Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2008, 20:45   #2781
medros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma parli del Tokina che vendo?

Io l'ho usato sulla D40 senza alcun problema, i grandangolari hanno una PDF molto ampia che quasi non serve mettere a fuoco, basta puntare il soggetto che il telemetro elettronico (pallino verde) ti da l'ok per il fuoco. Se non sta sul verde basta girare la ghiera di una inezia per vederlo comparire. Inoltre un grandangolare generalmente non è un'ottica a cui si chiede rapidità di AF.

diavolo tentatore!
non ti chiedo come ti ci sei trovato, piuttosto come mai te ne vuoi liberare?

per la street, qual'è l'obiettivo ideale?
P.S.: comunque prima o poi una D80 me la voglio prendere! oh! con o senza il tokina
Old 28-08-2008, 21:01   #2782
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Più sento parlare di gente che pensa di usare la D90 come una videocamera e più sento un dolore allo stomaco.

Santissima ladra eva, la D90 fa foto. I video se li possono tenere come il live view. Quando vedrò gente che usa una reflex come una compatta (cioè facendo video e con la messa a fuoco con l'lcd) sarò il primo ad urlargli contro non carine parole.

Ultima modifica di Raziel7 : 28-08-2008 alle 21:04.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 21:05   #2783
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Più sento parlare di gente che pensa di usare la D90 come una videocamera e più sento un dolore allo stomaco.

Santissima ladra eva, la D90 fa foto. I video se li possono tenere come il live view. Quando vedrò gente che usa una reflex come una compatta (cioè facendo video e con la messa a fuoco con l'lcd) sarò il primo ad urlargli contro non carine parole.
MINCHIA se ti quoto!
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 21:16   #2784
medros
Senior Member

Quote:

Vivi e lascia vivere.
Old 28-08-2008, 21:20   #2785
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da medros Guarda i messaggi
diavolo tentatore!
non ti chiedo come ti ci sei trovato, piuttosto come mai te ne vuoi liberare?

per la street, qual'è l'obiettivo ideale?
P.S.: comunque prima o poi una D80 me la voglio prendere! oh! con o senza il tokina

Ho poco da fare il tentatore, sono due giorni che l'ho venduto.

Perchè me ne liberò? Perchè ho preso il Nikkor 12-24 ma non certo per l'AF-S
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 21:45   #2786
medros
Senior Member

Quote:
Ho poco da fare il tentatore, sono due giorni che l'ho venduto.

Perchè me ne liberò? Perchè ho preso il Nikkor 12-24 ma non certo per l'AF-S
meglio

il nikkor è una gran bella lente, anche bella costosa!
Old 28-08-2008, 21:58   #2787
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
meglio

il nikkor è una gran bella lente, anche bella costosa!

Già ma io ho trovato la buona occasione , diciamo che ho speso poco più di quanto ho venduto il Tokina
Old 28-08-2008, 22:30   #2789
medros
Senior Member

Quote:
doppio
si si, doppio

Sai cosa voglio io?
il 16-85 vr usato a 200 euro
Old 28-08-2008, 22:39   #2790
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
si si, doppio

Sai cosa voglio io?
il 16-85 vr usato a 200 euro
Pure io!!! Magari anche un 17-55 a 500 euro già che ci siamo.
Old 28-08-2008, 22:56   #2791
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Il nikkor 12-24 a quel prezzo è una bella botta...complimenti!

Ora ci vorrebbe un corpo macchina più aggiornato... Dai dai.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 23:33   #2792
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Già ma io ho trovato la buona occasione , diciamo che ho speso poco più di quanto ho venduto il Tokina
Alla faccia della fortuna... rosiko, anche se per questo mese le spese si ono concluse con il Sigma 10-20 che, lo ammetto, mi sta dando delle belle soddisfazioni
Il 55-200VR, invece...
Anche se il mese prossimo pensero' ad altro (una spesa e leggera: o 50mm f/1.8 oppure un tripode con testa inclusa sui 100/150 neuri come il Manfrotto 718b)

Quote:
Il nikkor 12-24 a quel prezzo è una bella botta...complimenti!

Ora ci vorrebbe un corpo macchina più aggiornato... Dai dai.
Ecco perche' hornet e' cosi' iperaggiornato sulla D90

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 23:43   #2793
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Anche se il mese prossimo pensero' ad altro (una spesa e leggera: o 50mm f/1.8 oppure un tripode con testa inclusa sui 100/150 neuri come il Manfrotto 718b)
Io il 50 1,8 l'ho venduto e con quello assieme al tokina sono andato in pari per il 12-24 , ma non è stato quello il vero motivo. Il 50ino economico che vale "comunque" la pena avere mi ha deluso!

Sia chiaro da F4 in su è uno spettacolo ma l'ottica luminosa la compri perchè la vuoi usare a diaframmi aperti. Semplicemente a 1,8 era inguardabile, tanto morbido da pensare a qualche difetto della macchina, sembrava un fuori fuoco, ho fatto test prove ecc.. ma alla fine a F4 faceva paura tanto era nitido, quindi il problema non era nell'accoppiata con la macchina. A 2,8 le cose miglioravano parecchio ma il 18-70 a 50mm TA gli teneva botta alla grande, anzi era pure meglio. Insomma se non lo usavo a diaframmi medi il 50ino è un'ottica solo discretamente buona, da F4 in poi si trasforma e diventa eccezionale.

Guardando le prove del nuovo Sigma 50mm HSM ho visto che si può fare decisamente di più, Nikon deve rinnovare i suoi fissi, io sono di palato fino voglio la perfezione tedesca su un'ottica fissa con prestazioni molto buone anche a TA.
Old 28-08-2008, 23:53   #2794
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Quote:
Io il 50 1,8 l'ho venduto e con quello assieme al tokina sono andato in pari per il 12-24 , ma non è stato quello il vero motivo. Il 50ino economico che vale "comunque" la pena avere mi ha deluso!

Sia chiaro da F4 in su è uno spettacolo ma l'ottica luminosa la compri perchè la vuoi usare a diaframmi aperti. Semplicemente a 1,8 era inguardabile, tanto morbido da pensare a qualche difetto della macchina, sembrava un fuori fuoco, ho fatto test prove ecc.. ma alla fine a F4 faceva paura tanto era nitido, quindi il problema non era nell'accoppiata con la macchina. A 2,8 le cose miglioravano parecchio ma il 18-70 a 50mm TA gli teneva botta alla grande, anzi era pure meglio. Insomma se non lo usavo a diaframmi medi il 50ino è un'ottica solo discretamente buona, da F4 in poi si trasforma e diventa eccezionale.

Guardando le prove del nuovo Sigma 50mm HSM ho visto che si può fare decisamente di più, Nikon deve rinnovare i suoi fissi, io sono di palato fino voglio la perfezione tedesca su un'ottica fissa con prestazioni molto buone anche a TA.
Ottimo a sapersi sul 50ino, allora mi sà che metto via direttamente i soldi per la D300... speriamo nei primi mesi del prossimo anno...
Old 28-08-2008, 23:58   #2795
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Dimenticavo, le sue prestazioni calano con fuoco su infinito, a breve distanza va molto bene ma con il soggetto a 10metri sono diverse le ottiche che fanno meglio, anche diversi DX.
Old 29-08-2008, 00:05   #2796
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Un'ottica con f/1.8 non la si compra per usarla a f/4... mi sa che il 50mm deve aspettare
(comunque vedo che il fratello maggiore con f/1.4 costa decisamente meno del Sigma ... diverra' quello il mio 50mm? Oppure mi catafiondo sul 35mm Nillor o sul 30mm Sigma... peccato che il Tokina abbia f/2.8 come TA Boh, magari a settembre o mi limito a qualche filtro piu' tripode, oppure al tripode da solo, od inizio a risparmiare )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 00:11   #2797
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Vai di tripode, è un acquisto che dura una vita! Ho da poco lasciato giù un rene per un manfrotto+testa! Arriva domani o lunedì! Dopo averne provati un pò, non me ne pentirò.
Old 29-08-2008, 00:12   #2798
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Il 50one a TA va meglio del 50ino però...........hai visto i test dello Zeiss ZF Makro-Planar T* 50mm f/2?

A F2 cioè TA fa paura altro che Sigma e Nikon. E' vero costa pure un'occhio della testa è un macro ma possibile che con la tecnologia giapponese non si arrivi a sfiorare quei livelli con costi abbordabili?

Il Tokina 35 è un macro, difficile trovare macro superluminosi a parte gli Zeiss ovviamente.

Io aspetto sto nuovo AF-S 50mm F1,4 G. Magari con il trattamento ai nano cristalli farà il miracolo, chi lo sa?
Old 29-08-2008, 00:53   #2799
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Ecco perchè sono rimasto deluso dalla mancata compatibilità della D90 con le ottiche AI AI-S

Lo Zeiss Planar T* 1,4/50mm ZF (Nikon mount) lo si compra con circa 400 euro e si mangia a colazione il 50ino e il 50one di Nikon, senza considerare la qualità costruttiva.

E ora basta che mi viene da piangere
Old 29-08-2008, 09:11   #2800
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Sapete se si può applicare uno di quegli specchi con al centro il cerchio con la messa a fuoco?

in realtà non sono specchi ma vetrini con lo stigmometro, per le dslr nikon esiste per praticamente tutte le dx:
http://www.katzeyeoptics.com/cat--Ni...cat_nikon.html

c'è anche un articolo di nital decisamente ben fatto sull'argomento:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian