Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 23:43   #1
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Vaio VGN-FW11M VS Hp dv5-1080el

Ciao a tutti.
A breve comprerò un portatile, premetto che sarà il mio primo notebook e sinceramente sono un po' spiazzato perchè mi sto addentrando in un mondo nuovo.
Dopo un po di ricerca mi sono rimasti questi due modelli (tra i quali ci sono circa 100 € di differenza), quindi vi chiederei di consigliarmene uno tra i due lasciando stare la differenza economica...
Per aiutarmi vi dico un paio di cose riguardo all'uso che ne farò:
penso che l'esecuzione + pesante da far girare sia quella di effettuare l'encoding dei dvd con "dvd rebuilder" accompagnato da "CCE";
navigare in internet (anche wi fi);
non ci gioco;
e poi no so....sicuramente ho l'intenzione di fargli fare le veci del mio desktop, ormai pentium 4 3,0 GHZ (decisamente vecchiotto), quindi non ho grande necessità di avere un notebook leggerissimo e trasportabilissimo...

Inoltre vorrei sapere un paio di cose: è possibile installare su questi due notebook vista a 64bit? e cmq facendolo che benefici avrei?

Ecco i links con le specifiche di entrambi

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...y=VN+FW+Series

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...8-3770532.html

Le maggiori differenze oggettive che ho notato sono:
a favore dell'hp: procio + performante, presenza della connessione esata e tv turner, 1 connessione usb in più (4 invece che 3), presenza del lettore impronte digitale (che penso che userò davvero poco)
a favore del vaio: schermo + ampio con risoluzione + elevata, garanzia + lunga (alcuni miei amici dicono che vaio in generale usa materiali + pregiati, e che usa software integrati fatti da sony che comunicano meglio con le periferiche...)

Non sono in grado di sapere quale notebook abbia la scheda video + performante ma l'hp ha 512 megabyte, mentre il vaio 256... (poi gli esperti diranno che è importante anche la frequenza ecc...ma qui alzo le mani, mi fido di quello che mi dite); per quanto riguarda il procio ho paura che ci sia molto divario a favore del 9400 dell'ho contro l'8400...ma mi limito ai dati oggettivi, non so le diff reali...

Ultima modifica di @max : 03-09-2008 alle 23:49.
@max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 00:37   #2
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Io prenderei il Sony Vaio. Non tanto perchè solo il nome è una garanzia, ma perchè comunque 2anni non sono pochi e puoi dormire sonni tranquilli.
Se non ci giochi avere la scheda video con 512Mb o 256Mb dedicati non ti serve a nulla.
Il sony è un 16,4" e ha risoluzione 1600x900, visto che non te lo devi portare in giro e visto i lavori che ci devi fare meglio avere lo schermo e risoluzione un pò più grande. Rispetto all' Hp che si presta leggermente di più al trasporto.
Mettendo Vista a 64bit il notebook sfrutterà tutti e 4Gb di ram altrimenti te ne vede solo 3Gb, e sarà più performante. La ram del sony è ottima quindi con vista 64bit vai a nozze, dell' acer c'è scritta solo la dimensione, ma immagino che anche lei sia a 800Mhz.
Altro piccola differenza che ho notato è il bluetooth sul sony ma non sull hp.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 01:25   #3
locoyleo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
ciao anche l'hp ha il bt , tra i due e' piu' performante l'hp , il soni ha il nome , anche io ero indeciso tra i due ...ora ho l'hp dv51080 el , comunque niente da dire sul soni ci mancherebbe !!!
l'hp e' piu' performante in tutto , processore t9400 da 2,53ghz , scheda video nvidia geforce 9600 gt da 512 mb dedicati , attualmente una tra le migliori sui notebook (la supera solo la 9700 gt e la 9600 gt ma con memorie ddr3 )direi che l'hp come performance lo batte su tutti i campi , esteticamente niente da eccepire su sony ma questa volta hp ha superato se stessa , macchina molto bella .....

Ultima modifica di locoyleo : 04-09-2008 alle 01:33.
locoyleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 17:06   #4
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Grazie delle risposte ragazzi...

mi pare di capire che l'hp oltre ad un processore + performante ha anche la scheda video meglio del vaio, confermate?
e se del sony pago tanto il nome, dato che l'hp offre + caratteristiche (v. anche la tv turner) ed è più performante sarei orientato sull'hp...

locoyleo dato che hai l'hp ti pongo un po di domande:
puoi confermare che ha 4 giga a 800 MHZ?
inoltre con il TV Tuner DVB-T si vede bene la tv? la scheda mediaset premium si puo usare? (scusate se faccio domande stupide, ma così mi rendo conto);
è rumoroso? cioè ci puoi dormire lasciandolo acceso?
hai provato la connessione wi-fi? com'è il software di gestione?
hai provato il bt?
la porta a raggi infrassi serve solo per comunicare con i telecomandi o anche per altro?
ci hai per caso visto un film in bluray disc?
Scusa le tante domande, ma dato che ce l'hai ne approfitto

Grazie in anticipo per la disponibilità.
@max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 10:51   #5
locoyleo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
aalora wifi perfetto , il bt non ha bisogno di configurazione si collega velocissimo e altrettanto veloce scambia dati , il tv tuner non l'ho usato , il pc e' super silenzioso, ci ho visto un film e nonostante il 15" e' perfetto
locoyleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 22:00   #6
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da locoyleo Guarda i messaggi
aalora wifi perfetto , il bt non ha bisogno di configurazione si collega velocissimo e altrettanto veloce scambia dati , il tv tuner non l'ho usato , il pc e' super silenzioso, ci ho visto un film e nonostante il 15" e' perfetto
ottimo, l' hp ha guadagnato punti nella mia classifica virtuale
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian