|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Il too va collocato sempre a fine frase
|
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#703 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so se vi sia una regola ben precisa, ma - se non ricordo male - anche, qualora usato come avverbio, ha valore temporale e non va collocato necessariamente a fine frase (ma non so se ricordo bene).
|
|
|
|
|
#704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non ti preoccupare...
Io il paragone con il "too" proprio non lo vedo... A fine frase non l'ho visto / sentito quasi mai (magari solo per sottolinearlo)... Ma non riesco a pensare a tutti i possibili esempi... Ad una regola generale... Ce n'è una per gli avverbi? |
|
|
|
|
|
#705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Hai ragione ma e' una tortura per chi scrive con portatile con layout americano e senza tastierino numerico separato:
Fn+BlocNum - alt+212 - Fn+BlocNum (e quest'ultimo passaggio se lo dimentica il 99% delle persone finendo con lo scrivere qualche riga di boiate prima di accorgersene) Comunque l'uso di "lettera+apice" al posto della lettera accentata nel caso di CMC (Computer Mediated Communication) e' accettato anche dai signori dell'accademia della crusca: http://www.accademiadellacrusca.it/f...4294&ctg_id=93 |
|
|
|
|
|
#706 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia, noto tale uso anche in pubblicazioni che dovrebbero avere una certa importanza; in quel caso, a mio avviso, trattasi di errore
|
|
|
|
|
#707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: credo di aver gia' chiesto delucidazioni su questo 3d (forse) significato e modalita' d'uso del punto e virgola... nessuno mi ha mai risposto... (a parte qualche professore dicendomi "ne abbiamo gia' parlato...leggiti il 3d....con voce gne gne gne acidula |
|
|
|
|
|
|
#709 |
|
Senior Member
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
|
|
|
|
|
|
#710 | |
|
Senior Member
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Ultima modifica di danello : 04-09-2008 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
|
#711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
"Alla riunione sono presenti i signori: - Tizio; - Caio; - Sempronio; che si dichiarano informati sugli argomenti posti all'ordine del giorno." Oppure si utilizza per una "pausa forte". In questo caso non credo esistano regole certe. |
|
|
|
|
|
|
#712 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#714 | |
|
Senior Member
|
Post molto utile. Hai chiarito molto ...
Quote:
-1- "Lista della spesa: -pane; -burro; -marmellata." -2- "Lista della spesa: -Pane; -Burro; -Marmellata." Credo la forma corretta sia la -1- ma chiedo conferme. |
|
|
|
|
|
|
#715 |
|
Senior Member
|
La uno
|
|
|
|
|
|
#716 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Estensione del dubbio: in un elenco che non sia una mera lista di singoli oggetti ma un elenco di frasi, puo' essere inserito un punto? Spiego meglio estendendo il tuo esempio: "Alla riunione sono presenti i signori: - il signor Haran Banjo, amministratore delegato. Il signor Haran Banjo ha diritto di voto; - il signor Garrison Tokida, presidente onorario. Il signor Garrison Tokida ha diritto di voto; ... che si dichiarano informati sugli argomenti posti all'ordine del giorno." E' ammissibile una tale forma che inserisce dei punti dopo "amministratore delegato" e "presidente onorario" ma chiude gli item dell'elenco con un punto e virgola? |
|
|
|
|
|
#717 |
|
Senior Member
|
Questo dubbio ce l'ho avuto sempre anch'io
|
|
|
|
|
|
#718 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
http://dalleprimebattute.wordpress.c...nto-e-virgola/ |
||
|
|
|
|
|
#719 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Non c'è alcun errore. |
|
|
|
|
|
|
#720 |
|
Senior Member
|
Non avrei mai immaginato che il mio innocuo ';' potesse accendere la discussione... ne sono onorato
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

|
|