|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Adesso lo provo. Io usavo il dev c++ ed ho anche provato il Borland, ma mi sono trovato male.
|
|
|
|
|
|
#522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: torino
|
ciao a tutti ragazzi... scusate se ripeto la domanda ma credo di essere un caso a parte...
un caldo giorno d' estate in cui nn avevo niente da fare, stavo pensando ad 1 futuro "lavoro"... e guarda un po è spuntato il "programmatore di videogiochi" e non venendomi altro in mente mi sono messo in testa di imparare un linguaggio di programmazione...guarda un po leggendo che il c++ è il piu usato x la creazione di videogiochi ho deciso di partire direttamente da questo... per fortuna grazie all' aiuto di guide in rete sono riuscito a superare lo "scoglio iniziale" e ora me la cavo abbastanza con i concetti base (cicli for while do, if, operatori ecc, ecc)... la mia massima espressione è stata quella di creare un programma console che esegue quante volte voglio le 4 operazioni base indottrinadomi su funzioni sono riuscito a mettercele... nn so a che livello è il mio livello di programmazione e di conoscenza dei costrutti... ma credo di poter essere in grado di comprendere la maggiorparte dei concetti anche abbastanza avanzati se venissero spiegati bene... (al limite inglese... vorra dire che consumero un po il dizionario)ps: ci tengo molto e sono disposto a studiare mattoni di 1000 pagg... basta che i concetti vengano spiegati bene pps: nn consigliatemi di camabiare linguaggio xk tanto nn lo faro... oramai il danno è fatto... vediamo cosa salta fuori... grazie ancora...
|
|
|
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
a 15 anni circa(non ricordo) ho fatto la tua stessa scelta. il C++ (mi uccideranno per questo) e' il linguaggio che viene piu' usato per fare giochi o simili.
io ti consiglio Guida al C++ di Herbert Schildt della McGrawHill. e' in italiano(c'e' anche la versione inglese) ed e' un buon libro scritto da una bersona di buona competenza. Sono solo585pagine Inadice Analitico incluso. Parte dalle fondamenta per poi addentrarsi verso la programmazione piu' completa. il mio consiglio e': una volta studiato BENE in manuale prova a creare qualcosa con engine3d gia' esistenti. uno ottimo a mio parere e' Irrlicht...ma per questo c'e' tempo. EDIT IMPORTANTISSIMO: i videogiochi hanno una parte di programmazione e una parte di grafica...quindi se vorrai creare anche uno "stupido" PacMan dovrai affrontare il problema grafica(sia 2d che 3d)
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: torino
|
Quote:
grazie di nuovo... |
|
|
|
|
|
|
#525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
Quote:
il problema grafico e' il fatto che si debbano fare i personaggi con la grafica 3d o 2d.
|
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Qualche consiglio per ruby e/o rails?
|
|
|
#527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per Ruby c'è "The Ruby Programming Language" di Flanagan e Matsumoto che è uscito a Gennaio. Questo parla solo del linguaggio, anche la 1.9 che sta per uscire, e fa una carrellata molto veloce della libreria standard solo nell'ultimo capitolo. A me è piaciuto molto.
Altrimenti ci sono "Programming Ruby" e "Agile Web Development with Rails" che dovrebbero scendere più nel dettaglio solo che sono un po' datati visto che risalgono al 2004. Se puoi aspettare un pochino dovrebbero uscire le nuove edizioni aggiornate questo inverno. |
|
|
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Sapete se PHP 5 & MySQL. La guida verrà aggiornato?
|
|
|
|
|
|
#529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
raga,ma per cominciare,invece di concentrarsi a cercare di metabolizzare la sintassi di un linguaggio,che mi sembra troppo faticoso e dispersivo,non c'e' qualcosasui fondamenti?
vale a dire che tutti i linguaggi in linea di massima si posano sugli stessi concetti quali per esempio variabili,cicli,chiamate in memoria,chiamate di libreria siano essi linguaggi orientati agli oggetti che linguagggi di scripting ,in linea di massima mi pare che alcuni concetti vengano ripresi....forse un po' meno per quanto riguarda linguaggi tipo html e mi chiedevo se per focalizzare tutte queste proprieta' non ci fosse qualcosa di piu' generalizzato... dopo aver focalizzato i concetti di base non e' piu' semplice impareare un linguaggio di programmazione?cosa potete consigliare a proposito? |
|
|
|
|
|
#530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Più avanti potresti voler leggere Code Complete 2 che si occupa di un po' di tutto. Come commentare, la scelta dei nomi, come fare debug ottimizzare il codice fino a come comportarsi all'interno di un team di sviluppo, e quello da leggere per continuare a migliorare. |
|
|
|
|
|
|
#531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e dopo questi 2 concentrarsi sul linguaggio che serve giusto? grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#532 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
il primo che ti ha consigliato già si concentra su un linguaggio,ed è la cosa più giusta,imparare cicli o cose così in pseudocodice non ha senso ed è anche più noioso,meglio farle in python così man mano provi ad eseguire ciò che impari
|
|
|
#533 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gia' scartabellato nella tua strana sign |
|
|
|
|
|
|
#535 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Salve, leggendo il libro Thinking in c++ (che ne pensate visto non sono per niente nuovo in campo programmazione
A questo punto però mi chiedo, una volta letta tutta quella parte relativa agli oggetti, poi è possibile applicarla anche ad altri linguaggi?? Cioè non parlo del codice, ma dei concetti della programmazione ad oggetti... Scusate se mi esprimo come un libro stracciato, ma spero di essermi fatto capire
|
|
|
#536 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ragazzi non so se è la sezione giusta, per caso sapreste consigliarmi un buon libro (magari in italiano, ma va bene anche in inglese basta che sia comprensibile) riguardante Automi,Linguaggi e traduttori?
Questo sarebbe il programma che dovrebbe trattare a grandi linee: Preliminari matematici: relazioni, funzioni. Gerarchia di Chomsky. Linguaggi regolari, espressioni regolari, automi finiti deterministici e nondeterministici. Parsing dei linguaggi regolari. Linguaggi context-free e automi pushdown deterministici e nondeterministici. Parsing dei linguaggi context-free: Cocke-Younger-Kasami parser, chop-expand parser, Earley parser (facoltativo), LL(1) parsers, LR(0) parsers, LR(1) parsers, LALR(1) parsers. Macchina di Turing e grammatiche di tipo 0 e 1. Problemi decidibili, indecidibili e semidecidibili. KMP pattern matcher. Knuth-Morris-Pratt pattern matcher. Triple di Hoare per la correttezza parziale. Purtroppo il prof dell'università ogni anno consiglia il suo libro (scritto da lui) ma è in un inglese abbastanza confusionario e non ha né capo né coda... ringrazio chiunque voglia aiutarmi. Edit: avevo trovato questo che ne pensate -> J. E. Hopcroft, R. Motwani, and J. D. Ullman Automi, linguaggi e calcolabilita’ ? Ultima modifica di WarDuck : 10-09-2008 alle 07:35. |
|
|
|
|
|
#537 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Quote:
Si tratta comunque di "eccezioni" legate al linguaggio: la teoria rimane quella.
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#539 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Salve a tutti,
mi interessa molto lo stream computing, per intederci CUDA. Qualcuno conosce un qualche testo, anche in inglese che tratti di questo tipo di programmazione? Ho delle basi abbastanza solide in programmazione, anche se ultimamente mi sono dedicato di più al matlab che ad altri linguaggi. Grazie a tutti
|
|
|
#540 |
|
Senior Member
|
Salve a tutti. Ho quesi terminato di leggere questa guida sul python: http://docs.python.it/html/tut/ (un giorno python l'altro il C++
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.

|