|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1601 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
...per chi li sa usare
![]() probabilmente la maggior parte di coloro che possiedono felicemente la tz5 (come nel mio caso) non solo sentono parlare di "lens flare" per la prima volta e non hanno una minima idea di come utilizzare una digitale con controlli manuali, ma soprattutto sono più che soddisfatti del lavoro svolto da questa P&S per il semplice fatto che rappresenta un buon compromesso tra qualità prezzo e che permette di ottenere bellissime foto senza tanta fatica... poi, dovessi passare ad una reflex ed imparare veramente a far foto, potrei tranquillamente essere della tua stessa opinione...ma al momento sono soddisfatto dell'acquisto |
|
|
|
|
|
#1602 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ah una domanda con la tz5 posso fare foto a 360°??? ovvero con un cavalletto ha la modalità per fare foto perfettamente coincidenti l'una con l'altra...forse non mi sono spiegato bene.... |
|
|
|
|
|
|
#1603 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
Non è che hai cambiato nik e ci conosciamo già? In primis una cosa..parli di Tz4 e ti lamenti dell'anteprima sul display..poi dici di non aver mai provato la Tz5..ecco qui fermati e pensa che ci possono essere differenze di visualizzazione, ad esempio la tz4 ha 2,7" e 230mila pixel, la Tz5 ha 3" e 460mila pixel..non avendola provata, su questo specifico argomento direi che non puoi provare la Tz4 e criticare Tz5..è questione di logica..quindi il tuo discorso è impostato male in partenza Seconda cosa: qualsiasi persona che guarda alla fotografia e non al marketing non comprerebbe la Tz5? Perdonami, ma questa è una tua opinione, personale, soggettiva, che a quanto pare non coincide con l'opinione di quelli che, appunto, si sono comprati la Tz5 e che stanno scrivendo su questo thread ufficiale.Non occorre che ti scomodi per farmi informare in altri sedi, lo sappiamo tutti che meno mp a parità di grandezza del sensore meglio è, questo non toglie che a fronte di 1mp in meno la qualità rimane praticamente invariata, in compenso la Tz5 rispetto la Tz4 ha delle cose in piu' (e ti rimando in prima pagina per l'elenco che ho fatto piu' volte) che a pareri di TUTTI gli utenti di questo forum ha fatto sì che l'acquistassimo a fronte di qualche decina di euro in piu'. Che poi vieni in questo forum a dire che la scelta giusta è la Tz4 per chi non guarda al marketing e guarda alla fotografia..lo trovo quanto meno bizzarro andare a casa di ospiti e criticargli l'arredamento..sappilo Quote:
Ho scritto : il display è anche differente rispetto a quello della tz5, piu' piccolo e non penso abbia l'illuminazione in base alla luce esterna in 11 diversi step. se avessi detto "non ha" è un conto, "non penso" vuol dire che mi pare di non ricordare in quanto alle 2 di notte non ricordavo bene, in ogni caso sono andato a controllare e questa caratteristica dell' AUTO LCD e POWER LCD è in comune, mentre la composizione del display no come detto sopra e dunque porta a visualizzazioni diversi sul display ed a risultati diversi, questo per ribadire il discorso che non puoi provare A e criticare B.. Quote:
Quote:
Leica è una (se non LA) delle migliori marche di lenti sul mercato, e la conferma è data ad esempio dell'effetto barile molto ridotto nonostante gli 11 elementi in 9 gruppi (cit. prima pagina: Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMAR / 11 elementi in 9 gruppi / (3 lenti asferiche / 4 superfici asferiche, 1 lente ED))..cosa ad esempio che non riesce a fare una F100fd dove pecca notevolmente in questo test avendo per di piu' un'ottica molto piu' semplice. Parli di lenti ma la seconda foto ha lo sfondo sfocato.. ![]() ![]() Non è marketing dunque, anche perchè su tutte le riviste del settore si parla solo che bene delle lenti della Tz5, quindi o hai ragione tu o hanno ragione gli utenti di questo forum E tutte le recensioni apparse online, ma per questo ti rimando a tutte le recensioni nella prima pagina Quote:
Riguardo il flare ti abbiamo già detto che le 2 foto sono totalmente diverse come inquadratura, se è vero che l'esposizione viene scelta in automatico in modalità panorama notturno, come penso che scelga tra 1 e 8 secondi? In base a ciò che inquadri. Quindi l'inquadratura è fondamentale in quanto da lì si regolano i paramtri in automatico. Non puoi paragonare fragole con mele anche se sono frutti. Inquadrando bene ed usando le giuste impostazioni, si ottengono risultati "carini", come questa foto di 15 secondi dove ci sono il cielo nero ed i fari puntati verso la digitale.. ![]() chiedilo alla F100 di farti una foto cosi' quando si ferma a 8 secondi..lì ti ritrovi con display nero e foto nera..e cito la F100 perchè è una delle digitali migliori del 2008 assieme alla Tz5 (non tz4) Per la gestione dell'anteprima di scatto ti rimando sopra, parli di Tz4 e NON di tz5 che non hai provato e che ha una grossa differenza proprio nel display Che poi non la prendi perchè non ha i comandi manuali..de gustibus non disputandum est
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 10-10-2008 alle 12:08. |
|||||
|
|
|
|
|
#1604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto una marea di altre volte, la Tz5 è per chi vuole una P&S con il vantaggio di uno zoom da bridge/reflex..si infila nella custodia a cintura ed è pronta per le passeggiate in montagna o anche al sabato sera per città come ho fatto io con le foto di Piazza Unità..vi ricordate il mio amico con la D80 cohe la tira fuori dal bagagliaio e dice "mah,no dai, non ho voglia di portarmi dietro tutto"? Ecco..per chi vuole piu' trasportabilità e praticità puo' indirizzarsi sulla Tz5 Uhm..foto 360 gradi? Intendi semplicemente scattare foto una sovrapposta all'altra (non vicino, sovrapposta di un 30%) e poi usare programmi come panorama maker ?! in questo ultimo caso qualsiasi fotocamera lo puo' fare A proposito..chicca per tutti...ho una 40 ina di panorami di Rodi da caricare alle fine delle foto di Rodi!
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 10-10-2008 alle 11:41. Motivo: parole mancanti :) |
|
|
|
|
|
|
#1605 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Quote:
Visto che la hai e pensi sia differente fai la prova che ho suggerito la sera, non riuscire a mostrare la corretta esposizione in condizioni di scarsa luce in modalità normal picture mi sembra grave. Oggi ho fatto altre prove con + luce, e devo dire che ha superato "la prova finestra" che avevo suggerito a tiger, allora devo dire che il display presenta una certa soglia se c'è abbastanza luce si comporta come le altre compatte mostrando la corretta esposizione; se invece si ha poca luce in panasonic non hanno pensato di usare l'amplificazione del segnale per il display. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
cmq foto nera no, perchè con 8secondi riesci ad impostare correttamente la zona illuminata e che da te è sovraesposta, ha degli effetti piacevoli, ma quel flare così eccessivo con altre macchine non lo avresti avuto, so per certo (visto che ho scattato in quelle condizioni) che le altre due della prova semiseria non avrebbero avuto un flare del genere. Queste macchine non hanno la modalità per fare panoramiche, quindi se pensate di fare molte panoramiche non prendetele perchè in una panoramica le singole foto devono avere la stessa esposizione altrimenti puo' capitare che si vedano le giunzioni tra una foto e l'altra. Si i software compensano l'esposizione diversa, ma non fanno miracoli, ti puo' capitare bene, ma spesso male... Ultima modifica di thorndyke : 10-10-2008 alle 12:29. |
||||||
|
|
|
|
|
#1606 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come già detto, visto che insisti, non siamo tutti pronti a farci abbindolare dalla filosofia "+ megapixel = migliore", chi ha scelto la tz5 lo ha fatto per altri motivi, che magari tu non condividi, ma il mondo è bello perchè è vario. Quote:
Quote:
Se non conosci bene di cosa parli, sono tutte ipotesi, fermo restando che qui la tz5 l'abbiamo presa e siamo rimasti tutti pienamente soddisfatti (tranne 1 persona se non erro). Quote:
se vuoi illuminare particolare bui, devi mettere piu' secondi..e quei secondi in piu' (da 8 a 15) prendono tutta l'immagine, quindi se hai nero e fari nella stessa foto, dove avevi nero dopo 15 secondi ottieni dettagli, dove avevi fari dopo ottieni troppa luce.Penso sia normale quando parli di pose lunghe.. Quote:
E' giusto quello che dici tu, ma dire "non prendetele" per me è solo llarmismo..facevo bellissimi panorami con la pentax optio 430RS via software, perchè tutti questi allarmismi? Certo le giunzioni sono sempre in agguato, ma insomma..postero' immagini allora, ho otrenuto panorami molto carini a Rodi.. ora devo scappare
|
|
|
|
#1607 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le critiche che ho fatto ad esempio valgono per entrambe, visto che riguardano caratteristiche proprie di entrambi i modelli, unico dubbio per l'amplificazione del segnale mandato al display ma dubito fortemente che abbiano implementato questa gestione in modo differente, aspetto un test per vedere se ci sono differenze. Quote:
Quote:
Ad esempio, pur avendo la modalità panoramica nella S3, preferisco scattare le panoramiche in modalità manuale perchè non hai la guida a display ma hai il vantaggio di un maggior controllo e risparmi qualche secondo evitando di girare per menu'... ecco questa tua risposta non mi sembra un buon servizio per chi legge, ma dettata dal "tifo"... ho scritto "se pensate di fare molte panoramiche non prendetela", ed in questo caso non è allarmismo, ti puo' andare bene qualche volta ma spesso no... |
||||
|
|
|
|
|
#1608 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
aggiornameno firmware
Buon giorno a tutti,sono un nuovo utente visto che ho appena acquistato questa bella macchina (3 giorni fa) e come prima cosa volevo fare l'aggiornamento del firmware che di serie è l'1.0,ho però un problema: la macchina non vede il file TZ5_bin: la procedura da me seguita è la seguente:
1 formatto la SD (sandisk da 1g normale) e carico (col pc)il file tz5_bin 2 carico la batteria 3 inserisco la batteria e SD 4 accendo la macchina in modalità playback 5 la macchina dà il messaggio "immagine non valida riprod. impossibile" Sbaglio qualcosa? la SD è incompatibile? le foto però le memorizza. Se è successo a qualcun altro può farmi sapere come ha risolto? grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#1609 |
|
Member
|
quel messaggio compare quando non hai foto o filmati...
mi pare che una foto debba esserci nella memory quando installi il firmware... |
|
|
|
|
|
#1610 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ma tu non ti lamentavi proprio del fatto che vedevi o troppo scuro il muro o troppo luminoso il giardino? ![]() Mi pare anche giusto che sia così in modalità spot.. questo intendevo... Quote:
ho visto ora il pezzo inquadrato dalla tz4 anche nella foto della fuji... Ma l'inquadratura è assolutamente diversa... Perchè non hai usato lo zoom anche sulla fuji per inquadrare la stessa zona? In quel modo la lampada avrebbe avuto una dimensione angolare maggiore, anche se una luminosità minore, e si sarebbe potuto fare il confronto correttamente imho... Quote:
pure io volevo controlli manuali, formato RAW, obiettivi intercambiabili e dimensioni da compatta... Peccato che non si può quindi mi sono accontentato di un'ottima compatta con uno zoom decente e, soprattutto, con la modalità notte fino ad un minuto... Gli 8 secondi delle fuji sono assolutamente troppo pochi per me...
|
|
|
|
#1611 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
esatto
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
#1612 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
|
Quote:
quindi secondo me la TZ5, oltre ad avere tutte le qualità trite e ritrite in questo thread (anche se thorndyke ne dice peste e corna ;-), è tascabile! Ciao!
www.sillup.altervista.org Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti. |
|
|
|
|
|
|
#1613 |
|
Junior Member
|
agg.firmware
canoM Quote:
Originariamente inviato da el.tractor4 quel messaggio compare quando non hai foto o filmati... mi pare che una foto debba esserci nella memory quando installi il firmware... esatto grazie x la pronta risposta se sulla card c'è anche una foto succede che accendendo in playbak si vede la foto... ma questo aggiornamento è proprio necessario??? |
|
|
|
|
|
#1614 |
|
Member
|
è un update....quindi si
|
|
|
|
|
|
#1615 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Con piacere ho appena venduto la mia nikon s4
per passare a questa che prendo la prossima settimana Prima vorrei farvi vedere 2 foto che ho avevo fatto con la s4 in modalità AUTOMATICA senza nessun ritocco o ridimensionamento. FOTO 1 FOTO 2 Come vedete le foto non sono male ma la pecca di questa fotocamera erano i video di qualità pessima...ecco perche ho deciso di passare alla TZ5 che ne pensate |
|
|
|
|
|
#1616 |
|
Junior Member
|
aggiornamento firmware
finalmente tutto ok, 1.2 installata.
Ringrazio tutti per il pronto aiuto dato. Macchina nuova devo farmi le ossa ma da quanto letto quì ed in varie recensioni il prodotto è indovinato. Mia esperienza precedente è stata con olympus D50 e u700 che fanno belle foto, un + per la D50 per il mirino ottico (però display mignon) e possibilità di funzionare parzialmente in manuale. Ora cercherò di impratichirmi anche con questa compatta, ho gia visto foto fatte con altre lumix e mi pare che di base vadano bene. saluti a tutti. |
|
|
|
|
|
#1617 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: MASSA CITY
|
arrivata!!!
ha appena finito di caricare... è bellissima! lo schermo sorprendentemente si vede anche sotto il sole accecante..questo era la mia paura principale! domani sarò a londra dove la testerò per bene sia in ambienti esterni che in un party la domenica... purtroppo non conoscendola di sicuro le foto non saranno un granche! mi fa veramente impressione lo schermo..troppo grande..per me che sono abituato a NON portare con delicatezza le cose..hehehe! urge custodia e pellicola! venendo da una sony anche come impugnatura è diversa..di primo impatto abiutato alla sony..con questa mi trovo un pò male..anche per arrivare alla rotellina per il cambio scene..ma cmq è solo una questione di abitudine! per adesso ottima impressione! ps. lo zoom è veramente notevole..ci sarà da divertirsi in spiaggia..hehehe!
il mio blog: http://www.nonpartire.it/ Ultima modifica di saints : 10-10-2008 alle 16:08. Motivo: . |
|
|
|
|
|
#1618 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: MASSA CITY
|
ho notato in giardino che sul display si vedono delle linee verdi e viola, quando muovo la camera, è una cosa normale? in foto cmq non vengono.
|
|
|
#1619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah, leggo che sei di rc, se qualche volta hai tempo ci si vede dal vivo così ti faccio vedere il comportamento del display di un'altra macchina in condizioni di poca luce @lo_straniero: veramente sei passato alla Tz4 solo per i filmati? caspita... nella breve prova che ho fatto mi sembra una funzione che non vale così tanto da far cambiare macchina per due difetti: occupano talmente tanto da essere quasi inutilizzabili, si sentono i rumori di messa a fuoco e zoom che sono abbastanza forti @sillup: ma qui siete tutti punti con gli spilli :-P io l'ho presa per mio fratello leggendo anche un po' di sfuggita questa discussione e vedendo tutti entusiasti, ma ora che l'ho provata un paio di giorni, viste le limitazioni penso che avrei fatto meglio a rinunciare ad un po' di zoom e puntare sulle canon ixus che partono da 28mm che hanno mirino ottico ed esposizione di 15secondi visto che qui sembra essere una cosa di cui non potete fare a meno... chiudo qui che altrimenti si è troppo OT... unico suggerimento evidenziatene anche i difetti anzichè nasconderli |
|
|
|
|
|
|
#1620 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.

Perdonami, ma questa è una tua opinione, personale, soggettiva, che a quanto pare non coincide con l'opinione di quelli che, appunto, si sono comprati la Tz5 e che stanno scrivendo su questo thread ufficiale.