Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 16:41   #1241
Alaska5
Member

L'Avatar di Alaska5

Iscritto dal: Aug 2008
Qualcuno ha provato a fare un raid 10? Ha riscontrato problemi all'avvio? o magagne in generale rispetto al semplice raid 0? Problemi con HD in particolare?

Ultima modifica di Alaska5 : 18-09-2008 alle 16:43.
Alaska5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:44   #1242
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ho riletto, secondo me invece parla di questa... i soliti non capiamo , illuminaci!
Tra l'altro.. molo.. ho visto che hai il BTF92.. io ho il BTF80.. Secondo te potrò fare un buon oc al 9550?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:01   #1243
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Tra l'altro.. molo.. ho visto che hai il BTF92.. io ho il BTF80.. Secondo te potrò fare un buon oc al 9550?
Con questa scheda ho visto parecchi q9550 avvicinarsi ai 4 ghz ad aria... però come al solito dipende anche tanto dal
Old 18-09-2008, 17:11   #1244
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Città: Torino
Quote:
Con questa scheda ho visto parecchi q9550 avvicinarsi ai 4 ghz ad aria... però come al solito dipende anche tanto dal
Beh.. Io ho un case Antec Twelve e devo dire che è areato da Dio.. l'unica cosa è lo Zerotherm BTF80.. perchè qualcuno mi dice che non va più bene. altri di non cambiarlo che va benissimo.. Sto weekend farò le dovute prove.. a quanto deve stare la cpu appena acceso il pc nel bios senza oc?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 18:03   #1245
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Guardando in giro sulla rete nei vari shop e poi sul sito Asus credo di aver capito che la scheda é andata fuori produzione... mi sbaglio??
Se così fosse non sarò dei vostri perché di certo non mi manderanno questa in sostituzione della mia vecchia P5K Dlx in rma... spero di sbagliarmi!
Quote:
Penso si riferisca alla P5K Dlx.. Vedi che sei tu che non capisci??
Se parliamo in lingua italiana, ti assicuro che molochgrifone ha capito benissimo.
Old 18-09-2008, 18:42   #1246
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Beh.. Io ho un case Antec Twelve e devo dire che è areato da Dio.. l'unica cosa è lo Zerotherm BTF80.. perchè qualcuno mi dice che non va più bene. altri di non cambiarlo che va benissimo.. Sto weekend farò le dovute prove.. a quanto deve stare la cpu appena acceso il pc nel bios senza oc?
Non intendevo che il tuo dissi non sia in grado di reggerlo, ma che dipende anche da quanti volt vorrà il procio per arrivarci, da che temperature conseguenti avrai, quindi più di un fattore che non è solo la dissipazione.

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Se parliamo in lingua italiana, ti assicuro che molochgrifone ha capito benissimo.
Old 18-09-2008, 23:24   #1247
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Ti spiego la differenza: nei primi bios dava la possibilità di regolarle partendo dal 50%, con i bios successivi la soglia minima è salita al 70%. Per quello con il bios 901 lo vedi partire da 70%
Eh infatti capisco che col cambio di BIOS sono passati al minimo a 70%, ma la domanda è per quale cacchio di motivo?!?! era molto meglio avere un range + ampio...
Forse avranno visto che ci sono dei problemi con alcune ventole... boh

Quote:
Io uso quello strap, l'ho usato anche a 450x9, ora sono sceso a 440 perché il mio procio vuole troppi volt per stare stabile a 4,05 ghz, e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
Ehh...... Anche tu con una CPU sanguisuga
Pensa che ho un E8400 E0 ma sembra un C0 uscito male

Che vCore hai (CPU-Z) alle varie freq?
Io a 420x9 sono a malapena stabile a 1.304 (ma sono ancora in fase di test...Forse sono le ram (G.skill 800).
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 07:50   #1248
Alaska5
Member

L'Avatar di Alaska5

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alaska5 Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato a fare un raid 10? Ha riscontrato problemi all'avvio? o magagne in generale rispetto al semplice raid 0? Problemi con HD in particolare?

Alaska5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 10:03   #1249
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Eh infatti capisco che col cambio di BIOS sono passati al minimo a 70%, ma la domanda è per quale cacchio di motivo?!?! era molto meglio avere un range + ampio...
Forse avranno visto che ci sono dei problemi con alcune ventole... boh

Ehh...... Anche tu con una CPU sanguisuga
Pensa che ho un E8400 E0 ma sembra un C0 uscito male

Che vCore hai (CPU-Z) alle varie freq?
Io a 420x9 sono a malapena stabile a 1.304 (ma sono ancora in fase di test...Forse sono le ram (G.skill 800).
Vero quello che dici tu sul bios, e sono pure d'accordo. Semplicemente rispondevo alla domanda dell'altro utente

Ora non sono davanti al pc di casa, non ricordo il mio stepping, ti dico solo che per stare stabile a 450x9 devo salire sopra gli 1.45 v... Non me ne importa una sega, tanto il mese prossimo lo cambio così impara
E lo infilo nel tristissimo pc dell'ufficio così non si divertirà più come prima!

Quote:
Originariamente inviato da Alaska5 Guarda i messaggi
Io no sorry.
Old 19-09-2008, 10:33   #1250
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Ma a dire il vero sul sito global della asus la maximus 2 è sempre lì al suo posto, ovvero subito dopo la rampage extreme nelle schede da gaming, mentre in quello italiano che viene aggiornato più lentamente sta in cima alle schede da gaming... Da cosa deduci, I Soliti Sospetti, che sia andata fuori produzione?
Lo deduco che la maggior parte degli shop che la vendeva ma non presente in magazzino, la mette con non disponibile al momento e sul sito Asus io non la trovo più.
Quote:
Penso si riferisca alla P5K Dlx.. Vedi che sei tu che non capisci??
No... aveva capito bene... mi riferivo alla Maximus II

P.S. ho fatto quella deduzione perché a suo tempo accadde la stessa cosa con la P5K Dlx uscita da poco e fuori produzione per la quasi identica "Premium".
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 17:01   #1251
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Conoscete qualche modo di regolare le ventole OPT_FAN da windows invece che solo da BIOS?

Con Asus Fan Xpert si dovrebbe poter fare, ma è un modulo dell'Asus AI suite, che evito come la peste...
C'è un modo di mettere solo Fan Xpert?
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 21:04   #1252
molochgrifone
Senior Member

Sono in procinto di cambiare processore, passando ad un Q9550 (a costo zero, rosikate pure ) e forse riesco anche a cambiare RAM. Se cambio RAM l'obiettivo è prendere delle RAM che di fabbrica escano con frequenze più spinte, pensavo le OCZ flez, queste tanto per capirci

http://www.ocztechnology.com/product...lexxlc_edition

Mi sorgono due dubbi:
1. avranno problemi di compatibilità?
2. siccome ne monterò 4 gb, devo per forza fare un 4 x 1 gb; è meglio o peggio che avere 2x 2 gb?

Oltre a questo, se qualcuno ha qualche RAM particolare da consigliarmi è più che ben accetto, ciao e grazie
Old 19-09-2008, 21:41   #1253
boscacci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Sono in procinto di cambiare processore, passando ad un Q9550 (a costo zero, rosikate pure ) e forse riesco anche a cambiare RAM. Se cambio RAM l'obiettivo è prendere delle RAM che di fabbrica escano con frequenze più spinte, pensavo le OCZ flez, queste tanto per capirci

http://www.ocztechnology.com/product...lexxlc_edition

Mi sorgono due dubbi:
1. avranno problemi di compatibilità?
2. siccome ne monterò 4 gb, devo per forza fare un 4 x 1 gb; è meglio o peggio che avere 2x 2 gb?

Oltre a questo, se qualcuno ha qualche RAM particolare da consigliarmi è più che ben accetto, ciao e grazie
2 banchi da 1 giga, a me, non stanno dando alcun problema, anzi...

Ma credo che, in generale, sia meglio utilizzare un kit 2x2giga piuttosto che riempire tutti e 4 i banchi.

Ciao
Alex
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
boscacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 21:53   #1254
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

Iscritto dal: Sep 2007
sono delle bellisime ram ,oggi ad un amico mio gli sono arrivate un altra coppia pc9600 2x1gb,gia ne aveva una coppia ,sulla p5e gli vanno alla grande, montate senza nessun altro settagio lasciando l'overclock che gia aveva (e8400 @ 3,8gz) contrariamente alle riper non gli partiva neanche un banco ,credo che le flex sono molto piu compatibili ,ma non ci metto la mano sul fuoco. ho cercato anche io in rete ma niente . una domanda ma con vista a 32bit da lui riconosce tutti e 4 gb e normale o perche ha il sp1? mi era sembrato di capire che solo il 64bit li riconosceva.
Haf-x - Evga g3 750w - i5-12600k -Gigabyte z690 ud ddr4 - Noctua nh d15s chromax.black - Crucial Ballistix 3200mhz c16 32gb - Gigabyte 2070 super -ssd nvme crucial p5 500gb - ssd nvme 970 Evo Plus 1tb- - LG 32UK550
giuseppe73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 21:56   #1255
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi

Ma credo che, in generale, sia meglio utilizzare un kit 2x2giga piuttosto che riempire tutti e 4 i banchi.

Ciao
Alex
azz.. solo ora ti fai vivo era da tempo che cercavo sto abbinamento mIIf-flex
Haf-x - Evga g3 750w - i5-12600k -Gigabyte z690 ud ddr4 - Noctua nh d15s chromax.black - Crucial Ballistix 3200mhz c16 32gb - Gigabyte 2070 super -ssd nvme crucial p5 500gb - ssd nvme 970 Evo Plus 1tb- - LG 32UK550
Old 19-09-2008, 22:40   #1256
wdonnebirranvidia
Senior Member

L'Avatar di wdonnebirranvidia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: a sud del mondo
Oggi mi è tornato indietro il monitor dall'rma!!!
Finalmente tornerò ad esser dei vostri. nel frattempo la
temperatura è calata e possiamo provare il traguardo dei
4GHZ!! Oltre che spremere il sistema con dei bench
seri a 1680x1050...
Old 20-09-2008, 00:32   #1257
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi

Ciao
Alex
Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
sono delle bellisime ram ,oggi ad un amico mio gli sono arrivate un altra coppia pc9600 2x1gb,gia ne aveva una coppia ,sulla p5e gli vanno alla grande, montate senza nessun altro settagio lasciando l'overclock che gia aveva (e8400 @ 3,8gz) contrariamente alle riper non gli partiva neanche un banco ,credo che le flex sono molto piu compatibili ,ma non ci metto la mano sul fuoco. ho cercato anche io in rete ma niente . una domanda ma con vista a 32bit da lui riconosce tutti e 4 gb e normale o perche ha il sp1? mi era sembrato di capire che solo il 64bit li riconosceva.

@boscacci: mi pareva di aver sentito che i moduli da 2 gb salgono con più difficoltà di quelli da 1, ma magari mi sbaglio. Inoltre quel kit in versione 4 gb non esiste proprio. Tu dici cmq meglio 2x2gb che non 4x1 gb?

@giuseppe: io infatti ho vista 64 bit; nessun S. O. a 32 bit utilizza sopra i 3,2 (mi pare) gb di ram, vista 32 con il sp1 li vede ma non li usa.

Cazzeggiando per ram a 1200 mhz ho trovato un kit geil da sbavare, 1200 mhz latenze 4-4-4-12, meno male che in italia online non lo trovo perché intanto mi sa che costerà un pacco di soldi, mi sarebbe rimasta solo la voglia
Old 20-09-2008, 01:08   #1258
boscacci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
azz.. solo ora ti fai vivo era da tempo che cercavo sto abbinamento mIIf-flex
Ho avuto in effetti un sacco di dubbi anche io: ho perfino scritto sul forum della OCZ perchè l'accoppiata MIIF e codeste Ram non l'ho vista testata da nessuna parte.

Alla fine uno dei moderatori del forum mi ha dato l'ok e le ho prese: devo dire che sono eccellenti, ma per ora riesco a farle andare (con voltaggio 2,1) solo a 1066. E già così sono un bel vedere. Probabilmente con opportuni tweaking si riuscirà a tirarne fuori il massimo.
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
Old 20-09-2008, 01:11   #1259
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

infatti in proprieta del computer gli da 4gb ma non so se effettivamente li usa
Old 20-09-2008, 01:11   #1260
boscacci
Senior Member

Quote:
@boscacci: mi pareva di aver sentito che i moduli da 2 gb salgono con più difficoltà di quelli da 1, ma magari mi sbaglio. Inoltre quel kit in versione 4 gb non esiste proprio. Tu dici cmq meglio 2x2gb che non 4x1 gb?
Indubbiamente i banchi da 2giga, per quanto ne so, sono più difficili da "smanettare". Ma in termini del tutto generali (anche per esperienza personale con le mobo Asus) riempire tutti e 4 gli slot della ram è un pò un punto interrogativo.

Avendo per ora intenzione di rimanere su s.o. a 32bit, io mi devo accontentare di 2 giga.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian