|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
forse x2 tende a infinito xche quella di secondo grado (senza a = o ) ha il discriminante negativo, e la sua parabola associata non interseca nessun punto dell'asse cartesiano !!!
probabilmente ho detto una cazzata !!
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
difatti una soluzione esiste sempre nell'equaz di II grado... è che quella diventa di primo grado e quindi è una retta....
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
...non voleva essere offensivo.... ....nel quote ho messo solo quello a cui rispondevo... ...e il resto l'ho indicato così....scusa
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: matematica
Quote:
anche a me è sembrato strano ma ha detto che così è!! xkè? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ragazzi, difendiamo la matematica!!!
"a" è un pa-ra-me-tro se il problema lo pone zero nella soluzione NON DEVE COMPARIRE. Non c'è nessuna divisione per zero, nessuna soluzione che si sdoppi e si riaccoppiaa, c'è SOLO E SEMPLICEMENTE una equazione di primo grado nell'incognita x che ammette OVVIAMENTE una ed una sola soluzione. La profe DEVE TORNARE ALLE MEDIE! |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Lazio
|
Quote:
Alle elementari......... Ciao
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la tizia è esaurita... cmq, luca, stampagli sto thread e portaglielo!
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
solo una cosa: d= b²-4ac => b² x1=(-b - b)/2a => b/a => b/0 => imp x2=(-b+b)/2a => 0/2a => 0/0 => indeterminata
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo punto potremmo enunciare il teorema che tutte le equaz di II gado hanno due soluzioni, una impossibile e l'altra indeterminata! quindi sostituendo qualunque numero dovrebbero risultare verificate
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se a=0 come dice il problema, l'equazione è di primo grado.. non si applica nessun delta per risolverla, c'è 1 sola soluzione. Se a non è fissato, si risolverà l'equazione di secondo grado e si farà la discussione parametrica sul campo di esistenza delle 2 soluzioni. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
poni a=0 trovi i possibili punti di incontro con gli assi se b!=0 allora y=bx+c da x1=-c/b se anche b=0 allora y=c è parallela alle ascisse e se proprio vogliamo dire così si incontra con questa in infinito. comunque prendendola proprio liscia. il discorso è che se a=0 l'eq è di 1° grado e ha una sola soluzione
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
non è detto che una parabola debba per forza intersecare l'asse delle ascisse. Infatti in R una equazione di II grado potrebbe non avere soluzioni. Per esempio x^2+1=0. In pratica è il caso in cui delta<0. Ovviamente in C una equazione di II grado ammette sempre 2 soluzioni. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perdonami, tu scrivi 0x^2 + bx + c = 0 Allora io posso scrivere 0x^4 + 0x^3 +0x^2 + bx + c = 0 e proseguendo 0x^n + 0x^(n-1) + ..... 0x^2 + bx + c = 0 e' ovvio che posso creare una serie, da quanto dici, in cui tutte le altre n-1 soluzioni tendono ad infinito (il che non e' vero, poiche' 0x^n = 0 non fa affatto infinito. La funzione e' una funzione degenere, che si riduce semplicemente ad una funzione di 1 grado.
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Quote:
Un polinomio o equazione di secondo grado, deve avere il coefficiente a diverso da zero. In questo caso nel corpo R dei numeri reali, ammette due soluzioni distinte, una soluzione doppia, o nessuna soluzione a seconda del valore del discriminante. Nel caso a sia = 0 il polinomio diventa di primo grado ed ammette una ed una sola soluzione. Questo e' quanto. Ciao
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma che discutiamo a fare? E' evidente che quella professoressa o si è fumata l'impossibile prima di andare a scuola oppure la laurea l'ha vinta negli ovetti Kinder. Potete continuare a girare all'infinito, tanto la radice di quella equazione è una sola.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Comunque non vorrei avere una laurea e non sapere una mazza
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.