Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 08:00   #1221
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ֶĴŏҜєЯֶ Guarda i messaggi
possibile che se metto la ram negli slot bianchi nn la riconosce???

cmq sia nn comprate da e-key ragà, pessimo servizio
Per la ram parti dagli slot blu e occupa quelli bianchi solo se inserisci 4 moduli. In ogni caso potrebbe essere che mettendola sui soli slot bianchi richieda un leggero overvolt.

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
ho preso pure delle dominator 2+2 gb mi sembra che non dovrebbero avere problemi. mi sembra che nel thread ci dovrebbe essere un utente che ha questa accopiata , vanno bene? incompatibilita con certi strap?
...
grazie per la risposta .volevo chiederti con quale bios a te va tutto bene , il fatto e che penso che lo dovro aggiornare perche insieme alla mIIf mi arriva e8600 ,che ne pensi avro problemi ,poco fa mi sono scarricato gli ultimi bios ,quale secondo te dovrei mettere e dove .bios1 o bios 2 , nel 0901 ho visto che c'e il supporto per nuove cpu magari saraì meglio quello?
Anche io possiedo le Dominator e confermo che funzionano bene. Ho visto qualcuno su forum stranieri possedere la MIIF e 8GB di Dominator (e anche io tra un po' aggiungerò altri 4GB) senza problemi, quindi vai tranquillo.
Quanto all'E8600 anche io l'ho preso e ha fatto il boot regolarmente con il BIOS di fabbrica, ovvero il 501. Non dovresti avere problemi con nessun bios, ma aggiornane pure uno dei due, poi con calma scegli.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 08:03   #1222
November
Bannato

Quote:
problemi alla scheda ne ho avuti, ma l'ho sistemata da solo, piutosto, l'avevo acceso prima senxa, vga, e mi faceva un beep prolungato piu due corti, leggo sul manuale e vedo significa ram nn riconosciuta, boh
monto la vga e tutto ok, ma allora i beep precedenti erano riferiti alla vga, e nel manuale la leggendina è sbagliata????
Accendere la scheda madre senza scheda video non ha alcun senso. In ogni caso il bip lungo seguito da due corti vuol dire che non riconosce la scheda video (che ovviamente non c'è).
Old 18-09-2008, 08:07   #1223
November
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Tranquillo, succede anche a me: alcuni programmi di rilevamento vanno in conflitto fra di loro, in particolare proprio con PcProbe.

Se utilizzi SOLO Everest o SOLO PcProbe non hai problemi.
Confermo ufficialmente quanto dici.

"The errors you are experiencing is concurrent access issue. The Asus util use ACPI bytecode to manipulate the i2c bus. Bus other utils try this same time. It may happen that the i2c bus hangs. Then it reads all ffs. Power down with the power cord will reset all in chipset and fixes the problem.
So if you will use one util, it should not happen. "

E in effetti non ho più avuto problemi. Grazie ancora per la dritta.
Old 18-09-2008, 08:45   #1224
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
non molto ,ma teoricamente incrementeresti l'alimentazione alla cpu ,corregetemi se sbaglio .be se c'e perche non metterlo?
Serve per un'eventuale stabilità in più per un overclock?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 10:18   #1225
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Città: Roma
Quote:
allora schiacciando tab vedo che èvtutto ok e riconosciuto, se non che piu avanti ,mi dice CpuFanError seguito da 3 beep, ora credo sia normale visto che la ventola del dissi èvscollegata dalla mobo(uso un rheobus) ma a qst punto mi devo sorbire ogni volta sto messaggio???

Nel BIOS, nella pagina dell'hardware monitoring, nel sottomenu "Fan Speed" devi settare su "Ignore" quelli che appunto vuoi ignorare (nel tuo caso la CPU Fan).
Old 18-09-2008, 10:35   #1226
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Serve per un'eventuale stabilità in più per un overclock?
Scusa la domanda, ma se hai quel cavo dove sta il tuo problema a metterlo? E' ovvio che se la scheda ha lo slot sia a 4 che a 8 pin, e il tuo ali ha il cavo sia a 4 che a 8 pin, è sicuramente meglio collegare quello a 8 pin. Non so dirti tecnicamente quale sia la differenza, ma mica mi sarebbe mai venuto in mente di collegare quello a 4 pin avendoli entrambi...
Se poi la tua è solo una curiosità allora sei morboso!
Old 18-09-2008, 10:49   #1227
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Scusa la domanda, ma se hai quel cavo dove sta il tuo problema a metterlo? E' ovvio che se la scheda ha lo slot sia a 4 che a 8 pin, e il tuo ali ha il cavo sia a 4 che a 8 pin, è sicuramente meglio collegare quello a 8 pin. Non so dirti tecnicamente quale sia la differenza, ma mica mi sarebbe mai venuto in mente di collegare quello a 4 pin avendoli entrambi...
Beh.. non vedo il senso della tua risposta.. Ho chiesto l'utilità del connettere l'8 pin. Se non lo sai non devi per forza rispondere..

Quando vai dal meccanico e chiedi qual era il problema lui ti potrebbe rispondere.. la macchina adesso va.. che te frega, sei morboso!

Qualcuno sa il motivo? Thx
Old 18-09-2008, 10:50   #1228
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Io uso quello strap, l'ho usato anche a 450x9, ora sono sceso a 440 perché il mio procio vuole troppi volt per stare stabile a 4,05 ghz, e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
Bene... ripeto... X38 invece rompe su quello strap... non so X48 ma non credo cambi qualcosa.
Quote:

Cmq 8 pin ti da una tensione più stabile alla cpu che serve se poi vai a dare molto voltaggio.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 10:53   #1229
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Guardando in giro sulla rete nei vari shop e poi sul sito Asus credo di aver capito che la scheda é andata fuori produzione... mi sbaglio??
Se così fosse non sarò dei vostri perché di certo non mi manderanno questa in sostituzione della mia vecchia P5K Dlx in rma... spero di sbagliarmi!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 13:00   #1230
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Beh.. non vedo il senso della tua risposta.. Ho chiesto l'utilità del connettere l'8 pin. Se non lo sai non devi per forza rispondere..

Quando vai dal meccanico e chiedi qual era il problema lui ti potrebbe rispondere.. la macchina adesso va.. che te frega, sei morboso!

Qualcuno sa il motivo? Thx
L'esempio del meccanico non è calzante! E comunque era una battuta, non si capiva dall'emote finale?
Old 18-09-2008, 13:07   #1231
November
Bannato

Quote:
Io non vedo il senso della domanda. Servono tutti e 8 i pin, c'è anche scritto sul manuale che non leggi. Che poi, talvolta, possa anche andare con 4 è un altro discorso, ma servono tutti e 8. Fine.
Old 18-09-2008, 14:11   #1232
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Io non vedo il senso della domanda. Servono tutti e 8 i pin, c'è anche scritto sul manuale che non leggi. Che poi, talvolta, possa anche andare con 4 è un altro discorso, ma servono tutti e 8. Fine.
Ma è possibile chiedere? Oppure a che può servire un forum? Nel manuale non è specificato perchè usare la configurazione da 8 pin piuttosto che quella da 4.
Old 18-09-2008, 14:14   #1233
November
Bannato

Quote:
Ma è possibile chiedere? Oppure a che può servire un forum? Nel manuale non è specificato perchè usare la configurazione piuttosto che quella da 4.
Che problema hai? Non è specificato perchè non c'è alcun motivo per farlo: servono tutti e 8.
in ogni caso motivo è ovvio, per permettere un maggiore assorbimento per le cpu che lo richiedono.
Contento?
Old 18-09-2008, 14:17   #1234
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Che problema hai? Non è specificato perchè non c'è alcun motivo per farlo: servono tutti e 8.
in ogni caso motivo è ovvio, per permettere un maggiore assorbimento per le cpu che lo richiedono.
Contento?
Nessuno con te.. Ma ti sei svegliato con il piede sbagliato? Vabbè.. Tra l'altro.. io lo leggo il manuale e non c'è scritto.. Quindi.. leggi il manuale prima di scrivere!

[Ignore mode on]
Old 18-09-2008, 14:28   #1235
November
Bannato

Quote:
Nessuno con te.. Ma ti sei svegliato con il piede sbagliato? Vabbè.. Tra l'altro.. io lo leggo il manuale e non c'è scritto.. Quindi.. leggi il manuale prima di scrivere!

[Ignore mode on]
Pagina 2-31:

* Do not forget to connect the 8-pin EATX12V power plug; otherwise, the system will not boot.

Poi ignora pure, nel senso più stretto del termine.
Old 18-09-2008, 14:31   #1236
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Guardando in giro sulla rete nei vari shop e poi sul sito Asus credo di aver capito che la scheda é andata fuori produzione... mi sbaglio??
Se così fosse non sarò dei vostri perché di certo non mi manderanno questa in sostituzione della mia vecchia P5K Dlx in rma... spero di sbagliarmi!
fuori produzione? come mai?
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 14:33   #1237
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Pagina 2-31:

* Do not forget to connect the 8-pin EATX12V power plug; otherwise, the system will not boot.

Poi ignora pure, nel senso più stretto del termine.
Infatti se vai a vedere nei precedenti post ho scritto perchè c'era la protezione in 4 pin e mi è stato risposto che, se il mio alimentatore lo permetteva, era meglio attaccarli tutti e 8. io ho poi chiesto che differenza c'è, in quanto, QUESTO, non è scritto nel manuale della scheda madre..
Old 18-09-2008, 15:14   #1238
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
fuori produzione? come mai?
Ma a dire il vero sul sito global della asus la maximus 2 è sempre lì al suo posto, ovvero subito dopo la rampage extreme nelle schede da gaming, mentre in quello italiano che viene aggiornato più lentamente sta in cima alle schede da gaming... Da cosa deduci, I Soliti Sospetti, che sia andata fuori produzione?

@ darkmax & november: ho in parte scatenato io il vostro "litigio", non mi sembra il caso per così poco. Devo dire che effettivamente le domande di darkmax a mio avviso non erano poste nel modo più corretto, e infatti una rispostina piccata/battuta se l'è presa pure da me; però si sta un po' esagerando per niente dai
Torniamo a parlare di cose più serie, tipo se la scheda veramente è stata messa fuori produzione o se fortunatamente non è così

Ultima modifica di molochgrifone : 18-09-2008 alle 15:17.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 15:24   #1239
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Ma a dire il vero sul sito global della asus la maximus 2 è sempre lì al suo posto, ovvero subito dopo la rampage extreme nelle schede da gaming, mentre in quello italiano che viene aggiornato più lentamente sta in cima alle schede da gaming... Da cosa deduci, I Soliti Sospetti, che sia andata fuori produzione?

@ darkmax & november: ho in parte scatenato io il vostro "litigio", non mi sembra il caso per così poco. Devo dire che effettivamente le domande di darkmax a mio avviso non erano poste nel modo più corretto, e infatti una rispostina piccata/battuta se l'è presa pure da me; però si sta un po' esagerando per niente dai
Torniamo a parlare di cose più serie, tipo se la scheda veramente è stata messa fuori produzione o se fortunatamente non è così
Penso si riferisca alla P5K Dlx.. Vedi che sei tu che non capisci??
Old 18-09-2008, 15:38   #1240
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Penso si riferisca alla P5K Dlx.. Vedi che sei tu che non capisci??
Ho riletto, secondo me invece parla di questa... i soliti non capiamo , illuminaci!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian