol
e' giusto che ci sia la critica, i fans ecc
ti ringrazio thorndyke, perche' il tuo intervento e' importante, nel senso di non lasciarci abbindolare dal commercio.
Mi scuso per la boiata che ho detto e non ti deve sorprendere (noefiti lol),
in realta' volevo alludere alla risoluzione, nel senso che in larghezza la tz4 fa foto di 3200px (circa) , mentre la tz5 arriva anche a 3700px() circa.
Ma il punto non e' questo. Il fatto e' che il prezzo e' quasi identico.
Il tuo ragionamento e' piu' che corretto, pero' ci stava meglio se il prezzo della tz4 era molto inferiore. Quindi si risparmiava avendo una macchina piu' o meno identica. Il fatto e' che la tz5 la pago 213 euro e se fai un giro su ebay vedi che una tz4 nuova te la tirano minimo a 200 euro, Il prezzo oscilla chi 200, chi 210 chi 240???
Quindi tanto vale prendere la tz5 lol (e poi cmq 213 euro con spese di spedizione incluse lol)

Ripeto son critiche che vanno fatte, il che non fa altro che bene a noi consumatori a considerare tutti gli aspetti. Mi sorprende l intervento del moderatore, soprattutto per il fatto che e' una critica piu' che legittima.
Old 11-10-2008, 19:54   #1636
sillup
Member

L'Avatar di sillup

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
Ciao a tutti!

A chi può interessare, ho installato con successo il firmware v1.2 sulla TZ15 (versione giapponese/americana della TZ5, identica in tutto).

Ho anche una domanda sulla modalità filmato: lo stabilizzatore (disponibile solo come MODE 1) a cosa serve? è un pro o un contro?

grazie!

Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti.
sillup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 20:14   #1637
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Mi sorprende l intervento del moderatore, soprattutto per il fatto che e' una critica piu' che legittima.
sei nuovo (oddio, + che altro posti pochissimo) e per questa volta ti do solo alcune dritte:

- non si ritorna su un argomento già moderato
- se hai delle critiche da fare sul mio operato le fai in privato come da regolamento

detto questo, rileggi il mio intervento perchè non si contesta la critica ma altre cose.

già che ci sei rileggi anche il regolamento del forum

e vediamo di chiuderla qui una volta per tutte.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 20:17   #1638
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da sillup Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

A chi può interessare, ho installato con successo il firmware v1.2 sulla TZ15 (versione giapponese/americana della TZ5, identica in tutto).

Ho anche una domanda sulla modalità filmato: lo stabilizzatore (disponibile solo come MODE 1) a cosa serve? è un pro o un contro?

grazie!
ottimo, ben fatto!
per i filmati ho sempre lasciato attivo lo stabilizzatore su mode 1, penso che senza hai un effetto tremarella accentuato durante i filmati..poi ovviamente dipende dalla mano direi che è un pro

Ragazzi vi saluto che vado a vedere i fuochi d'artificio ed il concerto di Elio..per i fuochi d'artificio è già pronta la SCN 1, per il concerto...mi dovro' inventare qualcosa!

Spero di tornare con buone foto!
Old 11-10-2008, 21:37   #1639
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da yashi79 Guarda i messaggi
oh se mi fate sapere dove e quando avrei piacere ad unirmi a 2 baldi giovani come voi!
troppo tardi...
ci siamo incontrati mentre scrivevi il post praticamente
oh, ma esiste anche il cell vedi balda giovanA
però niente birra..
Old 11-10-2008, 22:49   #1640
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
troppo tardi...
Che troppo tardi? volevi dire per fortuna non ha fatto in tempo a raggiungerci :P

Tornando all'argomento della discussione, grazie all'intervento di ^TiGeRShArK^ abbiamo verificato che il comportamento della Tz5 è identico a quello della Tz4. Quindi, riassumendo, sia la Tz4 che la Tz5 hanno una pessima gestione dell'anteprima di scatto in condizioni di poca luce (specialmente in modalità normal picture). Questo modo di gestire l'anteprima puo' disorientare chi è abituato alle altre compatte che hanno un sistema + fedele alla foto che si sta per scattare, si ha cio' grazie ad un diverso sistema di amplificazione del segnale del sensore che offre foto a display granulose ma illuminate correttamente. A mio avviso questo è un difetto importante ed andrebbe evidenziato, ma ^TiGeRShArK^ ci è abituato e non ci aveva fatto proprio caso.
Mi ha un po' sorpreso vederlo con una custodia, ehm... abbondante... tanto da avere ingombri quasi uguali alla S3 IS...

@carlogrezzo: gli scatti a raffica con i fuochi non sono indicati poichè usano tempi brevi e non ti permettono di vedere la scia.

@darafat: purtroppo i megapixel in + non implicano poter catturare + dettaglio, anzi a parità di altre condizioni è vero il contrario. Prendila per buona, discuterne in modo approfondito sarebbe troppo OT e mi sa che ti annoieresti visto che hai detto di non interessarti a confronti etc... parli di euro, io l'ho trovata a 172 ma sceglierei la Tz4 anche a parità di prezzo proprio perchè al primo posto viene la qualità di immagine o la velocità di scatto, per il resto sono praticamente identiche. Oggi ho visto la Tz5 ed anche il dispay è praticamente uguale. I fan non trovo giusto che ci siano, ad esempio se non ci fossero stati avresti potuto leggere un confronto obiettivo e scegliere meglio.

@sillup: mode1 = sempre attivo; mode2 = attivo solo al momento dello scatto (o durante la registrazione di un filmato). Ho fatto troppe poche prove per dirlo, ma mi sembra lievissimamente + efficace il mode1. Anche io l'ho aggiornata alla ver.1.2 e ci ha messo solo pochi secondi, in una guida avevo letto di minuti e mi ero un po' sorpreso.
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian