|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Oh, intendiamoci, gli psicopatici, i maniaci ci sono sempre stati è che IMHO, oggi il tutto avviene più velocemente e quindi, sempre IMHO, con più difficoltà di controllo. Non è sbagliato quello che dice Lowenz. Io faccio l'esempio su me stesso. Quando ero adolescente io (fine anni '80 inizi anni '90) non sapevo dove reperire informazioni in maniera veloce e fruibile oggi invece poni una stringa in un campo di ricerca e hai quello che ti serve, il problema è che a volte non è esposto nemmeno nella maniera corretta. È un discorso comunque, veramente complesso perché si va a parlare di quella miriadi di sfumature di grigio che ci sono tra il bianco e il nero... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#163 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#164 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quote:
Qualunque tipo di messaggio è mediato dal contesto e dagli strumenti culturali di chi riceve il messaggio. Tu sei una persona diversa rispetto al bambino che eri 20 anni fa. Oggi hai più strumenti interpretativi, forniti dalla cultura, dall'esperienza, che ti fanno vedere nello stesso messaggio significati e implicazioni che prima non vedevi. Ma non vedo come questo implichi che sia più facile essere impressionati Quote:
Per gli adolescenti il fenomeno dell'emulazione è da sempre una dinamica molto forte. Ma anche in epoca di internet il peer group più forte è fatto dalle persone reali in carne ed ossa che fanno aprte della loro vita a scuola, a calcio, in parrocchia, in cortile. Magari i forum internet sono un gruppo di riferimento per qualcuno che ha rinunciato al riconoscimento del gruppo di persone in carne ed ossa a cui appartiene. Magari Internet spinge alla rinuncia o magari internet offre uno strumento di riconoscimento a quelli che sarebbero comunque esclusi nel classico gruppo a scuola o in cortile. Quote:
Una cosa è dire che x si sia ispirato a un videogioco. Cosa diversa è dire che i videogiochi abbiano un effetto a livello aggregato, di società, in una relazione di causa ed effetto con la violenza. A quanto ho letto io nessuno studio ha mai dimostrato ciò. Se hai dati diveri, postali pure. Quote:
Io ho detto che la catrsi è una delle possibili dinamiche. Tu invece vedi l'accesso a determinate informazioni, come intrinsecamente negativa. Come se la marchiatura fosse un virus che si annida nell'organismo, pronto a causare la malattia al primo abbassamento delle risorse immunitarie. La banalità del male non ha bisogno di grandi elaborazioni. Al contrario credo che chi ha pochi strumenti interpretativi, perchè per esperienza e cultura ha avuto accesso a troppe poche informazioni, sia molto più facilmente suggestionabile. I serial killer li lascerei fuori dal discorso. Non si può fare una riflessione sociologica partendo dai serial killer che sono individui che hanno una personalissima predisposizione a certe deviazioni, sia essa per colpa di esperienza di vita vissuta o per ragioni mediche o genetiche. Quote:
La percezione del rischio di un giovane e un adolescente sono naturalmente più basse e questo favorisce determinati comportamenti. Ma la storia dell'alter Ego la si può trovare pari pari sulle cronache di 10 o 20 anni fa, quindi, che c'entra con il discorso che facevi sul mondo radicalmente cambiato per l'avvento di internet? Ultima modifica di Fritz! : 07-10-2008 alle 22:15. |
||||||
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma la curiosità umana è alla base dello sviluppo della stessa civiltà. Se quindi ci sono esternalità negative nel processo, queste sono ampiamente superate dalle conseguenze positive Oltretutto la morbosità più che figlia della curiosità è figlia del tabù. La morbosità nasce per quello che è vietato Ultima modifica di Fritz! : 07-10-2008 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma non capisco perchè a livello aggregato gli effetti negativi siano superiori a quelli positivi |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Moderatore
|
Fitz e Lowenz
una curiosità, ma fate studi di psicologia? Io ho una laurea (vecchio ordinamento) in CTF e un dottorato, ma non nego che faccio un po' fatica a seguirvi È un piacere leggervi Complimenti a tutti e due. Fine OT. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#169 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Vi porgo una domanda. Tutta questa marea di informazioni a cui si ha accesso al giorno d'oggi anche ad età pre-adolescenziale, potrebbe (sottolineo il condizionale) essere dannosa se non si hanno gli strumenti (giovane/giovanissima età) per assimilare in modo costruttivo tali inputi ricevuti? In definitiva, per assurdo c'è pericolo che una adolescente dato che è bombardato da immagini, suoni e video sul sesso spinto, possa pensare che quello mostrato SIA la realtà (e quindi agire di conseguenza)? Se così fosse, di quale entità (e a che possibili conseguenze può portare) il trauma di scontrarsi con la vera REALTÀ? Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#170 | |
|
Bannato
|
Quote:
In generale l'accesso a informazioni a mio avviso è sempre utile. Chi è predisposto a sviluppare comportamenti asociali o psicopatici, troverà comunque una molla che fara da catalizzatore. Se non la trova su internet, la troverà sui giornali o in televisione o in un libro o in un evento del proprio vissuto. Quindi, tutto imho, l'aumento di informazioni che internet offre non causa un aumento di comportamenti pericolosi. Secondo ma a livello sociale, il rischio maggiore di internet, è, al contrario l'alienazione, perchè molte troppe persone troveranno nel mondo virtuale la risposta ai propri bisogni di affermazione o realizzazione. Ad esempio, internet fornisce uno strumento di dibattito politico potentissimo. Mai quanto oggi è possibile accedere a notizie, opinioni dibattiti. C'è una marea di gente che legge, discute, si informa, molto più di quanto potesse fare prima.... Eppure la partecipazione attiva alla vita politica reale è oggi bassissima. L'adsione a pariti, sindacati, movimenti manifestazioni mi pare in costante discesa. Questo è un fenomeno di alienazione dalla vita sociale, che per l'uomo, animale politico, dovrebbe essere un bisogno fondamentale. C'è quindi il rischio che la sovrabbondanza di mezzi, forniti dal progresso tecnologico, abbia l'effetto di aumentare l'apatia. Però non ci metterei la mano sul fuoco. Magari è colpa di Internet. Magari è invece semplicemente un caso, ovvero la diminuzione della partecipazione attiva risponde a dinamiche proprie che sono coincidenti, ma non legate a internet. |
|
|
|
|
|
|
#171 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Però terrei a precisare che io non sto puntando il dito sulla quantità di informazioni che Internet offre, io mi soffermerei invece sulla "facilità" e la "capillarità" che ha questa molte di informazioni di raggiungere le persone; persone che sono sicuramente di più di quelle raggiunte da libri, giornali, TV ecc. per cui ecco che, mera questione di numeri, le persone che potenzialmente possono sviluppare qualche patologia sono virtualmente maggiori. Questa è una mia personalissima opinione... Poi ovviamente sono altresì d'accordo sulla utilità delle informazioni in sé. Quote:
ma questo si vede anche in molti ambiti... in fin dei conti il successo degli MMORPG e giochi stile Second Life sono proprio il riflesso di ciò che dici. Che dire, spero proprio che mio figlio mi chiederà di comprargli un pallone piuttosto che FIFA/PES 20xx Un saluto a tutti... masand
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.