Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2007, 15:57   #21
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io a suo tempo mi sono informato per benino sul sat. Non entro nel merito, ma si splitta per il sat perchè i canali viaggiano su 4 tipi di segnale sovrapposti, splittare serve a separare i 4 segnali per renderli tutti disponibili ad ogni presa in quanto vengono tramite mux vengono resi disponibili per ciascuna. Per il digitale terrestre, il segnale è uno solo, ed è compatibile con quello analogico, solo che è digitale. Per tale ragione va benissimo l'impianto vecchio, se c'è da rifarlo nuovo la sua struttura sarà identica, quello che cambia sono solo i tipi di cavi e partitori eventualmente ottimizzati per la trasmissione del digitale anzichè dell'analogico. Per il resto non cambia nulla.
Se cerchi sul web ci sono guide ben fatte e dettagliate.

cerca con voci come dvb-t impianto dtt ad esempio su google.

se riesco ti posto qualcosa...
ma infatti si, se l'impianto è ben messo non c'è bisogno di metterci mano
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 15:58   #22
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
gli antennisti di professione hanno uno strumento apposito, anche se chi opera nella tua zona probabilmente gia conosce tutto a menadito
ok quindi mi conviene lasciare stare?
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 16:00   #23
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
ok quindi mi conviene lasciare stare?
secondo il mio modesto parere, dato che sei digiuno di tutto e inizieresti ora, si...
Old 13-08-2007, 16:08   #24
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Città: Montalto Uffugo
Quote:
secondo il mio modesto parere, dato che sei digiuno di tutto e inizieresti ora, si...
ok prendo alla lettera quello che mi dici così almeno evito di fare danni
GRazie
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 16:29   #25
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
ok prendo alla lettera quello che mi dici così almeno evito di fare danni
GRazie
piuttosto se ti capita un reicevitore dvb-t sotto mano, magari se puoi fattelo prestare, controlla se e quanti canali riesci a prendere con l'impianto attuale...
almeno vedi se è necessario aggiornare o meno l'impianto tv...

PS. tieni conto della copertura della tua zona naturalmente...
Old 13-08-2007, 16:33   #26
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Salve a tutti.
Dovrei installare un'antenna centralizzata nel mio palazzo ma non so ne da dove iniziare ne cosa comprare.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?

p.s. sono costretto a farla io in quanto non abbiamo i soldi per pagare un antennista ma solo i soldi per comprare il materiale (almeno lo speriamo)
Ciao a tutti e grazie a coloro i quali mi risponderanno
ma almeno sei capace?
non è che poi fai danni
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 16:50   #27
federico89
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
sfrutto questo topic già avviato...
nel mio condominio c'è una antenna centralizzata abbastanza vecchia che serve 6 appartamenti...

il problema è che prendo il segnale solo dal mux mediaset 2 e non dall'uno cioè quello che trasmette mediaset premium...
il probl potrebbe essere solo che manca che so un basso all'antenna o che sia solo da direzionare meglio ?

grazie per le risposte
federico89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 17:04   #28
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da federico89 Guarda i messaggi
sfrutto questo topic già avviato...
nel mio condominio c'è una antenna centralizzata abbastanza vecchia che serve 6 appartamenti...

il problema è che prendo il segnale solo dal mux mediaset 2 e non dall'uno cioè quello che trasmette mediaset premium...
il probl potrebbe essere solo che manca che so un basso all'antenna o che sia solo da direzionare meglio ?

grazie per le risposte
forse dovrai aggiungere un'antenna, forse è solo l'impianto vecchio, forse nella tua zona non c'è il mux mediaset 1..

senza conoscere la zona e l'impianto ci vorrebbe un indovino
Old 13-08-2007, 17:06   #29
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
senza conoscere la zona e l'impianto ci vorrebbe un indovino
Eggià... la cosa brutta degli impianti terrestre è che da zona a zona cambia tutto.

Ed è per questo che adoro il satellite
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 17:07   #30
federico89
Senior Member

il mux mediaset 1 mi da copertura al 99%...la stessa del 2...
l'impianto boh... non saprei nemmeno cosa dirti

cmq trecate prov novara
Old 05-09-2008, 19:09   #31
Aragorn77
Senior Member

L'Avatar di Aragorn77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Premetto che sono completamente ignorante in materia ma credo che con il vostro aiuto non sia poi tanto difficile risolvere il mio problema.

In pratica fino ad oggi sono andato avanti con tre antenne separate collegata ognuna a diverse prese all'interno dell'abitazione. Nessun problema su ogni linea per quanto riguarda il normale segnale tv, mentre per quanto riguarda il digitale terrestre solo un antenna è piazzata in modo da consentirmi la visione di un buon ventaglio di programmi. Se volessi togliere tutta la ferraglia che ho sul terrazzo e collegare le tre linee ad una sola antenna di cosa ho bisogno?
Basta un ripartitore a tre vie? O come credo devo mettere anche un amplificatore di segnale potenziato visto che il numero di diramazioni aumenta?

Venitemi in aiuto, grazie
Old 05-09-2008, 19:15   #32
AndrewVJVegeta
Senior Member

L'Avatar di AndrewVJVegeta

Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
Ti consiglio di fare un impiato dove è possibile far arrivare un secondo cavo per ogni appartemento in modo tale da poter avere, chi lo richiede, il multivision e il MyskyHd altrimenti sei fregato come me.... !!!
AndrewVJVegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 21:30   #33
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
mm allora molto probabilmente sto facendo confusione con il sat
meglio lasciare la parola a northern
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io a suo tempo mi sono informato per benino sul sat. Non entro nel merito, ma si splitta per il sat perchè i canali viaggiano su 4 tipi di segnale sovrapposti, splittare serve a separare i 4 segnali per renderli tutti disponibili ad ogni presa in quanto vengono tramite mux vengono resi disponibili per ciascuna. Per il digitale terrestre, il segnale è uno solo, ed è compatibile con quello analogico, solo che è digitale. Per tale ragione va benissimo l'impianto vecchio, se c'è da rifarlo nuovo la sua struttura sarà identica, quello che cambia sono solo i tipi di cavi e partitori eventualmente ottimizzati per la trasmissione del digitale anzichè dell'analogico. Per il resto non cambia nulla.
Se cerchi sul web ci sono guide ben fatte e dettagliate.

cerca con voci come dvb-t impianto dtt ad esempio su google.

se riesco ti posto qualcosa...

Pardon dimenticavo la cosa più importante. Visto che il digitale terrestre richiederà molto tempo ancora prima di prendere piede, io suggerirei di aspettare...
Tanto le cose non possono che semplificarsi.. Gli impiantisti devono camblare e in fretta quindi le soluzioni saranno sempre più semplici..
Finalmente trovo un thread aperto proprio sull'argomento che mi interessa !!!

Pur non essendo esperto in materia,posso dire a Haden80 che è possibile far partire cavi singoli (uno destinato ad ogni appartamento) solo per le antenne paraboliche.Almeno dove abito fecero così 9 anni fa,quando mettemmo la parabola condominiale sul palazzo (oltre alla tv analogica che già avevamo).

Ma vengo ora ad esporvi il mio problema...dunque : abito da 24 anni in un condominio (per la precisione un parco con 4 palazzine),e ovviamente tutti gli appartamenti del caseggiato sono serviti da un'unica antenna centralizzata (parlo della normale tv analogica).

O meglio,le antenne centralizzate sono 2 : una per l'UHF e una per il VHF.
Queste 2 antenne si trovano sul tetto della palazzina n.2: la UHF è montata sul torrino di cemento armato,quindi all'aperto,esposta alle intemperie...ciononostante i canali UHF (Raidue,Canale5,Italia1 ecc) li vediamo benissimo.

L'antenna VHF fu messa invece sotto le travi del tetto dalla 2 palazzina,cioè al coperto : il motivo sta nel fatto che mettendola all'aperto sopra il tetto ci accorgevamo di vedere malissimo l'unico canale VHF,cioè Raiuno (il perché resta un mistero...).

Sta di fatto comunque che dal tetto della 2a palazzina le due antenne convergono in una centralina (messa all'interno del torrino di cemento del tetto),e poi da questa centralina (che credo abbia anche partitori,derivatori e roba del genere...scusatemi ma non sono molto esperto) ri-escono i vari cavi che camminano sui tetti (allo scoperto,sulle tegole !) fino ad entrare nelle colonne delle altre palazzine e di lì in ogni singolo appartamento.
Insomma : un 'impianto (credo) fatto un po' male... e forse anche un po' fatiscente (anche se l'amministratore ha detto di averlo fatto riparare di recente).

La bella sorpresa per me è arrivata un mese fa,quando ho comprato un bel tv con sintonizzatore DTT integrato...canali trovati: zero ! Insomma in digitale terrestre,con l'antenna centralizzata,non vedo un bel nulla !

Con una normale antennina da campeggio Telesystem,invece,becco i mux Dfree e Mediaset 2 (e infatti nel mio paese finora siamo coperti solo da quelli).

Ovvimente mi direte : l'impianto del tuo condominio non è adeguato...logico..ma io vorrei chiedervi (dato che tra voi ci sono molti esperti) : più nel dettaglio quale parte dell'impianto dovremo (intendo noi condòmini) far cambiare/riparare/revisionare dall'antennista ?

Insomma,più nel dettaglio : cosa dovremo fare per vedere il DTT (considerando che lo switch-off dell'analogico si avvicina sempre più... ) ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:15   #34
federico89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Finalmente trovo un thread aperto proprio sull'argomento che mi interessa !!!

Pur non essendo esperto in materia,posso dire a Haden80 che è possibile far partire cavi singoli (uno destinato ad ogni appartamento) solo per le antenne paraboliche.Almeno dove abito fecero così 9 anni fa,quando mettemmo la parabola condominiale sul palazzo (oltre alla tv analogica che già avevamo).

Ma vengo ora ad esporvi il mio problema...dunque : abito da 24 anni in un condominio (per la precisione un parco con 4 palazzine),e ovviamente tutti gli appartamenti del caseggiato sono serviti da un'unica antenna centralizzata (parlo della normale tv analogica).

O meglio,le antenne centralizzate sono 2 : una per l'UHF e una per il VHF.
Queste 2 antenne si trovano sul tetto della palazzina n.2: la UHF è montata sul torrino di cemento armato,quindi all'aperto,esposta alle intemperie...ciononostante i canali UHF (Raidue,Canale5,Italia1 ecc) li vediamo benissimo.

L'antenna VHF fu messa invece sotto le travi del tetto dalla 2 palazzina,cioè al coperto : il motivo sta nel fatto che mettendola all'aperto sopra il tetto ci accorgevamo di vedere malissimo l'unico canale VHF,cioè Raiuno (il perché resta un mistero...).

Sta di fatto comunque che dal tetto della 2a palazzina le due antenne convergono in una centralina (messa all'interno del torrino di cemento del tetto),e poi da questa centralina (che credo abbia anche partitori,derivatori e roba del genere...scusatemi ma non sono molto esperto) ri-escono i vari cavi che camminano sui tetti (allo scoperto,sulle tegole !) fino ad entrare nelle colonne delle altre palazzine e di lì in ogni singolo appartamento.
Insomma : un 'impianto (credo) fatto un po' male... e forse anche un po' fatiscente (anche se l'amministratore ha detto di averlo fatto riparare di recente).

La bella sorpresa per me è arrivata un mese fa,quando ho comprato un bel tv con sintonizzatore DTT integrato...canali trovati: zero ! Insomma in digitale terrestre,con l'antenna centralizzata,non vedo un bel nulla !

Con una normale antennina da campeggio Telesystem,invece,becco i mux Dfree e Mediaset 2 (e infatti nel mio paese finora siamo coperti solo da quelli).

Ovvimente mi direte : l'impianto del tuo condominio non è adeguato...logico..ma io vorrei chiedervi (dato che tra voi ci sono molti esperti) : più nel dettaglio quale parte dell'impianto dovremo (intendo noi condòmini) far cambiare/riparare/revisionare dall'antennista ?

Insomma,più nel dettaglio : cosa dovremo fare per vedere il DTT (considerando che lo switch-off dell'analogico si avvicina sempre più... ) ?
da me è bastato aggiungere un filtro sulla centralina... però prendevamo già qualcosa
stai attento agli antennisti: da me ad esempio uno voleva cambiare tutta la centralina perchè diceva che era troppo vecchia per il dtt...
Old 05-09-2008, 22:20   #35
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da federico89 Guarda i messaggi
da me è bastato aggiungere un filtro sulla centralina... però prendevamo già qualcosa
stai attento agli antennisti: da me ad esempio uno voleva cambiare tutta la centralina perchè diceva che era troppo vecchia per il dtt...
Che genere di filtro ?
Vorrei farmi un mini-corso accelerato su come realizzare un impianto tv (o perlomeno capire come è strutturato)...in modo da poter dire la mia nelle prossime assemblee condominiali !

Sapete indicarmi qualche sito web utile dove leggermi le varie cose (ad es. capire com'è fatta la centralina,cos'è un partitore e un derivatore,cos'è un filtro e a cosa serve ecc.) ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:23   #36
federico89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Che genere di filtro ?
Vorrei farmi un mini-corso accelerato su come realizzare un impianto tv (o perlomeno capire come è strutturato)...in modo da poter dire la mia nelle prossime assemblee condominiali !

Sapete indicarmi qualche sito web utile dove leggermi le varie cose (ad es. capire com'è fatta la centralina,cos'è un partitore e un derivatore,cos'è un filtro e a cosa serve ecc.) ?
purtroppo non ce l'ha detto... era l'antennista installatore di Sky, ci ha messo la parabola centralizzata e gli abbiamo chiesto di dare una occhiata anche all'impiantoe l'ha effetticamente messo a posto... ci aveva chiesto tipo 40€ mai pagati penso andati a carico di sky anche se era un intervento sull'antenna
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian