Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 13:33   #1
repertibili
Member

L'Avatar di repertibili

Iscritto dal: Oct 2006
windows server sui portatili

Ho visto che windows server 2008sp2 a 32bit, esattamente la versione DatacenterSP2, permette di utilizzare fino a 128gb di ram.. Premettendo che a me basterebbe averne 8gb o 16gb di ram (soprattutto mi servirebbero per creare ramdisks con suites di programmi e virtualizzare macchine in ambito e-learning) posso dunque installare questo nuovo windows server su un notebook anzichè montarci su Vista o XP32bit? (ad esempio uno dei tanti toshiba satellite da 13")? e da quel che sapete quali notebook (possibilmente sotto i 14", meglio se da 12" o 13") supportano di sicuro più di 4gb di ram, fino a 8 o 16?

C'è winServer2008sp2 32bit in italiano?

Ci sono incompatibilità di programmi o limitazioni del caso?

Grazie mille!
Old 11-09-2008, 15:32   #2
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da repertibili Guarda i messaggi
Ho visto che windows server 2008sp2 a 32bit, esattamente la versione DatacenterSP2, permette di utilizzare fino a 128gb di ram.. Premettendo che a me basterebbe averne 8gb o 16gb di ram (soprattutto mi servirebbero per creare ramdisks con suites di programmi e virtualizzare macchine in ambito e-learning) posso dunque installare questo nuovo windows server su un notebook anzichè montarci su Vista o XP32bit? (ad esempio uno dei tanti toshiba satellite da 13")? e da quel che sapete quali notebook (possibilmente sotto i 14", meglio se da 12" o 13") supportano di sicuro più di 4gb di ram, fino a 8 o 16?

C'è winServer2008sp2 32bit in italiano?

Ci sono incompatibilità di programmi o limitazioni del caso?

Grazie mille!
Non credo sia proprio la sezione giusta (era meglio quella di Vista secondo me).

Cmq... Sì c'è Windows Server 2008 (senza Service Pack, è uscito da febbraio , la scritta "Service Pack 1" nelle informazioni di sistema è perché il kernel è lo stesso di Vista SP1) in italiano e a 32 bit.

Non ci dovrebbero essere incompatibilità veramente grosse, credo che le maggiori difficoltà le darebbero i giochi, visto che Server 2008 è per l'appunto un sistema da server.

Però... Che te ne fai? E' un sistema da server, non uno casalingo, è sprecato su un computer normale. Come features destinate all'utente normale è più limitato (anche se Server 2008 si può comunque trasformare per certi versi in un sistema consumer a tutto campo). Inoltre costa. Pensaci

Ti consiglio Windows Vista. Per ciò che devi fare IMHO va più che bene

Di portatili che supportino oltre i 4 GB di RAM non ne ho sentiti, potrebbero esistere, ma non ne trovo nessuno, almeno io. Se qualcun'altro ne conosce, sono felice che mi smentisca

Ah, cmq dai 4 GB in poi le 32 bit non vanno bene, in quanto per limitazioni d'architettura oltre i 3 GB e qualcosa non vedono il resto della RAM (o la vedono, ma non usano l'eccedenza, come Vista SP1). Per superare il limite devi passare ai 64 bit
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 18:35   #3
repertibili
Member

L'Avatar di repertibili

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Non credo sia proprio la sezione giusta (era meglio quella di Vista secondo me).

Cmq... Sì c'è Windows Server 2008 (senza Service Pack, è uscito da febbraio , la scritta "Service Pack 1" nelle informazioni di sistema è perché il kernel è lo stesso di Vista SP1) in italiano e a 32 bit.

Non ci dovrebbero essere incompatibilità veramente grosse, credo che le maggiori difficoltà le darebbero i giochi, visto che Server 2008 è per l'appunto un sistema da server.

Però... Che te ne fai? E' un sistema da server, non uno casalingo, è sprecato su un computer normale. Come features destinate all'utente normale è più limitato (anche se Server 2008 si può comunque trasformare per certi versi in un sistema consumer a tutto campo). Inoltre costa. Pensaci

Ti consiglio Windows Vista. Per ciò che devi fare IMHO va più che bene

Di portatili che supportino oltre i 4 GB di RAM non ne ho sentiti, potrebbero esistere, ma non ne trovo nessuno, almeno io. Se qualcun'altro ne conosce, sono felice che mi smentisca

Ah, cmq dai 4 GB in poi le 32 bit non vanno bene, in quanto per limitazioni d'architettura oltre i 3 GB e qualcosa non vedono il resto della RAM (o la vedono, ma non usano l'eccedenza, come Vista SP1). Per superare il limite devi passare ai 64 bit
http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...te-le-ram.html

qui si parla (non voglio fare pubblicità alla concorrenza ) di un limite di: Windows Server 2003 SP1, Datacenter Edition = 128 GB di RAM fisica.

Leggendo 1 po l'artiolo, mi pare d avere capito che bisogna anche avere una particolare architettura? Cioè.. Un O.S del genere sull' "ultimo sony vaio" non si potrebbe installare per poi farci montare massimo 8gb di ram e usarli dal primo all'ultimo? Sono un po gnucco in materia.. ho capito la questione del 2^32 = 3gb circa ma.... come fa allora winserver a riconoscerne di più nonostante sia a 32bit?
Old 11-09-2008, 18:58   #4
floola
Bannato

Quote:
http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...te-le-ram.html

qui si parla (non voglio fare pubblicità alla concorrenza ) di un limite di: Windows Server 2003 SP1, Datacenter Edition = 128 GB di RAM fisica.

Leggendo 1 po l'artiolo, mi pare d avere capito che bisogna anche avere una particolare architettura? Cioè.. Un O.S del genere sull' "ultimo sony vaio" non si potrebbe installare per poi farci montare massimo 8gb di ram e usarli dal primo all'ultimo? Sono un po gnucco in materia.. ho capito la questione del 2^32 = 3gb circa ma.... come fa allora winserver a riconoscerne di più nonostante sia a 32bit?
Il merito dovrebbe essere del Physical Address Extension, una tecnologia che sui 32 bit permette di superare lo scoglio dei 4 GB collegandosi alla memoria con indirizzi a 36 bit, quindi 4 bit in più aggiunti, mantenendo però il resto dell'architettura a 32 bit. Il PAE dev'essere supportato appieno dal sistema operativo, nel caso di Windows Server il supporto arriva fino a 64 GB di RAM, limite massimo del PAE, mentre negli OS consumer (Vista, XP) il limite rimane di 4 GB, più che altro per ragioni di compatibilità con i driver delle periferiche.
Quello che purtroppo non ho capito è perché Windows Server ne può utilizzare fino a 128 GB. Purtroppo non so dire altro, resta da attendere qualcuno che rettifichi o completi il mio pensiero

Dimenticavo:

il limite di memoria utilizzabile dal sistema operativo è un conto, il limite INSTALLABILE sulla scheda madre è un altro. Su un portatile, a causa anche del poco spazio, non sono presenti così tanti banchi di memoria (solitamente sono 2) e il limite credo sia solitamente determinato dal massimo installabile utilizzando due moduli di memoria (finora ho visto moduli singoli da 2 GB, 2x2=4 GB, il massimo supportato da quasi tutti i portatili). Questo limite sarebbe innalzabile IMHO tramite BIOS, ma per ragioni commerciali c'è chi si guarda bene dal farlo (i produttori dei PC)

Ultima modifica di floola : 11-09-2008 alle 19:04. Motivo: aggiunte
Old 11-09-2008, 19:56   #5
repertibili
Member

L'Avatar di repertibili

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Il merito dovrebbe essere del Physical Address Extension, una tecnologia che sui 32 bit permette di superare lo scoglio dei 4 GB collegandosi alla memoria con indirizzi a 36 bit, quindi 4 bit in più aggiunti, mantenendo però il resto dell'architettura a 32 bit. Il PAE dev'essere supportato appieno dal sistema operativo, nel caso di Windows Server il supporto arriva fino a 64 GB di RAM, limite massimo del PAE, mentre negli OS consumer (Vista, XP) il limite rimane di 4 GB, più che altro per ragioni di compatibilità con i driver delle periferiche.
Quello che purtroppo non ho capito è perché Windows Server ne può utilizzare fino a 128 GB. Purtroppo non so dire altro, resta da attendere qualcuno che rettifichi o completi il mio pensiero

Dimenticavo:

il limite di memoria utilizzabile dal sistema operativo è un conto, il limite INSTALLABILE sulla scheda madre è un altro. Su un portatile, a causa anche del poco spazio, non sono presenti così tanti banchi di memoria (solitamente sono 2) e il limite credo sia solitamente determinato dal massimo installabile utilizzando due moduli di memoria (finora ho visto moduli singoli da 2 GB, 2x2=4 GB, il massimo supportato da quasi tutti i portatili). Questo limite sarebbe innalzabile IMHO tramite BIOS, ma per ragioni commerciali c'è chi si guarda bene dal farlo (i produttori dei PC)
Ci si potesse mettere 2 banchi da 4 o uno da4 e uno da 2 (se non destabilizza nulla) con 2 giga x 1 ramdisk di suite di programmi sarei a cavallo..

...ragioni commerciali... sarebbero da impiccare!! perchè 1 consumer se vuol spendere 2000 3000 4000 euro deve acquistarsi 1 prodotto non professionale?

se un architetto deve renderizzare 3 palazzi contemporaneamente e lo deve fare col portatile perchè deve essere limitato? (ho fatto 1 esempio a caso e probabilmente anche pieno di inesattezze, lo so)...

Cmq grazie ragazz..
Old 11-09-2008, 19:59   #6
floola
Bannato

Quote:
Ci si potesse mettere 2 banchi da 4 o uno da4 e uno da 2 (se non destabilizza nulla) con 2 giga x 1 ramdisk di suite di programmi sarei a cavallo..

...ragioni commerciali... sarebbero da impiccare!! perchè 1 consumer se vuol spendere 2000 3000 4000 euro deve acquistarsi 1 prodotto non professionale?

se un architetto deve renderizzare 3 palazzi contemporaneamente e lo deve fare col portatile perchè deve essere limitato? (ho fatto 1 esempio a caso e probabilmente anche pieno di inesattezze, lo so)...

Cmq grazie ragazz..
Guarda, non dirlo a me sulle ragioni commerciali...

Di niente Spero anzi passi qualcuno più ferrato di me che ti possa dare davvero una mano
 Rispondi

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
I futuri iPhone 18 Pro potrebbero costar...
Bosch eBike Systems MY2027: a sorpresa a...
Amazon, le top 5 offerte del weekend per...
Sesto giorno di Prime Day anticipato Ama...
La scopa elettrica Roborock F25 Ultra sc...
Ho messo uno studio video con Intelligen...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete punt...
Roborock Saros 20 Set sembra fuori categ...
Samsung Galaxy Z Fold 8: prezzi in salit...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian